martedì, maggio 12, 2020

Solo una frase







L'altra sera ho visto un bel film, La migliore offerta, di Tornatore. Il personaggio dell'antiquario era stupendo. Un uomo di successo, così tristemente distante dal mondo dei sentimenti, che ama le donne solo attraverso la loro rappresentazione dipinta e tocca le cose solo attraverso protezioni (guanti). Un uomo solo ed affezionato alla sua malata forma di collezionismo. Apparentemente intoccabile.
Pur tuttavia si lascia “toccare“ dalla realtà, altrettanto distorta e morbosa, di una donna fino ad innamorarsene.
Ma era tutto un inganno. Ma nonostante il tradimento lui esce dalla sua follia conservando la sua purezza. E attende fino alla fine quell'unico elemento di vero che ogni falso contiene.
E' una bella attesa quella che sa semplicemente di attesa, come certe nuvole cariche di promessa di pioggia. Spande nell'aria un odore di muschio, di terra, di sale. E' un momento che pretende osservazione di occhi e cuore attenti, o al contrario, disattenzione indifferente. Quel che si scorge negli altri è esattamente quel che si ricerca per sé, attraverso assonanze, similitudini. Piccoli grandi segni di alloggio emotivo, nonostante il “brutto” che ognuno reca sulle spalle.
Credo che la cosa più importante, nelle anime pure, sia conservare, nonostante i dolori, le disavventure, le delusioni, le ferite  quello sguardo magnanimo, indulgente che è l'antico sapore che ci portiamo dentro, una sorte di odore di pane caldo appena sfornato, che qualche volta ancora sentiamo nell'aria che ci accompagna in certe mattine di brina, quando si è in custodia solo a se stessi.  come tutti, inevitabilmente. Ma ci accompagna quel profumo di buono, di antico a custodia di un cuore che conserva lo sguardo puro da gettare sulle cose. E' fondamentale non lasciarsi smarrire dalla rabbia o dalle “circolarità”. Anche se esiste un solo impercettibile profumo di buono, è da inseguire come un cane da tartufo. Poiché a cristallizzarsi sugli inganni subiti o inflitti si finisce solo col diventarne vittime, ma al contempo, carnefici

35 commenti:

  1. eh, l'attesa! sembra una parolina. ma quanti diversi contenuti e, anche opposti, significati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel ristorante l'antiquario è seduto e ha ordinato per due, e aspetta la magnifica ragazza.
      "Qualunque cosa possa accadere non dimenticare che io ti voglio bene".
      Un film strepitoso.

      Elimina
    2. infatti non l'ho mai dimenticato. buon giorno

      Elimina
    3. Buon giorno antonypoe.

      Elimina
  2. Immagine:

    Possible ricerca correlata: best offer claire

    Claire Ibbetson (Sylvia Hoeks)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Commovente la parte finale del film. L'uomo tradito aspetta in un locale la ragazza che metta riparo al male fatto. Per questo non ha denunciato la ladra affidandosi alle parole che la donna disse in un momento dei loro colloqui: "Qualunque cosa possa accadere non dimenticare che io ti voglio bene". Quando uno crede nell'amore si aggrappa anche a una frase.

      Elimina
    2. “Non è un film sul mondo delle aste – ha detto Tornatore – quello è il background, ma è soprattutto una storia d´amore raccontata un po´ come un giallo, senza però morti e omicidi. Il titolo ha una valenza allegorica: nelle aste la miglior offerta è quella più alta, in amore invece non si sa mai”.

      Elimina
    3. Tornatore racconta che nei suoi appunti riposavano da tempo «la figura di una ragazza molto introversa, che viveva reclusa in casa per paura di camminare lungo le strade e mischiarsi in mezzo agli altri» e «un uomo impegnato in un mondo che mi ha sempre attratto, quello dell’arte e dell’antiquariato, un battitore d’aste con la mania dei guanti». Due personaggi isolati che non toccavano la solidità di una storia, fin quando non accadde che, grazie al fluido misterioso della creatività, queste due figure iniziarono a interagire e «una volta innestate l’una nell’altra, la vicenda della ragazza agorafobica e quella del battitore d’aste hanno miracolosamente originato la completezza narrativa che da anni inseguivo e non trovavo».

      Elimina

    4. Conservare la purezza impedisce alle reazioni di voler vendicarsi o avvalersi di ripicche che portano solo tumulto negativo nel cuore.

      Elimina
    5. L'ho visto anch'io quel film. Piaciuto molto.
      Tuttavia succede che quando riesci a conservare la purezza poi vai fuori di testa. A lui è successo perché in amore era davvero un puro.

      Elimina
    6. Ho visto tutti i film di Tornatore. E' unico.
      Anche nel "Nuovo Cinema Paradiso" il finale è bellissimo.

      Elimina
    7. L'amore puro non può essere dato, può solo essere condiviso da due esseri di pari purezza e intensità. Quando due individui non condividono lo stesso amore puro, tale qualità dello scambio si trasforma in un bisogno di aiuto, simpatia, approvazione, conferma o senso di sicurezza, ecc, per cui uno (donatore) sta sempre a riempire un pozzo senza fondo dell’altro (beneficiario), del cosiddetto “amore”. Eppure lei lo amava. Bellissima la piazza di Praga
      Stupendo L'orologio Astronomico di Praga nel palazzo del Municipio in piazza della Città Vecchia dove lui l'aspettò invano... Chissà magari ne sentiva il suo profumo, la sua pelle..

      Elimina
    8. La parte finale del film è libera, nel senso che lo spettatore, può scegliere la conclusione che gli piace.
      La ragione non ha scelta. La frase della ragazza del voler bene per sempre significa solo che lei segue il suo destino malgrado stia commettendo un'azione grave verso un uomo tradito che a modo suo amava.

      Elimina
    9. La parte fienile se non ricordo male era in un ricovero di malati mentali e lui sulla panchina con l'aria smarrita. No, per me lei non lo amava, ha detto u a frase come se ne dicono tante. Beh poteva andare a trovarlo qualche volta, se proprio era amore Lei sapeva benissimo che non l'avrebbe mai denunciata. Le volte le donne sono diaboliche.

      Elimina
    10. La ragazza era coinvolta insieme ad altre persone in un furto mastodontico di dipinti da rubare a Virgil. Non poteva tirarsi più indietro anche se in quella trama affettiva architettata ai danni dell'uomo, conoscendolo si era affezionata. Ma non bastava per far saltare tutto. L'azione è diabolica ma lei era sincera.
      Abbiamo opinioni che in qualche aspetto sono contrastanti, ma non è un problema. Parliamo di un film e non di un fatto reale.

      Elimina
  3. Ciao Gus, sono passata a salutarti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un tuo saluto è un onore per me.
      Abbraccio Antonietta.

      Elimina
  4. Oltre alla tua eccellente recensione del film, hai fatto un'analisi profonda dell'animo umano,quando non sa cogliere la parte miglio in niente e in nessuno.
    Cercherò di vedere il film e grazie.
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cri, tutti i film di Tornatore sono speciali.
      L'antiquario forse abusa nel cogliere, ma è bello così.
      Ciao.

      Elimina
  5. Non ho visto questo film, ma da come ne parli deve essere una storia bella ed intensa, certamente emozionante. Mi incuriosisce molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tornatore è creativo, originale e imprevedibile.

      Elimina
  6. Ho visto anni fa questo film e anche se un po' lento non mi era dispiaciuto, soprattutto per il suo messaggio.
    Anche se ci fanno del male, l'importante è uscirne puri e ignorare per sempre chi ha voluto ferirci.
    È la punizione migliore da infliggere ai carnefici.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una storia d'amore tradita, ma incrollabile fino all'assurdo.
      Abbraccio Francesca.

      Elimina
  7. In effetti il vero bene, se è tale, sa andare oltre alle offese, alle cattiverie, agli equivoci, sa continuare a vedere il bello e il buono negli altri, nonostante tutto, altrimenti non è vero amore è qualcosa d'altro. Buon pomeriggio Gus.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Imprevedibile, un regista che somiglia a Hitchcock.
      In fondo il film è anche un giallo.

      Elimina
  8. Interessante la figura del battitore d'asta. Credo che alla fine della vicenda capisca che più delle ricchezze materiali conti l'amore. Poi anche se fosse "amore a senso unico", non corrisposto...è comunque una forza che fa stare meglio. Provare un sentimento forte verso una persona non è forse qualcosa di appagante, nonostante il "dolore" per non essere corrisposti? E' come impugnare una rosa con le spine. Le spine pungono, ma quella rosa è così bella a vedersi e profumata...
    Bella anche la tua immagine del cane da tartufo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. “in ogni falso si nasconde sempre un elemento di verità”

      e quindi è sicuro che la frase della finta Claire:

      “qualunque cosa dovesse accaderci, sappi che io ti amo”.

      E lui l'aspetta in un ristorante di Praga, vestito di nero, in contrasto con il bianco della tovaglia e il terrificante e quasi magico ticchettio degli orologi, gli ingranaggi della vita.

      Elimina
  9. Bellissima recensione,guarderò il film.Saluti

    RispondiElimina
  10. L'avevo visto quando era uscito nelle sale e mi era piaciuto molto come quasi tutti i film di Tornatore. Un film dalle mille sfaccettature che ha nell'attesa, nell'inganno oltre che nella figura dell'antiquariato della donna misteriosa e bellissima gli aspetti principali del film. Principali ma non esaustivi. Forse la sintesi più efficace l'hai fatta proprio tu nelle risposte dicendo che si tratta di una storia d'amore ma incrollabile fino all'assurdo. È anche un ottimo thriller

    RispondiElimina
  11. Sì, un thriller che al classico the end sostituisce l'attesa. Tornatore non è nemmeno tentato da un epilogo a tarallucci e vino, perché i pasticcini sono marci e la bevanda è acida. Non ci fa vedere la ragazza che in abito nuziale si presenta al ristorante degli orologi.
    L'attesa è compito nostro. Un complicato "compito in classe" che grazie alle scuole chiuse possiamo evitare. Allora di corsa al bar a bere una birra ghiacciata, ma il proprietario non apre per vie di distanze e mascherine chirurgiche.

    RispondiElimina
  12. Ma lui L'aspetta comunque...
    Il.film un po' fantasioso e un mosaico di verità e falsità talmente vicini da riflettersi l’uno sull’altro, in cui l’unica logica, che va oltre la verità, è solo dettata dal tempo. Associazione del tempo che lavora sempre sugli ingranaggi, le opere dal protagonista tanto ammirate... che la trama gli ha conferito il dono dell’attesa, ed è proprio grazie all’attesa che ha vissuto la sua speranza...

    RispondiElimina
  13. Teologicamente la speranza nel futuro deve basarsi su una certezza del presente. L'attesa di Virgil è un modo di chiudere un film senza scadere nel banale.
    Ciao.

    RispondiElimina
  14. Solo un saluto per te, bel post.
    Guarderò il film.
    Elisa

    RispondiElimina