lunedì, giugno 06, 2022

Cosa è veramente la libertà

 



Conoscere chi è veramente libero e no schiavo del Potere.

49 commenti:

  1. Immagine:

    Passeggiare sulla riva del mare in totale libertà.

    RispondiElimina
  2. Un buon vaffan..brodo non si nega a nessuno. A te in particolare.

    RispondiElimina
  3. A Milano e in quale giorno?

    RispondiElimina
  4. In Viale Brianza, 31, Milano. In autunno quando cadono le foglie.Così ci guarderà da vicino, lei odia il caldo.
    Che sciocco uomo sei, gus

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lola, fossi in te eviterei di relazionarmi con gli sciocchi.

      Elimina
  5. Ogni giorno la libertà viene "rubata" a piccoli pezzi sarà una frenesia del vivere o forse che si stanno perdendo i valori veri?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esistono tanti valori che sono inutili.
      Quelli buoni sono scomparsi.

      Elimina
  6. Sì, Sofocle aveva capito tutto. Per esempio in politica, secondo la mia visione ,in Italia , solo De Gasperi era uno statista. Pensa che dopo la guerra mondiale eravamo molto poveri. Il Presidente del consiglio pensò di cercare un prestito agli USA. Chiamò un suo amico DC, mi sembra Piccioni, e gli chiese in prestito il cappotto perché il suo era logoro e non poteva spendere soldi. De Gasperi era veramente un servitore dello Stato. Con la sua forza e saggezza tenne in piedi un'Italia evitando lo scontro tra il PCI e la DC.
    De Gasperi non ha mai messo da parte un patrimonio, la casa dove abitava a Roma, in via Bonifacio, era in affitto ed era modesta.

    RispondiElimina
  7. Ho letto il tuo commento sulle porte aperte.

    RispondiElimina
  8. L'onestà di fondo di una persona è racchiusa dentro la coscienza.
    Capita che molti politici abbiano perso la chiave per aprire e entrare nella propria coscienza, oppure hanno la chiave, aprono e dentro trovano solo quello che hanno rubato, il preso molto, il dato, zero assoluto.

    RispondiElimina
  9. Concordo con quanto hai scritto. Siamo un’epoca assoggettata dal potere, anche se non ricordo epoche di libertà. La storia racconta solo del potere, e gran parte delle lotte per la libertà si sono trasformate in sfrenate corse al potere.

    RispondiElimina
  10. Dice la Hannah Arendt: "L'autorità e il Potere sono opposti: dove l'una governa per il bene comune l'altro è assente. La violenza compare dove l'Autorità è scossa e lasciata a se stessa finisce per scomparire. Questo implica che non è corretto pensare all'opposto della violenza in termini di non violenza, parlare di potere non violento è di fatto una ridondanza. Il Potere può distruggere l'Autorità; è assolutamente incapace di ricrearla."
    L'Autorità si esprime attraverso la politica che è stata sconfitta proprio per l'abbandono dei giovani delusi dalla corruzione e dal luogo comune: i partiti sono tutti uguali.
    Anche se così fosse i partiti si possono cambiare solo partecipando alla loro vita. Tutti sono succubi del Potere ed è questo il problema principale, perché se fossero solo i deboli a cedere non ci sarebbe problema. Aggiunge Hannah: “L'aspetto probabilmente più sorprendente e sconcertante della fuga dalla realtà è l'abitudine a trattare i fatti come se fossero mere opinioni. Tutti i fatti possono essere cambiati e tutte le menzogne rese vere... ciò in cui ci si imbatte non è tanto l'indottrinamento, quanto l'incapacità o l'indisponibilità a distinguere tra fatti e opinioni.”
    La politica un mercato di persone , (ma chiamarle poi persone o individui mi sembra generoso) che sceglie la roba migliore, il cittadino che arranca , si lamenta, attende cosa sperando in qualcosa di cambiato che lui stesso non cambia.
    per ritornare poi al punto di partenza.
    Ha scritto Riky: "La politica peggiora ogni anno di più. Non dico che bisognerebbe mettere da parte le divergenze e lavorare insieme (utopia), in questa delicata fase storica, ma neppure assistere a ciò che vediamo ora.
    Bonus dati a pioggia, nessuna progettualità per l'incapacità italica di pianificare.
    Giochetti politici per le alleanze salva poltrone, calcoli, campagne elettorali senza contenuti.
    Una volta si criticavano i politici di professione perché "nella vita non avevano fatto nulla".
    Ora invece rimpiangiamo i politici di professione, perché chi fa politica oggi non ha la minima cognizione di cosa significhi esercitare un'attività politica, figuriamoci un'attività di governo a tutti i livelli (compreso quelli comunali).
    Bisognerebbe togliere poi la politica dai social, visto che la politica prima ha inquinato i social, poi le dinamiche della politica sui social ha finito per peggiorare ancora di più la politica.

    RispondiElimina
  11. " È libero chi non deve scegliere perché la sua coscienza sa dove si trova il giusto." Secondo me la libertà si riassume bene in due massime ed un principio basilare e cardine.

    "La Libertà Non Sta Nello Scegliere Tra Bianco E Nero, Ma Nel Sottrarsi A Questa Scelta Prescritta." (Theodor W. Adorno)
    Adoro questa massima credo che insieme a quella più famosa alcuni sostengono erroneamente attribuita a Voltaire "Io combatto la tua idea, che è diversa dalla mia, ma sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perché tu, la tua idea, possa esprimerla liberamente." siano di fatto le due massime che sintetizzano in pieno cosa è e deve essere la libertà ovunque, sintetizzano perfettamente il diritto ed il dovere in essa presenti. A questo si aggiunge anche il il principio di non portare nocumento a terzi che però in parte è insito già nelle due massime in quanto entrambe escludono comportamenti aggressivi e di violenza alcuna, anzi, cmq per essere esaustivi ho aggiunto anche questa terzo elemento.

    Questo inizio per dire che l'uomo libero è colui che sceglie quello che ritiene giusto e l'uomo giusto è un uomo libero che ha saputo fare la scelta giusta. E la scelta giusta può proprio essere quella di non scegliere tra due scelte obbligate ma decidere per una terza soluzione, quella giusta e libertà. Piccola appendice sui politici: il problema è che dovrebbero saper essere onesti e competenti, le due qualità non possono scindersi mai.

    RispondiElimina
  12. Potere e libertà non vanno tanto a braccetto :D Comunque io cerco di godermi le mie piccole libertà personali.

    RispondiElimina
  13. Sei una persona affidabile.

    RispondiElimina
  14. La mia libertà è una vita semplice, leale e onesta. Quando sai di avere questi requisiti ti senti davvero libera.
    La privazione della libertà è molto sentita da chi pretende troppo. Dai quartieri alti, dalla loro noia e paranoia.
    Giorni fa ho visto il film " la scuola cattolica" descrive nei dettagli la vita delle persone apparentemente per bene. Si parla delle vittime del Circeo... Antonella Colasanti è morta giovanissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ieri sera ho visto un film sulla vita di Mandela. Quello che stupiva le persone era il fatto che aveva immediatamente perdonato chi lo aveva tenuto in carcere per complessivi 30 anni.

      Elimina
    2. Perdonare forse è più semplice, Mandela era un grande. Hanno "perdonato" anche Angelo Izzo con la licenza premio del bravo ragazzo che poi fuori dalla galera ha ammazzato ancora una madre e la figlia. Tu avresti perdonato gus?
      Non sarebbe meglio che al posto di un perpetuo perdono provare un po' tutti a comportarsi meglio? E 'molto più difficile vero gus?
      Guarda il film

      Elimina
    3. Gus , se avessero ucciso tua figlia e tua moglie avresti perdonato?

      Ps finirà nello spam anche questo?

      Elimina
    4. Chi uccide è una persona con grande carenza affettiva.
      Io provo il dolore per la morte dei miei cari, mentre la giustizia si occupa dell'assassino. Non concepisco l'idea della vendetta.

      Elimina
    5. Vendetta? Quale Vendetta? Giustizia, quale giustizia? Ma tu capisci quello che scrivo? La giustizia ha fatto uscire dal carcere un assassino pericolosissimo, e lui poco dopo ha ammazzato due donne. Formuliamo la domanda diversamente che magari capisci meglio: tu credi nella giustizia Divina? Io si e anche tu, almeno credo. Tu credi anche nella giustizia terrena?
      Di quale vendetta parli? Di quella di Izzo che incazzato nero, dopo anni di galera, che appena uscito si è vendicato ammazzando due donne? Cosa stai dicendo Gus?

      Elimina
    6. Gus, devo aprire un blog per essere ...privilegiata?. Ti ho fatto una domanda molto seria. Non è da spam.

      Elimina
    7. Dio non può sbagliare, un magistrato può incappare nell'errore, ma non mi sembra il caso di diffidare della giustizia.
      Ogni discussione con te scivola sempre nel dibattito odioso di chi ha ragione e di chi ha torto. Le opinioni vanno rispettate e non sei capace di farlo.

      Elimina
  15. Hai letto la storia dell' aquilone? Lo sai vero che ti "alzerai" solo con il vento contrario?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente la libertà non è quella di offendere le persone continuamente.

      Elimina
    2. Coda di paglia?
      Perché? Ti ho offeso? La libertà è verità e Verità
      Notte ❤️

      Elimina
    3. Ma io non sono solo un ospite qui?

      Elimina
    4. La tua verità è una conseguenza di un sentimento di base negativo.
      Certo sei ospite. Posso moderare il blog e non farti commentare.

      Elimina
    5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    6. Tu credi di essere più furba di me? Povera Valeria, devi così correre. E ricordati che pagherai tutto il male fatto fino all' ultimo sangue...e vedrai che stavolta il tuo sadomasochismo non ti appaghera' ...mai. Sei e sarai marchiata a vita, ma non da me...e loIn un quartiere residenziale di Roma sorge una nota scuola cattolica maschile dove vengono educati i ragazzi della migliore borghesia. Le famiglie sentono che in quel contesto i loro figli possono crescere protetti. sai bene

      Elimina
    7. Tu credi di essere più furba di me? Povera Valeria, devi così correre. E ricordati che pagherai tutto il male fatto fino all' ultimo sangue...e vedrai che stavolta il tuo sadomasochismo non ti salverà, non ti appaghera' mai, sei e sarai marchiata a vita , anche oltre e questi lo sai.

      Elimina
    8. Ora metto il link su wp

      Elimina
  16. Ti saluta la ketti. 😉

    RispondiElimina
  17. c'è un metodo con cui giudicare tutto ed essere liberi - non vivere inutilmente - ma insegnare ai giovani una vita diversa e nuova e capire la bellezza del dono che abbiamo ricevuto un dono pieno di limiti.
    Gus caro amico i miei post non risultano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dono da utilizzare bene. Per scrivere il post c'è una specifica procedura. Cliccando su Blogger si apre la scritta "nuovo post" e un'apposita pagina dove inserisci il titolo, il testo e il tag. Quindi clicca su "pubblica".
      Bacio Lucia.

      Elimina
    2. caro Gus gli anni fortunatamente ancora non incidono sul mio pensare e agire conseguentemente! Tu hai scritto che se il post non appare nell'elenco lettura non lo leggi. Infatti da un po' di tempo il mio amico Gus non viene a leggermi (se fortunatamente scrivo !) perchè pur cliccando su "Elenco lettura" non appaiono e chiedevo aiuto a te.......Non vorrei iniziare il nuovo giorno in contrasto con te, ma vorrei averti vicino come in un passato recente.....
      "Il senso della vita dall'esistenza concreta,impatta alla radice il nostro tempo che crede a tutto o a niente" (Giuss) Baciooo

      Elimina
  18. nell'elenco di lettura. Cosa debbo "fare?" aiutami ti prego

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando un blog che segui ha un post nuovo cliccando su *Elenco lettura* ne prendi atto, clicca e lo leggi.

      Elimina
    2. e non funziona! Clicco e aspetto...... buonagiornata

      Elimina
    3. Se uno che segui non scrive un post nell'elenco di lettura è normale non trovare niente.
      La struttura di Blogger è completamente cambiata e serve qualcuno che metta a posto il tuo blog.
      Bacio Lucia.

      Elimina
  19. Business blog, cara amica Lucia. 😉

    RispondiElimina
  20. Vendetta? Quale Vendetta? Giustizia, quale giustizia? Ma tu capisci quello che scrivo? La giustizia ha fatto uscire dal carcere un assassino pericolosissimo, e lui poco dopo ha ammazzato due donne. Formuliamo la domanda diversamente che magari capisci meglio: tu credi nella giustizia Divina? Io si e anche tu, almeno credo. Tu credi anche nella giustizia terrena?
    Di quale vendetta parli? Di quella di Izzo che incazzato nero, dopo anni di galera, che appena uscito si è vendicato ammazzando due donne? Cosa stai dicendo Gus?

    RispondiElimina
  21. Qui! Tu hai detto che andrà tutto bene? Come fanno a sapere le amiche sue? Che prontamente dopo un mese di assenza mi hanno messaggiato su wp.

    RispondiElimina