martedì, dicembre 22, 2020

Grande Massimo

 


La variante di panico


Massimo Gramellini | 22 dicembre 2020


Nella gerarchia del terrore, la «variante inglese» ha già soppiantato il semplice Covid, degradandolo ad angoscia secondaria. Di lui si comincia a parlare, non dico con nostalgia, ma come di un vecchio balordo con il quale si stava venendo a patti. Super Covid invece ha l’energia e l’imprevedibilità degli esordienti: sarà disposto a lasciarsi domare dalla campagna d’inverno delle vaccinazioni di massa che il nostro governo si accinge a lanciare con le capacità logistiche e organizzative di cui ha già dato così ampia prova? L’origine inglese della variante non tranquillizza: si sa come siano orgogliosi e bizzarri, da quelle parti. Non tranquillizzano nemmeno i virologi, seminatori di messaggi contraddittori. Mentre facevo colazione sono riuscito a sentirne uno che negava la maggiore letalità del nuovo venuto e un altro che, in piena estasi catastrofista, ne illustrava le potenzialità devastanti.
Ho reagito come le Borse: precipitando nel panico. E il panico ti fa perdere il senso delle cose. Non esiste una sola prova che Super Covid sia refrattario ai vaccini, mentre si sa per certo che è contagioso il triplo e rischia di intasare le terapie intensive. Prima che dai vaccini, fermarlo dipende dunque da noi, e nel solito noioso modo: aumentando ulteriormente le precauzioni. Ma a questo punto della pandemia, la stanchezza è tale che il terrore diventa quasi un analgesico: è più semplice prendersela con la scienza che scomodare la coscienza, specie se si tratta della propria.

113 commenti:

  1. Continuando così penso cha la variante inglese del Covid, dopo aver accertato che è già in italia ( non merita il maiuscolo) da tre mesi e combinerà gli sconquassi previsti da Gramellini con conseguenti restrizioni bestiali ideate dalla coppia (non)Speranza-Conte.
    A questo punto aggiungo che a differenza di quanto ha ipotizzato Daniele, cioè un rivoluzione, io penso che sia più probabile un suicidio di massa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oppure.... gli italiani potrebbero avere così voglia di vivere da dire mattina giugno "ora basta covid o non covid ora chi vuole torna alla vita di prima e si assume il rischio se davvero poi tale rischio esiste, di ammalarsi" Vedi noi umani siamo fatti per vivere non per passare tutti nostri giorni in un costante ed estenuante stato di sopravvivenza. Sopravvivere deve essere una fase necessaria che ha come scopo finale il tornare a vivere. Mi pare onestamente che Speranzs abbia ambizioni da ducetto del nuovo millennio e quindi cerchi con alcuni suoi lacche come Ricciardi di attaccarsi ad ogni pretesto per porre in esserecaltre restrizioni. A tal riguardo forse Conte sta facendo da baluardo alle follie di Speranza. Saranno medi difficili ma dovremmo tutti decidere un termine logico oltre il quale covid o non covid a chi vuole deve essere restituita la vota di prima altrimenti dovremo riprendercela noi.

      Elimina
    2. Sì, Daniele. E' Speranza l'uomo nero della politica italiana.
      Va abbattuto usando qualsiasi mezzo.

      Elimina
  2. "Mentre si sa per certo che è contagioso il triplo e rischia di intasare le terapie intensive".
    Stimo Gramellini, ma questo potrebbe essere un errore, in quanto in genere un virus con il tempo diventa più contagioso e meno pericoloso.
    In sostanza quando saremo tutti vaccinati (ottobre 2021), il virus potrebbe essere diventato un comune coronavirus da raffreddore.
    Chissà.
    Certo che variante o meno, bisognerebbe sempre comportarsi in maniera responsabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riky, il problema sollevato da Gramellini è che il governo italiano e i virologi sono scarsi. Non è una "cazzata" perché l'italia è il primo paese al mondo nel rapporto contagiati/morti. Non si tratta di sfiga ma di incompetenza.
      L'altro problema sollevato da Gramellini riguarda la pericolosità
      del Covid inglese che a causa dell'alta probabilità di contagio finirà per intasare gli ospedali e vedremo la gente morire per la strada o nelle corsie dei nosocomi. La tua teoria è poco attendibile perché non sei un esperto e per ora il Covid inglese non ha un indice di mortalità inferiore e non si sa nemmeno se i vaccini siano efficaci verso questa variante.

      Elimina
    2. Ecco, oggi un virologo dell'ospedale Bambin Gesù di Roma, sul quotidiano "La Stampa" evidenzia che l'impennata dei contagi in Inghilterra "si sospetta" sia dovuta a questa variante, ma non c'è ancora la controprova.
      Lo stesso evidenzia ciò che dico io: il nuovo coronavirus è destinato con il tempo a indebolirsi e a diventare un coronavirus come gli altri, altamente contagioso e scarsamente pericoloso.
      Se ciò non dovesse avvenire, ci sarebbero sospetti sull'origine di questo Sars-CoV-2.
      Sull'incompetenza del governo faccio fatica a darti torto, per ciò che concerne i virologi, secondo me sono bravi, solo che hanno ecceduto nel protagonismo, stuzzicati dai media che non aspettavano altro. Poi che ci siano opinioni differenti nel mondo accademico è normale, il problema è che queste opinioni dovrebbero confrontarsi non attraverso interviste in televisione o articoli di giornale :D

      Elimina
    3. Anche

      «Finora abbiamo letto il suo genoma. Ma per capire le sue caratteristiche occorre portare il virus in laboratorio. Mettendolo a contatto con delle cellule possiamo capire quanto rapidamente le infetta. Può darsi che sia più contagioso ma non più letale. L’evoluzione dei virus, in genere, li porta a essere più rapidi nella diffusione ma meno pericolosi per l’ospite» spiega Ciccozzi.

      https://www.repubblica.it/esteri/2020/12/21/news/ceppo_nuovo_non_e_detto_pero_che_si_rivelera_piu_pericoloso-279238517/?ref=RHTP-BH-I279373997-P4-S8-T1

      Ergo: non agitiamoci inutilmente.
      Anche se so che Gramellini lo ha fatto giustamente per invitare alla prudenza.
      Ci saranno famiglie di italiani che si riuniranno in dieci-dodici sotto lo stesso tetto.

      Elimina
  3. Non se ne esce più da questa assurda situazione e quando e se se ne uscirà saremo o morti o cambiati così tanto da essere irriconoscibili.
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. Prima di lasciarsi andare a ipotesi errate consiglio di leggere bene le informazioni.
    Scrivo il link.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti l'alto tasso di letalità del Sars-CoV-2 è purtroppo da imputare in parte agli errori dei governanti, ai tagli della sanità, all'insistenza della medicina territoriale, ecc. ecc.

      Elimina
    2. Dopo l'esperienza della prima ondata di Covid le strutture sanitarie dovevano aver maturato solide esperienze, invece, la seconda ondata ha superato per mortalità la prima.
      Poi ci sono i danni secondari. Tutti gli interventi di chirurgia di media pericolosità sono rimandati a data da destinarsi, cioè uno, due anni. I controlli tipo mammografia e pap test, hanno 10/11 mesi di attesa: Le donne sono in lista, escluso quelle che hanno i soldi per pagare le cliniche private .

      Elimina
    3. Vediamo come useranno questi 209 miliardi di recovery... e spero che l'Europa vigili su ogni singolo euro speso, è l'unico modo..

      Elimina
    4. Sicuramente li useranno con fini politici. In ogni caso anche se investo sulla sanità arriveranno fuori tempo massimo.

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hanno sbagliato la diagnosi e non hanno capito la gravità del tuo problema. Menefreghismo e incompetenza.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  6. "Prima che dai vaccini, fermarlo dipende dunque da noi"...
    E allora siamo messi proprio male.

    RispondiElimina
  7. mi pare un'analisi attenta e condivisibile.
    sono vaccinato al panico :)
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A te il Covid plus ti fa un baffo.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. C'è un'atmosfera di tristezza. Se arriva la terza ondata sarà una carneficina. Gli interventi urgenti non si possono rimandare. L'ipertensione danneggia in modo grave il cuore.

      Elimina
    4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    5. C'è un'enorme carenza di medici.

      Elimina
    6. è vero, gus: baffo, barba e capelli :)
      lieto giorno e buone feste

      Elimina
    7. buon giorno, nicoletta.
      lieto di rileggerti. serene feste

      Elimina
    8. Detesto le festività. Per me tutti i giorni possono essere una festa, oppure un funerale.

      Elimina
    9. no, io non le detesto: mi sono indifferenti. tutto il tempo mi appartiene, è sogno da vivere.
      buona sera

      Elimina
    10. L'indifferenza è peggio del detestare.

      Elimina
    11. non concordo. per me anzi è uno dei modi positivi attraverso cui attuare il confronto. buon giorno

      Elimina
    12. Se la tua idea è che qualcosa che festeggiano non esiste, l'indifferenza è la normale conseguenza.
      Chi, invece, ama un qualcosa che viene smerdato dalle tavole imbandite, disprezza quell'evento non sentito per quello che è.
      Una frase di Berlusconi detta a Craxi spiega benissimo il mio concetto: "Se non si scopa alla grande che cazzo di Natale è?"

      Elimina
    13. il tuo punto di vista m'era chiaro. ciao

      Elimina
    14. Antonypoe ma tu pensi sempre a mangiare? Fortuna tua che sei magro. 😊

      Elimina
  8. Gramellini alla fine dice quello che ognuno di buon senso dovrebbe praticare... di certo c'è che, ad esempio, influenze e raffreddori sono quasi azzerati col sistematico uso di mascherine e distanziamento... e noi che un anno fa prendevamo in giro i giapponesi in mascherina in metro... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Incompetenza e stupidità si possono toccare con mano. Siamo il primo Paese al mondo per morti in base al rapporto del numero di contagiati.

      Elimina
    2. Malgrado l'esperienza maturata nella prima ondata del Covid, nella seconda, eravamo più preparati.... e ci sono state più vittime.

      Elimina
  9. Bisognerà essere responsabili al massimo, indipendentemente da ogni cosa che possiamo sentire. Il nostro futuro non dipende solo da quel che la scienza sarà in grado di produrre per proteggerci ma anche dalla nostra capacità di capire le difficoltà del momento e rispettare le regole. Siamo noi i primi artefici del nostro avvenire. Auguro a te un Sereno Natale e un Anno Nuovo che sia davvero migliore. Un abbraccio, Fabio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Covid-19 ha portato allo scoperto la fragilità di molte persone, incapaci di reggere un cambiamento di vita per fronteggiare un virus carnefice. In Italia abbiamo visto un sistema sanitario ridicolo, il grande coraggio di infermieri e medici e un Governo pasticciato e rissoso.
      Un abbraccio Fabio.

      Elimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. Non posso credere che negli ospedali ci siano medici così incapaci. Una vergogna.

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì. I valori sono in crescita. Per questo c'è l'urgenza dell'intervento.
      Ciao.

      Elimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. Ciao Gus. Ho letto l'articolo di giornale che hai indicato. La situazione è talmente grave e seria da non riuscire a riassumere un commento in poche battute. Posso prendere come spunto la mia regione, da zona 'zero' siamo passati a un vero disastro con diverse 'zone focolai', e per spiegare la nascita del mal governo è bastato un servizio giornalistico per confermare ciò che abbiamo sempre intuito. La nascita del del disastro è sempre la stessa: quando uno Stato non investe e taglia i servizi destinando le poche risorse ai privati, e in più fuggono all'estero i cervelli, non si può pretendere di gestire al meglio un albero con gli avanzi e le toppe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I migliori laureati per progredire nella professione vanno nelle Università straniere. Lo Stato è completamente assente e il nostro Governo è il peggiore di tutta la storia della Repubblica. litigioso e incompetente.
      Ciao Innassia.

      Elimina
  15. Ciao Gus, la parola più adeguata che mi viene in mente per il COVID è chiarezza, quella che è mancata nelle spiegazioni ufficiali che ci hanno dato.
    Buon Natale Gus e tanti auguri per un 2021 più fortunato. Ti abbraccio e ti do un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cercano di impaurire invece di convincere ricorrendo anche a un moralismo da strapazzo.
      Grazie per l'affettuosità.
      Buon Natale.

      Elimina
  16. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il PD è un contenitore inutile e dannoso da quando l'americano Walter ha distrutto la sinistra per dare spazio all'imbroglione di Di Pietro.
      Il fratello del commissario Montalbano è una figura scialba.
      Dove sta lo statista? Secondo, Cavour lo precede, è De Gasperi.
      Di lui dico solo una cosa. Andò in America a farsi prestare 100milioni di dollari. Cercò un cappotto a un collega di partito, perché il suo era impresentabile, vecchio e consumato. Da qualche parte del Corsera, Gramellini indica altre caratteristiche dello statista De Gasperi. Eccezionale.

      Elimina
  17. Il.mio commento è sopra in risposta ad uno tuo quinto lascio i miei più sinceri e sentiti auguri di un sereno Natale dal profondo del cuore.

    RispondiElimina
  18. Constatato l’enorme successo del Calendario Mussolini, in qualità di avvocato delle cause perse vorrei lanciare un Calendario De Gasperi, dedicato al più grande leader moderato dopo Cavour. Gennaio: foto di Alcide De Gasperi, presidente del Consiglio in carica, sulla scaletta dell’aereo che lo condurrà negli Stati Uniti a trattare un prestito da cento milioni di dollari, con indosso il cappotto prestatogli da un collega di partito perché il suo era troppo liso. Giugno: foto di De Gasperi mentre scrive a papa Pio XII, che gli ha negato per ripicca un’udienza privata, avendo De Gasperi rifiutato l’alleanza con il Movimento Sociale nelle elezioni comunali di Roma: «Come cristiano accetto l’umiliazione, ma come capo del governo la dignità e l’autorità che rappresento mi impongono di esprimere stupore e di provocare un chiarimento». Luglio: foto di De Gasperi nella sua casa in Trentino mentre si rilassa leggendo l’Anabasi di Senofonte. In greco. Agosto: foto di De Gasperi alla conferenza postbellica di Parigi: «Prendo la parola in questo consesso mondiale e sento che tutto, tranne la vostra personale cortesia, è contro di me».

    Un uomo verticale che non si vergognava di indossare le proprie idee e i cappotti altrui. Il simbolo di quella che oggi chiameremmo una destra liberale e antifascista, e che ancora governa in Germania e in Francia, ma che in Italia, dopo di lui, sembra essersi dissolta. Sarebbe un calendario a tiratura limitata, però vuoi mettere la soddisfazione.

    23 dicembre 2020, 08:02 - modifica il 23 dicembre 2020 | 16:30

    RispondiElimina
  19. Ieri sera ho visto "The SHINING".


    Per recensire questo film dovrei scrivere un romanzo. Riporto una piccola nota di critica presa dal web:

    Per rendere Jack Nicholson realmente al limite della nevrosi, all’attore fu consentito mangiare esclusivamente pane al formaggio, che detesta profondamente, per ben due settimane.

    Nel corso delle riprese, Shelley Duvall soffrì di esaurimento nervoso che le provocò malesseri psicologici e perdita di capelli.

    Nonostante stimasse molto Kubrick, Stephen King fu profondamente deluso dal risultato finale del film, che definì ‘freddo e distaccato’.



    "Più che un film dell'orrore, può essere definito un thriller fantastico di parapsicologia, "gotico" e dinamicamente frenetico. Kubrick spinge Nicholson a un istrionismo così forsennato da riuscire sgradevole a molti". (Laura e Morando Morandini, "Telesette") "Il film preso come spettacolo, colpisce per la sua perfezione e originalità ma lascia anche un po' perplessi per la sua vicinanza con prodotti impostati sull'eccesso di effetti traumatizzanti". ("Segnalazioni cinematografiche")

    RispondiElimina
  20. Juve-Napoli, la sentenza: vale più la Asl o il protocollo federale? Per la Figc la vicenda non è ancora finita
    Il calcio rischia di tornare in mano alle Asl, la procura Federcalcio ha ancora aperto un fascicolo sulla violazione del protocollo da parte del Napoli.

    RispondiElimina
  21. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La sentenza non colpisce la Juventus. Deve solo giocare la partita del Napoli.
      La sentenza colpisce le squadre che non hanno chiesto alle Asl (amiche) ordinanze per non giocare certe partite con 6 malati di Covid- L'Inter, per esempio. Ognuno di noi esprime opinioni. Franco le sue, io le mie. Il Napoli ha violato il protocollo. Se così non fosse il campionato sarebbe falsato.

      Elimina
    2. Frattini, che ha accolto in toto il ricorso del club partenopeo contro la decisione finale della giustizia Figc, che aveva confermato la sentenza di primo grado con la sconfitta a tavolino ed il punto di penalizzazione subiti per la mancata presenza della squadra allo Stadium lo scorso 4 ottobre, 'causa Covid'. Il Collegio ha annullato, senza rinvio, la sentenza della Corte d'appello Figc del 10 novembre scorso, che aveva confermato la decisione del giudice sportivo del 14 ottobre di punire il Napoli. La partita si giocherà il 13 o il 20 gennaio

      Elimina
    3. Napoli a rischio deferimento: resta un fascicolo della FIGC per violazione del protocollo ai danni degli azzurri

      Se la vicenda Juventus-Napoli è chiusa per quanto concerne il risultato della partita e la decisione di giocare, è ancora in discussione la faccenda che riguarda i comportamenti del club di Aurelio De Laurentiis nella vicenda in termini di rispetto del protocollo.

      Si tratta, infatti, di un fascicolo parallelo ancora aperto presso la procura della Federcalcio. Che deve ancora decidere se deferire il Napoli o archiviare la sua posizione.

      Elimina
    4. Figc e governo su Juve-Napoli: “Le asl non possono intervenire il campionato non è a rischio”
      Spadafora: “Il protocollo è giusto e va rispettato”. Gravina: “Se qualcuno sbaglia deve pagare”

      Elimina
  22. Tanti auguri di Buon Natale!!!

    RispondiElimina
  23. Buon Natale Gus, di cuore.
    sinforosa

    RispondiElimina
  24. Pace e bene, gus...tanto. 💚

    RispondiElimina
  25. E.. Grazie per le bellissime frasi di affetto ma non solo... forse davvero sincero.
    Si, va bene, quando sarà finito tutto un buon caffè non di nega a nessuno.
    😘

    RispondiElimina
  26. Io sono una persona tranquilla. Non parlo per mie convenienze.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E per quali allora? 😉
      Che film ha visto stasera?
      'Notte

      Elimina
    2. Un film sulla "mala". Spari e morti. Poi ho eliminato senza vedere il titolo.
      A volte mi hai detto che non ho il cuore. E' vero. Per me conta sola la giustizia. Parlo solo con quella.

      Elimina
  27. Olá meu amigo Gus. Vim desejar um feliz natal para todas as pessoas que gostamos. E também te dizer que ter você comigo me faz um bem danado; que Deus proteja vc e todas as pessoas de sua casa feliz natal !!

    RispondiElimina
  28. Risposte
    1. Vincenzo, sei una brava persona.
      Grazie.
      Ciao.

      Elimina
  29. Buon Natale a te e alla tua famiglia

    RispondiElimina
  30. Gus, passo per farti tanti auguri di buon Natale ❤️ spero tu stia trascorrendo delle buone feste. Un abbraccio ❤️

    RispondiElimina
  31. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  32. Risposte
    1. Gus eri io non ti ho mandato nulla. Mi è ritornata una mail come se io l'avessi mandata a te.

      Elimina
    2. Chi era il mittente della mail?
      Io non ho inviato mail.
      Fanno esperimenti nel tu cellulare?

      Elimina
    3. Si, però con la tua mail. Pensa un po'.
      Quanti deficienti in questo mondo.

      Elimina
    4. Capito? Eri tu il mittente.

      Elimina
    5. Per scrivere con il mio indirizzo deve entrare nel mio sistema.
      Cioè conoscere il mio account blogger.
      Ora controllo.
      Ciao.

      Elimina
    6. Se vuoi ti faccio il copiaincolla e la tua mail te la faccio vedere qui. Gus... Forse non sei consapevole, ma come faccio ad avere fiducia in te? Tu hai doppie personalità.
      Comunque fai pure, fai quello che vuoi...
      ti vorrò bene comunque perché ne hai bisogno.

      Elimina
    7. E tu in 7 minuti avresti visionato tutto??? Mi spiace per te perché ti prendi in giro da solo.

      Elimina
    8. Io non visiono niente. E' Google che mi comunica tutti gli ingressi nel mio blog.

      "Benvenuto, Gus O.
      Gestisci le tue informazioni, la privacy e la sicurezza per adattare meglio Google alle tue esigenze".

      Elimina
    9. Pippi, se ci riesci non occuparti del mio blog e non raccontarmi storie merdose.
      Io scrivo, sono un blogger, e non un investigatore della FBI.

      Elimina
    10. La mia protezione in tempo reale:

      Conferma il tuo numero di telefono di recupero
      xxx xxx xxxxx
      Google può utilizzare questo numero di telefono se non riesci ad accedere al tuo account o se notiamo attività sospette

      Questo numero di telefono è corretto?

      Elimina
    11. Vai via gus. Stai lontano da me

      Elimina
    12. Devi capirlo. Ho una protezione che nemmeno puoi immaginare.
      Smettila di essere volgare.
      Le cose strane succedono da te.

      Elimina
    13. Sai perché succedono a me? Perché io non sono abituata a fare come voi. Non cerco protezioni e nemmeno voglio imparare a imitarvi. L'avete nel DNA, siete morbosamente pettegoli e curiosi, gelosi e maliziosi... Imparate a farvi i caxxi vostri. Io non mi sognerei mai di guardare in casa d'altri. Ho altro da fare. Vergognatevi.
      Lontano da me. Vai via

      Elimina
    14. La protezione la fa Google appena ricevi l'account per scrivere nel sito. Io non sono curioso e non mi occupo degli altri siti.
      Di cosa dovrei essere geloso? Chi guarda in casa d'altri è "stronzo" e giustamente si deve vergognare. Cosa significa: vai via.
      Tu no hai un sito e non posso comunicare con te. Ho la tua mail ben protetta in un apposita cartella e cancello i dati sensibili.
      Se vedi cose anomale devi comunicarle al mio indirizzo di posta elettronica e non sputtanare il fatto nel blog, Nel blog si discute su un argomento. Non è un luogo dove si raccontano storie di pirati e imbecilli che disturbano gli utenti.
      Ti chiesto solo questo.
      Nel blog puoi commentare su un argomento e non scrivere cose personali. Cose serie devono seguire la strada della posta elettronica.

      Elimina
    15. Ma se fino a ieri la tua mail privata l'hai data a cani e porci compresa la tua amica farfalla. E questa la dice tutta. Non ti fidavi di me? Povero uomo non hai capito nulla dalla vita. Vuoi solo farti pagare a commento come hanno detto e io ci credo, anzi ne sono certa. In un blog non ci sono delle regole. Ognuno può scrivere ciò che vuole. Ci sono regole solo per chi lavora come blogger professionista in questo sono d'accordo e lo condivido. Ma il tuo blog non è a scopo di lucro o noo?
      E qui chiudo.

      Elimina
    16. Ah!!! la protezione di Gooooogle, ma penZa un po'. Vedi di ricolizzare meno le mia mail e i contenuti che avranno letto tutti i tuoi amici. Quanto ti hanno pagato? Per fortuna io ancora oggi so chi sono, mentre qualcuno ha perso il lume della ragione da un po'... Tu piuttosto bada al tuo blog, non lo sai gestire. Qui entrano cani e porci, poetesse e pure gli stronzo. .. Di tutto e di più. Non avresti dovuto cancellare la bella poesia che mi è stata dedicata perché il contenuto ritornerà a lei... E lo sa.
      E pure a te.

      Elimina
    17. Se ti fa stare meglio dire queste cose strane, fai pure.
      I cani, i porci i commenti pagati e le poesie.
      Per me è il mondo dell'ignoto.

      Elimina
    18. Macché sto meglio quando dai la tua mail privata a farfalla per per prendere i soldini... Povero.
      L'ha detto lei. Si piglia chi si somiglia.

      Elimina
    19. La poesia l'abbiamo letta tutti. Perché l'hai cancellata? Era un inno alla morte. La vostra.

      Elimina
    20. Certo, scrivo un commento a un post di Franco Battaglia e lui mi fa un bonifico di 100 euro, tanto l'Iban già lo conosce.
      E' una cosa da ridere, ma io a leggerla ci piangerei.
      Ma ti rendi conto di quello che scrivi?
      Le mail non sono private. Molti la mettono nel profilo. Io la uso per richieste tecniche. Sei appena arrivata da Marte?

      Elimina
    21. Certo, questo tuo tentativo di denigrarmi è osceno e veramente disturba.

      Elimina
  33. Tantissimi auguri di buone feste a te e a tutti i tuoi cari. Un saluto

    RispondiElimina