sabato, novembre 05, 2016

Abbiamo bisogno di esempi positivi

Le banche falliscono per gli errori degli amministratori, a causa di leggi troppo permissive. Il problema non è solo dei piccoli risparmiatori ( fino a un certo importo vengono rimborsati) ma di un Paese intero. E' un fenomeno a catena che porta lo stato in una situazione di default. E' successo alla Grecia e noi stiamo messi male. I governi devono occuparsi del Paese e regolare il flusso migratorio. La Chiesa giustamente pensa all'uomo ma deve farlo senza suggerire scelte economiche.




17 commenti:

  1. Gli esempi positivi... Sono talmente rari che mi stupisco quando ne incontro uno.
    P.

    RispondiElimina
  2. Per me esempi positivi o negativi, insegnano e fanno esperienza, esperienza che alla lunga ti insegna molto della vita e scegliere e decidere la strada che intendi seguire.
    Si sbanderà, molto e tante volte, ma qualcosa di buono e giusto, si fa.
    Non credo, se non ad alcune persone "eccezionali", dove veramente la mano del mio Qualcuno si e' posata, che nessuno sia cosi pio, immune dal male,dalla discordia, dall'invidia e di tutto ciò che e' non da seguire, in prima persona sono, io, che di certo non sono una di quelle persone che Veramente hanno la luce dentro, troppo semplice dire, ma sempre secondo me, sono un bravo cristiano, non ho peccati, sono lindo come un panno bianco.
    Ma come sempre e' un mio personale pensiero, di una diversamente cristiana.
    Buonasera Gus.
    Ah, Lucia, grazie dei saluti. Ti abbraccio.anch'io.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se la persona che ha fede è identica a quella che ha scelto l'ateismo la fede diventa irragionevole.

      Elimina
    2. Non condivido, ma capisco, le tue ragioni.
      Non penso che sia irragionevole, perché?
      Io, non leggo teologia, sono ignorante, ma credo che in tutti ci sia una parte di bianco e nero, di luce e ombra....senza cadere negli estremismi di religione. Perché l'estremismo religioso porta alla irragionevolezza. Ne abbiamo, ahimè ogni giorno di irragionevoli credenti, che portano morte e distruzione.

      Elimina
  3. Credo che il commento di Pippa la dica lunga sull'atmosfera che esiste oggi nel mondo moderno ed io non riesco a darle torto visto l'individualismo che oramai impera.
    E cmq seguire l'Altro non è facile...
    PS Hai sentito le parole del Papa riguardo al salvataggio delle banche e non a quello degli emigranti? Forse centra qualcosa con il tuo post, a mio parere. I correntisti (tra l'altro qualcuno si è pure suicidato, visto che quelle banche non sono state salvate) e gli emigranti non sono tutti figli di Dio ed allora perchè farne una distinzione? Forse sarebbe stato più corretto dire che è doveroso salvare entrambi.
    Spero di non scatenare un putiferio nei commenti con questa mia affermazione. In tal caso non volermene ti prego. Ciao buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le banche falliscono per gli errori degli amministratori, a causa di leggi troppo permissive. Il problema non è solo dei piccoli risparmiatori ( fino a un certo importo vengono rimborsati) ma di un Paese intero. E' un fenomeno a catena che porta lo stato in una situazione di default. E' successo alla Grecia e noi stiamo messi male. I governi devono occuparsi del Paese e regolare il flusso migratorio. La Chiesa giustamente pensa all'uomo ma deve farlo senza suggerire scelte economiche.
      Ciao e buona domenica.

      Elimina
  4. Grazie Fiorella, ricambio l'abbraccio e poi, nel pom. verrò sul tuo blog a leggere e a commentare. Ora cerco di essere sintetica, con Gus.
    Certamente non possiamo essere sicuri, nel web, di ciò che le persone scrivono. Tu stesso, un giorno, scrivesti: "nella vita vera sono diverso!"
    Le parole prendono vita nelle azioni delle persone.
    Sono sempre stata monella, cioè vivace, biricchina, lingua lunga!
    Mi ha cambiata Paolo, sì il mio Paolo.
    Lui è silenzioso, lui è, per me, un uomo "giusto".
    Siamo appena tornati dalla Messa. ed è il momento di continuare la preparazione del pranzo. Poi torno (forse!!!) Bacio e buona domenica a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono tornata e sarò sintetica!!!!
      La testimonianza è visibile nello sguardo delle persone, nel loro sorriso, nella gentilezza con cui parlano, con cui si rivolgono al bimbo, all'anziano al colorato e anche a te.
      ....più di così!!!...
      Buona serata Gus. Bacio.

      Elimina
    2. Lucia, io ho fatto per anni il direttore amministrativo di un Ente pubblico. Non ho mai parlato di religione ma di bilanci, consuntivi e appalti. Dalla mia stanza ho cacciato Presidenti e anche un ministro che cercavano favori. E' deleterio parlare di religione perché quello che serve è fare testimonianza di una religione. Questo è il significato che nella vita sono diverso.

      Elimina
    3. No!
      Dopo la stanza:

      del figlio
      della musica
      del Vescovo
      della rosa di Matisse
      di Van Gogh

      ora c'è anche la

      stanza del gus.

      Elimina
    4. L'occhio che segue quello che uno scrive andrebbe bendato perché commette un'azione inutile e nemmeno comprende quello che legge.

      Elimina
  5. Scusami Gus, se scrivo una cosa che non riguarda il tup post
    Ma volevo avvertire chi legge dentro la mia casetta, dato che nel tuo blog vengono evidenziati i nuovi post fatti dai diversi blog che segui....beh come al solito ho fatto un casino, con il mio vecchio iPad, mi sono cancellata il post ultimo "sono gocce di memori"....
    Sono fatalista, forse doveva andare cosi...
    Perciò, se vedete che non c'è scritto niente, e' per la mia innata ignoranza di, ancora, scrivere con questi "cosi" tecnologici, per me cosi difficili, da capire e da starci dietro.
    Grazie, e ancora scusa Gus, se ti ho preso un pezzo del tuo spazio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E pure ineducata, buona domenica a voi!

      Elimina
    2. Lo spazio va riempito e tu lo fai ottimamente.
      Un abbraccio Fiorella.

      Elimina
  6. Nella seconda lettura di oggi, San paolo dice: "La fede non è di tutti".
    Perchè non tutti l'accolgono questo dono. E' per tutti, ma non di tutti.
    Il Signore lascia libertà, di accogliere o non accogliere.
    Buona notte.
    Dani

    RispondiElimina
  7. È vero, abbiamo bisogno di esempi che ci invitino alla sincerità, all'onestà, alla fiducia. Ci sono tanti esempi, anche vicino a noi, basta saperli vedere e riconoscere.
    Ciao e buona serata
    sinforosa

    RispondiElimina