martedì, dicembre 11, 2018

L'alternativa tremenda








Da ragazzo, io e un mio compagno entriamo all'improvviso nella sua abitazione e scopriamo che la madre era a letto con un amante.
Mi disse che era finito, che aveva perso il suo onore.
Il giorno dopo lo trovammo allungato su un binario ferroviario con un mazzo di rose nere sul petto. Una corsa all'ultimo respiro tra me e il treno per toglierlo dai binari. Arrivò prima il treno.

58 commenti:

  1. Immagine:

    Una giornata rocambolesca per Mikhail Saakashvili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ero sicuro di aver tolto la moderazione che detesto. Non era così.
      Ora ho provveduto.

      Elimina
  2. Ciao Gus. E' che io non credo che lancino segnali inconfondibili.
    O probabilmente non sono capace io a coglierli, visto come mi colgono sempre di sorpresa tanti episodi - anche un tentato suicidio - di persone conosciute. O che almeno pensavo di conoscere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  3. E' da un po' che interagisci nel mio blog in maniera del tutto diversa dal modo in cui lo fai negli altri. E ripensando a quando hai detto a Silvi che "la gente mi tratta come una povera mentecatta", al contrario di te che "mi vedi come una "alla pari"", mi domando se invece l'unico a pensare che io sia un'inferiore povera demente non sia tu. Peccato che io non sia affatto né una demente né una mentecatta. Quindi regolati di conseguenza o non mi rompere più le palle con le tue prese per i fondelli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una persona la vedo sempre alla pari. Con un demente è impossibile relazionarsi specialmente nel blog. Questo non significa che questa persona non sia degna del massimo rispetto. Questo è il discorso in generale. Affrontando il particolare, cioè Void, percepisco la presenza di una persona intimamente dolce e buona che si sta impegnando a sistemare gli ingranaggi della sua vita tormentata. Dal tuo commento leggo che non riesco a trasmettere per mia incapacità di linguaggio i miei sentimenti di affetto verso di te. V. io non mi scoraggio.

      Elimina
    2. Mi scuso gus, sono uscita da poco dall'ospedale. Mi hanno dato una cura che mi fa stare male. Hanno detto che per un mesetto ci saranno effetti collaterali, anche se il tutto è soggettivo. Ovviamente, giusto perché adoro fare la vittima, io li ho patiti quasi tutti. Stamattina presto 🥀 ho portato mio fratello in ospedale:da tempo è diabetico e iperteso con seri rischi cardiovascolari. Anche la risonanza celebrale ha evidenziato piccoli ictus e pure dalla visita agli occhi delle maculopatie di origine diabetica. Il dottore mi ha pure detto di pensare solo a me che di problemi ne ho più di lui. Io penso a mia mamma. La sua morte ci ha distrutto. Sinceramente da lei abbiamo avuto molto poco... Era sempre malata, ma ci siamo davvero amati tanto.
      Mi spiace per quello che ti è successo....però .. per una ciste ricoverato una settimana? Da noi day hospital o al massimo due giorni
      Bentornato 🌺

      Elimina
    3. Per due giorni esce sangue e va fatto il lavaggio. La formazione tumorale viene frantumata e la vescica martorizzata per evitare che si riformi di nuovo. Ero in una stanza a tre letti e anche gli altri due subivano lo stesso intervento per la terza volta.
      Ancora oggi il primo getto di urina in pratica è sangue. Per l'intervento ho dovuto aspettare due mesi. Lista di attesa.
      Prendo ancora antibiotici e eparina per evitare grumi di sangue.
      Le ultime due pulizie alla vescica venivano praticate inserendo nell'uretra siringhe e il dolore è pazzesco. L'urologo ha trovato
      il tumore poco aggressivo ma bisogna aspettare un mese per l'esame istologico per escludere un carcinoma. E' la prima volta che metto piede in un Ospedale come paziente. Da te ammazzano le persone come a Pescara.

      Elimina
    4. Da me è peggio. La peggiore mafia-sanita' è in Lombardia.

      Elimina
    5. A Pisa ho trovato medici di valore, ma ormai era troppo tardi.

      Elimina
  4. Chi arriva a togliersi la vita vive una sofferenza indescrivibile ed estrema, a mio parere ha bisogno anzitutto di uno specialista in gamba che sappia seguirlo con tanta attenzione e, se possibile, tanto affetto. Buona serata, Gus.
    Sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono motivazioni oscure che nemmeno lo specialista eccelso è in grado di capire.

      Elimina
    2. Sissi il diabete fa danni programmati. Inizia con le maculopatie, poi attacca i reni e presto serve la dialisi. Chiude in bellezza con l'arteriopatia obliterante degli arti inferiori. Bisogna praticare l'angioplastica per evitare l'amputazione delle gambe. Il by-pass difficilmente ottiene la rivascolarizzazione.
      Un abbraccio per tuo fratello.

      Elimina
    3. Ha pure una grave neuropatia agli arti inferiori. È io un gran nervoso perché era sano come un pesce. I miei esami di routine, invece, sono perfetti. Lui aveva, ha ancora quella comprensione che basta per capire quanto ha sbagliato curarsi solo per poco e saltuariamente, ma continuerà ancora e io a rimproverarlo pesantemente. Urlo spesso con lui. Ho provato di tutto, è l'unica soluzione, ma pare che abbia perso i sentimenti, soprattutto per se stesso

      Elimina
    4. E' un malato grave. Una forma di suicidio mascherato. Ha bisogno non di grida ma di tenerezza.

      Elimina
  5. Mi piace tanto Bukowski ma non conoscevo questo piccolo passo nello specifico, quindi grazie per averlo aggiunto.
    E bentornato Gus ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono tante coincidenze che ci avvicinano nelle preferenze di aspetti della vita.

      Elimina
  6. E' dura entrare nelle mentalità di alcune persone. I pensieri, le azioni e il modo di pensare sono la risultante di parecchie variabili. Ognuno deve far tesoro delle sue fortune e condividerle. Condividere condividere condidvidere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I commenti un po' alla volta scoprono il volto di chi li scrive.

      Elimina
    2. Ovviamente... ☺️

      Elimina
  7. Ah. ... quindi hai messo la moderazione ai commenti.
    Stavo a preoccuparmi che dopo 14 ore nessuno aveva ancora scritto niente.
    Spiegato tutto.
    Brutta roba la moderazione!
    È una specie di censura.
    Non mi piace , non mi piace ...toglie brio al blog e sa di qualcosa di artefattato nelle dinamiche del tuo blog ( perché credo che i commenti che non ti piacciono li puoi sempre cancellare anche dopo pochi secondi che son stati pubblicati no?)
    Spero tu stia bene ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho spiegato che ero certo di aver tolto la moderazione inserita il giorno che andavo a in vacanza all'Ospedale di Pescara.
      L'unità operativa in pratica è un nido di vipere.

      Elimina
  8. Naturalmente la mia considerazione sulla moderazione è legata al fatto che prima non c’era!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io detesto la moderazione e la inserisco solo quando mi assento da casa per proteggere il mio blog.

      Elimina
    2. Eh.. Di questi tempi non è semplicissimo proteggere un blog

      Elimina
    3. Io proteggo il blog.

      Elimina
    4. Non quello mio, però

      Elimina
    5. Il tuo non è un pc ma un giocattolo.

      https://www.guidami.info/2010/08/caratteristiche-che-deve-avere-un.html

      Elimina
  9. Intanto bentornato Gus.
    Poi ti farò avere la mia riflessione su questo importante tema!

    RispondiElimina
  10. Non lo scrivo tanto per dire. Lo penso veramente. La citazione è perfetta.

    RispondiElimina
  11. Ti avevo lasciato un commento, forse ho sbagliato a cliccare qualcosa. A ogni modo dicevo che chi arriva a pensare al suicidio è una persona che soffre incredibilmente, tremendamente e avrebbe bisogno dell’aiuto di un bravo professionista che sappia prendersi cura di lui con tanta attenzione e affetto. Buona giornata, Gus.
    sinforosa

    RispondiElimina
  12. Sono molto contenta tu ti sia ripreso abbastanza in fretta.
    Probabilmente quando una persona arriva a togliersi la vita, vuol dire che nessuno ha mai spiegato a lui con amore il valore del dono della vita.
    Altro è, se psichicamente aveva bisogno di supporto medico.
    Buongiorno August!
    Dani

    RispondiElimina
  13. Personalmente non giudico mai un suicidio né cerco di dargli giustificazioni. Penso invece che tu abbia capito scrivendo l'ultima frase: in questi tempi... ecc ecc ... Abbraccio siempre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo la poesia di Bukowski prosegue ancora Ciao

      Elimina
    2. Noi siamo come quelli che volevano lapidare l'adultera. Peccatori e quindi mai lasciarsi sfuggire un giudizio sulla persona.
      Abbraccio siempre.

      Elimina
  14. Essere dignitosi è importante. La vita è un dono si, ma poi potrebbe diventare una morte vivente. Un lungo declino con orribili sofferenze se non "vive" la speranza di ritornare dal padre... E dalla madre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai letto questo commento? È forse in contraddizione alla tua fede? Io rispondo chiaramente:gus cosa vuol dire esattamente "e porta in cielo le anime specialmente le più bisognose della tua misericordia" ? Non è un tuo desiderio, come di tanti, di tornare dal Padre? Ma forse se su sta benino non è meglio stare un poco di più su questa terra? che non è più quella che ha creato Dio... Mi riferisco agli ideali di fede, soprattutto.

      Elimina
    2. E' una preghiera nata con la Madonna di Fatima.
      Il restare in terra è un dovere.
      Padre Pio ha scritto che forte era il suo desiderio di tornare dal Padre ma la necessità di fare del bene nella terra era evidente.
      E' dubbia la parola sulla misericordia.
      Quindi: porta in cielo le anime specialmente le più bisognose.

      Elimina
  15. Ciao io sono per l'eutanasia che è un suicidio assistito.
    Credo che ognuno abbia il diritto di morire se lo vuole.
    Non sto qua a giudicare chi decide di togliersi la vita , avrà i suoi motivi.
    Soffre chi resta ma sicuramente non per sensi di colpa.
    Alla base di queste scelte c'e sempre una forte responsabilità e coscienza di non voler vivere.
    E' facile dare la colpa alla depressione.... ma tante volte ci sono tante altre argomentazioni.
    I più recenti casi di suicidio di cui sono a conoscenza , riguardano ad esempio gente che ha scoperto di avere malattie incurabili e ha deciso di farla finita ancora prima di provarsi a curare.
    Naturalmemte è un tuo diritto morire , non uccidere.

    RispondiElimina
  16. Tu dici che li lanciano questi segnali?
    Boh, ho perso una persona a me vicinissima con un tubo infilato nel finestrino della sua macchina.
    per anni ti chiedi dove eri, se potevi metterci più attenzione, analizzi frasi e comportamenti e no, non c’era alcun segnale di disagio
    dovremmo forse stare più vicini agli altri ed ascoltarli ma la capacità di ascolto è un’artt sopraffina che andrebbe praticata a lungo su noi stessi.
    l’idea che mi sono fatta è che il suicidio nasca da uno scollegamento dell’uomo dai suoi desideri più veri e profondi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I segnali sono criptati e forse è impossibile decodificarli.
      Certo, la perdita del desiderio può condurre al suicidio.
      Ciao Nina.

      Elimina
  17. Si riesce a capire fino in fondo il problema quando ci sbatti bene bene il muso, quando riempi la testa di ragionamenti e letture cercando di capire quel che non sai dell’estremo gesto di un caro amico, e poi di un altro amico. Non posso giudicare chi ci lascia senza un perché … rimane un gigantesco punto interrogativo per non aver capito cosa c’era dietro una serie di sorrisi, di discorsi apparentemente sereni o di un ciao, scoprendo il vero contenuto quando è troppo tardi. E ti posso assicurare che ti cambia il corso della vita e il tuo pensiero non riflette il mio: non è “una questione economico-culturale” ma un qualcos’altro di più profondo… Lo devo vedere come un fatto naturale che fa parte della vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho parlato in generale. I motivi sono tanti.
      Ciao Innassia.

      Elimina
    2. GROENLANDIA (107 suicidi ogni 100.000 persone). In questo paese, che detiene il triste primato assoluto nel mondo, una persona su quattro ha tentato il suicidio almeno una volta nella vita. I metodi impiegati sono spesso l’impiccagione o saltare in mare dalle scogliere.
      2.guyanaGUYANA (42,2 suicidi ogni 100.000 persone). Circa il 40% delle persone che si tolgono la vita in questo paese sudamericano si avvelenano con pesticidi. Molti di questi casi non vengono nemmeno denunciati.
      3.sri lankaLITUANIA (34 suicidi ogni 100.000 persone). Il paese non ha ancora recuperato dall’impatto economico del crollo dell’Unione Sovietica. Povertà e disoccupazione sono le principali cause di suicidio.
      4.kazakistanKAZAKISTAN (33,5 suicidi ogni 100.000 persone). Quasi il 3% di tutti i decessi per suicidio nel mondo si verificano in questo paese. Tragicamente, la maggior parte delle persone che si suicidano sono giovani.
      5.sri lankaSRI LANKA (28,8 suicidi ogni 100.000 persone). L’estrema povertà, la disoccupazione e i troppi debiti sono le ragioni principali per il suicidio.
      6.corea del sudCOREA DEL SUD (27,3 suicidi ogni 100.000 persone). Anche se i cittadini della Corea del Sud sono tra i più ricchi del mondo, il suicidio rimane un grave problema per il paese. I metodi più comuni per togliersi la vita sono l’avvelenamento e l’impiccagione. Le persone sopra i 60 anni sono le più colpite da questo fenomeno poiché si sentono in dovere di ridurre l’onere finanziario del loro mantenimento per i figli.
      7.sloveniaSLOVENIA (21,8 suicidi ogni 100.000 persone). La situazione è migliorata negli ultimi anni anche se un terzo di tutti i casi sono dovuti al consumo di alcol. Anche per queste ragioni, il governo ha promulgato una legge che regola dove e quando l’alcol può essere acquistato.
      8.giapponeGIAPPONE (21,4 suicidi ogni 100.000 persone). Circa il 70% dei casi sono commessi da uomini. Pressione sociale, difficoltà economiche e depressione sono le ragioni principali.
      9.ungheriaUNGHERIA (21,1 suicidi ogni 100.000 persone). Il consumo di alcol e la disoccupazione sono i principali fattori di rischio in questo paese. A Budapest fu composta nel 1933 Gloomy Sunday, la canzone dei suicidi, vietata dal governo nelle trasmissioni e nei concerti dell’epoca perché moltissimi casi di persone che si toglievano la vita erano in relazione con questa canzone, che si diffuse tristemente in tutta l’Europa.
      10.lettoniaLETTONIA (20,8 suicidi ogni 100.000 persone). Negli ultimi anni il tasso di suicidi nel paese sta scendendo ma la disoccupazione, lo stato di salute mentale e il consumo di alcol rimangono le principali cause di questo drammatico problema.

      Elimina
    3. Avevo preso in prestito un libro in biblio che trattava il problema da un punto di vista statistico. Leggere quei grafici e quelle tabelle è utile per acquisire informazioni da un’altra angolazione. Sono tutti dati che stordiscono e devi avere buon stomaco per digerirli.

      … nel post di novembre non avevo capito che stavi male … Ciao e guarisci presto

      Elimina
    4. Grazie "sarda".
      Ciao.

      Elimina
  18. Gus se non mi rispondi non commento più. Lo fai solo con me.
    Buona notte.

    RispondiElimina
  19. Quando clicco su commenti recenti non ottengo mai l'utente giusto.
    Non fare ricatti e con me perdi tempo.

    RispondiElimina
  20. Ciao Gus, bentorato nella blogsfera.
    Guarda, il tema del suicidio è delicatissimo e nemmeno secoli di filosofia sono bastati a eviscerarlo.
    Al di là della religione, come sai io non sono credente ma rispetto chi crede, penso che il suicidio sia una piaga di cui spesso non si colgono i segnali ed è un enorme dolore perché una vita è sempre degna di essere vissuta (salvo casi particolari, ma quello è un altro discorso).
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è che le cause che portano al suicidio sono tantissime.
      Abbraccio cara amica.

      Elimina