venerdì, maggio 29, 2020

Bene bene






L'inquinamento più pericoloso è quello dell'anidride carbonica nell'atmosfera. Causa l'effetto serra, l'aumento dell'acqua negli oceani perché si sciolgono per l'aumento di temperatura.
Le industrie sono concentrate nell'Europa, USA, Cina e Russia.
Dislocando questi insediamenti in tutto il mondo povero i gas nocivi non dovrebbero concentrarsi e la temperatura stabilizzarsi sui valori giusti per il pianeta Terra.

32 commenti:


  1. L'acqua è veramente un bene preziosissimo. Sono stato un bambino fortunato: non mi è mancato nulla e ho vissuto nel superfluo. Per questo spesso abbiamo nostalgia di quegli anni: eravamo come dei re, zero responsabilità, tanto divertimento; e avevamo tutto.

    RispondiElimina
    Risposte

    1. L'Africa è ricca di risorse che sono state depredate dalle potenze occidentali, in particolare il colonialismo è stato praticato dall'Inghilterra e dalla Francia. Dopo il colonialismo a sfruttare l'Africa ci hanno pensato i grandi e potenti complessi economici. Nessuno si è preoccupato di aiutare i paesi poveri per cominciare a risolvere i problemi di base come l'analfabetismo, le superstizioni e la mancanza di diritti civili e giuridici per le donne.

      Elimina

    2. Alla base di tutti i mali dell’Africa c’è un occidente ladro, ipocrita, buonista. Certo la colpa è anche di chi in quei paesi detiene il potere. Purtroppo in molti paesi di quel continente non esiste stato sociale e se nasci ricco lo diventi sempre di più, se nasci povero lo diventi sempre di più.

      Elimina
    3. Un milione e 800mila famiglie in povertà assoluta, la pandemia ha reso i poveri più poveri.

      Elimina
  2. Veramente una situazione orribile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è tollerabile lo sfruttamento dei poveri.
      Ciao Olga.

      Elimina
  3. I vaccini sono fondamentali, non bisogna dimenticarlo..Che poi ci siano speculazioni sopra, per carità...però basti vedere quanti bambini muoiono per il morbillo.
    L'acqua è un bnee prezioso.
    In tempi di Guerra non sempre era garantita. Per questo mi incazzo quando paragonano il Coronavirus a una guerra. Noi abbiamo fatto i topi in una gabbia dorata.

    RispondiElimina
  4. I popoli devono autodeterminarsi.
    Non c'è alcun motivo per cui un popolo debba fare il "bene" di un altro.
    La storia, la realtà insegnano esattamente il contrario: i popoli competono per accaparrarsi risorse, posizioni e controllo strategici, etc. .
    Mai capito per quali strane credenze le persone credono che altri debbano fare il bene di altri (la prima via per assistenzialismo e il piagnismo vittimista).
    Ad esempio la sciocchezza assurda che... i politici debbano fare il bene degli elettori (specie in questa orribile costituzione cattosovietica nella quale NON c'è ALCUNO strumento di controllo degli elettori sui politic(astr)i che hanno delegato e la pazzesca, disetica, manigolda assenza di un qualche vincolo di mandato).
    Mah.

    RispondiElimina
  5. Grazie per il saggio sulla logica del capitalismo.
    Io non ci sto.

    RispondiElimina
  6. Viviamo in una società ingiusta, un minimo di lungimiranza ci permetterebbe di capire che il bene comune è vantaggioso per tutti, ma a quanto pare è appunto la lungimiranza che manca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'urlo dei poveri non potrà rimanere in eterno inascoltato.

      Elimina
    2. Occidente ladro, buonista [etc. etc., vari aggettivi che leggo spesso dai terzomondisti].

      Oh, il razzismo anti... come se il resto dei paesi del mondo fossero esempi di moralità cristallina, integerrima.
      Perché questi qualunquismi che insultano l'intelligenza?

      Elimina
    3. Non è questione di moralità.
      Il fatto è che la ricchezza dell'Occidente si ottiene derubando il terzo mondo.

      Elimina
    4. Lo "occidente"... mmh.
      Voi sinistri pendolate, a seconda della necessità, tra l'affermare la responsabilità personale e negare quella statistica, collettiva e il negare la responsabilità personale e pensare in termini collettivi.

      Non si può osservare la realtà che molte comunità di invasori sono farcite di criminali / sono criminali perché... la responsabilità e solo individuale, "non si tratta di stupratore congolese ma semplicemente di stupratore" salterà su il Manconi, il Parenzo, il Telese, la Boldrini, la Bonino o il predicatore moralisticheggiante di turno, diranno scandalizzati i razzisti anti.
      Poi, dopo due secondi, quando vestono, vestite, le vesti dei terzomondisti, ecco le responsabilità non solo nello spazio (gli occidentali) ma anche nel tempo (che molte delle cose siano state fatte quanto gli interlocutori nemmeno erano nati non importa più nulla).

      Elimina
    5. L'Occidente si limita alle elemosine. Aiuti concreti per scuole e sanità non se ne vedono

      Elimina
    6. Potrei aprire un capitolo intero su questi miti sciocchi del terzomondismo.
      Ad esempio la totale mancanza di senso civico, di pianificazione, di visione di futuro anche a breve/medio termine di queste "kulture superiori" (sempre secondo il rozso lessico sinistroide dei razzisti anti quando predicano) riportate a _zzz, mio caro amico, da un missionario che deve lasciare le opere di bene laggiù fatte ai locali, le sue preoccupazioni assai vive sul mesto futuro di tale lavoro.
      In rete si trovano immagini di opere di pregio (edifici, infrastrutture e altro) costruite dai "sporchi colonialisti bianchi" andate in totale sfacelo, ammalorate brutalmente.
      Però qui raccontate e ribadite le vostre fanfaluche terzomondiste e razziste anti, che ipotizzano loro moralità superiori, etc. .
      Ma credete veramente a quello che affermate?
      Se sì, siete messi assai male, siete lontanissimi dalla realtà, dalla verità.
      Se no, siamo di nuovo al falso, alla malafede che Sartre ha, correttamente e cinicamente, osservato.

      Elimina
    7. La realtà della fame nel mondo non è un'invenzione,

      Elimina
    8. Sì, Gus, un punto è fondamentale: elevare la condizione delle donne.
      Ciò nonostante manca Il Fattore Basilare: la miglior profilassi è la contraccezione: NON mettere al mondo baraccate di figli che NON avranno ALCUNA probabilità di una vita decente e che degraderanno ulteriormente e ambiente e la stessa comunità.
      La London School of Economics, tempo addietro , sottolineò l'acqua calda, anzi tiepidina: un euro investito in contraccezione permette di risparmiare migliaia di euro in altri problemi.

      Elimina
    9. I contraccettivi dovrebbero essere distribuiti gratis, invece costano e quella gente non ha i soldi per comprarli.
      E' uno schifo. Vergognati.
      Tolgo l'anonimato.

      Elimina
  7. La vita è breve ma dobbiamo fare in modo di viverla al meglio. Questa pandemia dovrebbe averci fatto capire che l'essere umano non ha in mano il mondo!!!

    RispondiElimina
  8. Si muore principalmente di fame Gus, di denutrizione, di guerra, di totale povertà, inflitta da una manciata di ricchi (di cui facciamo parte senza vergognarci neanche un po').
    Ci limitiamo a pregare, come anche il Capo della Chiesa col suo IOR invischiato in traffico d'armi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I comportamenti ambigui del Capo della Chiesa le subiamo, mentre come appartenenti al mondo ricco, giustamente dovremmo vergognarci.

      Elimina
  9. Io non posso proprio credere al fatto che ancora oggi ci siano bambini che muoiono di fame e di sete. In una società in cui c'è gente che spende migliaia di euro per una borsa o un telefono...inconcepibile, bah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I media si guardano bene di parlare di queste cose.

      Elimina
  10. Sono numeri impressionanti, che devono far riflettere.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessuno è disposto a dividere la ricchezza.

      Elimina
  11. Un quadro drammatico al quale aggiungerei l'indifferenza dell'occidente anzi, finiamola, io per primo, di usare termini neutri o generali, parliamo pure di una nostra indifferenza perché l'occidente didmo anche noi. Poi è vero molto do noi indifferenti non lo sono e molta indifferenza e disinteresse sono nelle alte sfere che in realtà più che disinteressate sono al contrario fortemente intenzionate a mantenere interi popoli in quello stato al fine di sfruttarli meglio ed arricchirsi sulle loro spalle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le differenze non sono casuali ma studiate a tavolino applicando la legge della sanguisuga. Il ricco vive succhiando sangue al povero.

      Elimina
  12. Buon mese di giugno caro Gus! Le differenze..?.Gus ricordi la parabola del ricco epulone e Lazzaro? Il cuore dell'uomo è di pietra mentre prego che il Signore me ne regali uno di carne!!! Siamo eternamente aridi. Un bacio Lucia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lucia, hai già un cuore meraviglioso.
      Un bacio.

      Elimina