sabato, dicembre 19, 2020

La classe dell'infermiera

 


La classe dell’infermiera


di  

Massimo Gramellini | 19 dicembre 2020 Corsera

Daniela ha appena saputo da una circolare che la scuola media milanese di suo figlio «sospenderà le attività didattiche nei giorni 21 e 22 dicembre» per scivolare dolcemente al giorno 23, quando cominceranno le vacanze vere. Cioè ha saputo che suo figlio, già orfano nei mesi scorsi di un numero insopportabile di lezioni, non entrerà più in classe fino al 7 gennaio (se tutto andrà bene). La circolare tace pudicamente sulle ragioni della sospensione: permettere agli insegnanti di ricongiungersi ai familiari lontani. Daniela è a dir poco indignata. Sono infermiera in un pronto soccorso, mi scrive, ma giustamente a nessuno è venuto in mente di chiudere gli ospedali per consentire ai miei colleghi non lombardi di partire. Il diritto all’istruzione vale forse meno di quello alla salute? E conclude: ho sempre insegnato a mio figlio che i professori meritano rispetto, ma con quale coraggio continuerò a farlo, dopo una simile prova di menefreghismo? Diciamo che, come sempre, la politica ha fornito ottimi alibi. Sarebbero bastate indicazioni chiare, così da evitare la fuga anticipata di massa nel fine settimana, ma si è preferito cambiare colore di continuo alle zone come i camaleonti. L’unico colore che non cambia mai è il rosso-senza-vergogna di chi durante l’anno non ha mai pensato alla scuola e ai ragazzi nemmeno per un minuto. A riprova che, del futuro di questo Paese, a coloro che hanno la ventura e la sventura di dirigerlo importa meno di un tweet.

88 commenti:

  1. PESCARA. L’Abruzzo, da domani, rimarrà l’unica regione italiana in zona arancione. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, infatti, non firmerà nuove ordinanze. Altre regioni passeranno in fascia gialla, ma solo perché scade il provvedimento in vigore. Per l’Abruzzo, invece, sulla base dell’ordinanza ministeriale del 13 dicembre, le misure andranno avanti fino al 26 dicembre.
    Poi scatteranno le regole introdotte per Natale e l’Abruzzo, alla fine, non potrà vedere la zona gialla prima del 7 gennaio. Se dal 24 dicembre al 6 gennaio le regole sono uguali in tutta Italia, l’eventuale zona gialla avrebbe significato due cose per l’Abruzzo. Da un lato la riapertura di bar e ristoranti fino alle 18 per quattro giorni, cioè dal 20 al 23 dicembre. Dall’altro, gli abruzzesi avrebbero potuto sfruttare la finestra temporale di 24 ore che avrebbe consentito gli spostamenti tra regioni, permessi nelle aree gialle fino alla mezzanotte di domani. Invece così i rientri, come illustrato da ilCentro.it, sono sempre più difficili per chi non è residente in Abruzzo e vorrebbe tornare comunque dai familiari per le Feste.



    il Centro

    RispondiElimina
  2. Il 7 gennaio mia figlia che vive a Brescia torna a lavorare, quindi grazie all'illustre ministro della salute (non)Speranza Roberto dovrei rivederla a ferragosto, che sicuramente sarà giorno di fuoco rosso -niente viaggi- niente figlia e nipotina.
    Noi vogliamo tanto bene ai Ministri dello Stato.
    Noi vogliamo tanto bene a questi figli di............

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei in pensione.. perché dovresti aspettare ferragosto per rivedere figlia e nipote?

      Elimina
    2. E poi perché avresti messo in foto l'infermiera da film di Vanzina?!

      Elimina
    3. Con l'Abruzzo zona gialla, oggi, potevo tranquillamente andare a Brescia. Ma la burocrazia ha lasciato l'Abruzzo in zona arancione.
      Da domani, fino al 6 gennaio non si può muovere nessuno. Il sette, con l'Italia infettata il doppio, l'avvocato Conte sarà costretto a emanare un nuovo DPCM valido fino al mese di agosto e
      niente viaggi.

      Elimina
    4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    6. Se l'Italia si infetterà il doppio sarà colpa delle vostre lagne...

      Elimina
    7. Franco, io critico questo governo farsa, ma rispetto le leggi.
      Non confondere la critica con il lamento. Nel mio biglietto da visita c'è una vita esemplare. Ma di cosa parli?

      Elimina
    8. ..intanto ti lamenti delle strafighe sui cofani delle auto da vendere, e poi metti una infermiera ammiccante in copertina... bah!

      Elimina
  3. È una lettera straziante quella che un’infermiera del San Luigi di Orbassano ha scritto al sindaco di Volvera Ivan Marusich e che lui ha pubblicato sulla bacheca del proprio profilo Facebook: un “diario dalla prima linea, quella umana, del cuore”, come scrive la professionista che ogni giorno assiste pazienti con Covid-19. Nella lunga missiva la donna descrive l’ultima videochiamata di una paziente ai suoi quattro figli. Lo scopo è quello di far capire il dramma che stanno vivendo alcune persone sulla propria pelle, mentre altre - a casa - si lamentano: “Siamo un paese che sa solo lamentarsi per qualsiasi cosa, mai contenti di nulla. Sembra che la quarantena sia un castigo anziché una protezione per ognuno di noi”, scrive.

    L’infermiera parte raccontando i primi dialoghi avuti con la donna, alla quale poco rimaneva da vivere: “Ho quattro figli e sono sempre stati tanto mammoni - le diceva -. Un rapporto bellissimo, anche perché gli ho fatto da madre e da padre, visto che sono rimasta vedova da giovane. Non ho paura di morire, non vorrei solo soffrire. Ma un giorno, uno dei miei figli è venuto a trovarmi e non lo hanno più fatto entrare.. è stato obbligato, non una scelta. Non ho potuto vedere più i nipoti, le nuore nessuno. Io qui, loro a casa.”.

    Continua

    RispondiElimina
  4. ″‘Li chiamo ogni giorno, li sento che stanno soffrendo perché non possono stare con me fino alla fine’. Entra il medico, la visita e squilla il telefono, è uno dei figli - continua la lettera -. La paziente gli dice ‘c’è il medico, te lo passo’. Il medico descrive al figlio la situazione. È davvero critica. Alla signora viene detto che dovrà essere intubata presto e che non ha molto da vivere. Il figlio chiede di poterla vedere per un ultimo, breve saluto. Non è possibile. il Covid non decide su chi posarsi, si insinua su chiunque”.


    A far soffrire ancora di più i pazienti in terapia intensiva è l’impossibilità di poter parlare facilmente con i propri cari, neanche al telefono. “Il medico esce dalla stanza e la signora piange disperata - scrive l’infermiera -. Mentre è ancora al telefono con il figlio, il figlio piange con lei. Lei ha sempre su di te quello sguardo implorante, come volesse chiederti di fare qualcosa e chiedi di passarle il telefono. La signora ha un telefono vecchio, non è anziana, ma nemmeno tecnologica, non puoi avvicinare il telefono all’orecchio, quindi non sai cosa ti risponde il figlio, ma quello sguardo ti ha trapanato e non sei soltanto un operatore, sei mamma, sei figlia”.

    Da lì l’idea della videochiamata: “Dici al figlio: ‘Radunatevi tutti e quattro, ma proteggetevi con le mascherine. Fatelo prima che potete e poi chiamate in video chiamata questo numero’. E gli dai il tuo e vi farò vedere mamma. È poca cosa, ma almeno non sarà una cosa interrotta di netto, e la potrete vedere”.

    Non passa molto e i figli si radunano: “Apri la video-chiamata e tutti e quattro i figli lì. La paziente non se lo aspettava ed è felice come una Pasqua e tu con lei. Si parlano un bel po’, si raccontano, si dicono ti amo e lei desatura spesso perché si sta affaticando, ma sai il destino nefasto, non te la senti di chiedere di chiudere. Già una volta sono stati obbligati a tagliare, ora vuoi che la decisione sia la loro”.

    “La chiamata dura circa mezz’ora ed è come se un cerchio si fosse chiuso, quello che doveva essere è stato… lei aveva resistito solo per loro, per vederli, per salutarli. Hai il cuore in mille pezzi. Pensi a te e ai tuoi figli e comprendi tutto..ogni sua preoccupazione. Ti prende la mano, ti dice grazie, veglierò su di te, per quello che hai fatto. E fai fatica a non piangere. La paziente si spegne. Decidi di uscire e lasciare ai colleghi il resto. E vedi che, come le procedure prevedono, la cospargono di disinfettante, la avvolgono in un lenzuolo e la portano in camera mortuaria. Sola..sola..i suoi effetti personali messi in triplice sacco nero andranno inceneriti”.

    Il “dopo” è ancora più tragico: ″È domenica mattina. L’agenzia di pompe funebri è venuta a prendere la salma. Uno solo dei figli presente, a debita distanza. Non l’ha più vista da quella video chiamata. Dà indicazioni all’incaricato e vanno via… la sua macchina svolta a destra, la salma va a sinistra..sola. Non ce la fai, quello è troppo. E se fino ad ora non avevi pianto, ora non ce la fai”, si legge nella lettera.

    L’episodio ha dato modo all’infermiera di riflettere e l’ha convinta a condividere l’esperienza affinché le persone possano essere più consapevoli di ciò che accade davvero negli ospedali: “A casa apri Facebook. Lamentele ovunque. Vi hanno negato la libertà, il bimbo non può andare più al parco, il cane passeggia troppo in là da casa e non si trova più lievito. Quanta ignoranza, quanti pochi problemi ha la gente, ma su una cosa ancora siamo fortunati: a noi ci saranno state anche negate delle cose, dovremmo anche fare sacrifici, ma almeno noi abbiamo ancora la dignità, un diritto che il Covid-19 ti toglie, senza poterti lamentare”.

    RispondiElimina
  5. Siamo solo capaci di lamentarci senza fare nulla. Io mi logoro ogni giorno per ciò che vedo e sento. Soffro tutti i giorni e mi lamento, certo . Dovrei dire che sto bene come fanno molti ipocriti? È un lamentarsi sano per chi come me sa anche ascoltare. Dire "bene" mi costa il doppio della fatica.
    Non è segno di buona salute fisica e mentale essere ben inseriti in questo mondo malato. Cit
    Chi non ha più gli affetti cari morti di covid, ma non solo, non credo si lamenteranno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La descrizione di una realtà negativa non è un lamento.

      Elimina
  6. Praticamente hai scritto un post.
    Complimenti. Tu sfortunatamente sei di casa negli ospedali e conosci bene il lavoro sfiancante delle infermiere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Gus io non sono una tipa che quando muore un Vincenzo qualsiasi e c'è ne sono tanti esprimo solo apprezzamenti positivi. Ricordi quante aggressioni pesanti ho subito da lui che nemmeno conoscevo, che nemmeno avevo chiesto un suo parere. Avevo scritto anch'io un commento da Sinforosa ma non l'ha pubblicato. E poi ti ricordi quello della presunta fiorella?
      Ipocriti

      Elimina
    3. I dottori, quasi tutti, hanno il loro studio a pagamento e guadagnano una barca di euro. Per questo non parlo di loro. Le infermiere non hanno uno studio privato. Tornano a casa distrutte per il lavoro.

      Elimina
    4. Tania, chi non risponde o non pubblica un commento deve vergognarsi. Ancora di più chi ti offende.
      Ciao.

      Elimina
  7. Che tua figlia e tua nipote siano felici! Ciao, Gus!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Irina.
      Lisa non si dà pace dell'impossibilità di venire a trovarmi.

      Elimina
    2. Tania, io rispondo a tutti. Non leggo nemmeno i nomi.
      Rispondo anche a qualche anonimo che mi offende.

      Elimina
  8. Tania, il Covid infinito esiste veramente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Con l'applicazione di Mediaset potrà venirti la berlusconite, mai il Covid. Stai tranquilla.

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  9. L’Aquila. “Il ministro decide di ‘non decidere’, e mentre in Consiglio dei ministri approvano un decreto-legge per chiudere tutta l’Italia, mettendo sullo stesso piano le Regioni in cui la diffusione del contagio è in diminuzione e quelle dove invece crescono ricoveri e indice di replicazione (Rt), l’Abruzzo si ritrova ad essere l’unica Regione in arancione”. Così oggi il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, commenta la nuova stretta sul Natale e il decreto legge dopo la conferenza stampa di ieri del premier Giuseppe Conte.
    “Avevamo chiesto di prendere atto dei dati positivi che registriamo da settimane, per potere sfruttare almeno da domenica 20 a mercoledì 23 in zona gialla e dare respiro all’economia e possibilità di movimento ai cittadini”. “La ‘finestra’ di domenica”, prosegue Marsilio, “avrebbe dato la possibilità, a quei pochi in condizione di farlo, di trasferirsi nelle seconde case per il periodo festivo. Invece, dal ministero nessuna risposta nel merito e ottusità burocratica. Resterebbe in piedi solo la possibilità di emanare un’ordinanza efficace per il solo 23 (sempre che il ministro confermi l’intesa), prima che entri in vigore la disciplina restrittiva per le festività approvata dal Governo. Con la conseguenza che l’Abruzzo sarebbe arancione il 22, giallo il 23 e rosso il 24”.
    Marsilio rinnova quindi l’appello a “ristorare seriamente le attività danneggiate, cosa non garantita dal decreto legge di ieri: tutti sanno che fare riferimento al decreto rilancio non vuol dire affatto ristorare il 100% della perdita di fatturato di Natale, ma appena il 15% di quello di aprile. E a pagare il prezzo delle chiusure non sono solo bar e ristoranti, ma intere filiere, dai produttori agricoli ai distributori ai fornitori”.
    Marsilio è del partito della Meloni e chiaramente è un ingenuo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "La pervicace azione del governo produce come risultato l'insensato e schizofrenico ritorno in zona rossa, per un giorno, di una regione che da due settimane mostra valori stabilmente arancioni", ha commentato a caldo governatore dell'Abruzzo, Marco Marsilio, che aggiunge: "Dopo che il Tar ha negato per due giorni l'esistenza di un ‘pericolo' così grave da giustificare un provvedimento d'urgenza, era chiaro che oggi il governo avrebbe potuto provocare solo il risultato di vedere una Regione cambiare colore tre volte in tre giorni. Incuranti delle conseguenze pratiche nella vita delle persone, pur di poter esibire lo scalpo del reprobo Abruzzo".

      Elimina
  10. Il covid ha messo in evidenza parecchi nervi scoperti della nostra società.
    L'istruzione ritengo sia fondamentale e purtroppo stiamo perdo tempo prezioso che difficilmente i nostri giorni riusciranno a recuperare ... un anno, un anno di scuola praticamente volatilizzato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un governo che come Ministro degli esteri (Di Maio) mette un tipetto che si è fermato al liceo classico, chiaramente ignora l'istruzione.

      Elimina
    2. Se vuoi partecipare a un concorso per dirigente in qualsiasi Ente pubblico, invece, ti serve la laurea.

      Elimina
  11. Epperò è stato onesto: non si è laureato alla "FedericoII" 🙄
    Poi c'è chi si laurea con la lode alla sapienza... Da quelle parti c'è tanta roba per questo e per l'altro stiamo affondando.
    Ma poi scusa non sei anche tu un rosso con i soldi in tasca? Non lamentarti, sei un privilegiato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi arancione.
      Secondo i dati della Johns Hopkins University, l’Italia ha 111,23 morti ogni 100 mila abitanti: ed è prima, seguita da Spagna, Gran Bretagna e Stati Uniti,
      A tutti gli addetti ai lavori un regalo di colori rosso-vergogna.

      Elimina
  12. Aggiungo solo due righe, in punta di piedi. Ho enorme stima per i professionisti che oggi ci curano. Ho avuto in questi ultimi anni esperienza di grandi competenze e vera umanità inserite in giovani vite dedicate al lavoro sanitario (infermieri e medici). Sono rimasta positivamente meravigliata da loro, dalla loro dedizione e capacità. E' necessario rispettarli e ammirarli oltre che ringraziarli per i loro sacrifici.
    Mi auguro e ti auguro, Gus, che tu possa vedere al più presto (non a Ferragosto che è troppo lontano) tua figlia e la tua nipotina.

    p.s. oh-oh le righe sono più di due!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ninin.
      Vedrai che il 7 gennaio 2021, alla scadenza del DPCM, ne seguirà un altro valido fino a ferragosto.

      Elimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Terrificante. A me i medici hanno ammazzato mia madre e mia moglie.
      A mia madre hanno fatto un termografia per un nodulo al seno. Non c'è stato aumento di calore e niente mammografia.
      Il fatto è che per le donne che superano i 55 anni, anche con il carcinoma, non scatta il calore.
      Bruna a Padova doveva fare bypass dopo aver individuato con l'angiografia le occlusioni sulle arterie di una gamba. Il problema si è posto quando dopo aver tagliato la zona con le occlusioni con una protesi sintetica hanno cercato di cucirla sull'arteria non occlusa, ma non sono riusciti a farlo perché l'arteria era consumata e si spaccava. Quindi nuova preparazione della protesi, una giornata in rianimazione e alla fine hanno usato la vena safena. Un errore bestiale perché impedisce altri interventi. Rivascolarizzazione fallita con le conseguenza dell'amputazione dell'arto. E' morta prima per arresto cardiaco.

      Elimina
  14. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  17. Io ho un modulo di contatto. Si scrive e dopo si inserisce l'account Google per Blogger ( logicamente senza password).
    Io rispondo è spunta la mia e-mail

    RispondiElimina
  18. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando scrivi nel modulo di contatto devi mettere l'indirizzo dell'account Google per scrivere su Blogger.
      Io rispondo a quell'indirizzo.
      Fatto.

      Elimina
  19. Fatto da un po' non leggo la tua mail

    RispondiElimina
  20. Cioè devo scrivere nel modulo di contatto a destra dove leggo messaggi? Gus non farmi incazzare

    RispondiElimina
  21. Il modulo di contatto si trova nella colonna dei gadget.

    Mi sono arrivati due messaggi con indirizzi diversi.

    Ora ho risposto all'ultimo. Se l'indirizzo è tuo arriverà la mia risposta. Se si tratta di una bufala non può arrivarti niente.

    Il mio modulo contatti l'ho già provato con Riky.
    Funziona.

    RispondiElimina
  22. Non è una bufala nell'ultimo account Google "minni" per intenderci a me non è arrivato nulla. Gus, smettila.

    RispondiElimina
  23. Il tuo messaggio è arrivato. Ho risposto a minni da poco.
    Non so se i messaggi scritti da un pc fisso arrivano ai cellulari.
    Ciao.

    RispondiElimina
  24. Quello che dico ho fato. Non fare la diffidente. Sai che non mi piace.

    RispondiElimina
  25. Ho risposto. Hai letto?

    RispondiElimina
  26. Buongiorno Gus. e buona domenica!

    RispondiElimina
  27. Devo dire che la scuola è una questione delicata.
    Da una parte sarebbe stato meglio neanche aprire, quanto meno superiori e medie, dall'altra i ragazzini hanno bisogno di fare scuola in presenza, per motivi noti a tutti.
    Solidarietà all'infermiera, ma sospendere le lezioni due giorni prima non è una tragedia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualsiasi dipendente della P.A. per assentarsi dal lavoro deve chiedere il congedo ordinario. Se la concessione è di massa porta alla chiusura di un'attività. Questo è accaduto a Milano ed è uno schifo.
      L'altro schifo è se una persona il 19 e 20 dicembre da Milano prende il treno per passare il Natale dal padre non c'è nessun problema. Se lo fa il 21 dicembre rischia di infettare il padre.
      Questo governo di pupazzi ragiona così. Hanno stabilito anche il numero delle persone a tavola e le pietanze che non possono essere più di due.

      Elimina
    2. Piemonte, il giallo dei 200 mila tamponi cancellati dal ministero: non erano test molecolari
      Il totale, secondo la Salute, era la somma dei molecolari con i rapidi. Un’operazione di aritmetica che avrebbe modificato il colore della Regione, da arancione a giallo
      di Giovanna Cavalli e Giulia Ricci



      20 dicembre 2020 | 02:12

      Elimina
  28. Io avrei chiuso tutto e tutti. Siamo imbecilli e spero che giornali e tv sputtanino tutti quelli che durante le feste tenteranno (riuscendoci) di gabbare i divieti.

    RispondiElimina
  29. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tecla, alle mail ho risposto. Se non ti arrivano non è una mia colpa.

      Elimina
    2. Ora ti scrivo via mail. Fammi sapere se arriva.

      Elimina
  30. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  31. Ho letto le tue mail e poi ho cancellato. Erano dati sensibili.
    Non scoraggiarti te la caverai.
    Chiedi al tuo gestore perché non ti arrivano le mail da un pc fisso.
    Ciao.

    RispondiElimina
  32. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  33. Risposte
    1. Ho scritto solo Ciao.
      Quello che hai mandato tu l'ho capito benissimo, del resto è scritto da una dottoressa.
      Si tratta di cose serie. Non ti arrendi e andrà tutto bene.

      Elimina
    2. Era scritto:un gran casino. Mi dispiace sil...

      Elimina
    3. Mi riferivo alla mail del mio amico alla dottoressa.
      Se non hai risposto come ti ho scritto sopra non eri tu.

      Elimina
    4. Gus... Tu non sai l'ultimo grave errore di diagnosi che poteva finire malissimo. Per fortuna ho un caro amico ingegnere... Non so come ma lui ha capito la mia vera diagnosi. Un medico prima di essere medico deve laurearsi in ingegneria perché la facoltà ti insegna a ragionare con la tua testa. I dottori sono solo schematici... Mi spiace che non hai una mail... Ti scriverei cosa ha scritto lui a chi mi ha in cura. Gus finiva male. Ma lui, l'ingegnere è davvero un genio

      Elimina
  34. Ti auguro di vedere presto figlia e nipotina.Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  35. Io non devo fidarmi di te. Nonostante le perplessità ci casco sempre. Tutto ritorna e non solo a te ma anche alla tua amica. Sei tu che mi hai detto di non scrivere a Joanna?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che scrivo in una mail non dovresti riportarlo nel blog. Non riesci cambiare, mi consideri amico di chi non lo è.
      Sei stupidamente diffidente.
      Io do consigli per il tuo bene. Le liti sono inutili. Se non ti piace una persona non relazionarti con lei.
      Il fatto che non stai bene non ti autorizza a comportarti male con me. Se non ti fidi di gus non scrivere nel mio blog.

      Elimina
    2. Ma perché usate il blog...scrivetevi per mail..

      Elimina
    3. Certo che molte persone hanno un odio spropositato dentro se stesse. E sentenziano, aggrediscono, giudicano, insultano come se nulla fosse.

      Elimina
    4. Tu non offendi, ma la diffidenza ti porta a pensare cose che non esistono.

      Elimina
  36. Gramellini è sempre molto attento e brillante. Una notizia che lascia davvero di sasso. Un caro saluto a te.

    RispondiElimina
  37. di Annamaria Lazzari

    e Marianna Vazzana

    La grande fuga da Nord a Sud nell’ultimo weekend del ’liberi tutti’, prima dell’Italia tutta arancio-rossa. Aeroporti e stazioni, da Torino a Milano, da Bologna a Firenze fino a Roma, sono stati presi d’assalto. Traffico e code, invece, si sono registrati sulle autostrade per chi voleva raggiungere la Liguria, coda di 13 km sull’A1 per un incidente fra Piacenza e Fiorenzuola, aumento del traffico negli aeroporti (80mila i passeggeri a Linate e Malpensa nel weekend, l’88% in meno dello scorso anno ma comunque un quarto in più dell’intera scorsa settimana). E anche se non si è verificato l’assalto dello scorso marzo, prima che scattasse il lockdown (anche perché i treni viaggiano al 50% della capienza per le norme anticovid), pure i treni hanno registrato il tutto esaurito.
    Dalla Lombardia si calcolano partenze per 200mila persone.
    Non è questione di due giorni di scuola di meno. E' una vigliaccata.
    Un salutone Fabio.

    RispondiElimina
  38. La situazione è molto complessa. Penso, in definitiva, che qualsiasi decisione si prenda si corre il rischio (anzi la certezza) di penalizzare questa o quella categoria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Governo è inadeguato.
      Ogni decisione è una scelta per favorire un partito.

      Elimina
  39. Comprendo lo sfogo ell'infermiera ma non saranno certo quei 2 giorni a fare la differenza e probabilmente si è presa tale decisione anche vedendo che forse neanche un terzo degli alunni della scuola, a scuola sarebbero andati perché anche i genitori dovevano partire

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conosco Gramellini e non posso informarlo della tua opinione.
      Prima di te ha commentato Fabio e gli ho risposto.

      Elimina