lunedì, novembre 21, 2022

Troppi narcisisti

 



Sì, comunque sia, penso che il Sommo Creatore (sia Egli Dio, Allah o Cullù) ogni tanto si distragga e butti sulla Terra qualche individuo a caso, dimenticandosi poi il motivo. Un po' come quando entrate in una stanza e vi mettete a fissare il tappeto pakistano della prozia Pina nel tentativo di ricordare perché siete lì. Ecco.
Queste persone si insinuano nella vostra vita come se nulla fosse, trasformandosi poi, col tempo, in noiose tritasassi.
Tra tutte, c’è una categoria in particolare cui il rogo dovrebbe esser d’obbligo: i narcisisti. Dietro questo termine apparentemente innocuo e infantile, si nasconde un vero e proprio disturbo patologico che porta l’individuo a sviluppare una percezione distorta del proprio sé attribuendogli un’importanza e un’idealizzazione totalmente esagerate. E, nella stragrande maggioranza dei casi, infondate.
Ma noi non siamo psicologi, per cui non ce ne frega una mazza.
Il narcisista è l’amico o l’amica che reputa la Treccani un libretto per bambini e si sente quindi obbligato, dall’alto della sua sconfinata intelligenza, ad apportare correzioni e precisazioni ad ogni vostra singola parola. Nel 97% dei casi è ignorante come un lichene e disinformato quanto "Il Giornale".
Il narcisista è anche colui o colei che cerca sempre il vostro appoggio per qualsiasi cavolata; pretende conforto, ascolto e comprensione. Vi riversa addosso tutti gli avvenimenti della sua inutile giornata, magari mentre siete imbottigliati nel traffico da venti minuti, in ritardo per il prossimo appuntamento e sotto un sole degno di Dubai. Ma il “visualizzato” senza risposta della tamarra o dell'imbroglione di turno è molto, molto più importante. E lo vede spesso chi ignora.
Il narcisista è quell’organismo che si colloca a metà tra il pus e la muffa nera.
Il narcisista ama parlare di sé stesso, mostra disprezzo aperto verso gli altri,
mira ad essere oggetto di ammirazione, mostra un interesse effimero verso le persone, ricerca attenzione attraverso le emozioni negative, si percepisce come una personalità grandiosa, tende a manipolare gli altri.
I narcisisti “storici”, Oscar Wilde, Gabriele D'Annunzio, Curzio Malaparte, Lord Byron in realtà sono prima di tutto dei dandy, gran lavoratori travestiti da nullafacenti.
Il narcisista

Mostra disprezzo aperto verso gli altri.

Mira ad essere oggetto di ammirazione.

Mostra un interesse effimero verso le persone.

Ricerca attenzione attraverso le emozioni negative.

Si percepisce come una personalità grandiosa.

Tende a manipolare gli altri.



24 commenti:

  1. Il narcisismo è una gran brutta bestia non solo perchè ama solo se stesso ma per come non sappia provare empatia per nessuno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Essere come una persona normale è per loro un orrore terribile.
      Sostituiscono l'empatia con l'odio.

      Elimina
  2. Ma in tutto questo me so' perso la prozia Pina.. comunque l'unica fortuna contro i narcisisti è che facendo inesorabilmente terra bruciata attorno a loro, finiscono per predicare sul loro pianerottolo, fino a sparire anche dal loro condominio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spariscono dopo aver fatto danni enormi.

      Elimina
    2. Del resto, anche gli adulatori di professione sono esseri spregevoli.

      Elimina

    3. L'adulatore mostra a volte un'ammirazione per un altro per poi manipolarlo agevolmente.
      Questo tipo di comportamento è tipico nella rete.

      Elimina
    4. Il narcisismo ha molte facce, ma non sempre è di tipo patologico: stima, considerazione di sé stessi e capacità di autoaffermazione sono cose sane in generale. Altro sono le forme patologiche che comportano sopravvalutazione di sé ed incapacità di empatia verso gli altri. Il narcisista patologico tipicamente è una persona che non vede al di là del proprio naso ed infatti riesce a vedere solo sé stesso.

      Elimina
  3. Non è bello avere a che fare con loro, però resta il fatto che il narcisismo patologico è un disturbo della personalità. Diciamo che bisogna fare attenzione a non farsi abbindolare, o meglio manipolare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il narciso medio è anche chi pratica l'egosurfing, cioè il cercare il proprio nome su Google in modo compulsivo. E che dire di quelli che nei centri commerciali assediano il bancone degli smartphone? Mentre osservano l'ultimo schermo col tocco ci guardano dentro sperandon di trovarci prima di tutto una cosa: se stessi. Ci sono anche i seriali dei network sociali (Marc Zuckerberg, fondatore di Facebook, è un magnifico Narciso) che, secondo due ricerche dell'ottobre 2010 (York University e Georgia University), sono complementi ideali alla personalità narcisista. Permettono di creare relazioni sociali senza un contatto vero.

      Elimina
    2. In psicologia ci sono dei personaggi, detti 'enablers', senza i quali i Narcisi non riuscirebbero ad esercitare alcun potere sulle loro vittime. Gli enablers in genere sono dei co-dipendenti che necessitano della malattia del Narciso per rivestire il ruolo di 'salvatori', di 'giusti', di 'belli e bravi', di 'sani', e dunque ci tengono a fomentarla.

      Elimina
    3. Non è raro che compri il pane, una qualità nuova, piace a tutti e siamo felici come se il pane, comprato per caso, l'avessimo fatto con le nostre mani.
      Sì, abbiamo bisogno di essere lodati. Questo è il pizzico di narcisismo.

      Elimina
  4. Anni dopo la sua morte Reggie Turner scriveva a Robert Sherard affermando che, secondo lui, mai si sarebbe scritto un libro che potesse essere considerato tanto soddisfacente da contenere un personaggio così grande come Oscar Wilde.

    Alla sua biografia, scritta da Richard Ellmann, è stato assegnato un Premio Pulitzer.

    RispondiElimina
  5. Il tuttologo?
    Quando comincia la sua recita lo interrompo così: "Maestro, sai cos'è la vita?"
    Mi guarda sbigottito, e io
    "La vita è un sogno fuggente. Vero e immortale è l'amore".

    RispondiElimina
  6. Mir(r)a: il naso o odore? Tanta gioia Gus.

    RispondiElimina
  7. finalmente un post divertente :)
    grazie e ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanto tuonò che piovve.
      buon giorno.

      Elimina
    2. buon giorno e grazie, giove pluvio :)

      Elimina
    3. Sole. Giove pluvio sta riposando.
      Ciao.

      Elimina
    4. il sole è il suo magazzino per i fulmini :)
      buon giorno

      Elimina
  8. Siamo pieni di narcisisti nel mondo.
    Sereno giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si salvano in pochi, ovvero, *Rari nantes in gurgite vasto*
      Buona cavalcata.

      Elimina
  9. Sei proprio arrabbiato! Comunque non è difficile fare uscire certe persone dalla propria vita. Bisogna avere solo convinzione e determinazione e nessuno scrupolo. Prova:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho avuto esperienze terribili. Falsità e cattiverie. Ora sono rodato.
      Ciao.

      Elimina