A me piace il rumore di fondo del mondo. Lo puoi ascoltare solo di notte in aperta campagna. Difficile udire il brusio del Big Bang. Quando i ricordi danzano, sono ricordi belli, gioiosi. La luna cara a tutti noi, è un poco vanitosa perché tutti per ammirarla alziamo gli occhi al cielo. Ma è tanto bella luminosa, in tutte le sue forme! Sussurra agli innamorati, ispira i poeti, fa sognare chi è solo, e rincuora chi è triste. La notte mi è sempre piaciuta e mi piace ancor oggi, è stata una vera ossessione in un periodo della mia vita in cui il silenzio e i buio mi erano diventati pesantissimi da sopportare, da lì ho scoperto che ogni realtà non è solo bella o solo brutta è l'una e l'altra e il bello è che tutto dipende dalla nostra mente, dal nostro sguardo. Troppo rumore no, ma un po' di rumore può anche conciliare un'ottima meditazione. Almeno per quel che mi riguarda. Ma questo è il lato magico della notte. Di notte - lo so per esperienza personale - i sentimenti diventano più vivi, più intensi. Il sole trasmette ai nostri muscoli più energia, la luna invece riesce a collegarsi con il nostro cuore, evidentemente. La notte é magica. Si riesce a capire meglio se stessi, oltre a percepire il mondo che ci circonda.
Bisogna solo porsi la domanda: "Ma io chi sono?".
...............................
...............................
La luna nasconde i suoi occhi
come donna innamorata,
il fiume l'aspetta nell'acqua
e una notte l'ha baciata...
Vorrei ritornare bambino
e guardare ancora il fuoco,
la Storia più grande è il Destino
che si svela a poco a poco:
la notte che ho visto le stelle
non volevo più dormire,
volevo salire là in alto per vedere...
e per capire...
Claudio Chieffo.
Anche a me piace la notte. Non mi piace il silenzio assoluto, mi piace sentire qualche rumore che concilia il sonno. Il dormiveglia sì, stimola la riflessione. L'importante è non farsi angosciare sotto il peso dei cattivi pensieri e delle preoccupazioni!
RispondiEliminaLa notte è il riposo della mente dopo una giornata faticosa dal punto di vista mentale.
EliminaLa notte sbiadisce la sofferenza e la mente torna a giocare come ai tempi della fanciullezza.
Non ho un momento specifico della giornata che ami particolarmente, sono più le situazioni, le circostanze, a fare quel momento speciale, i luoghi. Il silenzio della notte mi piace ma anche quello di un luogo isolato e lontano dai rumori quotidiani in pieno giorno mi comunica emozioni. La notte ha i suoi risvolti più cupi perché a volte come dici Riky se hai dei pensieri che ti assillano, è proprio quello il momento in cui in quel silenzio escono più ferocemente, ed in quel silenzio li senti dentro di te come un frastuono assordante.
RispondiEliminaIo mi addormento subito, dopo le preghiere, e appena mi giro sulla mia destra. Un sonno profondo che solo la mattina dà spazio ai ricordi della mia vita. Qualche volta i sogni sono fantastici, difficilmente paurosi.
EliminaMi giro sulla sinistra.
EliminaImmersi nella natura di notte, può essere uno spettacolo indimenticabile.
RispondiEliminaSaluti a presto.
Grazie Vincenzo.
EliminaCiao.
La notte mi piaceva molto più da giovane quando, come dici bene tu, la sentivo davvero magica. Ci sono stati momenti in cui la fissità e il silenzio della notte mi angosciavano un po'. Ora come ora mi piace abbandonarmi nelle braccia di morfeo e, grazie al cielo, dormo bene fino al mattino. Ciao Gus.
RispondiEliminasinforosa
Seguiterai a dormire bene. Questo è il mio augurio.
EliminaIo sono io. Lo so, mi conosco. Mi sono già visto in giro
RispondiElimina😁
Mi ricorda:
RispondiEliminaIo sono tu, tu sei io, chi è più fesso, io o tu?😁
La bellezza o la cupezza, sgorgano da noi. Fuori, che sia luce accecante o buio pesto da perdercisi, dipende solo da come guardiamo. Quindi possiamo avvertire luce tenue ad accarezzare, o pioggia fastidiosa a bagnarci il fegato.
RispondiEliminaLa visione della realtà è un'elaborazione mentale soggettiva.
EliminaLa luna un suo fascino se solo si sa dove e come guardare, purtroppo è irraggiungibile e ci fa sentire così piccoli al suo cospetto.
RispondiEliminaBuon pomeriggio, Stefania
ps:grazie della visita.
Mi piacerebbe passare un giorno sulla Luna e saltellare di qua e di là.
EliminaCiao.
Stefyp. In una notte di luna piena sono passato nel tuo blog e ho commentato. Dove ti trovo? Vorrei leggere cosa ho scritto.
EliminaE' "Seta fine".
EliminaSeta Fina, trovato.
EliminaCiao Gus! Bella la notte. hai iniziato una favola che mi ripeto spesso: la notte in cui la luna traccia luci e ombre alle mie finestre, poi arrivano le nubi e sparisce..ma non dimentica di baciarci gli occhi che sorridono ai ricordi. Buonaserata. Bacio
RispondiEliminaBacio Lucia.
EliminaGrazie per il commento poetico.
Boa noite Gus. A noite no Brasil é maravilhosa. Uns dias atrás a lua ficou pertinha de Marte.
RispondiEliminaUma maravilhosa noite brasileira.
EliminaOlá.
Anche io adoro la notte. Sarà perché amo il cielo stellato, amo la luna, amo il silenzio. E l'atmosfera, appunto magica, che puoi trovare soltanto nella notte.
RispondiEliminaSiamo in molti ad amare la notte.
EliminaLa adoro caro Gus, forse perchè è diventata il mio giorno, che accorcio molto dormendo fino a tardi e vegliando per parlare con la notte. Spesso mi risponde e siamo all'unisono ed io ne sono felice.Vedo tutto così chiaro nel buio , le stelle , la luna ,i suoi riflessi e il sonno non mi arriva. Sono in compagnia di ricordi belli e brutti , ma sono addolciti dal buio del cielo che mi è amico. Quando il tutto schiarisce vado a dormire , è quasi mattino e mi disturba , ma l'accetto , domani è un altro giorno.
RispondiEliminaFelice notte amico caro
Ognuno di noi ha una propria sensazione della notte. Leggendo i commenti a questo post ho l'impressione che piaccia a molti.
EliminaUn abbraccio Nella.
Anche a me piace la notte per il suo silenzio e perchè è possibile ascoltare la natura. Particolarmente affascinante è la notte in montagna: in certi piccoli paesetti dove le strade finiscono, il silenzio è assoluto, sottolineato dal rumore del vento o dal suono di un torrente lontano. Un silenzio totale che nelle città abbiamo dimenticato...E poi, oltre la luna, c'è anche la volta stellata.
RispondiEliminaGrazie, Gus, di portarci in alto!
Lo dico in semplicità, senza voler sminuire altri utenti.
EliminaI tuoi post sono i migliori che io abbia letto.
Resto senza parole...Ma grazie Gus!
EliminaLa notte affascina ma anche il silenzio diurno dei monti a volte mi fa bene al cuore.
RispondiEliminaIo vivo a Pescara e sfrutto l'effetto mare.
EliminaPasseggio soprattutto la notte. E' un incanto.
Sono incantata dalla poesia, è stupenda come il tuo post.
RispondiEliminaLa notte secondo me è quel momento della nostra giornata più autentico, dove possiamo essere noi stessi e perderci nel mare dei pensieri.
Ti abbraccio.
E' il momento della riflessione.
EliminaAbbraccio Francesca.
Complimenti per questo splendido post.
RispondiEliminaParole meravigliose le tue e stupenda la poesia.
Grazie Stefania.
RispondiEliminaCiao.
Buongiorno Gus. Si un bel post. Io rido il mio brusio: come fosse termosifone! Prima non c'era, adesso c'è.
RispondiEliminaBuona domenica Francesco.
RispondiEliminaGrazie.
Ciao.
Un post bellissimo per chi ama la notte come me.
RispondiEliminaGrazie.
EliminaLa logica illogica del torto ragione avvelena la vita.
Ricominciamo!
CERTO, DDICI BENE!
EliminaCiao Cristiana.
Elimina