venerdì, agosto 11, 2017

Il cammino della poesia





Le strette commistioni fra significato e suono rendono estremamente difficile tradurre una poesia in lingue diverse dall'originale, perché il suono e il ritmo originali vanno irrimediabilmente persi e devono essere sostituiti da un adattamento nella nuova lingua, che in genere è solo un'approssimazione dell'originale.

18 commenti:

  1. Migliore ipotesi per questa immagine: odissea omero.

    RispondiElimina
  2. Vero il lettore di una poesia deve essere umile per far sì che le emozioni, le sensazioni dell'altro (il poeta) entrino dentro di noi per farci assaporare il suo mondo. Mi vengono in mente Leopardi, Elio Fiore, o semplicemente l'Ave Maria. Ciao Gus buon fine settimana a te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah dimenticavo i poemi epici tipo Iliade e Odissea non godono della mia simpatia, mi dispiace. Riciao

      Elimina
    2. Grazie Farfalla.
      Ciao.

      Elimina
  3. Il poeta indossa una maschera e con quella racconta un poco di sè attraverso i suoi versi, il lettore deve riuscire a togliere quella maschera e scoprire l' anima del poeta.
    Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. Gus, io concordo profondamente con Franco...è inutile fare esempi con autori ed artisti di altre epoche. Anche l'espressione soggettiva dura per sempre e può essere altamente artistica...
    Inoltre molto sbagliato per me è ispirarsi a qualcuno, dovrebbe sempre essere personale per risultare vera.
    Ovviamente è una mia umile opinione.
    Ciao Gus.

    RispondiElimina
  5. Poesia, poesia, e mi prende la mano....La poesia è negli occhi, è nel cuore di chi sa guardare, sa amare....Nella Creazione tutto è poesia.
    Mio padre era poesia, quella poesia che non conosce le parole per essere espressa ma che fa scendere le lacrime per la gioia di un sorriso. Il bimbo che allunga le braccine per essere afferrato dalla madre e gorgheggiando le canta il suo amore....è poesia!
    Guardo una rosa che sboccia, un piccolo bocciolo tenero che è venuto a ringraziarmi per aver bagnato le sue radici, per averlo curato per me è la poesia del reale.
    Avevo 15-16 anni quando mio padre mi portò a vedere la grande Fracci ballare con il grande Nureyev "Il lago dei cigni"
    Ecco l'incontro tra musica, bellezza e poesia. Ancora oggi ho un fremito sano al ricordo....
    E tu lo sai quanto io ami la poesia. E so che anche tu la scopri nei posti più impensati. Grazie amico caro. Buon pomeriggio arriverò ad augurarti buona domenica? Non lo so, ma il mio augurio sarà nell'aria che respiri.....bacio.

    RispondiElimina
  6. Bellissimo Lucia, le tue sono parole e pensieri sublimi.
    Bravissima! Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pia, parla di poesia come metafora. Io mi riferisco a un'attività letteraria concreta.
      Ciao.

      Elimina
  7. Con i sentimenti di cui ho scritto sopra, ho scritto delle frasi,a mio sentire,poetiche. Alcune le ho fatte leggere a un prof d'italiano....non le ha bocciate,anzi. Mi ha suggerito di studiare la "metrica"perchè il "resto" c'era!
    Mi ha regalato due libri per poter studiare.....No,troppe difficoltà in fondo io sono già contenta così. Non pretendo di iniziare qualcosa che è più grande di me....
    Ciao Gus
    Qualche volta anche tu hai commentato piacevolmente.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene. Studia la metrica e potresti riuscire a scrivere poesie come Leopardi.
      Io ho parlato di poesia vera. E' scritto in questo topic.
      Ciao.

      Elimina
  8. Solo come Leopardi? Eh, beh allora????.....
    Scherzi a parte l'ho già detto che è difficile....e io sono io molto molto piccola....piccina come una.....Dai scherzavo è già tanto quello che ho scritto....Baci buona domenica.

    RispondiElimina
  9. L'augurio è che domani festa dell'Assunta tu possa trascorrere una giornata serena e magari non tanto calda. Nelle previsioni ho visto belle nuvole bianche sulla tua città e da noi sole. Il mal di testa che ho però mi suggerisce tempo bagnato.....Bacio Gus. Anche ai bimbi!

    RispondiElimina
  10. Ieri ho incontrato la poesia in una Milano quasi deserta, con tantissimo verde e negli occhi della mia mamma!
    Ricordi che avevo mostrato un post con la "casa-bosco"? Beh ora il verde è cresciuto e quasi non si vede la struttura della casa! Ariciao e aribacio Gus.

    RispondiElimina
  11. Buona giornata di festa, Maria intercede per noi!
    Un abbraccio.
    Dani

    RispondiElimina
  12. Urca a Gus nemmeno la Madonna salita il cielo lo commuove. Nemmeno un commento. Si sapeva che era, è un grande cristiano... Ma a gettoni, ovviamente.

    RispondiElimina
  13. Sono contenta che tu sia in vacanza e goderti la presenza dei tuoi cari. "...e vide che tutto era molto bello"...è anche il tuo pensiero?
    Buonagiornata mio caro amico un abbraccione a tutti, se ti va, altrimenti solo per te. Arrivederci. Bacio Gus

    RispondiElimina