venerdì, ottobre 23, 2020

Tutti i colori





La diversità è come il pensiero libero, scevro da idiosincrasie e pregiudizi, per certi versi è anche come la Fede autentica: fa paura, perché sprona a vedere il mondo con occhi diversi.
Ecco perché c'è così tanto odio.
Odio ingiustificato, che rovina solo il mondo.
Rimane solo una cosa: combatterlo, dimostrando che nel diverso, nel bene, nel giusto, nel pensare con la propria testa non c'è niente di male.

32 commenti:

  1. Ignoranza e nessuna traccia di cultura. Questa la colpa maggiore.
    Ma non è riaprendo le scuole ad inizio nuova pandemia, che colmiamo le lacune. Anzi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è per la Scuola, ma un segno che siamo vivi.

      Elimina
    2. Morire aprendo le scuole per far vedere che siamo vivi, un bell'ossimoro. Bello ma anche l'ultimo, probabilmente..

      Elimina
    3. Il Paese deve mantenere la calma e non dar l'impressione di un'apocalisse per evitare reazioni incontrollabili della gente.
      I malati sono curati meglio e la mortalità è diminuita di molto.
      Non credo che il nostro Governo sia così sciagurato da causare un'ecatombe.
      Il problema è nelle grandi città dove è saltato il tracciamento dei contagi.
      E' giusto bloccare la vita notturna a Milano o Roma, quando sulle strade si riversa una quantità enorme di persone con voglia di divertirsi.
      Farlo a Pescara sarebbe ridicolo, quando qualche gruppetto di sciagurati va alla ricerca delle ragazze nigeriane sul litorale Pescara-Montesilvano. E così la scuola. Si va a piedi e non c'è il problema dei bus pieni o metropolitane che non esistono. Per questo la discrezionalità delle chiusure è stata data anche ai Comuni.
      Non si può bloccare la filiera alimentare a meno che non si voglia morire di fame.

      Elimina
    4. In ogni caso nuovo lockdown o coprifuoco alle 21 in tutta Italia se tra 7 giorni non frenano i contagi di coronavirus.
      Le ipotesi al vaglio del governo per contenere la crescita di positivi al Covid: una settimana per decidere se far uscire solo chi va al lavoro o a scuola. Dagli spostamenti tra Regioni a bar, ristoranti e palestre: ecco tutte le possibili strette di fronte all’aumento dei contagi e delle terapie intensive.
      Forse a Napoli la situazione reparti intensivi è al tracollo.

      Elimina
    5. Ovvio che si debba agire in maniera diversificata a seconda dei contesti. A Pescara c'è solo piazza salotto che io chiuderei a prescindere. Ma questa è solo una questione di gusti.. ;)

      Elimina
  2. Sembra sia diventato facile e gratuito dare del razzista, del xenofobo, omofobo ecc. ecc. solo perché una persona ama l'ordine e non la confusione, la pulizia e non la sporcizia, le regole e non l'anarchia. Gus, te lo confesso, io appartengo a quest'ultima categoria e non me ne vergogno. Pazienza se mi farò altri nemici...vivo lo stesso. Il tuo blog è uno di quelli che più preferisco perché tratta argomenti vari, attuali e profondi. Ti lascio un saluto e un sorriso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il rispetto del pensiero degli altri è fondamentale.
      Ciao Vivì

      Elimina
    2. Per curiosità: io sono gay e non ho capito cosa avrei a che fare con sporcizia, disordine e anarchia.
      Essere omofob* non vuol dire amare l'ordine, la pulizia e le regole, vuol dire detestare persone che sono esattamente come te e come tutt* gli/le altr*, in tutto e per tutto: mangiano, amano, lavorano, pagano le tasse, mangiano e dormono esattamente come fai tu.
      Saluti.

      Elimina
    3. Non serviva che ti spiegassi. Basta il minimo ragionamento e il buon senso.

      Elimina
  3. La cultura non ha niente a che fare con l'intelligenza.
    E l'intelligenza cos'è e quale è, quella dei test o una dote congenita che porta a cercare di capire gli altri, senza tracce di prevaricazione? Non dimentichiamo che ci sono state e ci sono persone colte, che erano e sono di destra I primi che mi vengono in mente sono Pirandello e Dannunzio, esempi di quella destra oscurantista che auspica autoritarismo, sacrifici, patriarcato .
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cri, il fatto è che Pirandello e D'Annunzio senza cultura e intelligenza non sarebbero stati certamente migliori.
      Comunque Pirandello era solo un opportunista e Il Vate un uomo senza morale, esibizionista e puttaniere.

      Elimina
    2. Il rapporto con il fascismo è oggetto di un dibattito complesso tra gli storici. Il fascismo celebrò sempre D'Annunzio come un suo precursore politico e letterario. Lo scrittore, dopo un'adesione iniziale ai Fasci italiani di combattimento, non prese mai la tessera del Partito Nazionale Fascista.

      Elimina
  4. Amo e rispetto Tutte le persone, nonostante il colore della loro pelle e la loro nazionalità.

    Ciao, Gus!

    RispondiElimina
  5. Io comunque, vi giuro, non sono in grado, nemmeno volendolo, di concepire il razzismo. Mi spiegate come sia umanamente e ragionevolmente possibile che una persona possa ritenere inferiore un'altra solo ed esclusivamente dal colore della pelle?
    Ma perché? Con quale criterio si è determinata questa cosa?
    Posso ancora comprendere il non approvare alcune caratteristiche culturali (per esempio, quelle nelle quali la donna è trattata in un certo modo...ma anche qui, torniamo al discorso appena fatto ed invece di pelle parliamo di sesso di appartenenza), ma a discriminazione razziale...boh, no, non la comprendo, non la concepisco e non la approvo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il diverso difficilmente viene accettato dalle persone.
      Cos'è il diverso?
      Una sciocchezza.
      Fino a circa 9/10 anni abitavo a Giulianova Spiaggia e mi sembrava strano che i miei compagni odiavano quelli di Giulianova Alta. Il dialetto era diverso. Un piccolo esempio per capire il razzismo.

      Elimina
    2. Strano Paola, vivi in una realtà minore, ma conosci le dinamiche sociali.. ovvio che con un minimo di cultura si superano mille pregiudizi.. ma dove di cultura non ne esiste neanche un minimo sindacale?

      Elimina
    3. Gus, ottimo esempio, hai ragione da vendere!

      Franco, realtà minore perché sono terrona? :D

      Elimina
    4. Paola, non è un esempio, ma una triste realtà.

      Elimina
  6. Ho scritto, un po' di tempo fa, a introduzione della mia poesia"Sono il diverso-lo straniero": “Diversità non sei che nome inventato dall'uomo
    per porre una distanza tra sé e gli altri”, ecco credo che si possa leggere abbastanza tra queste due righe... La diversità non esiste, siamo noi a trovarla nell'altro. Questo è ciò che penso io.
    Buon sabato,
    Stefania

    RispondiElimina
  7. L'uomo che vede l'altro diverso, lo reputa anche inferiore.
    Questo è terribile.
    Grazie.
    Ciao Stefania.

    RispondiElimina
  8. Condivido pienamente la frase iniziale. In questo momento di dura lotta è essenziale un pizzico di speranza in più...guardare al domani con occhi pieni di luce fiduciosi che il vissuto possa farci comprendere che la vita è così breve e tutto può svanire all'improvviso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La speranza del desiderio che si realizzi è molto importante.

      Elimina
  9. Boa tarde Gus. O mundo sem o colorido não seria o mesmo. Um excelente domingo. Abraço carioca.

    RispondiElimina
  10. Hai ragione, l'ignoranza regna sovrana e purtroppo è anche sostenuta ed accompagnata da una forte dose di arroganza. E tutto questo non aiuta a creare tempi migliori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ragione viene accantonata e schiacciata da istinti non umani.

      Elimina