domenica, novembre 13, 2022

Fuori dal coro

 


Io penso che si possa e si debba rimanere sé stessi, e quindi magari anche essere fuori dal coro, e riuscire ugualmente a far emergere ciò che di bello e originale c’è in ciascuno, anche se in apparenza si muove nel gregge.
In realtà siamo governati dalla dittatura del singolo pensiero, in assenza di intelligenza emotiva multifocale, la stessa ripetizione di un modo di pensare ci rende sonnambuli. Penso che ci sia un effetto collaterale su Internet, esattamente la ripetizione del collegato senza ulteriori analisi elimina l'effetto cognitivo per l'evoluzione del pensiero.
Tutti intruppati nei soliti giri, incapace di autonomia consapevole, schiavi di chi dirige danze e traffico.
Ma c'è chi è fuori dal coro, chi lancia l'esempio, chi tiene blog non allineati, chi riesce addirittura a dare un senso a Facebook... non disperiamo, semmai, invece, impegniamoci affinché le distanze si riducano, anziché rinchiuderci nelle nostre torri d'avorio.
Io mi informo su Covid 19, ma è fuori della mia vita. Non esiste, non merita attenzione o paure.
Resta il dolore per le famiglie che perdono i loro cari. Riesco facilmente a sopportare le restrizioni e mi irrita chi per sfuggire da un obbligo ricorre all'inno nazionale, che è pure brutto e diversivi diversi.
Il mondo fuori di me può causarmi depressione.


57 commenti:

  1. Chi po non vo
    Chi vo non po
    Chi sa non fa
    Chi fa non sa
    E così il mondo mal va.

    RispondiElimina
  2. Restrizioni: sono accettabili se hanno senso ma non lo avevano nel caso del covid:

    1) La vigile attesa è stata un errore e chi cercava di curare al meglio ai primi sintomi il covid è stato bollato come eretico salvo ora essere riabilitato da Lancet che ha affermato che invece la vigile attesa è stata un errore gravissimo e già qui si vede come la linea dura a favore della vigile attesa era assurda.

    2) La Pfizer stessa ha affermato il 12 ottobre 2022 che non ha mai eseguito test per verificare l'efficacia a livello preventivo del suo siero quindi non poteva sapere se aveva elaborato un vaccino o un semplice medicinale peraltro anch'esso testato poi sull'uomo direttamente. La responsabile commerciale della Pfizer ha candidamente ammesso che il "vaccino" anti-covid non è mai stato testato per valutare l'efficacia reale sulla prevenzione dell'infezione" ossia del covid19 ed ha aggiunto che nessuno Stato le ha mai chiesto di vedere questo tipo di test. Su quali basi quindi affermavano l'efficacia nel prevenire il covid delle due dosi del 98% se tali dati non li aveva nessuno? E che senso aveva il Super Green Pass? Nessuno, nessuno scientifico.

    2) Quindi, l'obbligo di iniettarsi il siero era illegale perchè non era un vaccino,

    Quindi le restrizioni solo per i non inoculati erano una violenza bella e buona compresa la sospensione dal lavoro di sanitari e docenti.

    Detto questo, io sono favorevole sempre al dialogo e ho sempre tentato di farlo anche nei momenti più difficili così come te, ma tanti altri invece...

    Purtroppo oggi. non si hanno quasi mai in internet molte possibilità di trovare voci che non siano precotte preconfezionate e soprattutto incapaci di ragionare freddamente invece di avere un atteggiamento da ultras. Siamo al paradosso che oggigiorno è più facile disquisire serenamente e tecnicamente senza animosità, di calcio mentre se si parla di politica invece di essere obiettivi moltissimi si comportano come tifosi accecati dall'odio verso la parte avversa. Con chi è fanatico non si ha purtroppo modo di dialogare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daniele, io ho sempre pensato che la migliore protezione per non ammalarsi di Covid era l'uso della mascherina e rispettare le distanze. In ogni caso ho fatto le vaccinazioni perché il rischio di reazioni allergiche era bassissimo.
      Il Governo ha esagerato nelle restrizioni e demonizzato i no-vax.
      Anche ora si sta sbagliando, ma il ministro Schillaci sta preparando un nuovo piano di vaccinazioni. Le varianti del coronavirus in caso di malattia e ricaduta sono molto aggressive. Il fatto è che si perde tempo con le cazzate dei confini e i rave. Le navi ONG non sono per turisti in crociera.
      Sono morti diversi bambini per i ritardi nei soccorsi.

      Elimina
    2. Sì ho sentito, ma spero e mi pare che sia così, non venga sancito alcun obbligo per un prodotto che non è un vaccino.

      La questione "rave" ha importanza ma per chiudere la questione senza più polemiche, basterebbe specificare in quell'articolo che la norma si applica solo ai rave precisando cosa si intende con quel termine, in base alla perfetta definizione che ho letto a suo tempo nella relazione del governo al Parlamento dove si spiega appunto l'applicabilità di tale norma.

      Sì, la questione ONG è più grave, va detto che credo che una cooperazione di tutta l'UE sia imprescindibile e poi sarebbe anche importante che l'Europa cercasse di far crescere il benessere collettivo di questi popoli invece di pensare solo a fare accordi economici che arricchiscono ENI, e tante altre mega-società sfruttando le popolazioni locali in modo indecente. Come non hanno problemi ad andarsi a prendere materie prime fregando i popoli africani, magari se si decidesse di porre in essere aiuti importanti e progetti concreti per far migliorare il tenore di vita in quei luoghi sarebbe meglio e più giusto perchè cmq queste traversate che fanno per arrivare fin qui sono altamente pericolose, ci sono moltissime morti in mare, e non credo siano felici di abbandonare la loro terra. Nel caso poi di rifugiati ossia persone che scappano da una guerra, le norme di diritto internazionale sulla loro accoglienza ci sono già e sono molto precise.

      Elimina
    3. La questione Ong può nascondere trappole e mentre si pensa di decidere bene, la gente può morire.
      Questo fatto dei confini mi fa ricordare.
      *Il Piave mormorò................non passa lo straniero*

      Elimina
  3. Io scriverei "la dittatura del singolo pensiero finto individuale e realmente omologato politicamente corretto".
    Gus, parliamoci chiaro: le varie credenze religiose, vecchi monoteismi o nuove (arcobalenghismo progressista) oltre al difetto dello universalismo ora martellato da mane a sera col dogma assurdo delle uguaglianze, il distacco, più in generale, dalla realtà e dalle sue leggi fisiche, sociali, economiche, ecologiche.
    Questo, per i buddisti, è il peccato più grande (Ama te stesso e OSSERVA!).
    Da un approccio profondamente sbagliato non possono arrivare che problemi.
    L'approccio sbagliato è anche considerare il.marasma di dolciastro buonismo omologato, perbenista, progressista, della rete come una doluzione ai problemi dei quali esso è causa ed effetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi diletto nello studio delle varie religioni. Io sono cattolico. Ho letto i Vangeli e conosco i Comandamenti. La mia vita è una scelta sul modello di questi insegnamenti. Nessun fondamentalismo, bigottismo e esagerazioni assurde.
      Mi sembra giusto:
      non uccidere
      non rubare
      non fare falsa testimonianza
      non desiderare quello che appartiene ad altri
      Non commettere adulterio.

      Io ho sempre creduto nella famiglia quando è confortata dall'amore dei coniugi e la serenità dei figli.
      Quando un coniuge non rispetta il compagno/a è meglio lasciarsi. Comunque, evitare l'amore con la scadenza è un impegno molto serio e poco rispettato nella nostra società.
      Il prossimo è la persona che contatto e non mi interessa se sia credente, ateo o mussulmano. Se è un violento cessa di essere il mio prossimo.

      Elimina
    2. Bastano poche regole per essere umani davvero: amore, gentilezza, disinteresse, sorriso. Serve davvero qualcuno o qualcosa a renderlo Comandamento?

      Elimina
    3. Certo. Io li avrei definiti *Consigli per i comportamenti*.
      Praticamente questo dio, per te, ha sbagliato tutto.

      Elimina
    4. Sbagliamo noi a non seguirli. Mi sembra diverso.

      Elimina
  4. Non DIRE falsa testimonianza.
    Gus,... io sono violenta?

    RispondiElimina
  5. Non sempre è facile essere fuori dal coro in questo mondo dove tentano di omologarci ad assere tutti uguali 😥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo una motivazione forte ti fa lasciare il gregge belante.

      Elimina
  6. Io sono sempre stata sola e ho sempre cercato di dare a chi mi era vicino il meglio di me. Lo faccio ancora, con estrema sincerità e lealtà senza alcuna ipocrisia.
    ' Notte Gus. 🤍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gus, la lealtà e l' onestà dichiarata e ammirevole, costantemente associata a franchezza o a sincerità.

      Elimina
  7. Per chi si omologa volontariamente, diventa complicato districarsi. Non parlo solo di suore, vale anche per un impiegato di banca, come me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il potere è viscido e ti gira la testa da un altro lato, quello sbagliato, senza che tu senta dolore con l'abilità di un fisioterapista.

      Elimina
  8. Il tuo blog illumina i nostri cuori.

    RispondiElimina
  9. Le Ong che vorranno attraccare nei porti italiani dovranno dimostrare di aver soccorso imbarcazioni a rischio naufragio. Chi non rispetterà questa regola e violerà il divieto di approdo subirà una sanzione amministrativa che potrà prevedere anche il sequestro della nave utilizzata per l’attività di ricerca e salvataggio in mare. È lo schema del provvedimento che il governo sta studiando per regolamentare l’attività delle organizzazioni non governative impegnate al largo delle coste della Libia.

    Un ministro degli Interni così stupido in Italia non c'è mai stato.

    RispondiElimina
  10. Che cosa sono, e di cosa si occupano, queste Ong e le loro imbarcazioni? Le Organizzazioni non governative in questione sono enti privati senza fini di lucro, che operano in modo indipendente rispetto alle entità statali e sovranazionali. I loro obiettivi sono sovente di carattere umanitario.

    RispondiElimina
  11. Ripresa del dialogo con il governo francese, ma nessun passo indietro rispetto alla linea dei giorni scorsi sulla gestione dei flussi di ingresso dei migranti nel nostro Paese. È questa la linea dettata da Giorgia Meloni e condivisa dai suoi ministri, in particolare da Matteo Salvini e Matteo Piantedosi. L’Italia continuerà a dichiararsi indisponibile a essere considerata “il primo Paese” di sbarco e intende adottare tutte le contromisure necessarie a ostacolare le attività delle organizzazioni non governative che non siano state “concordate” con la centrale di soccorso marittimo di Roma. Resterà in piedi anche il meccanismo "selettivo" nella gestione delle evacuazioni, malgrado le polemiche e le contestazioni degli ultimi giorni. Non è escluso, inoltre, che si varino nuovi provvedimenti per contrastare l’operato delle Ong, sulla scia di quelli contenuti nei decreti sicurezza che portano il nome di Matteo Salvini. Allo stesso tempo, al Viminale si studiano le mosse più efficaci per monitorare gli sbarchi fantasma, da cui dipende la gran parte dei migranti che raggiungono il nostro Paese.

    continua su: https://www.fanpage.it/politica/cosa-vuole-fare-il-governo-di-giorgia-meloni-per-limitare-gli-sbarchi-di-migranti-in-italia/
    https://www.fanpage.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli immigrati nei paesi europei sono molti e non tutti vengono dal mare.
      L'Italia è all'ultimo posto per numero accoglienza.

      Elimina
  12. Informati bene. Hai la barca gus? Non credi che l' Europa ci prende per scemi? Tutto il mondo è paese. Il tuo interesse è solo per i migranti...come mai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si parla di ONG mancando di rispetto come ha fatto Salvini con Carola.
      "Pure Carola mi ha denunciato, fra le tante denunce pure quella della zecca tedesca. Uno basta che la guardi in faccia, proprio qua doveva arrivare". Il ministro dell'Interno Matteo Salvini, a Barzago (LC) per una festa della Lega, si rivolge così alla capitana della Sea-Watch.

      Elimina
  13. L'Italia è il primo paese in Europa per quanto riguarda la presenza di immigrati asiatici, con oltre 1 milione di presenze. Anche per quanto riguarda alcune tra le principali nazionalità come Cina, Bangladesh e Filippine, l'Italia ospita le comunità più numerose d'Europa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In termini assoluti, i paesi con il maggior numero di immigrati residenti sono Germania (10,5 milioni), Spagna (5,4), Francia e Italia (5,2).

      Elimina
  14. Io sono per l' accogliere tutti, ma anche e soprattutto per dare a loro una vita dignitosa che in Italia possono avere poco.
    Sono solo uomini sfruttati dalle potenze politiche e non solo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intanto facciamoli sbarcare e poi l'UE li distribuisce tra i Paesi.
      I nostri ritardi hanno causato la morte di almeno 5 bambini.

      Elimina
    2. I ritardi di TUTTI

      Elimina
  15. Sfruttamento politico e economico...a pro per gli industriali e per i furbi.

    RispondiElimina
  16. A te interessano i migranti e soprattutto le visite nel tuo blog.
    Ma non siamo fuori tema?
    Tu si che devi pregare e credere a tutto. La mia sensazione è che non sei un prescelto.

    RispondiElimina
  17. Sì, sono fuori tempo. Per coerenza dovresti non commentare.

    RispondiElimina
  18. Per coerenza mettici la tua faccina attuale quando commenti cose non vere.
    Ha che ora finisci di lavorare?
    Ti saluto, io come spesso accade vado a fare volontariato. Vedo tutti i giorni i migranti quanto soffrono e quanto sono sfruttati.

    RispondiElimina
  19. Mi capita spesso di pensarla diversamente dalla maggioranza delle persone che mi trovo intorno.
    Evito le discussioni su internet: mi fanno solo il sangue amaro.
    Ma poveri cori. Cosa hanno fatto di male? È così bello cantare la propria parte e sentire le altre voci che si incastrano perfettamente :-D

    RispondiElimina
  20. Ciao Gus, arrivo ora dalla Caritas ( ci vado spesso), se hai il controllo del mio cellulare vuoi verificare di persona.
    In questo momento sono al supermercato. Appena arrivo a casa ti spiegherò due cosette ( ne avrei tante da dire) così ti renderai conto che è meglio stare fuori da coro e agire con comprensione e lealtà.

    RispondiElimina
  21. Spesso, non solo su internet, mi trovo in minoranza nei discorsi.

    RispondiElimina
  22. *Evito le discussioni su internet: mi fanno solo il sangue amaro (Marco)*
    È un buon consiglio, mio amico tifoso Juve, cercherò di farlo.
    Marco, ho letto nel tuo blog che in Italia se uno è contrario ai Maneskin è subito tacciato di fascismo, nel senso, così penso io, che siamo esagerati.
    Il fatto è che il fascismo è una dittatura ideata da un uomo che si fa una sua idea di come deve essere un Paese. Chi non si adegua è emarginato e purgato nei casi non gravi. Il fascismo ha una strana concezione della moralità, ma in pratica è solo moralismo d'accatto.
    Per esempio, l'omosessuale era mandato al confine in Sicilia. Qualsiasi atto scadente è sicuramente fatto da un fascista.
    Ti consiglio la visione del film *Una Giornata particolare, il film culto del1977 di Ettore Scola*.
    In Italia la Meloni, donna, madre e patriota, si è scandalizzata dai rave perché in quelle feste qualcuno fa sesso in pubblico sotto l'effetto di qualche ecstasy in più. Il Prefetto-Ministro, uomo di Salvini, considera sacri i confini della Patria e accoglie solo i moribondi delle ONG.
    Forza Juve!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so da dove ti vengano strane idee, ma per parafrasare Alessandra Mussolini: meglio fascista che juventino.

      Elimina
    2. Ho visto una zebra nel tuo blog.
      È molto bello. Quando racconti le storie mi sembra di leggere Moravia, che adoro.

      Elimina
    3. Se oltre a vedere la zebra avessi anche letto il post, avresti visto che non mi occupo di squadre minori: al posto del cuore ho un bidone dell'immondizia. Sul perché nessuno pensi al Newcastle o allo Charleroi, quando vede delle strisce bianche e nere, non è dato sapere.
      Comunque almeno Moravia ce l'abbiamo in comune ;-)

      Elimina
    4. Ho letto il post. Non sei della Juve.
      La Juve mi fa sempre felice quando vince e anche quando perde perché gli Agnelli schiumano rabbia.

      Elimina
  23. Ci sono persone che non mi piacciono e perciò non mi affatico a nominare. So che un bel sorriso apre le porte alla simpatia...Buonanotte eBacio

    RispondiElimina
  24. Per fortuna sono sempre stata solo una "collaboratrice" di un certo volontariato anche perché non ho mai condiviso alcuni statuti assurdi e quindi ho preferito sempre operare da sola con la mia coscienza e non con quella degli altri in quanto ho una mia, personale storia di vita dove ho conosciuto e vissuto le malattie, l'emarginazione, la disperazione e infine la comprensione e l' immedesimazione totale. Sempre!
    Spesso mi sono accupata dei "senza tetto", delle fragilità e paure dell' essere umano e anch' io ho imparato ad essere più forte e determinata. Forse avrò sbagliato, ma non ho mai trattato nessuno con "pietosismi" di vario genere, anzi.
    In questo periodo mi sto concentrando, con molta attenzione, soprattutto sulle graduatorie ancora provvisorie dei bandi "case aler o comunali" e ho inserito alcune persone davvero tanto bisognose di un alloggio.
    Con stupore ho notato che il punteggio per l' assegnazione-case è estremamente alto ( 40-45 punti), quindi secondo i miei calcoli chi otterrà l' alloggio dovrà avere minimo tre o quattro figli a carico ( sono una risorsa solo per le prossime pensioni ), invalidi civili almeno dal 75% in su, senza reddito o non superare i 3500-4000 euro lordi all' anno e con sfratto esecutivo... anche per morosità, pensate un po'. Ho visto anche diverse, troppe, annotazioni (×) anche alla fine dei punteggi della graduatoria, cioè dalle persone con pochi punti, che, però, hanno la precedenza.
    La precedenza come sostiene il "coro" va a chi non ha lavoro ( come pagheranno l' affitto e le spese?) e io, penso, anche a chi ha troppi figli... E' strano come funziona il mondo: dove c'è più povertà, più sofferenza, ci sono più figli, nemmeno fossero una garanzia o scambio di ....merci come spesso accade vicino a diversi porti di mare.
    È legittimo o no pensare che anni fa per avere un' ottima graduatoria si doveva avere, almeno per cinque anni, la residenza ( non la cittadinanza) in città o in Lombardia???.Ora non più. Ricordo che ci sono troppe famiglie con uno o due figli massimo che per 10-20- anni hanno pagato regolarmente le tasse lavorando sodo e che ora sono col culo per terra in quanto licenziati dal lavoro grazie soprattutto ai nostri recenti politici che non hanno saputo come creare l' occupazione soprattutto dopo una certa età. Che non hanno compreso la gravità COVID. Troppi morti..eppure...
    Comunque vada via libera per gli indigenti che davvero sono troppi in relazione alla graduatoria e agli alloggi disponibili... Sono circa 55 e non ci è dato di sapere esattamente quanti mono o trilocali sono disponibili (che schifo) . Per l' assegnazione case "indigenti" però spetta a loro solo per il 20% degli alloggi disponibili cioè, a conti fatti, credo che siano 10 appartamenti, forse. Il resto, circa 140 famiglie o persone sole , però, non potranno, per il coro, collocarsi dopo al giusto punteggio della graduatoria, ma aspetteranno il prossimo anno...sempre se ci saranno altre assegnazioni.
    E che l' Europa non si permetta di dire che non siamo ospitali.
    Mi chiedo: e i clandestini che sbarcano ogni giorno cosa faranno?
    Spero di essere stata chiara.
    Ho inserito quattro persone nelle graduatorie che attualmente sono sole, senza casa, senza figli con problemi di salute e licenziate dal lavoro. Non avranno mai la speranza di avere almeno tra 10 anni un alloggio.
    Aggiungo che diversi alloggi sono vuoti, probabilmente ci vorrà la manutenzione e non capisco il perché non si trovino i soldi per sistemarli. Io ne ho viste e contate un bel un po', molte di più di quelle che vogliono farci credere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sovranismo stantio.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. No no, quello della residenza è attuale, nuovo...
      Hai capito quello che volevo dire? No, a quanto pare

      Elimina
  25. Forza Juve sticazzi, gus.
    Chi, sono, sarebbero quelle persone imprudenti e distraziate che fanno figli senza nemmeno pensare a come sarà il loro futuro? Semplice perché sanno a priori che ci penseranno gli altri. La vera vita é vivere con dignità e coraggio assumendosi personalmente, ogni giorno, le proprie responsabilità

    RispondiElimina
  26. *Evito le discussioni su internet: mi fanno solo il sangue amaro (Marco)*

    RispondiElimina
  27. E tu non hai capito niente.
    Notte

    RispondiElimina
  28. Non sono discussioni, non sai cosa dire. Punto

    RispondiElimina