mercoledì, giugno 10, 2015

Si perde il significato delle cose


Pregai e mi fu elargita la prudenza, implorai e venne in me lo spirito di sapienza. La preferii a scettri e a troni, stimai un nulla la ricchezza al suo confronto, non la paragonai neppure a una gemma inestimabile, perché tutto l’oro al suo confronto è come un po’ di sabbia e come fango sarà valutato di fronte a lei l’argento. L’ho amata più della salute e della bellezza, ho preferito avere lei piuttosto che la luce, perché lo splendore che viene da lei non tramonta. Insieme a lei mi sono venuti tutti i beni; nelle sue mani è una ricchezza incalcolabile.

I Comandamenti dell'Essere (Non avrai altro Dio fuori di me, Ama il prossimo tuo come te stesso, Non nominare il nome di Dio invano, Ricordati di santificare le feste, Non desiderare la donna d'altri, Non desiderare la roba d'altri)Nel Libro della Sapienza si parla della Prudenza e della Sapienza. Virtù che rappresentano “ L’Essere”, cioè quello che noi siamo.
Il significato biblico di sapienza dà risalto al sano giudizio, basato su conoscenza e intendimento; è la capacità di usare con successo la conoscenza e l’intendimento per risolvere problemi, evitare o prevenire pericoli, raggiungere certi obiettivi o dare consigli ad altri su come farlo. È il contrario di stupidità, stoltezza e pazzia, alle quali è spesso contrapposta. Secondo Tommaso d'Aquino, fra queste quattro virtù (Prudenza, Giustizia, Fortezza, Temperanza), il primato spetta alla prudenza, in quanto rappresenta la retta norma di tutte le azioni. Ciò significa che un atto umano, per essere compiuto secondo la perfezione cristiana, non basta che sia in se stesso buono, se non è anche equilibrato.







15 commenti:

  1. Si insegue l'eccellenza. Ma de che?

    RispondiElimina
  2. Questo post lo dovrebbero leggere gli insegnanti e soprattutto i genitori, non credi che ci sia il loro zampino?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I genitori sono coinvolti al 50% e nella prossima generazione, cioè quelli che oggi hanno 20/25 anni, la percentuale sarà del 100%.
      Ciao Annamaria.

      Elimina
    2. Meno male che io all'80% non ci sarò più.
      Tanto per essere ottimista... ^__*
      Ciao Gus

      Elimina
    3. Resta il rischio 20% :)
      Ciao.

      Elimina
  3. Domandina del tutto fuori tema del tuo post: come mai non riesco a cancellare il triangolo con il punto esclamativo dai tuoi lettori fissi? Riesco ad iscrivermi ma non a cancellare quel brutto coso. Ciao

    RispondiElimina
  4. Per cancellarmi uso la ruota a destra della pagina che trovi nella bacheca appena comincia l'elenco di lettura.
    Cliccando una sola volta sulla ruota si apre l'elenco dei blog che segui. Trova quello che non ti piace e elimina. Sarà la procedura a guidarti.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah... se seguo il tuo procedimento si cancella l'avatar della donna sorridente ma quell'obbrobrio di triangolo rimane.... Mistero di blogger Pazienza. Buon fine settimana

      Elimina
  5. Guz, mi manderesti una mail a mikimoz@hotmail.com? :D

    Moz-

    RispondiElimina
  6. Credo sia dovuto al fatto che mai come oggi di ragiona sul breve periodo

    RispondiElimina
  7. Si, purtroppo è così si è perso realmente il vero significato delle cose ora non si sà cosa è più importante, si continuano a perdere i veri valori se pensiamo alla società di oggi.Tutti vogliono apparire ma non essere,perché questo oggi fa paura.

    RispondiElimina