domenica, novembre 26, 2023

Dell'Amicizia

 


Avete presente quando tutti dicono quanto sia difficile trovare il vero amore e che invece solo l'amicizia sarà per sempre? Beh, per me è stato tutto il contrario. Non posso dire di avere molti amici, perché io per amici intendo quelli veri, non quelli con cui semplicemente puoi andare a mangiare una pizza o passare una giornata al mare. Però non mi lamento perché la qualità supera sempre la quantità. Eppure, devo dirvi che ho una lunghissima lista di persone che ritenevo tali ed invece si sono rivelati tutt'altro. Potrei pensare che, se è così, allora sono io la causa; sono stato un cattivo amico per loro. Ci sono amicizie che offrono soluzioni più tra le pagine di un blog che nel contatto reale, ma fa parte della vita, fa parte di quanto e come conosci una persona che reputi amica. Di quanto puoi narrargli di te, di quanto sei disposto a sentire consigli, di quanto non vedi l'ora che te ne dia, di quanto speri di sentire quello che già pensi di fare, ma finalmente certificato da un parere esterno, e che ritieni autorevole; o di quanto ti dispiacerebbe sentire un parere diverso da quello che covi in cuore. Insomma, le variabili di un'amicizia cui tieni, di cui ti fidi, sono infinite. Scopriamo col tempo chi merita il nostro rispetto, e chi faremmo meglio ad abbandonare al suo destino... spesso basta un volto sconosciuto dietro un blog, a farti capire ed apprezzare tanto. Ho letto il libro “L’amicizia spirituale”, c’è una frase che mi piace particolarmente dice: L’amicizia implica necessariamente una reciprocità, una dolcezza di sentimento, una gratificazione, ma soprattutto una «sicurezza» che avvince e lega nella fiducia reciproca coloro che, senza timori, si affidano l’uno all’altro il cuore con tutto quanto contiene. È la conferma che l'amicizia non può esistere. Nei momenti difficili ho compreso quanto e come posso valutare il valore del silenzio amico, quando è sufficiente una presenza, ma non per sentirsi più soli bensì come valore aggiunto. La vera amicizia è davvero difficile...Non so dove ma da qualche parte alcune anime gemelle riposano tranquille, è un passaggio dove quel sentimento forte acquisisce un senso autentico. Un unico senso. Alcune persone non hanno bisogno di parole per stare insieme, i ricordi non si dimenticano e tracciano un cammino di speranza. I silenzi spesso... insegnano convivendo anche con le persone che amiamo, che ci permettono di essere più veri...anche se non ci sono più. Kant che dice: "Dallo storto legno dell'umanità, nulla di dritto potrà mai essere creato". Anche se questa non era propriamente un'espressione riguardante l'inutilità della razza umana in sé stessa, ma più una critica allo scopo ultimo della razza umana. Kant, in seguito, specificò come l'odio della razza umana possa prendere due forme distintive: l'avversione in generale per gli uomini (antropofobia) o l'animosità totale contro di essi. La condizione di misantropo può crescere parzialmente sia dal disprezzo sia dal proprio volere. Noi viviamo in un mondo nichilista che sta applicando la filosofia di Nietzsche. Con la morte di Dio tutti i valori vengono sostituiti da nuove verità. Per esempio, l'amore tra un uomo e una donna ha un valore di esistenza che nel matrimonio non supera 14 anni. Questo tempo tende a diminuire e si arriverà a un amore che passa dopo un anno, un mese, una settimana, fino a scomparire, e sostituito dal sesso che inizia dai 12 ai 14 anni. Un fenomeno che cambia anche le fasi della crescita dell'uomo. Prima, seconda e terza adolescenza. Proust, nonostante fosse un brillante conversatore, non aveva una buona opinione nei confronti dell’amicizia. Egli riteneva che avrebbe potuto fare ugualmente amicizia con un divano. E che l’amicizia, alla fine, non è che una bugia che cerca di farci credere che non siamo irrimediabilmente soli. "L’amicizia, secondo Proust, è la negazione di quella solitudine senza rimedio alla quale è condannato ogni essere umano": direi affermazione piuttosto veritiera. Momenti di solitudine fanno bene, la solitudine totale è una condanna. L'amicizia è un rapporto che è caratterizzato da amore, che è conseguenza di stima e affetto. Spesso sentiamo dire "è una falsa amicizia", "sembrava un amico, ma era falsità". Ecco, questo è una conseguenza del nostro voler etichettare. Da evidenziare la frase "l’uomo è l’essere vivente che non può uscire fuori da sé, che conosce gli altri solo in sé stesso". È vero che è difficile uscire fuori da noi stessi: quando ci rapportiamo agli altri, dobbiamo cercare di metterci nelle loro scarpe, capirli. Ma è comunque una valutazione che facciamo rapportandoci a noi, alla nostra esperienza, a come viviamo le cose. Però l'uomo è portato a costruire rapporti, a cercare di costruire connessioni; la solitudine è una condanna, ma non è una scelta di vita dal primo momento!


52 commenti:

  1. Immagine:

    Nietzsche diceva che un amico deve essere un maestro nell’arte di indovinare e nell’arte di tacere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh , è una riflessione in cui mi ritrovo tantissimo ! la tua riflessione mi fa molto incuriosire. Ps: finalmente riesco a commentare col mio profilo!

      Elimina
    2. Brava. Blogger è un maestro nel complicare la vita agli utenti.
      Ciao Roberta.

      Elimina
  2. In un certo senso l'amicizia è più complicata dell'amore perché non c'è nemmeno l'attrazione fisica che rappresenta uno stimolo importante.
    Anche l'amicizia è muoversi l'altro e aiutarlo a vivere bene, dare consigli spassionati e rinunciare agli egoismi. L'altro deve avere le stesse attenzioni per l'amico.
    Amici con queste caratteristiche rappresentano un punto d'arrivo, difficile realizzarlo compiutamente. Io ho avuto un amico che riusciva a capire quando avevo qualche problema e con molto rispetto cominciava a parlarne e senza forzare dava consigli importanti che mi hanno permesso di capire quello che accadeva intorno a me e cosa dovevo fare per risolvere una situazione complicata, difficilissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'amicizia è un'altra forma di amore, che manca appunto dell'attrazione fisica :)

      Elimina
    2. Qualcuno apprezza l'amicizia più dell'amore. Non sono d'accordo.
      Al vertice dei nostri sentimenti c'è l'amore.

      Elimina
  3. Il mio parroco diceva sempre che il vero amico non lo si riconosce quando si è in difficoltà, al contrario, il vero amico è colui che gioisce per te, per la tua salute, e il tuo successo quando lui è in difficoltà, e non ha né salute né successo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io penso che l'amicizia abbia alla base l'amore in senso lato - come hai sottolineato nel post: amicizia è un'etichettatura, ciò che conta è il rapporto tra due persone, l'affetto che si prova reciprocamente, e anche la stima.
      L'amicizia non può esistere se la cataloghiamo appunto con le etichette, ma senza etichette conta il sentimento e quello penso sia reale: quando una persona a cui teniamo soffre, soffriamo anche noi, quando una persona a cui teniamo è felice, siamo felici anche noi. E questo vale anche viceversa, appunto è una questione di reciprocità. L'amicizia se non è sostenuta da sentimenti forti è solamente un'etichetta, un palliativo alla solitudine.

      Elimina
    2. Grazie Riky. Hai ampliato il concetto del parroco, scritto prima del tuo commento.

      Elimina
  4. Le inimicizie, le ritorsioni, gli atteggiamenti spocchiosi sono il brutto che si agita tra i blog. Non sono mai casuali.
    Non si contano le volte che per certe situazioni, fraintendimenti, stavo per smettere di scrivere.

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. Come tutti i grandi valori la vera amicizia è rara.

      Elimina
  6. Per me Gus?
    Avresti sbagliato perché sono la persona che ti vuole più bene in assoluto...nel virtuale ovviamente.
    Ps dicono che Nole non si trova: si è ritirato in un eremo 😞

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo bene non coincide con il mio pensiero sul bene.
      Nole è il più grande di tutti i tempi. Deve solo capire che il tempo non gioca in suo favore.

      Elimina
    2. In verità non ho mai compreso perfettamente il tuo pensiero sul bene.
      A volte voler bene non vuol dire assecondare sempre come tu vorresti.

      Elimina
    3. Ha vinto anche troppo. È un uomo molto fortunato, anche nella vita famigliare, con moglie e figli . Almeno così pare.

      Elimina
    4. Tormentare una persona per 13 anni non è per niente volere bene.

      Elimina
    5. Tormentare? Io pendavo di averti dato tanto. Ma lo pensi veramente?
      Se lo pensi davvero prometto che non TI COMMENTERO MAI PIU'
      LO PROMETTO, GUS!

      Elimina
    6. Considerato che ti pagano a commento, quanto ti hanno dato per quest' ultimo? Quanti soldi ti sei fatto alle mie spalle?

      Elimina
  7. La prima regola di un vero amico è dire sempre quello che si pensa e mai parlare alle spalle
    Un amico deve essere onesto, sincero e generoso.
    Io ho pochi amici... È strano, nel virtuale mi confronto con gli uomini ,( almeno penso :) nel reale non ho nemmeno un amico, mentre frequento cinque amiche che nel momento del bisogno so che ci sono. Se sto bene io aiuto tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho spiegato la mia visione dell'amicizia.

      Elimina
    2. Quando Nole andrà in pensione la moglie chiederà il divorzio.
      Non comprendete chi sono davvero le vere donne.

      Elimina
  8. La bellezza è negli occhi di chi ti guarda :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La bellezza è una questione di sensibilità.

      Elimina
  9. Ho sempre detto di non avere amici, ma solo buoni o ottimi conoscenti. Più di tanto non posso scrivere di quello che penso.

    RispondiElimina
  10. Concordo con Ricky e la reciprocità dell'amicizia, cosa che può non riguardare l'amore.. l'amicizia si coltiva e si mette alla prova, l'amore può rimanere una cosa personale senza riguardare. Le sfaccettature sono infinite poi, e anche sul blog si possono trovare che comprendono meglio e forse più che dal vivo. Forse è proprio il virtuale a creare uno stato di serenità efficace, che non genera ansie particolari e aiuta la confidenza. A me piacerebbe conoscerti ad esempio, sarebbe lo stesso poi, chissà..
    Ieri ho conosciuto Luz ad esempio, di https://iolaletteraturaechaplin.blogspot.com/
    Emozionante direi. Superate addirittura le aspettative.
    p.s. Ricky non lo conosco di persona, solo per voce al telefono, ma gli voglio bene da tempo ormai, lo considero un amico autentico a tutti gli effetti.

    RispondiElimina
  11. *Io penso che l'amicizia abbia alla base l'amore in senso lato - come hai sottolineato nel post: amicizia è un'etichettatura, ciò che conta è il rapporto tra due persone, l'affetto che si prova reciprocamente, e anche la stima*
    In questa percezione di Riky l'amore c'entra.
    Io sono per il virtuale puro e non condivido l'idea di mischiarlo con la realtà.

    RispondiElimina
  12. Solo tu, baraccona, puoi ricordarti esattamente da quando io e Gus ci commentiamo. Lui che non si ricorda di aver avuto anche una sorella la dice tutta.
    SEI TU CHE TORMENTI IL MONDO INTERO, TU CHE HAI ROTTO I COGLIONI A TUTTO IL WEB. PIÙ BRUTTA COSA DI TE NON C' È, IN TUTTI I SENSI, SEI TU SOLO TU!!!
    CONTINUA A VIVERE SUCCHIANDO IL SANGUE A TUTTI I BLOGGERS CHE DAVVERO NON TI SOPPORTANO PIÙ.
    QUANDO CHIUDERAI QUEL P.C SARÀ SEMPRE TROPPO TARDI.

    RispondiElimina
  13. Asia, i tuoi ultimi commenti chiariscono il significato del voler bene.
    Se non commenti più mi fai felice.

    RispondiElimina
  14. ho dato tanto al amicizia, ma le ho perse tutte, non ho mai ricevuto una tel x chiedermi come stai o per dirmi è domenica andiamo a prendere un caffè: Eppure quando ero sposata tutti i sabati mangiavano da me, ora chiedono notizie al mio ex, prendono decisioni con lui per dove andare o dove usciranno le ragazze. ho sbagliato nel credere nel amicizia sia di donne che di uomini ed ho sbagliato nel valore che ho dato a un matrimonio che dopo 27 anni e dovevo farlo finire prima , ma ho chiuso occhi ...sbaglio in tutto Ciao

    RispondiElimina
  15. Valeria, conoscere le persone è difficilissimo. Può capitare di dare fiducia a chi non la merita.
    Malgrado le delusioni bisognerebbe riprovarci sempre.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no non esiste l'amicizia e non esiste l'amore eterno. Tutti ci illudiamo che sia così ma non lo è....il dolore poi arriva forte, molto forte.... e tu volevi regalare solo felicità

      Elimina
    2. Le delusioni fanno male. Tu ami i figli e i figli amano te.
      Ciao Valeria.

      Elimina
  16. Per me amicizia è semplicemente condivisione, presenza, affetto.
    Personalmente ho perso alcune amicizie durante la pandemia, ma fortunatamente ne ho trovate altre più adatte al mio modo di essere. Spero che queste durino nel tempo, chissà...
    Cmq l'unico vero amico rimane mio marito. Abbraccio siempre 👋👋👋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sull'amicizia ci sono opinioni soggettive.
      A definirla ho provato anch'io.

      Elimina
  17. L'amicizia è importante quanto l'amore. Per me sono pari. In passato spesso è andata così. Poi nel tempo molte amicizie le ho perse, anche perché erano quasi tutte genovesi e vivendo a Milano non sempre riesco a vederli.

    Poi, ahimè, ci sono anche gli amici assenti, quelli che non ci sono più e ne ho un certo numero da ricordare. Ad oggi ho una decina di amici veri alcuni in Italia altri all'estero. Sono persone con cui puoi avere rapporti veri, sinceri (cosa fondamentale).

    Per quanto mi riguarda uno dei punti fondamentali dell'amicizia consiste nel potersi confidare con qualcuno, avere stima di un amico o amica, una persona che ti aiuta in vari modi non solo quando ne hai bisogno ma anche in semplici consigli.

    Devo dire che il più delle volte mi basta una stretta di mano e uno sguardo per capire gli amici veri...se non sono tali, o se mi rendo conto che non è così me ne sto alla larga.
    Un salutone amico Gus
    sempre argomenti importanti
    alla prossima

    RispondiElimina
  18. Thanks for sharing.
    I invite you to visit my last post. Have a good week!

    RispondiElimina
  19. Per me l'amicizia è fondamentale, non potrei mai rinunciarvi. Certo ci sono diverse sfumature nell'intensità di questo rapporto, ma non trovo da meno quello con l'amica con cui vedersi solo per le passeggiate, gli amici di coppia, quelli dei balli, o le due chiacchiere per strada con qualche amico di un tempo. Poi ci sono i veri amici, quelli con cui puoi aprire il cuore e che se non vedi da un po' ti mancano e li cerchi. Non ne ho tanti e più che altro sono amicizie che risalgono all'infanzia. C'è anche il capitolo amici blogger...per me è stato un capitolo bellissimo, alcuni incontri di gruppo in cui ho potuto conoscere dal vero alcune persone con cui si era instaurato un bello scambio virtuale sui blog. Momenti emozionanti che ricorderò sempre e che spero un giorno possano riprendere. Ciao, Gus.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me ad ogni età serve una diversa amicizia.
      Ciao Ninfa.

      Elimina
  20. Sono 2 sentimenti egualmente importanti anche se l'amore vero essendo molto più raro da trovare rispetto ad una vera amicizia già solo per questo è più importante

    RispondiElimina
  21. Un ragionamento che non fa una grinza.

    RispondiElimina
  22. Ho incontrato il grande ed unico amore molto giovane per cui lui è stato ed è il mio vero amico!

    RispondiElimina
  23. "L’amicizia implica necessariamente una reciprocità, una dolcezza di sentimento, una gratificazione, ma soprattutto una «sicurezza» che avvince e lega nella fiducia reciproca coloro che, senza timori, si affidano l’uno all’altro il cuore con tutto quanto contiene." Forse non si può realizzare appieno, ma, magari, in un'amicizia autentica, ci si può avvicinare... Buona giornata.

    RispondiElimina
  24. Maria, l'amicizia si può realizzare. Dipende dalla nostra sensibilità.
    Ciao.

    RispondiElimina
  25. Credo nell'amicizia, come credo nell'amore, insomma credo nei sentimenti umani, però, proprio in questi due casi, per essere valori imprescindibili devono essere reciproci. Ho raccolto qualche delusione nella vita da amicizie che consideravo assodate e sicure, sono una persona per natura diffidente e mi arrabbio più con me stessa quando scelgo di avere fiducia in qualcuno che poi non la meritava. Una cosa non cambia nella mia vita: la mia autenticità. So esserlo con gli amici più stretti, ma anche con le persone che conosco poco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Malgrado le delusioni non ancora divento diffidente.
      Perché punire chi sento vicino per il cattivo comportamento di un altro?

      Elimina