lunedì, agosto 29, 2022

Basta con il razzismo

 


La perdita della consapevolezza, della capacità di elaborare ciò che si è o si è stati è una delle peggiori sconfitte possibili, un fallimento conclamato sotto il profilo umano.
Io non credo né nei ripensamenti senza se e senza ma, né nella separazione tra vita e politica: certe rabbiose esternazioni sono il sintomo evidente dell'incapacità di rapportarsi e con il reale e con le proprie esperienze. Il proprio ombelico come unità di misura del mondo, quest'é ciò che nutre certe visioni del mondo in chiave di aggressiva rivendicazione esercitata nei confronti dei più deboli, che si vede sempre più spesso...
Che dire che non sia stato già detto? Forse che l'impressione peggiore me la fa la capacità di perdersi dietro dispute pseudo-politiche mentre ci sono persone in pericolo di vita, la capacità di ragionare sulla teoria della presunta correttezza mentre la sostanza umana si perde e muore.
“Una tedesca bianca e ricca, nemica dell’Italia”. Così è stata bollata in fretta e furia Carola. Che, a bordo della sua nave, solca il mare alla ricerca di persone sfortunate, rimaste sole tra le onde, e le soccorre. Senza farsi troppe domande su quale sarà la loro destinazione, su quale nazione le accoglierà. A lei non interessa: si avvicina, le strappa a quelle acque profondissime, dà loro una seconda vita, una nuova speranza.
Matteo Salvini: “Per la magistratura italiana ignorare le leggi e speronare una motovedetta della Guardia di Finanza non sono motivi sufficienti per andare in galera. Nessun problema: per la comandante criminale Carola Rackete è pronto un provvedimento per rispedirla nel suo Paese perché pericolosa per la sicurezza nazionale”. Carola Rackete, spiega Salvini, “tornerà nella sua Germania, dove non sarebbero così tolleranti con una italiana che dovesse attentare alla vita di poliziotti tedeschi. L’Italia ha rialzato la testa: siamo orgogliosi di difendere il nostro Paese e di essere diversi da altri leaderini europei che pensano di poterci trattare ancora come una loro colonia. La pacchia è finita”.
Perché questo signore ha la faccia tosta di candidarsi come Ministro degli Interni?

68 commenti:

  1. Immagine:

    Basta razzismo verso migranti e rifugiati, serve cultura dell'incontro.

    RispondiElimina
  2. Temo che gli episodi di razzismo diventeranno sempre più frequenti. Mala tempora currunt. Ho come l'impressione che non stiamo progredendo, ma proprio il contrario.

    RispondiElimina
  3. In un’Europa che invecchia rapidamente e in cui non si fanno più figli la forza lavoro immigrata sarà sempre più rilevante. Tuttavia, la gestione delle migrazioni legali (ovvero l’ingresso di migranti economici) non sembra una delle priorità dei governi del continente. Ne è prova anche la recentissima polemica sul Global migration compact, l’accordo internazionale sulla gestione delle migrazioni per il quale l’Italia non intende partecipare alla Conferenza di Marrakech del prossimo dicembre.

    RispondiElimina
  4. Ma non era nel 2018? L' italia purtroppo non ha partecipato. Ce ne sarà una prossima in questo dicembre?

    RispondiElimina
  5. Dal 1 giugno non c' era Giuseppe Conte presidente del consiglio????

    RispondiElimina
  6. Ma a parte quello perché l' italia non ha partecipato? Perché vuole fruttare fino all' osso questi poveri migranti. Li vedo in giro e fanno una grande tenerezza. L' italia non è più il " bel paese" , forse non lo è mai stato.
    Ci sono italiani che sono peggio di altre persone forse più meritevoli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' troppo comodo accettare l'immigrazione per risolvere problemi su diversi lavori che gli italiani rifiutano.
      I lavori che scomparirebbero senza gli stranieri sono parecchi: colf, baby sitter, badanti, venditori ambulanti, operai specializzati, artigiani edili.

      Elimina
    2. Carissimo, IO sono stata una "frontaliera" . Ho lavorato in svizzera 15 anni, mi hanno sfruttato, è vero, ma guadagnavo molto. Nel 1992-93 , con le vecchie lire, il mio stipendio era di 2milioni e 500 circa delle vecchie lire. Il cambio era a 850. Era arrivato anche a 1400 . Infondo fare la commessa e cucire capi di abbigliamento non era così male.
      E qiiii? Anche chi si era trasferito in svizzera guadagnava bene. Se hanno chiesto poi la cittadinanza hanno fatto bene. Ora hanno tutte le agevolazioni possibili possibili e immaginabili. Case di riposo da re.
      Parlo degli anni 80.

      Elimina
  7. Cos'è il blocco navale proposto da Meloni?
    "Blocchi navali per difendere i confini", sostiene Giorgia Meloni. Con l'idea della leader di FdI alle imbarcazioni con a bordo i migranti verrebbe militarmente impedito l'accesso e l'uscita dai porti. C'è un però. Per l'Onu, questa tecnica è ammessa per legittima difesa solo tra Paesi in guerra.

    RispondiElimina
  8. Gus, per il momento non parliamo della meloni ( io non la voterò) ma tu hai scritto:
    "l’accordo internazionale sulla gestione delle migrazioni per il quale l’Italia non intende partecipare alla Conferenza di Marrakech del prossimo dicembre."
    Dammi una risposta a questa domanda: dove, come e quando l' italia non parteciperà alla Conferenza di Marrakech???
    😳🥺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Migranti e Global compact, Salvini: "Non lo firmiamo, decide il ...https://www.quotidiano.net › Politica
      28 nov 2018 — Roma, 28 novembre 2018 - "Il governo italiano non firmerà il ... dalla partecipazione del nostro Governo alla Conferenza di Marrakech.

      Elimina
    2. Non ha deciso salvini. La nostra Italia è marcia. Prova ad andare in un negozio cinese e presentati con il bancomat...ti rimandano indietro. Perché a loro lo permettono? Certo non ho mai sentito o visto un cinese rubare, violentare e uccidere dalla disperazione. Dalla fame. Lavorano sempre. Non ho nemneno mai nemmeno visto un funerale cinese...l' italia non può più permettersi di portare clandestini, davvero, con tutto l' impegno possibile.
      La baby sitter la farei io gratis.

      Elimina
    3. Iris, gradisco l'augurio di una buona notte. E' un regalo che mi serve.

      Elimina
    4. I miei sogni sono turbati anche da incubi. Un'insicurezza di fondo.

      Elimina
    5. Sono io che ti creo incubi? Penso di sì. Arriverà il momento giusto. Non manca molto.
      Fatevi i ca...voli vostri

      Elimina
    6. Non addossarti colpe che non hai.
      Da quando è morta mia sorella per un cancro al fegato ho cominciato a sentirmi solo. Mi affaccio al terrazzo e vedo la sua abitazione. La carica affettiva di Nella era enorme come quella di Bruna.

      Elimina
    7. Mi pare che era morta da un po. Tu hai figli e nipoti non puoi permetterti di sentirti solo.

      Elimina
    8. L'amore dei figli e nipoti è teorico, quello di Nella era reale.

      Elimina
    9. Teorico?? E io cosa dovrei dire?

      Elimina
  9. Valeria, i razzisti sono tanti. Io osservo quelli di casa nostra, sempre nel rifiuto della violenza nella politica.

    RispondiElimina
  10. l'elenco delle fobie che la "sciura" Meloni ha per gli umani è infinito. Siamo stati creati per l'amore penso che lei ne sia allergica . In una delle prime visite del Papa all'isola di Lampedusa ci ha chiesto se abbiamo pianto almeno una volta per chi nn arriva alla terraferma... Anche noi abbiamo qualche peccatuccio. Risolviamolo. auguri per una dolce serata. Bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gradisco una dolce serata, anche grazie al tuo bacio.
      La Meloni? Soprattutto per chi si è abbeverata ad una cultura politica che riconosceva la qualifica di “patrioti” a coloro che hanno svenduto l’indipendenza dell’Italia all’alleato nazionalsocialista e che onorano tutt’oggi, comprensibilmente dal loro punto di vista, come “patrioti” i giovani della Repubblica di Salò.

      Elimina
  11. Salvini è stato uno sciocco. Forse gli immigrati regolari avrebbero avuto più agevolazioni, e, di conseguenza anche noi italiani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salvini mi sembra prevenuto. Non dobbiamo aver paura degli immigrati.

      Elimina
  12. Però che tristezza vedere Maldini junior andare via e...

    Titolari: Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Bennacer; Messias, Diaz, Rafael Leao; Rebic.
    Panchina: Tatarusanu, Kjaer, Gabbia, Ballo-Touré, Florenzi, Krunic, Pobega, Adli, De Ketalaere, Saelemaekers, Giroud, Origi. Quanti giocatori italiani ci sono? 3 o 4 compreso le riserve?
    Non andremo più ai mondiali ne agli europei.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..e proprio ieri ne abbiamo comprati altri due di stranieri..in compenso, l'italianissimo Colombo (Milan nel sangue e sul contratto) ha fermato il Napoli.. ;)

      Elimina
  13. Le prossime champions le vincerà tutte la juve. 😗
    Notte.

    RispondiElimina
  14. Il problema del razzismo ha radici troppo profonde e difficili da estirpare.
    Dovremmo sicuramente aprire la mente a nuovi modi di pensare, che poi alla fine sono quelli delle piccole comunità di un tempo: io do una mano a te nel momento del bisogno, sapendo che tu un domani la darai a me . Indipendentemente dal colore della pelle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me il razzismo sembra una cosa illogica, da bambini, ma tragica.

      Elimina
  15. " la comandante criminale Carola Rackete" !
    Il bue che da del cornuto all'asino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dalla nostra inviata
      AGRIGENTO - Libera. Carola Rackete - che venerdì notte ha sbarcato sul molo di Lampedusa i migranti soccorsi davanti alle acque libiche, ignorando il divieto, ignorando l’Alt della Finanza e schiacciando contro il molo la motovedetta con 5 finanzieri a bordo - non è più ai domiciliari. Il gip di Agrigento, Alessandra Vella, non ha convalidato l’arresto della comandante della Sea Watch, escludendo il reato di resistenza e violenza a nave da guerra e ritenendo che il reato di resistenza a pubblico ufficiale sia stato giustificato da una «scriminante» legata all’avere agito «all’adempimento di un dovere», quello di salvare vite umane in mare.
      Bocciata anche la richiesta dei pm di divieto di dimora in provincia di Agrigento e dunque nei porti di competenza (Lampedusa e Linosa, Licata, Porto Empedocle) perché secondo il gip la scelta di Carola di attraccare a Lampedusa non è stata strumentale ma obbligatoria giacché i porti della Libia e della Tunisia non sono stati ritenuti porti sicuri. La capitana dunque può tornare al timone. Anche se la Sea Watch 3 per ora è ancora sotto sequestro.


      In un appartamento al primo piano di una palazzina gialla in via Dante, Rackete ha atteso la pronuncia fino alle 20,30. Mentre, dalle 6 del mattino, un gruppo di fotoreporter, via via più folto, attendeva il momento in cui Carola avrebbe potuto rilasciare dichiarazioni. Anche un piccolo nucleo di sostenitori ha atteso a lungo.

      Corsera.it

      Elimina
    2. E' un problema che definirei atavico. Esiste da troppo tempo. Nonostante l'impegno di molti non vediamo ancora una vera soluzione al razzismo, spesso usato come "arma" contro poveri che fuggono da guerre, carestie e dalla morte vera e propria.

      Concordo con te, dopo l'esperienza che abbiamo visto qualche anno fa con che faccia Salvini si ripropone come ministro dell'interno? Non ho mai visto da anni una vera politica che riesca a gestire al meglio l'immigrazione nel nostro paese. E' un'arma demagogica per i politici utile per prendere voti alle elezioni...la vera soluzione è ancora lontana.

      Un salutone amico Gus e mi complimento con te
      perché i tuoi post aiutano la discussione.
      Alla prossima

      Elimina
  16. Da ragazzo abitavo a Giulianova Lido, Giulianova Paese era sede del Municipio. Devo dirti che i dialetti erano diversi e affiorava anche una rivalità che a volte sfociava in odio. Il razzismo ha radici profonde e per estirparlo bisogna condannarlo educando i ragazzini dalla Scuola.
    Un salutone.

    RispondiElimina
  17. Fijne dag. Groetjes Caroline

    RispondiElimina
  18. La parola perestroika significa ristrutturazione: con Gorbaciov diventò un piano per riformare il comunismo e farne un sistema socialdemocratico. La glasnost, che alla lettera significa trasparenza, diventò sinonimo di libertà di espressione, libertà di stampa.
    Grandi riforme tutte abortite con il zar Putin.
    A Mosca ,prima ignorano la notizia della morte di uno che aveva capito tutto e poi arrivano i commenti impietosi.
    Da Putin gelido cordoglio. Per il deputato Medvedev "sue le radici di quel che accade in Ucraina". Il parlamentare Milonov: "eredità peggiore alla catastrofe inflitta da Hitler".
    Ma qualcuno ricorda il grande riformatore: "Ci diede la libertà".
    Mikhail Gorbaciov, morto martedì 30 agosto a 91 anni, demolì il Muro, ma passa alla Storia come un gigante senza pace. Credeva che ogni nazione dovesse decidere il proprio destino: l’opposto di quanto pensi Vladimir Putin.

    RispondiElimina
  19. Il razzismo è atavico ha raigione Decliviodomani, ma ne esiste anche una forma indotta ed è quella di far passare il messaggio che gli extracomunitari godano di privilegi e mancanza di rispetto di norme italiane che noi invece dobbiamo rispettare. Per esempio molti sostengono che durante il covid gli sbarchi ci fossero e però i tamponi e i vaccini a loro non fossero fatti. Un altro aspetto riguarda la sanità e qui esuliamo dal razzismo ma serve a far capire come poi a volte l'odio lo fomentano i potenti: sanitari italiani non vaccinati sospesi senza stipendio ancora ora, quelli ucraini presi per "sostituirli" lavorano anche se non vaccinati. È giusto? Poi chi è intelligente si infuria con il governo chi lo è meno con i medici e paramedici ucraini e stranieri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I Governi di tutto il mondo hanno la responsabilità di milioni di morti per interventi tardivi e errori macroscopici.
      Agghiacciante emerge l'incapacità di taluni e la speculazione di altri.

      Elimina
  20. Un monaco buddista scrive: Se vuoi la pace,
    Devi essere pace.
    Puoi mettere tutte le bombe
    ,sulla luna,
    ma se non sradichi le bombe
    nei cuori delle persone,
    la guerra continuerà.
    Cara Anna o Iris, non so quale sia il tuo vero nome perchè dai commenti mi sembra di rivolgermi alla stessa persona. E' bello pensare a te precisando il tuo nome. Anna è molto bello. Iris è un fiore. Per il mio blog sono in alto mare però spero che il futuro mi porti informazioni valide altrimenti quest'inverno sarà lunghissimo. In questi due ultimi anni tante persone care hanno raggiunto il Padre e io invecchio, esco poco parlo con le poche piante che si sono salvate dalle unghie di quella birba che si chiama Liuk. un gattone preso al gattile che me ne combina di tutti i colori......
    Per quanto riguarda il calcio sono milanista, ma non seguo molto. La famiglia è tutta juventina e di sinistra.....ne deduci che ti garbo o no?
    Ora è l'ora della cena. Auguro a te e a Gus tanta serenità e un arrivederci a domani. Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dar retta alla famiglia Lucia... resta milanista.. altro che Juve..

      Elimina
  21. Lucia, i tuoi commenti fanno sempre la differenza.
    Bacio.

    RispondiElimina
  22. perché è un burlone? :)
    ciao

    RispondiElimina
  23. Sai che dal 26 Settembre sarà vita dura per tutti, non solo per gli immigrati, ma anche per la Marina Italiana, costretta da sola a pattugliare tutta l'Africa del nord, giorno e notte...

    RispondiElimina
  24. Penso che l'ideale per Meloni e Salvini, sarebbe quello di mettere tutti i 'colorati che c'invadono' , in un ghetto cointrollato da guardie e Kapo

    RispondiElimina
  25. Gorbaciov era una persona che traspirava simpatia. Oggi al tg è stata commentata la sua partecipazione al festival di SanRemo. Criticata, certo, ma lui poi (nn oggi,) ha chiarito. Il compenso lo avrebbe utilizzato per curare la sua cara Raissa ammalata di leucemia. Una lezione di generosità e noi subito a criticare..... Bacio e buona serata

    RispondiElimina
  26. Noooo, meglio sfruttarli con lavori terribili a 3 euro all' ora. Poveri ... questi uomini di colore si sono creati loro baracche e baracchini, altri invadono le case comunali di altre persone mentre vanno a fare la spesa sbaraccano in un attimo. Mentre i piccoli-grandi imprenditori depositano il loro guadagno nero senza pagare le tasse alle Isole Cayman e in tanti altro posti. Quante banche intesa si sono viste e non solo. Ora arriverà l' inverno, i dormitori sono strapieni, altri vivono per strada o in bivacchi abbandonati.
    Bella ospitalità. Tu hai idee migliori gus?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli immigrati sanno queste cose, ma per sfuggire anche alla morte accettano di essere umiliati nei Paesi che li accettano.
      La mia idea è che chi nasce in Africa deve avere ko stesso tenore di vita di chi nasce negli USA.

      Elimina
  27. I clandestini non vengono per sfuggire alla morte.

    RispondiElimina
  28. Guarda l' esempio degli ucraini, di mio padre e di tanti altri.

    RispondiElimina
  29. Chi subisce più violenza?
    Le donne moldave (37,3%), rumene (33,9%) e ucraine (33,2%) subiscono più violenze. Le donne straniere, contrariamente alle italiane, subiscono soprattutto violenze (fisiche o sessuali) da partner o ex partner (20,4% contro 12,9%) e meno da altri uomini (18,2% contro 25,3%).

    Bella roba, che vengono solo donne.

    RispondiElimina
  30. Gus, te lo chiedo gentilmente, fammi ritrovare le mie foto.

    RispondiElimina
  31. Altrimenti vado da chi so io. Non è tanto distante. Qualcuno ha copiato la password del mio wifi in casa mia e lo posso provare.

    RispondiElimina
  32. Fai quello che ti pare. Io posso ritrovare le mie foto e non quelle degli altri.
    Io sono un tipo che si fa i cazzi suoi.

    RispondiElimina
  33. PROPRIO UNA SCHIZOFRENICA CHE CONOSCE BENE AVVOCATESSA PATRIZIA .
    NON TI DARÒ PACE

    RispondiElimina