lunedì, giugno 13, 2022

Atteggiamenti comportamentali

 



Lev Nikolàevič Tolstòj scriveva di Katjusha: pregava, chiedeva a Dio di aiutarlo, di dimorare in lui e di purificarlo, ma in realtà ciò che chiedeva si era già compiuto. Dio, che viveva in lui, si era destato nella sua coscienza. Lo sentì in sè, e per questo sentì non solo libertà, coraggio e gioia di vivere, ma sentì tutta la potenza del bene. Si leggono molti pensieri “pasticciati” e regolati a seconda di chi deve leggere. Per non fare figuracce , per non inimicarsi qualcuno, per dimostrarsi eruditi e autoreferenziali, oppure in altri casi avere una personalità schizofrenica , sfogando le proprie ire o gelosie, con improperi vari , poi…in altri luoghi come per magia tirare fuori dal cappello, alti ideali, giudizi a destra e a manca, a chi la pensa diversamente. Io credo che ad essere se stessi, ascoltare la propria coscienza ed essere coerenti con il proprio vivere, anche se può sembrare modesto, scontato e non dà fuochi d’artificio, sia una cosa incomparabile. Perché il tuo modo di essere è sempre uguale, sei te stesso ovunque.  Siamo in tanti su questo nostro Mondo! Tanti e altrettante sono le personalità di ciascuno. Mi piace sorridere a chi ha piacere d'incontrare il mio sorriso....altrimenti, saluto e proseguo. Anche la voce cambia tonalità quando, al telefono, voglio che si sappia che sono in buona salute. Questo specialmente con le persone che soffrirebbero se mi sapessero acciaccato! Certamente in una lunga conversazione la mia personalità risulta come sono veramente, come nello scrivere......Ieri, mentre imboccavo una bambina ,provvisoriamente assistita da me, una persona mi ha chiesto: "Tu sei cattolico, vero?" "Sì,  perché?" "Perché si vede!" Anche io sono dell'idea che qua dentro ci sia più di un rapporto virtuale... anche perché qua, si fanno incontri dove può una certa affinità, oppure  un'antipatia incredibile. Io nel blog sono come nel mondo reale ed è ovvio che il rapportarsi cambia... non perdendo comunque la propria individualità. Una cosa forse di diverso c'è. .. dal vero son più diretto. Dietro una tastiera non si capiscono i toni e allora mi dilungo in modo da non essere frainteso, faccia a faccia vado dritto al sodo perché c'è la mimica e le espressioni che aiutano e comunque sono sempre e solo io!


35 commenti:

  1. Immagine:

    Possible ricerca correlata: fictional character

    RispondiElimina
  2. Essere se stessi è tra le cose più belle. L’ipocrisia non giova a nessuno perché alla fine non fa che creare legami non duraturi perché prima o poi la maschera cade. Condivido quanto hai scritto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'identità è una caratteristica importante. Non deve essere toccata.

      Elimina
  3. E fai bene a essere te stesso, anche perché non so come si faccia a mostrarsi in un modo e poi essere tutt'altro, anche qui in rete sono convinta che ciascuno sia quel che è nella realtà. Ciao Gus, buona nuova settimana.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non conosco nemmeno un utente contattato nel virtuale. Non posso sapere se il suo comportamento virtuale coincide con quello reale.

      Elimina
  4. Have a beautiful week. Greetings Caroline

    RispondiElimina
  5. Lo so che ti sono antipatica, ma solo perché non ti do ragione come
    fanno molte persone super ipocrite .
    Notte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho antipatie, solo qualche simpatia.
      La ragione è dei fessi.

      Elimina
  6. Certamente in una lunga conversazione la mia personalità risulta come sono veramente, come nello scrivere.....
    Cioè un copia incolla...più o meno.
    Ciao. T.v.b

    RispondiElimina
  7. C'è molta gente che ho imparato a conoscere e che è quella che scrive. Tanti si nascondono invece, fingono, lanciano strali, offendono..ma hanno solo una fottuta paura, innanzitutto di se stessi, per questo non possono fidarsi degli altri.. le maggiori batoste se le sono autoinflitte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io, ad esempio, mi fido molto di me stessa, ragione in più per non credere agli altri.

      Elimina
    2. Io ho imparato a conoscere persone che hanno fiducia di me e altre che mi mettono da parte senza nessuna spiegazione.

      Elimina
    3. Gus O.16/4/21 12:30
      Irina, io da uno sguardo capisco chi è quella persona.
      Anche nel virtuale non mi sfugge la personalità di qualsiasi utente.
      Quindi dovresti capire senza nessuna spiegazione?

      Elimina
    4. Tu Trovami un commento dove io mi sono contraddetta. UNO.

      Elimina
    5. Irina è russa e segue Putin. Se fosse informata sarebbe perfetta.

      Elimina
    6. Io non ti ho mai messo da parte ma sempre nel mio cuore.

      Elimina
    7. Ti amo di un amore che non conosco
      di un amore per cui non ho parole
      né progetto.
      Ti amo come si amano i tramonti
      le albe e i vasti spazi
      come si amano le risa dei bimbi
      e i loro abbracci.
      E amandoti sono tutta lacrime
      sono tutta sorriso.
      E la mia voce diventa coro
      sono un torrente in piena
      tutta cuore e mondo.
      Amandoti mi faccio intera
      riempio la crepa
      e divento altro.

      Che sollievo sapere
      di non doverti spiegare nessuna
      di queste parole
      nessuna delle loro enfasi e ridondanze
      di ciò che le anticiparono
      e ciò che diverranno
      né di ciò che vive
      tra le righe.
      Perché so che hai macinato
      le stesse vie, gli stessi affanni
      che conosci quella parte di me
      che mi fa diversa
      quella per cui ho sempre disperato
      e mi ha fatto sentir sola.
      E ti aspetterò
      perché non mi costa niente
      nessun sospiro, nessun lamento
      perché continuerò a camminare
      nell’attesa.

      Come ringraziarti di questo amore
      che non ha forma né oggetto.
      E vorrei farmi bacio
      e adagiarmi sulla terra
      che conosce i tuoi passi
      vorrei farmi carezza
      e riposarti tra le lenzuola...
      Dal web 💌

      Elimina
  8. Ricordi il post " la cicala e la formica? Rileggi chi sei Ecco io mi ritengo una formichina Carina....mentre
    Tu?

    Franco Battaglia3/6/18 12:23
    Tu scrivi.. noi leggiamo.. ma siamo sicuri di non essere peggio delle formiche?

    Onore al merito Franca
    By

    RispondiElimina
  9. Il tuo modo di vivere è la migliore educazione che possa esistere.
    Parole sempre accompagnate da comportamenti che coincidono con le cose dette.

    RispondiElimina
  10. Penso di conoscerti. penso di conoscere un po'della tua anima. Non so da quanti anni ho impostato questo blog e tu con Daniela sei stato il primo amico. Caro amico caro. Quando leggo un tuo post cerco di capire il tuo stato d'animo. Gus esiste ancora quella poltrona in cui c'è un buco dove infili un dito e s'illuminano i pensieri? Bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella poltrona non c'è più, ho trovato nel nuovo divano un buco che porta tranquillità alla mia vita.
      Daniela non scrive più.
      Bacio Lucia.

      Elimina
    2. Ma quarda che Lucia lo sa benissimo che Daniela non scrive più. Loro si conoscono e si frequentano anche nella vita reale. Hai poca memoria gus. Davvero poca

      Elimina
    3. Il mio non è un informare, ma una perplessità o meglio un rammarico.

      Elimina
  11. Anch'io quando scrivo in prosa tendo ad essere più dettagliato senza però perdere di vista l'efficacia e l'impatto delle parole usate.

    RispondiElimina
  12. Le parole sono determinanti.

    RispondiElimina
  13. Mi piacciono le persone dirette!!
    Ciao buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì! Sicuramente un parlare sincero.
      Chi gira attorno a un argomento mira a confondere l'interlocutore.

      Elimina
  14. Non a confondere, io non mi sono mai contraddetta. Chi racconta troppe menzogne non le ricorda tutte. Parlo in generale...

    RispondiElimina
  15. indiscutibilmente espressivo. poi è chiaro che questo strumento non è efficacissimo in qualche caso.
    buon giorno

    RispondiElimina