giovedì, agosto 04, 2022

Poche idee e confuse1

 


La situazione è grave


17 commenti:

  1. Immagine:

    Possible ricerca correlata: lithuania forest

    RispondiElimina
  2. Direi che queste teorie sono esatte, visto che in pratica la realtà è così. La corsa al bene personale ha ormai inquinato i rapporti interpersonali. Non c’è apertura verso gli altri, inoltre quel che è peggio è che l’altro viene percepito come un nemico, come qualcuno che voglia sottrarci il nostro bene. Ecco perché viviamo in una società dove tutti sono in guerra con tutti. Ormai siamo già nel baratro, non so se abbiamo qualche possibilità di tornare a un mondo fatto di valori veri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Viviamo nella società dei consumi e quindi anche i sentimenti, come l'amore e l'amicizia, sono diventati consumabili. Come le mode, come un telefonino che deve essere sempre l'ultimo modello, anche i sentimenti devono essere, o devono apparire, nuovi, in linea con i tempi che viviamo, espressione della nostra nuova posizione sociale. Se prima avevo una moglie, conosciuta e sposata quando non ero nessuno, adesso che sono un uomo affermato, conosciuto e apprezzato, la mia donna deve essere all'altezza della nuova situazione. E poi un uomo così deve avere un'amante. E' un obbligo sociale. E gli amici allora? Posso ancora avere un amico squattrinato se ora sono ricco? Che me ne faccio di un poveraccio? Non può vivere nel mio ambiente, è disdicevole. Ecco allora che facciamo finta di non conoscere quelli di prima e ci facciamo vedere in giro con nuovi amici, più conformi al contesto in cui ci muoviamo. I sentimenti, da stabili e duraturi sono diventati provvisori...ed ecco allora la "maschera" di cui abbiamo bisogno e che indossiamo all'occorrenza.
      Nemmeno io vedo una possibilità di cambiamento. Anzi le problematiche sono aumentate.
      Mentre prima l'altro era una persona da combattere, oggi l'altro è diventato uno Stato. Per la Russia l'altro è l'Ucraina, per la Cina e la Russia l'altro è l'Europa o gli USA. Per gli americani l'altro è qualsiasi stato che non accetta il suo dominio.
      Le guerre nel mondo in corso in questo momento sono ben 59 e l'invasione russa dell'Ucraina è solo l'ultimo di un lungo elenco di conflitti. Dall'Afghanistan, alla Libia, al Myanmar, alla Palestina, alla Nigeria, sono molte le popolazioni del mondo per cui il conflitto è la tragica normalità.

      Elimina
    2. Le grandi idee della destra: Autonomia al Nord e presidenzialismo alla francese.
      L'idea del centro-sinistra: Attuazione dell'Agenda Draghi.
      L'idea di Berlusconi: 1000 alberi in più ogni anno.
      Nessuna forza politica parla della lotta a Cosa Nostra, 'ndrangheta, Camorra, Sacra Corona Unita.
      E' molto scomodo finire come Falcone e Borsellino.

      Elimina
  3. Per affari connessi a bische clandestine e gioco d'azzardo viene condannato in primo grado a un anno e sei mesi di reclusione dal Tribunale di Bergamo e a tre anni dal Tribunale di Milano.
    Nel novembre 1987 la condanna fu ridotta dalla Corte di Milano a un anno e due mesi in secondo grado. Tale condanna fu poi estinta da un'amnistia tramite un ordine della Corte di Appello di Milano il 30 aprile 1990, e successivamente riabilitato dalla Corte di Torino nel 2010.
    Uno che è costretto a pagare le donne per me è conciato male.
    Briatore è proprio un esempio di vita sbagliata.

    RispondiElimina
  4. Non solo non si scoprono i colpevoli di omicidio, femmicidi e tanto altro, ma anche gravi reati che provocano morti e danni economici allo stato. Quindi a noi e all' ambiente in cui viviamo.
    Molti di questi danni a compierli sono le mafie e prendere i responsabili è molto difficile,ma stando alle ultime statistiche ( 2019) i casi non risolti sono il 24% degli omicidi, la percentuale più bassa negli ultimi 10 anni. 😑

    RispondiElimina
  5. Un governo pulito può battere le mafie.

    RispondiElimina
  6. Gli imprenditori italiani somigliano tutti a Briatore.

    RispondiElimina
  7. Destra la conosciamo ma il pd? E lei? Dittatura con Speranza . Bpb do se voterò

    RispondiElimina
  8. Fare un governo pulito in Italia è complicato. Speranza è limitato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pulito innanzitutto.

      Elimina
    2. Ho chiarito il mio concetto di *pulito* con decliviodomani.

      Elimina
  9. Ottimo post che condivido in gran parte. Anzi direi che siamo troppo dipendenti dall'economia e dalla finanza. Non dico mica di eliminarli, non è possibile farlo, ma neanche troppo dipendenti. Se calano i consumi c'è una crisi economica, se crescono troppo ci sono i problemi opposti, l'economia e la finanza quando dettano legge distruggono qualsiasi tipo di etica della vita.

    Hai fatto bene a citare Platone. E' importante nella cultura mediterranea come la nostra. Fare un Governo pulito in Italia è complicato da tante cose e da tanti aspetti degli italiani, intendo per come sono fatti. Fra le varie cose vedo una grande, anzi enorme, carenza civica sparsa un po' ovunque.

    Un salutone e alla prossima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pulito è soprattutto il Governo che opera esclusivamente per il bene del Paese, che si esprime sempre con chiarezza e non nasconde la verità. Il Governo deve essere rispettoso anche con i partiti dell'opposizione e accogliere le richieste che non sono in contrasto con la linea politica scelta.

      Elimina
    2. Salutone e abbraccio.

      Elimina
  10. la vanità è da sempre una costante del pensiero umano. con i nuovi strumenti è diventata più facile e impellente da appagare.
    lieto giorno

    RispondiElimina