mercoledì, aprile 05, 2023

Evitare di annoiarsi

 



Georg Wilhelm Friedrich Hegel è uno dei massimi esponenti dell’Idealismo tedesco. Fu anche l’ultimo dei grandi filosofi classici tedeschi e possiamo considerarlo come uno dei più grandi pensatori di tutti i tempi.
Hegel rappresenta il caso più lampante di Romanticismo non pessimista: egli è convinto che l’uomo possa, avvalendosi della ragione, raggiungere l’infinito. E' uno dei filosofi più ottimisti della storia per questo esorcizza anche il negativo, che è solo un momento, un passaggio obbligato verso la certezza del Mistero. Poiché l'uomo non è in grado di valutare anche in chiave prospettica il positivo e il negativo, ogni accadimento della sua vita necessita di una lettura diversa.
“Preso dal vortice del lavoro e degli impegni, ciascuno consuma la propria vita sempre in ansia per quello che accadrà e annoiato di ciò che ha. Chi invece dedica ogni attimo del suo tempo alla propria crescita, chi dispone ogni giornata come se fosse la vita intera, non aspetta con speranza il domani, né lo teme (Seneca)".
Il tempo si pone come qualcosa che è distinguibile in parti e quindi divisibile: presente, passato e futuro. Ma queste parti del tempo, che costituiscono l’orizzonte della nostra vita, quando vengono analizzate, diventano prima inafferrabili per poi quasi dissolversi: passato e futuro, infatti, sembrano appartenere piuttosto al nulla che all’essere, sono varianti per così dire del nulla: giacché l’uno non è più, l’altro non è ancora. E tuttavia l’uno costituisce il distendersi e l’accumularsi nella nostra memoria dell’esperienza del nostro trascorrere cioè vivere, l’altro si pone come l’apertura dell’orizzonte del nostro agire, cioè del nostro rapportarci al mondo secondo i nostri bisogni, paure e speranze. Lo stesso presente, nella sua riduzione al puro punto senza estensione, mostra di non poter avere nessun carattere di permanenza e di stabilità come pure sembra richiedere la nostra ingenua concezione del presente.


67 commenti:

  1. Immagine:

    Uno studio australiano ha esaminato gli effetti della noia sulla generazione di idee e sulle emozioni negative come rabbia e frustrazione. I ricercatori hanno osservato come la noia aumenti la creatività e la produttività.
    Sarà vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo sia la noia ad aumentare la creatività. Più il tempo libero, i momenti in cui la testa è libera dalle preoccupazioni e dagli impegni. Anche se, spesso, anche il lavoro più arido può richiedere una certa dose di creatività. La noia, secondo me, è la conseguenza dell'inattività e può portare alla stagnazione delle idee, non alla creatività.

      Elimina
    2. Concordo. Lo studio australiano ha toppato.

      Elimina





    3. Una volta invidiavo il cane dei vicini nel giardino sottostante la mia finestra, perché lui non si annoiava, non aveva il problema di sapere che fare.
      Cosa mi era successo? Si era ammalato il mio rapporto con il tempo.
      Prima il tempo era al mio servizio e io non sentivo il bisogno di riempirlo, poi ho cominciato ad avvertire il bisogno o dovere di riempire il tempo.
      Sono rinato quando, seduto su una poltrona, ho cominciato a guardare i miei quadri.
      Non erano fatti di niente, ossia di solo colore, ma avevo scoperto che dietro il colore, c'era qualcosa di nuovo a dargli senso, drammaticità, insomma poesia.

      Elimina
  2. Come dice Maggiani su Robinson di questa settimana, "il momento è tutto il tempo possibile", a noi considerarlo, rianimarlo, viverlo.
    Per comodità parliamo anche di passato e futuro, o per scriverne poesia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maurizio Maggiani ha vinto i premi Viareggio e Campiello.
      Entra con facilità nel cuore di un problema.

      Elimina
  3. Non so, io vedo che sono la mia creatività, la mia curiosità a stimolarmi. Quando si è annoiati si può provare a trovare uno svago o provare a cambiare quello che non ci piace della nostra vita. L'apatia non è creativa, la noia può portarci a volerci destare da un torpore che non vogliamo e quindi almeno darci la spinta verso un nostro personale cambiamento. L'apatia invece può avere motivazioni più profonde rispetto alla noia: l'apatia nasce e si immerge dentro di noi forse siamo noi stessi a darle la vita, la noia è un elemento esterno a noi e quindi come tale è possibile avere gli anticorpi per combatterla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì. La noia è un nemico della creatività.
      Dovrò protestare con gli australiani.

      Elimina
  4. Valeria, ti ringrazio per il tuo interessamento, ma temo la vecchiaia.
    Nemmeno se rantolo subito dirò che accetto quell'età.

    RispondiElimina
  5. Da bambini ci annoiavamo spesso e in effetti più ci annoiavamo, più ci inventavamo giochi e passatempi in cerca di entusiasmo ed emozioni. La noia spinge a reinventarsi .Tutto sta nel saper sfruttare bene il presente, ma io credo che oggi come oggi, sopraffatti come siamo dagli impegni, non abbiamo il tempo di annoiarci. Può sembrare una cosa buona, ma secondo me non lo è, perché abbiamo sempre meno tempo per stare con noi stessi e meno tempo per creare, per inventare.

    RispondiElimina
  6. Da bambini non siamo preda della noia e cerchiamo giochi nuovi e divertenti.
    Con il passare degli anni si corre il rischio di allontanarci dalle nostre aspettative e speranze e diventiamo facili prede della noia, quella che evoca Moravia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo alcune teorie, la noia sarebbe un requisito fondamentale per la creatività. Nei momenti di noia, infatti, il nostro cervello ha spazio a sufficienza per perdersi in divagazioni e sogni a occhi aperti che, come Daniel Goleman e altri scienziati hanno dimostrato, hanno un ruolo cardine nei processi cognitivi.

      Elimina
  7. La vecchiaia è una malattia.

    RispondiElimina
  8. A mio parere la noia sta proprio all’opposto della creatività, la noia per me è sinonimo di inattività e nell’ inattività si è “fermi”, anche mentalmente. È nell’attività che la mente si attiva ed ecco scaturire la creatività. I bambini nel gioco creano, inventano, fantasticano e noi dovremmo tenere la nostra mente e il nostro corpo in attività per alimentare la creatività. Buona notte Gus.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono diversi commenti sulla noia. Forse il contrasto deriva dal nostro modo di reagire.
      Ciao Sinforosa.

      Elimina
  9. trai spunto dai miei post? :)
    ciao

    RispondiElimina
  10. Con la vecchiaia il processo di rigenerazione cellulare cessa di funzionare. Cervello, cuore, fegato e reni funzionano sempre di meno, fino a morire.
    Valeria, io non desidero invecchiare, ma non significa che io ponga deliberatamente fine alla mia esistenza.
    In ogni caso per ora non ho questo problema.

    RispondiElimina
  11. Dalla foto che vedo, certo non rappresenta la noia. Io vedo una donna che pensa, la noi per è altro, e non credo una foto la possa rappresentare.
    Io la noia la considero come di uno stato di assoluta assenza di .................

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prima sorsata di birra, le more nei boschi d'estate, le conversazioni attorno al tavolo di cucina sgranando piselli, il profumo delle mele in cantina, la voce di chi si ama che dice più di quanto dicano le parole, il rosso cupo di un bicchiere di Porto da centellinare, il lieve fruscio della dinamo contro la ruota durante una pedalata notturna... Istanti preziosi, che vanno colti nella loro immediatezza e assaporati con tranquillità.

      Philippe Delerm

      Elimina
  12. Io in questo periodo so di certo cosa sia la noia e la preoccupazione.Sono da Natale bloccata in casa.Ciao

    RispondiElimina
  13. L'assenza non è nulla.
    Un tavolo poggiato contro l'oceano del silenzio,
    dell'inchiostro, della carta.
    Tutto è molto forte, la notte svanisce o
    la notte viene, non ho paura.
    La testa un po' inclinata, guardo solo il foglio di carta.
    Le parole volano via e tu sei là. L'assenza non è nulla,
    un po' di tempo purissimo per inventare domani.
    L'assenza è un'assoluta neutralità, indifferenza,
    quiete apparente, stasi, uniformità opalescente
    e grigiore appena tiepido.
    Io non c'entro nulla con le more nei boschi d'estate,
    le conversazioni attorno al tavolo di cucina sgranando piselli,
    il profumo delle mele in cantina,
    la voce di chi si ama che dice più di
    quanto dicano le parole,
    il rosso cupo di un bicchiere di Porto da centellinare,
    il lieve fruscio della dinamo contro la ruota
    durante una pedalata notturna.
    Istanti preziosi, che vanno colti nella loro
    immediatezza e assaporati con tranquillità.
    La Première gorgée de bière
    Philippe Delerm

    RispondiElimina
  14. Non posso camminare e fare le scale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai l'arteriopatia?
      Hai fatto l'angioplastica?

      Elimina
    2. Devo fare protesi al ginocchio.Non hai letto il mio post!

      Elimina
    3. Ho letto che da Natale non esci di casa.

      Elimina
  15. Valeria, io a volte scherzo. Non devi preoccuparti delle mie esagerazioni.

    RispondiElimina
  16. La noia per me è un lusso che pochi possono usufruirne. Anche se ormai sono in pensioni e la mia vita è più lenta non proverò mai la noia perché la mia vita non me lo permette. Sono sempre pronta a scattare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me non piace la persona annoiata. Io ho sempre qualche problema da risolvere.

      Elimina
  17. Valeria, a Pasqua vado a casa di mio figlio Giuseppe. Il primo piatto è la sfogliata. Loro usano l'uovo, che io non apprezzo.
    Quindi Zoryana prepara sabato il timballo (questa signora ucraina è bravissima) con la sfoglia senza uovo e per ripieno prosciutto cotto (culatello) e un fior di latte di Boiano.
    Loro non sanno che il mio piatto preferito è: spaghettini De Cecco n.11 e aglio fritto.
    Luz ha scritto un post sulle donne che non hanno figli. Niente da obiettare, ma non sanno, non conoscono il calore che emanano due figli e tre nipoti💗🧡

    RispondiElimina
  18. Amo il pensiero di Hegel, come tutto quello che è di stampo positivista, o almeno ottimistico. Del resto, a pensarci bene, il nucleo della vita è tutto nelle sue parole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è sembrato giusto parlare di Hegel proprio per la riflessione che ho letto nel tuo commento.

      Elimina
  19. Un po' di sana noia ogni tanto ci vuole ... Ma solo ogni tanto, per il resto difficilmente riesco ad annoiarmi soprattutto quando sono in compagnia dei miei amati libri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Libri e piccoli lavori molto belli. Addio noia.

      Elimina
  20. Il tempo in questo momento non mi lascia tempo per cui la noia mi manca e in compenso c'ho l'ansia.
    Ti abbraccio carissimo Gus e auguro a te e alla tua famiglia una lieta Pasqua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ansia non si sa da dove viene, eppure non è mai immotivata.
      La Pasqua mi fa tornare bambino. Penso ai dolci che preparava mamma.

      Elimina
  21. Passo un po' di corsa per farti gli auguri di Buona Pasqua e Pasquetta. Passatela bene, un salutone e alla prossima

    RispondiElimina
  22. Bel post, mi ricordo di avere studiato a suo tempo, probailmente all'università Georg Wilhelm Friedrich Hegel e la sua concezione della filosofia diciamo positiva, rispetto a tanti altri filosofi sempre un pò negativi. Io non credo però che la noia possa aumentare in alcuna maniera la creatività. Può anche darsi che sbagli la la creatività credo invece possa aumentare stimolata da cose belle, e da una vita varia ed interessante. Buona Pasqua

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcuno afferma che la noia stimola la creatività. Io non ci credo.
      Buona Pasqua.

      Elimina
  23. Ci sono periodi di noia, ma spesso mi assale più lo stress e la routine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo stress è fastidioso.
      Buona Pasqua Vincenzo.

      Elimina
  24. Tanti Auguri di Buona Pasqua a te.

    RispondiElimina
  25. Ho ricevuto un commento da una certa Valeriafranca dove sei nominato anche tu.Va a leggere il mio blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io elimino i commenti fatti solo con il profilo.

      Elimina
  26. leggi un commento sul mio blog,post castagni-

    RispondiElimina
  27. ho cancellato i commenti di quella tale,mi pare tu abbia letto!

    RispondiElimina
  28. Sì, avevo letto.
    Buona Pasqua OLga.

    RispondiElimina
  29. Io sono per un po' di noia...i ragazzi di adesso si annoiano con poco, guardo i miei figli. Pero' riempire la noia con i libri e' la cosa migliore da fare.

    RispondiElimina