domenica, dicembre 16, 2018

Il timballo










Arriva uno che suona il campanello. Dice che ha fame. Prendi un piatto di pasta e lui lo divora in cucina. Forse è ospitalità.
L'accoglienza è una cosa ben diversa. Marco viene e mi dice: "Ho fame" Mi hai dato il tuo indirizzo e io sono qui".
Ero solo e agitato. La ragazza che viene a cucinarmi non era arrivata. L'influenza ti sbatte nel letto. Agitato perché non so cucinare. Stavo preparando l'unica pietanza che so cucinare. Spaghettini all'olio. Marco mi chiede perché non mangio qualcosa di meglio. Gli spiego tutto e lui dice che può aiutarmi. Mi chiede 10 euro e torna con sfoglie di pasta, prosciutto cotto e mozzarella fresca. A Marco piace la sfogliata. Mi consiglia di fare una passeggiata perché lui deve lavorare con il forno. Mi dice di tornare a una certa ora quando tutto è pronto.
Fatto. La bottiglia di Montepulciano la metto io, il timballo ha la temperatura giusta. Buonissimo. Mai mangiato così bene. Vado un attimo in bagno, torno nella sala da pranzo e Marco non c'è più. Ha lasciato un biglietto: "Augusto, grazie. Ti voglio bene".

26 commenti:

  1. Qualcuno penserà: "Ma questo qui rompe le palle anche di domenica?".
    No, non volevo scrivere ma mi sono incazzato subito quando la bizzoca ricorda che l'Avvento è un'occasione per cambiare.
    Cazzo, perché non cambia lei. Thegiornalista tra gossip e cretinate procede imperterrita.

    RispondiElimina
  2. Non so chi è questa bizzoca che ti ha fatto incazzare così tanto, ma se fa parte della schiera dei "thegiornalisti" dubito possa cambiare, sempre cazzona resterà.
    Per quanto riguarda Marco e la tua storia, vi siete accolti vicendevolmente.
    Un abbraccio Gus!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Morgana, le bizzoche rappresentano una maggioranza e nemmeno silenziosa. E' vero, con Marco ci siamo accolti. E' una delle poche persone sincere che conosco. A volte vado alla stazione e ci mangiamo una pizza con birra. Mi racconta storie bellissime.
      Abbraccio.

      Elimina
  3. Ti ho sempre percepito come un ottimo cristiano, lodevoli i tuoi excursus teologici e poi ti incazzi in questo modo quando hai più volte ribadito che il perdono è essenziale.
    Non conosco l'origine di questa diatriba quindi me ne guardo dal giudicare.
    @Morgana con il tuo commento hai dato dimostrazione di come agiscono le bizzoche.
    Non conoscono i fatti.
    Prendono posizione a prescindere.
    Offendono.
    Si professano credenti.
    Neanche gli accademici della Crusca avrebbero fatto meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sotu, il post è didascalico. Un invito alla riflessione. Detesto le prediche, le brevi storie di santi sconosciuti e altre scemenze.
      Morgana è una ragazza di grande sensibilità e la sua è una fede corposa.
      Non ho nessuno da perdonare. In ogni caso accetto la tua reprimenda.
      Ciao.

      Elimina
    2. Ma che scherzi...ma quale reprimenda era un'osservazione.
      Alla prossima.

      Elimina
  4. Una bella storia di accoglienza, rispetto e amicizia, che regala speranza.
    Ma la thegiornalista gossipara pettegola cafona presenzialista della blogsfera è come come la gramigna, non muore mai.
    Bentornato :-)

    RispondiElimina
  5. @Sotuknang
    Tanto per cominciare non mi conosci quindi limitati a commentare il post e non il mio commento. Sono una credente 3.0 e il vaffa te lo dico senza pensarci su due volte, "signor" libero professionista senza blog.

    RispondiElimina
  6. Senza blog ahahahahah non averlo è sinonimo di povertà culturale 4.0. Non ricambio il vaffa perché perdono. Cristiano 0.0

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :)❤💏💘🧡💋

      Elimina
    2. Sotu, non citare il blog non è corretto 0.0 :)
      Gli emoticons erano diretti a Morgana, ma nel gioco dei commenti il sistema ha toppatto 0.0

      Elimina
    3. Non ho citato nessun blog.

      Elimina
    4. Buona serata Amico!!!
      ⛄⛄⛄⛄⛄⛄⛄⛄

      Elimina
  7. accogliere gli altri e accogliere anche ciò che ci offrono.
    la prima spesso è poi semplice della seconda
    almeno per me

    RispondiElimina
  8. Il lemma "semplice" non mi chiarisce.
    Secondo Benedetto XVI il significato della carità svelato dalla verità è donazione-accoglienza-comunione: «La verità è luce che dà senso e valore alla carità.

    RispondiElimina
  9. Io allora sono in aria di santità! Io con alcuni amici. Accogliere e condividere, lo si dovrebbe fare tutto l'anno. Abbraccio siempre e grazie anche da parte mia.

    RispondiElimina
  10. Quando ti santificheranno ricordati di me.
    L'amico viene spesso.
    Abbraccio siempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono un pochino ignorante Gus ma come si fanno le emoticon su blogger? Grazie se mi dirai il segreto.

      Elimina
    2. Basta andare su Google+ e quasi tutti i siti hanno le emoticons. Quindi copia/incolla 😁😁

      Elimina
  11. Farfalla, ci sono anche molti siti. Per esempio:


    https://www.investireoggi.it/forums/help/smilies

    RispondiElimina
  12. Un bel esempio di condivisione ;)
    buona serata

    RispondiElimina
  13. Vedi che lo fai anche tu il presepe universale, senza neanche accorgertene.. ;)

    RispondiElimina
  14. Io vivo la fede con radicalità. Se il Papa dice una cazzata io sto zitto. Mi ispiro a Francesco d'Assisi e Caterina da Siena. Senza obbedienza non c'è fede, cìè soltanto un asino che raglia.
    Il tuo presepe è pieno di buone intenzioni ma nasconde un'insofferenza verso la Chiesa. Franco, è un giudizio di valore, cioè riguarda comportamenti sbagliati e non la tua persona che non mi permetto di giudicare. Non spetta a me.

    RispondiElimina
  15. A me il timballo piace da morire e mi sa che in settimana lo preparo anche io :)

    RispondiElimina