lunedì, maggio 22, 2023

La gioia dell'amore

 


Non si può fare a meno dell’amore. Si nasce per amore, si ride per amore, si gioisce per amore, si soffre per amore. L’amore non va imprigionato, ma donato. Chi è incapace di amare, inaridisce, non ama neanche sé stesso. L'amore, secondo Jean-Luc Marion, ha un ruolo molto speciale dal punto di vista della filosofia e, insieme, della vita. La stessa filosofia significa innanzitutto "amore" della sapienza. La filosofia moderna però non considera l'amore seriamente. Da Cartesio a Hegel, l'amore è stato relegato a un ruolo secondario, minimo rispetto alla razionalità, alla coscienza. È considerato passione, malattia. L'amore invece è una parte centrale della razionalità. Il desiderio e la promessa, l'abbandono e la fedeltà, la gelosia sono tutti eventi che sfuggono a una certa definizione di razionalità, e che rivelano figure di un'altra ragione, di una ragione più grande, la vita umana. L'amore è qualcosa di misterioso. È il più profondo dei desideri umani. Si può fare a meno dell'amore? Rinunciare a porsi la domanda "qualcuno mi ama?" Rinunciare soprattutto alla possibilità di una risposta positiva, vuol dire rinunciare all'umano in sé. L'amore comporta una totalità in cui entrano tutte le componenti della persona. Richiamo del corpo e dell'istinto, forza dell'affettività. Aspirazione dello spirito e della volontà. L'amore è un'esperienza ragionevole e piena di fascino. Dà un senso compiuto alla tua vita. Sì, è difficile abbandonare i propri egoismi e imparare a donarsi, muoversi verso l'altro, capire le sue esigenze e soddisfarle. È necessario un cambiamento radicale nel proprio modo di vivere. L'amore in senso lato è l'emozione fondante di ogni desiderio e senza desiderio non può esservi curiosità, né conoscenza. Senza amore, dunque, non esisterebbe neanche la razionalità: senza un investimento affettivo sull'oggetto, non sarebbe possibile esplorarlo, raggiungerlo, conoscerlo o comunicare. L'amore è tutto e chi non sa amare è chi non ha conosciuto l'amore nella propria vita, chi non è stato o non si è sentito amato. I mezzi di informazioni più importanti come le TV i giornali e internet per pagare i costi della loro attività devono ricorrere alla pubblicità. La pubblicità è il mezzo di convinzione del capitalismo. A cosa deve convincerci? Semplice: consumare. Il martellamento continuo causa lo svilimento dei Valori, dei Desideri. Per esempio, l'Amore viene sostituito dal sesso, la famiglia diventa un albergo con servizio di ristorante. Non vedo soluzioni che possano liberarci da questo tipo di Potere. Ormai la politica è stata sostituita dall'economia e l'economia è subordinata alla tecnologia. Siamo nel tempo del desiderio indotto. Un surrogato senza emozioni.


54 commenti:

  1. Immagine:

    Passeggiare con amore nella natura.

    RispondiElimina
  2. Amore è tutto. E come sottolinei forse inconsapevolmente, è "un'esperienza ragionevole", nel senso che è di testa che amiamo veramente. L'amore è qualcosa di profondamente sensato, meditato, consapevole. La passione un orpello, il cuore gonfio, roba da poeti. L'amore è profondo senso della vita, "buon senso" della vita.
    Di amore non si muore, si vive.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza ragione qualsiasi cosa è dominata dall'istinto che è nemico dell'amore meditato.

      Elimina
  3. Perfettamente d'accordo con la tua disamina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola.
      L'amore il grande assente nel mondo.

      Elimina
  4. Se non c'è cura e attenzione disinteressata verso il prossimo non c'è amore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'amore per il prossimo cozza con gli egoismi.

      Elimina
  5. È l’amore che dà senso alla vita, senza di esso tutto inaridirebbe e non solo per noi esseri umani, questo vale per ogni cosa creata; senza l’amore tutto si “spegne”.
    Buona notte Gus :)
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, l'amore attuale è sempre con la scadenza.

      Elimina
  6. Io non lo metto sul piano filosofico.
    L'Amore è una essenza che già possediamo e di cui viviamo, ma poi certe volte la Mente prevale su questa Essenza e tu stesso finisci col dire: Siamo nel tempo del desiderio indotto. Un surrogato senza emozioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'amore è donare e questo nella struttura della società capitalista, tutta tesa alla competizione, trova difficoltà a estrinsecarsi. Il sesso fine a sé stesso è solo un surrogato dell'amore.

      Elimina
  7. Parlo dell'amore in tutte le sue espressioni. L'amore filiale, paterno, materno sono fisiologici, ma un uomo e una donna che si incontrano e si amano è qualcosa di straordinario.
    Ciao Valeria.

    RispondiElimina
  8. Perché dici di essere sbagliata?
    Sei un grande donna.

    RispondiElimina
  9. Valeria, non hai colpe. I fatti negativi della vita non dipendono da te.

    RispondiElimina
  10. Dobbiamo volerci bene e non prenderci colpe che non esistono.

    RispondiElimina
  11. Purtroppo io sono un'esperta di cosa comporta non essere amata, specialmente da chi ti ha messo al mondo. L'importante è aver imparato ad amare nonostante tutto! E' stato difficile ma ci sono riuscita.

    RispondiElimina
  12. Sei una donna forte e determinata che riesce a capire e scovare dove si trovano i comportamenti corretti.
    È difficile, ma tu ci riesci.

    RispondiElimina
  13. L'amore è tutto ma purtroppo è stato ridimensionato. In quanto realtà che presuppone sacrifici e pazienza ( amore in senso lato) lo si evita...ecco che come dici tu si preferisce il piacere fine a se stesso che però sfuma in fretta e dà vita un altro desiderio...alla fine non si è mai veramente appagati.

    RispondiElimina
  14. Per questa mancanza d'amore il mondo diventa più cattivo.

    RispondiElimina
  15. Hai ragione, l'iper-razionalismo di certi cosiddetti intellettuali di oggi diffida delle emozioni, per principio.

    Ma è anche vero che sull'amore ci dicono e ci diciamo tante menzogne: ad esempio, che si "deve" amare una certa persona o un certo gruppo di persone, e si "deve" farlo in un certo modo...

    RispondiElimina
  16. Franco sostiene che il cuore gonfio e roba da poeti. Agnelli diceva che l' amore o l' innamoramento è roba da camerieri.
    Non ho mai compreso questa frase...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Agnelli è il monociglio?
      Nel mio elenco dei lettori fissi ho trovato un follower che forse ti appartiene. Si chiama Lola Cattaneo. Lo lascio o lo blocco?

      Elimina
  17. L' ho messo apposta.
    Notte

    RispondiElimina
  18. Cosa c'entra il monociglio?
    Invece io sono reduce dall' intervento di blefaroplastica. Pagato un po' ma il risultato è ottimo.

    RispondiElimina
  19. „Mi chiedete se mi sono mai innamorato? Si innamorano soltanto le cameriere.“ — Gianni Agnelli

    Fonte: https://le-citazioni.it/frasi/210152-gianni-agnelli-mi-chiedete-se-mi-sono-mai-innamorato-si-innamora/
    Oh...peggio ancora.

    RispondiElimina
  20. Si, come uomo ha perso 12 punti. 😃 Buon sangue non mente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Monociglio ha perso 10 punti, anche se queste disgrazie capitate alla Juve a me danno l'impressione di una lotta tra cugini. Andrea Agnelli detto Monociglio e John Elkann detto lo squalo.
      Max Allegri, detto *il cagon*, se non vince le ultime due partite acquisendo un spicchio di Europa verrà esonerato.

      Elimina
  21. Chi rifiuta o rinuncia all'amore o ne è impaurito o forse è nato davvero col germe dell'aridità interiore. L'amore è una luce che accende le emozioni più belle dell'animo umano. C'è un'altra cosa che mi ha fatto riflettere e cioè quando hai scritto che si "Nasce per amore". In realtà, si dovrebbe nascere a seguito di un grandioso atto d'amore ma non è sempre così, anzi sempre più spesso non è così e se ci sta nel prossimo commento vedrai cosa intendo.








    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'aridità del cuore è sicuramente una causa dell'indifferenza verso l'amore.
      Per molte persone il desiderio di un figlio è il completamento dell'amore che unisce due persone.

      Elimina
    2. Ho avuto due figli senza marito, sono stata figlia ma soprattutto madre. Ho amato troppo pur sapendo che non avrei avuto nulla.
      ....amore folle..pensandoci bene.

      Elimina
  22. niente non so come fare la poesia mi dice che supera il massimo della lunghezza del commento.

    RispondiElimina
  23. Niente, te la invio per mail così almeno tu hai la risposta più esauastiva al tuo post.

    RispondiElimina
  24. Daniele la poesia puoi dividerla in due o tre parti, anche per farla leggere a tutti gli amici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La posterò venerdì da me citando il tuo post è in effetti lunghetta... Ti riempirei il blog di almeno 4 commenti per spezzettarla tu l'hai ricevuta ?

      Elimina
  25. Ok ci provo non so come verrà la posterò cmq anche da me dopodomani venerdì 26 maggio

    "DRAMMA A PIU' VOCI" (Daniele Verzetti Rockpoeta®)

    Sono Matteo
    Oggi compio 7 anni
    Mia mamma Sofia ne ha 23
    Non ho un padre
    Ed in realtà nemmeno una mamma.

    Non fraintendetemi
    Sofia con me è gentile
    Mi accudisce
    Adempie ai doveri di madre benissimo
    Non mi fa mancare niente
    Niente tranne il suo amore.

    Sono Sofia
    ho 23 anni
    Sette anni fa una cotta adolescenziale
    Mi seduce
    Io ci casco in pieno
    E poi il finale già scritto
    Classica delusione d'amore.

    Sarebbe tutto nella norma
    Un cliché più che conosciuto
    Solo che in un pomeriggio assolato
    Facciamo l'amore...

    Zero precauzioni
    E resto incinta.

    Io non lo volevo
    Anche perchè lui si era dileguato
    Certo non mi avrebbe aiutato
    Ed io ero ancora una ragazzina
    E lo sono ancora oggi

    Matteo
    Mio figlio
    Ora ha sette anni
    Io faccio la brava mamma
    Ma ammetto che non riesco ad amarlo
    Non in modo viscerale
    Non da vera madre che sogna
    Di esserlo da sempre.

    Sono Luca
    Ho 15 anni
    E sono il frutto
    Di una scopata salva-matrimonio.

    Come? Non sapete cosa sia?
    Semplice
    È quando la coppia è in crisi
    Ed entrambi pensano che metterti al mondo
    Sia la soluzione ai loro problemi di coppia.

    Peccato che non sia così
    Peccato che comunque si siano separati
    Dopo nemmeno due anni dalla mia nascita
    Peccato che siccome non ero io
    Il vero oggetto del loro desiderio
    Ma ero solo uno strumento
    Per realizzare il loro scopo
    Per appianare i loro problemi di relazione
    Una volta avendo io fallito in quella missione
    Ecco che sono stato per loro sempre più un peso.

    Accorgersene è dura
    Scoprirlo con assoluta certezza
    È terribile
    Non essere crollato è un miracolo
    Miracolo che ha un nome: Sonia

    Io ho trovato l'amore
    Io non sarò come i miei genitori
    Io sarò un uomo.

    Sono Francesca
    Ho 43 anni
    Sono la mamma di Luca.

    Speravo di trattenere mio marito
    Speravo che un figlio ci avrebbe rinsaldato come coppia
    Ma ho fatto un errore enorme
    E l'altro mio errore
    È che ora faccio la mamma da 15 anni
    Ma non sono brava nè forse portata
    Anche perchè se economicamente
    Non sono lasciata sola dal mio ex marito
    Per il resto lui si è defilato
    E la parte affettiva ed educativa
    È tutta sulle mie spalle.

    Non voglio che siate compassionevoli
    Aver usato Luca come strumento per un mio scopo
    E non averlo voluto per un atto d'amore
    Facendogli sentire questo fastidio inconscio che provo
    Ogni volta che lo vedo
    È qualcosa che
    Sono io la prima a dirlo
    Non merita la compassione da parte di nessuno di voi
    E se è cresciuto un bravo ragazzo
    Non è per merito mio.

    (CONTINUA SECONDO COMMENTO)

    RispondiElimina
  26. Sono Marco
    Sono diventato maggiorenne oggi
    Ho avuto tantissimi regali
    Ricevuto abbracci d'amore
    Dalla mia ragazza
    Dai miei amici
    Ma soprattutto da mia madre
    Una donna stupenda
    Coraggiosa
    Forte
    Che mi ha voluto
    Nonostante il modo raccapricciante
    In cui sono stato concepito.

    Non ho un padre
    O meglio
    So chi è
    E spero che dove sta adesso
    Gli riservino lo stesso trattamento
    Riservato a mia madre
    E che possa morire presto.

    Mia madre, Laura, ha 35 anni
    E mio "padre"
    L'ha stuprata all'alba di 18 anni fa

    Mia madre è infermiera
    Usciva dal turno di notte
    Saranno state le 5 del mattino
    Lei stava sempre attenta
    Ma era inverno
    Ed a quell'ora
    In strada c'è il deserto
    Ed è ancora buio
    Come se fosse notte fonda.

    Di colpo dal nulla
    Esce una figura maschile
    Forte, alta
    Che la blocca e...

    Io sono il frutto di quell'orrore
    E se mia madre non mi avesse voluto
    Facendomi adottare
    Lo avrei capito
    Se avesse abortito lo avrei capito
    Ma mi ha tenuto
    Ed amato
    E due anni fa
    Ha avuto la forza di
    Raccontarmi tutto.

    La mia mamma è la più bella del mondo
    Mia mamma è la migliore del mondo

    So che sono frasi fatte
    Ma mai come in questo caso
    Sono vere.

    Vi starete chiedendo perchè
    Parlo solo io
    Perchè mia mamma non viene qui
    Anche lei
    Per raccontarsi come le altre.

    Semplice
    Le storie degli altri due figli
    Sono antitetiche a quelle delle loro madri
    O comunque raccontano un disagio profondo
    Nel sentirsi in qualche modo non voluti.

    Questa invece è una storia a senso unico
    Mia madre ve la racconterebbe allo stesso modo
    Solo che poi a lei
    Qualche stronzo malato e pervertito
    Si metterebbe a chiederle particolari morbosi
    Che a me non potete chiedere
    E quindi il minimo che da figlio amatissimo
    Io possa fare
    È proteggerla da voi
    Come lei ha protetto me
    Ogni singolo minuto della mia vita

    E con questo ho detto tutto
    Sono Marco
    Ed ho una mamma
    La migliore del mondo.

    DANIELE VERZETTI ROCKPOETA®

    RispondiElimina
  27. Risposte
    1. Beh ma non si sceglie di nascere e nemmeno i genitori

      Elimina
    2. Certamente è impossibile chiedere di nascere.
      Mia moglie doveva sostenere ancora qualche esame all'università e abbiamo deciso di aspettare per dare vita a un figlio.
      Dopo qualche mese, un pensiero maligno ha cominciato a dar fastidio nelle nostre teste: " E se poi non nasce?"
      Così, tolte le precauzioni quasi subito Bruna è rimasta incinta.
      L'Università l'ha terminata tranquillamente. Il secondo figlio dopo tre anni e un grosso problema. Bruna aveva l'utero fibromatoso e il ginecologo consigliò l'aborto per il pericolo che durante il parto potesse verificarsi un'emorragia fatale.
      Senza timore abbiamo rifiutato. È nato Giuseppe, la fonte della nostra gioia.

      Elimina
    3. Ma dai, quindi hai 2 figli non uno solo! Complimenti!!!

      PS: quelli della mia poesia non sono sfigati sono figli nati in realtà difficili e paradossalmente è proprio quello con la realtà più drammatica ad avere la mamma migliore.

      Elimina
    4. Essì, 2 figli tre nipoti.

      Elimina
  28. Qui ormai c'è da difendere lo spazietto d'amore che vive dentro di noi, perché quello nessuno può togliercelo, e dobbiamo difenderlo al massimo. Non mi rassegno all'idea della deriva inesorabile, forse perché sono ancora un po' idealista, oppure ho ancora una base inaffondabile di ottimismo che vive dentro di me.

    Tuttavia penso che senza l'amore forse il mondo sarebbe già scomparso chissà da quanto tempo.

    Stammi bene Amico Gus
    un salutone e alla prossima

    RispondiElimina
  29. La penso come te. L'amore è poco, ma se dovesse scomparire le persone si ammazzerebbero per strada.
    Ciao amico.
    Salutone.

    RispondiElimina
  30. Sono d'accordo con te, Gus. Non si può fare a meno dell'amore, è la forza trainante che dà senso alla nostra vita. Perchè l'amore non è solo quello di una coppia (e ho detto solo ma dentro c'è un mondo intero), ma è anche quello per la conoscenza, è desiderio, curiosità di scoprire cose nuove, è un'apertura mentale al mondo e agli altri, non un ripiegamento su se stessi, sul nostro orticello... E' la strada per la felicità, a volte tortuosa, ma non possiamo rinunciarvi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'amore ha tante sfaccettature, ma un solo cuore.

      Elimina
  31. Nella società odierna vedo poco amore.

    RispondiElimina
  32. La vita è amore. Amore per se stessi, amore per il prossimo, amore per la natura meravigliosa che ci circonda. Senza tutto questo che vita sarebbe?

    RispondiElimina