lunedì, marzo 23, 2020

Cercare la verità





Adesso invece abbiamo anche troppo tempo per pensare.
Detto questo, il cercare la verità (una verità diciamo più oggettiva possibile) presuppone il confronto con gli altri, mettere in discussione le proprie convinzioni e soprattutto ragionare; prima del coronavirus non c'era appunto né il tempo né la voglia, mentre alcuni hanno sempre "ragionato" su slogan presi da terzi.
Temo che in effetti, finita l'emergenza, si tornerà a non cercare la verità, ma ad accontentarsi di finte verità precotte.
Spero di sbagliarmi :)

18 commenti:

  1. Immagine:

    Osservare stanca.

    RispondiElimina
  2. Mi annoio da morire. Considerato che hai detto che mi vuoi bene qualche volta mi fai scrivere un post?

    RispondiElimina
  3. Non ho detto che ti voglio bene, io ti adoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adorare:avere grande passione per qualcosa, o profonda ammirazione per qualcuno, apprezzare enormemente. Ecco. 😲

      Elimina
  4. Gus non incominciare a farmi incazzare. Detesto le menzogne. Non mi hai mai detto che mi adori. E io non voglio essere adorata.
    Tu hai scritto: Solo troppo orgogliosa, pensieri strani verso chi ti ha sempre voluto bene, ma una vera combattente.
    Ça va bien?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti adoro perché sei tornata.

      Elimina
    2. Ho lasciato la TV accesa. Ora il film bruttissimo si scuoce. E chi lo mangia più!
      'notte.
      A domani.

      Elimina
  5. Mi adori perché sono tornata?
    Dimmi un motivo intelligente.
    "Notte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I sentimenti a differenza della ragione non sono né intelligenti, né stupidi.

      Elimina
  6. ... " quei pochi che ragionano con la propria testa sono fuori dal gioco". E per fortuna, gus, bisognerebbe cominciare a ragionare con la testa degli altri per comprendere un poco di più e magari volersi bene veramente.
    Io comunque mi oriento sulle qualità umane, quelle più nobili, basate sul comportamento e sulle azioni trasparenti, leali, sincere fondate su principi morali e questo potrebbe modificare il tuo modo di agire, abbandonando segreti, menzogne e ipocrisie, e scegliendo di comportarti in maniera limpida nei confronti del prossimo.
    Come stai? Io sono un poco depressa. Da noi fa freddo: è tutto triste. E tu cosa fai tutto il giorno?
    Ps sono solo ricordi il tuo footin vicino al mare?
    Non dirmi che anche tu ti metti a cantare l'inno nazionale dai balconi giocando a tombola? Capisci la sostanziale differenza di chi ragiona con la propria testa?
    Ciao

    RispondiElimina
  7. Gus per leggere, ma ho capito sei teologo filosofo, ma io 4 anni e + 1 anno, ma la vita, il mia vissuta, mah non é semplice per scrivere, per dire solo come fossi compagni! Ciao Gus.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che si vuole con tutto il cuore da difficile potrebbe diventare facile.
      Ciao Francesco.

      Elimina
  8. Qui ero a passeggiare nel bosco (l'ultima volta il 6 marzo) dopo l'uscita (strisciando) dall'ospedale di Milano.
    Il bosco è la mia medicina, anche se non posso camminare tanto. Mi manca. Mi manca quasi come lei.
    E ci sono quei morti... soli che non possiamo dimenticare. Qualcuno dovrà rendere conto, prima o poi.
    Scusa il fuori tema ma era doveroso.
    Buon pomeriggio



    RispondiElimina
  9. Titolo post: Soli

    Post:L'autore è talmente una bella persona che non ha ritenuto nemmeno firmarsi per non autocelebrarsi

    Ho riflettuto molto in questi giorni cercando di dare un senso, perché un fottuto senso ci dovrà pur essere, a tutta questa assurda situazione che siamo costretti a vivere.
    Ho immaginato che il virus potesse parlare e ho immaginato ciò che ci direbbe, attraverso una lettera, se potesse farlo e queste sono le parole che sono riuscito a mettere su un foglio.

    Ciao sono Covid-19, molti di voi mi conosceranno più semplicemente come Coronavirus, e sono un virus.
    Scusate il poco preavviso ma non mi è dato far sapere quando arriverò, in che forma e forza mi presenterò a voi.

    Perché sono qui? Be’ diciamo che sono qui perchè ero stanco di vedervi regredire anziché evolvervi, ero stanco di vedervi continuamente rovinare con le vostre mani. Ero stanco di come trattate il pianeta, ero stanco di come vi rapportate l’un l’altro, ero stanco dei vostri soprusi, delle vostre violenze, delle guerre, dei vostri conflitti interpersonali, dei vostri pregiudizi, ero stanco della vostra invidia sociale, della vostra avidità, della vostra ipocrisia, del vostro egoismo, ero stanco del poco tempo che dedicate a voi stessi, alle vostre famiglie, ero stanco delle poca attenzione che riservate molto spesso ai vostri figli, ero stanco della vostra superficialità, ero stanco dell’importanza che spesso date alle cose superflue a discapito di quelle essenziali. Ero stanco della vostra ossessiva e affannata ricerca continua del vestito più bello, dell’ultimo modello di smartphone della macchina più bella solo per apparire realizzati. Ero stanco dei vostri tradimenti, ero stanco della vostra disinformazione, ero stanco del poco tempo che dedicate a comunicare tra di voi, ero stanchissimo delle vostre continue lamentele quando non fate nulla per migliorare le vostre vite. Ero stanco di vedervi discutere e litigare per motivi futili, ero stanco delle continue risse tra chi vi governa e delle scelte sbagliate che spesso fa chi vi dovrebbe rappresentare, ero stanco di vedere gente che si insulta e ammazza per una partita di calcio.

    Lo so, sarò duro con voi, forse troppo, ma non guardo in faccia a nessuno…sono un virus. La mia azione vi costerà vite ma voglio che capiate una volta per tutte che dovete cambiare rotta...per il vostro bene.

    Il messaggio che vi voglio dare è semplice. Ho voluto evidenziare tutti i limiti della società in cui vivete perchè possiate eliminarli, ho voluto fermare tutto apposta perché capiate che l’unica cosa importante a cui dovrete indirizzare tutte le vostre energie d’ora in avanti è semplicemente una.. la VITA, la vostra e quella dei vostri figli, e a ciò che è veramente necessario per proteggerla, coccolarla e condividerla. Vi ho voluti il più possibile rinchiusi e isolati nelle vostre case, lontano dai vostri genitori, dai vostri nonni, dai vostri figli o nipoti, perchè capiate quanto sia importante un abbraccio, il contatto umano, il dialogo, una stretta di mano, una serata tra amici, una passeggiata in centro, una cena in qualche locale o una corsa al parco all’aria aperta. Da questi gesti dove ripartire tutto.

    Siete tutti uguali, non fate distinzioni tra voi. Vi ho dimostrato che le distanze non esistono, ho percorso chilometri e chilometri in pochissimo tempo e senza che voi ve ne siate accorti. Io sono di passaggio ma i sentimenti di vicinanza e collaborazione che ho creato tra di voi in pochissimo tempo dovranno durare in eterno.

    Vivete le vostre vite il più semplicemente possibile, camminate piano, respirate profondamente, fate del bene perché il bene vi tornerà sempre indietro con gli interessi, godetevi la natura, fate ciò che vi piace e vi appaga e crearvi le condizioni per non dover dipendere da nulla.

    Quando voi festeggerete io me sarò appena andato ma ricordatevi di non cercare di essere persone migliori solo in mia presenza.

    Addio

    RispondiElimina
  10. Per favore come immagine metti un bimbo solo che guarda dalla finestra.
    Da google non riesco a fare il passaggio. Come si fa?
    Buona serata e abbracciamoci forte. 🤗

    RispondiElimina
  11. Ciao.
    Oggi ho avuto problemi.
    Farò quel post.
    Ciao+abbraccio forte.

    RispondiElimina
  12. Non so. La mia verità la vivo fino in fondo. Prima mi confronto con il mio io, poi mi permetto di affrontarlo con gli altri. Non vivo serena, ma per me va bene così.
    Grazie Riccardo

    RispondiElimina