giovedì, dicembre 10, 2020

La creatura donna

 


Un grande avvocato si presentò in tribunale per difendere lo stupratore. Con un filo e un ago. Con la sinistra reggeva l'ago muovendo la mano e con la destra dimostrava che il filo non poteva penetrare nel forellino dell'ago in movimento.

Questa trovata fu sufficiente per far assolvere lo stupratore.

Lei è una ragazzina di appena quindici anni e come tutte le ragazzine di quell'età andava a scuola e forse sognava l'amore.

Otto cittadini italiani l'hanno stuprata ripetutamente con tutta la violenza che un simile atto comporta.

Ora sono liberi, girano tranquillamente per il paese o la città, non ricordo quale, mentre la vittima non gode di nessuna protezione.

Marinella è stata stuprata a quindici anni e l'intero paese si è schierato in difesa degli stupratori, lasciandola sola.

Non ha più messo piede a scuola, vive probabilmente nella vergogna e nel terrore che questo possa accaderle di nuovo.

I suoi stupratori se la sono sfangata con un servizio civile.

60 commenti:

  1. Immagine:

    Anna Therese Johanne Höch, detta Hannah, è stata un'artista tedesca del movimento Dada berlinese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le donne sono delle vere "Wonder woman", e lo sono dalla notte dei tempi, quando il primo ominide andava a caccia con la clava e lasciava tutto il lavoro sulle spalle della donna. La società vuole che sia così e sono guai per le donne a non essere efficienti e all'altezza di quanto viene richiesto.

      Elimina
  2. Gli uomini (io direi più maschi, un uomo con la U maiuscola per definizione non ha la clava) con la clava devono letteralmente sparire dalla faccia della Terra. Gli uomini devono cambiare e sensibilizzare i loro simili al rispetto delle donne, oltre che di tutti quanti, uomini o animali.. A volte io penso invece che proprio perché la donna sa spaventare l'uomo spesso con la sua verve, ironia, schiettezza e personalità, quando una donna del genere incontra poi non solo un ignorante ma anche un personaggio aggressivo, è meglio che faccia una fugone perché questi maschi con la clava provano rabbia e voglia di umiliare chi con la propria cultura e freschezza li sa mettere in difficoltà anche solo involontariamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aristotele affermava che la donna era un uomo mutilato.
      Il filosofo è ritenuto una delle menti più universali, innovative, prolifiche e influenti di tutti i tempi, sia per la vastità che per la profondità dei suoi campi di conoscenza, compresa quella scientifica.
      Mi arrendo.

      Elimina
  3. Non scordiamo il 'mammismo' cioè quell'atteggiamento di eccessiva protezione , lo sproporzionato attaccamento e orgoglio della madre nei confronti del figlio maschio, ma questo è il retaggio ancestrale; trovo ingiusto il senso d'inferiorità dell'uomo per quanto riguarda la procreazione : il ruolo femminile è più connaturato , ma essere un buon padre è altrettanto basilare.
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'osservazione sul mammismo fatta da una donna è importante.
      Io volutamente non ne ho parlato, ma l'attaccamento esagerato al figlio può creare problemi nell'educazione.
      Il riconoscimento culturale e sociale attribuito alla procreazione dovrebbe essere considerato invece una ricchezza essenziale per tutta la comunità umana.

      Elimina
  4. Secondo l’International labour organization il lavoro che ogni giorno le donne svolgono gratis a livello globale è il 76,2% di tutto il lavoro di cura e domestico non retribuito. Su scala mondiale si traduce in 11 trilioni di dollari non retribuiti, mentre in Italia il lavoro domestico femminile vale tra il 4 e il 5% del Pil.

    RispondiElimina
  5. Molto valido il tuo post con notizie a volte non molto conosciute.
    Sono perfettamente in accordo con il tuo pensiero
    Un caro saluto
    Giorgio

    RispondiElimina
  6. La nostra società di uomini non ha funzionato tanto bene e questo a causa del boicottaggio della donna sistematicamente esclusa dai centri decisionali.
    Ciao Giorgio.

    RispondiElimina
  7. La Donna è un essere superiore all'uomo,lo stupro è un atto vergognoso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'uomo e la donna si completano solo se insieme. Sono uguali e differenti. Complementari. Questa società e la storia in generale hanno sfalsato i ruoli primari e originali.
      Le leggi sullo stupro sono permissive e un buon avvocato riesce a ridurre la pena facilmente.

      Elimina
  8. Boa tarde Gus. Obrigado por nos trazer essa obra super criativa.

    RispondiElimina
  9. Vero, la chiesa non ha mai considerato molto le donne (a parte la Madonna) È altrettanto vero che non modifica la condizione giuridica della donna, ma perlomeno l'ha considerata come ruolo fondamentale nella famiglia (una serva non a pagamento mi verrebbe di dire). La sottomissione al marito è ancora evidente, ma il cristianesimo almeno l'ha sottratta all'umiliazione del ripudio.
    Capisco... ma non riesco a comprendere come le donne, soprattutto di oggi, possano sentirsi ancora inferiori all'uomo... È un circolo vizioso che le condiziona dalla notte dei tempi...che si è esteso come una enorme macchia d'olio.
    Ancora e ancora molte donne cadono nel buco nero del terrore della solitudine. Si legano (ma davvero) a qualcuno illudendosi di non sentirsi sole, credendo di essere protette perché pensano di non sapersi gestire da sole. È una mentalità molto ristretta soprattutto nel mondo di oggi.
    Le donne ragionevoli non possono imbattersi in storie assurde e dolorose ripetendo esperienze dello stesso tipo alla ricerca disperata di un finale diverso e sempre con uomini sbagliati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua riflessione è importante.
      Il fatto è che la donna crede fino in fondo, si sacrifica per un ideale e non immagina che ha di fronte un mostro.

      Elimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. Considerato che si parla soprattutto di donne e della violenza sulle donne cosa ne pensi di "Terrazza sentimento"? A parte la vista sul Duomo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Genovese è l'icona del maschio criminale.
      Le donne credono, sono ingenue. Ma non tutte.

      Elimina
  12. Questa sera ho ri-visto il film Match Point, la casualità umana affrontata con genialità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Match Point è davvero l’ultimo capolavoro di Woody, perché è un film lucido e cattivo, spietato e modernissimo, perché Johansson e Rhys Meyers sono una coppia perfetta, perché è un film che rimane nella testa dello spettatore per mesi, per anni, torna addosso ogni volta che una pallina corre sul net e cade di qua. O di là. «A volte in una partita la palla colpisce il nastro e per un attimo può andare oltre o tornare indietro. Con un po’ di fortuna va oltre e allora si vince. Oppure no e allora si perde». E allora la domanda si ripropone: talento o fortuna? La risposta questa volta tarda ad arrivare perché, in centoventiquattro minuti, Woody ha smontato tutte le nostre certezze. Capolavoro.

      Elimina
    2. Franco, ho la mia recensione scritta sul blog dopo aver visto Match Point la prima volta.

      Ieri sera su Sky ho visto un film "Match Point", diretto da Woody Allen. Un thriller influenzato dal romanzo "Delitto e castigo" di Fëdor Dostoevskij. La protagonista è Scarlett Johansson. Indubbiamente è bella e sensuale grazie allo sguardo e alle labbra carnose. In effetti è piccolina, alta solo 1,6, ma nelle scene di sesso lo spettatore vede gambe lunghissime, mai collegate con il suo viso. E' chiaro che appartengono a altre donne.
      Qual è la cosa che i fan dicono più spesso a Scarlett Johansson dopo averla conosciuta e vista dal vivo? A quanto pare, in molti le fanno notare che è molto più bassa di come appare nello schermo.
      Il film racconta la tragica storia d'amore di Chris che sposa una ragazza molto ricca, ma non c'è passione verso la donna. Dall'incontro di Nola (Scarlett Johansson) nasce una storia extraconiugale, magica inizialmente ma tragica alla fine. Come liberarsi dall'amante? Incredibile. Decide di ammazzarla ideando il delitto perfetto.
      Conosciamo tutti la visione pessimistica di Woody Allen.
      Il film è da vedere.

      Elimina
  13. Hai capito perfettamente.
    Progettato tutto nel dettaglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. D'accordo con te. Un gran bel film.

      Elimina
    2. Il film ribadisce il concetto che un'unione tra uomo e donna che si basa solo sul sesso è destinata a fallire.
      Ciao Rubina.

      Elimina
    3. Forse solo sul sesso. Ma se la moglie è ricca difficilmente il matrimonio finisce. Ovviamente poi si trovano l'amante. Ma spesso non la uccidono, la lasciano per prenderne un'altra.
      Grazie per il commento esclusivamente didascalico.
      Buona giornata 😘

      Elimina
    4. Ma poi non l'avevi già visto? Mi ricordo altri post dove avevi parlato di questo film. So che ti piace il tennis. A me non più. C'è il Milan ora che mi ricorda un po' quello di dieci - dodici anni fa.
      Se poi alla juve cominciano a dare rigori (anche) in trasferta quest'anno è la volta buona.
      😉

      Elimina
    5. Quasi tutti i film che presentano situazioni drammatiche hanno una finalità didascalica.
      Ciao Rita.

      Elimina
    6. Oh certo, pensavo avessi capito. I nostri politici, e non solo, sono l'esempio.
      Per me didascalico vuol dire insegnare dando l'esempio, gus. L'ho detto tante volte, ma tu non comprendi. Altrimenti nulla avrebbe senso.
      Ciao.

      Elimina
    7. Ah dimenticavo 💚

      Elimina
    8. Avevo già visto il film Match Point, ma stranamente l'avevo dimenticato.
      Che ne pensi della bellezza androgina di Jonathan_Rhys_Meyers?

      Elimina
    9. Ma davvero? 😁 Ti piace proprio il tennis? Vero?

      Elimina
    10. No! Ha una bellezza femminile. Voi confrontarlo con delon di 50anni fa? Delon è per sempre.
      Lui stesso ha sempre detto che gli attori di oggi sono "bamboline" lui all'età di 17 anni, sovvertendo tutti gli iniziali obiettivi di diventare maestro salumiere e prendere il posto del patrigno, decide di arruolarsi nella marina francese e nel 1953 viene destinato in Indocina, nel sud-est asiatico, nell'ambito del corpo di spedizione militare francese nella guerra d'Indocina. Questi divi di oggi pensano alle cerette, muscoli e tatuaggi.

      Elimina
    11. Preferisco il tennis al calcio che generalmente è monotono e ripetitivo. Nel tennis ogni colpo è importante.
      L'Italia non aveva grandi campioni. Ora c'è una grande promessa, Jannik Sinner.

      Elimina
    12. La bellezza femminile è destinata ad essere predominante. Il problema è la forza interiore che si affievolisce.

      Elimina
  14. Se pensi che quando fanno notare al Papa la discriminazione delle donne nella Chiesa ti dice che non è vero perché Maria ha un ruolo preminente, ti viene solo da sorridere capendo che troppa acqua ancora deve passare sotto i ponti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Chiesa vede la donna come Teresa di Calcutta.
      La Chiesa si adegua alla visione della donna ispirandosi alla Bibbia. Nel Vecchio Testamento tutti i profeti sono maschi, nel Nuovo testamento (Vangeli) si parla pochissimo di Maria, ma nell'episodio delle nozze di Cana inizia la vita pubblica di Gesù che compie un miracolo dietro sollecitazioni della madre.
      Emerge anche un'altra donna. Maria Magdala, unica discepola donna, più volte citata nei Vangeli fu quella che per prima vide Gesù Risorto, annunciò e convinse gli altri undici dell'evento straordinario.
      Per la donna la Chiesa ha elaborato un dogma: l'Immacolata concezione e un altro ancora. L'Assunzione di Maria al cielo è un dogma di fede della Chiesa cattolica, secondo il quale Maria, madre di Gesù, al termine della sua vita terrena, andò in paradiso in anima e corpo.

      Elimina
  15. Ciao, Gus! Sono assolutamente d'accordo con te.

    RispondiElimina
  16. Grazie per il commento.
    Ciao Irina.

    RispondiElimina
  17. L'uomo e la donna si completano solo se insieme. Sono uguali e differenti.

    Perfetto.
    Il problema è che la nostra società non accetta l'equilibrio. E soprattutto adora le divisioni.
    Così da una parte ci sono gli uomini con la clava, i padri padroni, dall'altra le donne "armate di forbici".
    E' vero che i cicli della storia sono fatti di corsi e ricorsi, ma vedo veramente situazioni tipiche dell'Italia degli anni '60 e primi '70...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è un esasperato bisogno di sentirsi meglio dell'altro che dovrebbe essere un fratello e invece diventa un nemico.
      L'apparire ha stravinto la competizione con l'essere.

      Elimina
  18. Hai toccato un tasto che duole...sono una donna e di soprusi ne ho annoverato molto nel palmares personale. Grandi, piccoli, gravi e meno gravi...durante la sua vita una donna, purtroppo, ne subisce di torti, ma credo che la nostra società non sia matura abbastanza per trattare la parità dei generi come invece sarebbe giusto fare. Ciao Gus. Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La nostra società applica la legge del più forte. Non tutte le donne contrastano i soprusi e il cambiamento diventa un'utopia.
      Ciao Vivì.

      Elimina
  19. Il progresso, purtroppo, è una cosa che sembra riguardare solo scienza e tecnologia. Dal punto di vista umano e dei valori abbiamo ancora molta strada da percorrere. P.S. Voltaire è passato su Blogger. Un caro saluto a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tecnologia non si interessa della morale che un po' alla volta viene azzerata.
      Ciao.

      Elimina
  20. Sono d'accordo con te.Buon pomeriggio.Ciao

    RispondiElimina
  21. Gus, se ti avessero invitato per un drink a terrazza sentimento saresti andato?
    Piaciuta molto la domanda e risposta di Nuzzi. Ottimo presentatore e scrittore. Mi riserverò di leggere il suo libro che parla del Vaticano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quel tipo è un maniaco sessuale.

      Elimina
    2. Ma mica andavi con lui. Lui vuole le giovani :)

      Elimina
  22. Notte Gus... Combinate sempre pasticci voi eh? 🤗

    RispondiElimina
  23. Troppi diritti negati e la violenza che non cessa mai, l'umanità si deve vergognare.
    Serena domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uno che si vergogna non farebbe mai azioni cattive.

      Elimina
  24. Ciao Gus, molto sentito e molto veritiero "purtroppo" questo post.
    Chissà perchè agli uomini (per fortuna non a tutti) le donne fanno così paura e vogliono anche se lo negano che la loro figura resti sempre in secondo piano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte sono proprio i genitori a spingere un figlio a non rispettare una donna, ma soltanto possederla.
      E' come un fiume che scorre travolgendo tutto. L'unica diga che può fermarlo è l'amore. Ecco, bisogna insegnare a tutti che solo l'amore risolve i problemi.

      Elimina
  25. La bellezza serve a noi donne per essere amate dagli uomini, la stupidità per amare gli uomini.
    Coco Chanel
    Tenera é la notte, Gus 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La bellezza è una caratteristica della donna. Quella che tu chiami stupidità è solo fiducia data a una persona sbagliata.
      'notte.

      Elimina