lunedì, marzo 16, 2020

Il narciso è un fiore?






Qualche individuo con personalità narcisistica l'ho conosciuto, ma con questo termine credo si possano includere persone dalle caratteristiche apparentemente molto lontane.
La categoria più innocua è quello dei narcisisti ignoranti e/o senza qualità: infatti non avendo i requisiti necessari, non possono nemmeno permettersi il loro atteggiamento: non sono cioè in grado di ammantarlo di una parvenza di fascino e invece di risultare attraenti, sono goffi e cadono nel ridicolo.
Più pericoloso è il narcisismo di chi comunque possiede un qualche carisma (capi di stato ma anche donne fatali, ad esempio).
C'è poi una forma di narcisismo patologico che si manifesta in forme verbali e comportamentali contraddittorie. Ho l'esperienza personalissima: un'amica con grossi problemi (border-line): aveva una pessima opinione di se stessa, consapevole della sua insicurezza e incapacità di avere relazioni normali con le persone, si crogiolava in questo stato e per alimentarlo, confermarlo e non metterlo in discussione (cosa che non aveva né voglia, né forza di fare) distruggeva il prossimo, lo svalutava, lo derideva, convincendosi che nessuno in fondo era migliore di lei e che lei anzi, nella sua consapevolezza di ciò che era, era migliore e più saggia degli altri. Insomma, si denigrava ma nella denigrazione si auto-celebrava.

33 commenti:

  1. Immagine:

    Possible ricerca correlata: honor the space between no longer and not yet

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'aura narcisa di una Coco Chanel, di una Sharon Stone, di una Kate Moss, di una Anne Wintour si confonde un po' con quella di donna fatale.

      Elimina
  2. Di solito questi atteggiamenti nascondono insicurezze patologiche o ferite profonde. Malesseri dell'anima.

    RispondiElimina
  3. Boris Johnson, secondo voi è un narcisista che si crede di essere Wiston Churchill?


    Coronavirus in Gran Bretagna: immunità di gregge e sacrificio dei più deboli. Boris Johnson come il sindaco dello «Squalo», ma anche tra i Tory c’è chi si ribella.

    RispondiElimina
  4. Secondo me appunto tutti abbiamo un po' di narcisismo.
    Quasi tutti noi amiamo parlare di noi stessi, così cerchiamo anche l'ammirazione, non l'adulazione appunto, ma ammirazione.
    Siamo fragili e abbiamo bisogno di sostegno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il narcisista è spesso attratto da donne empatiche che sanno comprenderlo e ingigantire ancor di più il suo ego. Ecco perché, se l'empatico sei tu,lei,lui o altri è meglio scappare a gambe levate.

      Elimina
    2. Oddio, io non sono così narcisista dopotutto...o almeno credo xD Per esempio, quando prendevo bei voti non avevo mai la necessità di correre a dirlo a tutti, né ho mai sentito il bisogno di essere osannata per i miei piccoli successi. Certo che fa piacere se qualcuno riconosce le nostre qualità però io direi di non averne bisogno, no :D
      Comunque questa categoria di persone con me impazzirebbe: siccome io, come detto, non avverto queste necessità mi comporto allo stesso modo verso gli altri; se qualcuno fa qualcosa di bello o ottiene un successo, piccolo o grande che sia, lo riconosco e ne sono molto felice (mai provata invidia per nessuno in vita mia, mai, mai, mai) però non sono certo una che celebra o che sta là a riempire l'ego degli altri. Così come io basto a me stessa mi aspetto che ognuno basti a sé...quindi se avete bisogno di conferme, persone sparse per il mondo, scappate da me perché distruggerò la vostra autostima xD

      Elimina
    3. Non sei narcisista nemmeno un pochettino? E' grave.
      Nel suo studio sul sentimento della vergogna, Andrew P. Morrison (1997) afferma che una certa quantità di narcisismo permette di equilibrare le proprie esigenze in relazione con gli altri. Anche Craig Malkin nel suo volume "Rethinking Narcissism" (2016) ricorda che esiste un narcisismo sano e che un livello troppo basso di narcisismo sano non è positivo per la persona😀
      Ovviamente scherzo. Penso che quello che hai scritto sia essenzialmente vero.

      Elimina
    4. Mooolto interessante, vado assolutamente a leggere lo studio.
      Comunque secondo me, quando il narcisismo è ad un livello basso non si tratta più di quello, ma semplicemente di stima di sé, di consapevolezza delle proprie qualità. Per me il narcisismo è proprio una cosa oltre

      Elimina
    5. Sei una brava ragazza Paola, e il narcisismo non è in te. Nemmeno quello buono di Andrew P. Morrison.

      Elimina
  5. Tu che scrivi e parli di narcisismo non ne sei punto immune.

    RispondiElimina
  6. Ci sono vari gradi di narcisismo ma tutti possono essere trattati e curati, ben diverso è avere consapevolezza di sé, cercare di mettere a frutto i talenti che, non per merito, la natura ci ha regalato.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il narciso non sa di essere malato, non va dal medico, peggiora e perde i talenti.
      Il gironzolare fra le stanze non aiuta a dormire e alle 23:51 parte il commento.
      Ho visto un film, un sonnellino sul divano, un farmaco e poi la fine della storia. Monica Bellucci e Cassel.
      Dopo Alain Delon, Gérard Depardieu e Belmondo è dura per Vincent.

      Elimina
  7. Io si, sinceramente mi ritengo una narcisita abbastanza nornale, o meglio, non mi vanto a donna fatale o a una dei superati anni anta che vive riconoscendosi come una ridicola superdonna. In verita' io sono ciò che vedono, anche realmente e...nessun ritocco generosamente fotografico, anche se, purtroppo, quando sto male preferisco sparire che apparire È comunque altrettanto vero (evidente) che alcuni narcisisti o di "personalità miste", sono diversi da me. in genere io affronto comportamenti cosciente delle intenzioni e delle conseguenze e soprattutto delle responsabilità del mio agire mostrando la faccia attuale.... E non è poco. Vero gus? Nonostante tutto un po' di autostima proprio come può averla doppia una narcisa...anche se poco, poco appariscente, ma comunque bravissima poetessa, scrittrice e famosa blogger con tanto di laurea non dovrebbe fare male a nessuno, credo. Anche se a me l'hanno fatto, consapevolmente e con una cattiveria che rasenta la follia. Purtroppo viviamo in un mondo di ometti crudeli, poco intelligenti ( ma molto acCULturati) che tra un libro e l'altro, probabilmente, preferiscono guardare attentamente un selfie o altro ancora forse per loro anche piu interessante.
    E’ molto probabile che questi scienziati ultimi si siano incuriositi inizialmente sulla base di ...meccanismi ed esigenze di cui, forse, non si rendevano conto.
    Ma essendo. famosi "seriali’, la continua sete di controllo e di potere, la brama di volersi sentire migliore e giovanile quell’insicurezza di fondo. Il particolare la paura che devono tenersi sempre lontana, molto nascosta anche a loro stessi, determinando l’insorgere di un dubbio che ‘qualcosa di strano’ ci sia.
    Esattamente come la vittima viene a scoprire dopo anni del narcisismo attraverso canali d’informazione, così anche il narcisista navigato già a conoscenza dei... meccanismi attraverso persone che ne parlano, magari additandolo come uno di loro. Alla base della personalità narcisistica ci sono appetiti e bisogni non indifferenti che devono assolutamente essere soddisfatti : si accorgono quindi di aver bisogno di controllo, di potere e di tenere a bada le loro insicurezze, agendo intenzionalmente di conseguenza. Ciprio come sistieni tu nel tuo post.
    Mentre i momenti in cui proiettano sull’altro i propri bisogni, in cui ribaltano l' insoddisfazione di una forzata solitudine preme compulsivamente la propria cattiveria, le proprie gelosie e il proprio bisogno di amore, su persine che male non ne hanno mai fatto, inizialmente almeno inconsapevolmente.
    E sono, purtroppo, i motivi per cui si cade nella trappola, le ragioni per cui vi rimane nonostante tutto e perciò dinamiche di cui divenire, da parte sua, consapevole e prendersene la piena responsabilità e irresponsabilita' dei famosi noti.
    Detto questo, la domanda “la.vittima narcisista sa di esserlo?” cosa nasconde in realtà?
    Forse la soddisfazione di fargliela pagare?
    Rabbia, voglia di vendicarsi, di dirgli in faccia cose, sono reazioni legittime e assolutamente umane.
    Ma dopo averlo fatto più volte, comprendendo quanto a nulla serva tutto questo dispendio di energie, invece di domandarti se il narcisista si rende conto di esserlo, chiediti piuttosto se non sarebbe meglio metterti in salvo e abbandonare la nave. Hai rimesso ancora l'anominato gus? . Ti mancavo gus? Eddai non mi dire, però è meglio non dire il perché. Comunque bel post, l'hai scritto tu? :) Notte di luce. Silvi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvi, noi sei affetta da narcisismo. Solo troppo orgogliosa, pensieri strani verso chi ti ha sempre voluto bene, ma una vera combattente.
      Ça va bien?

      Elimina
  8. Ca va bien? Chi io? Ma ti pare. Penso soprattutto alle vittime e alle persone in rianimazione. Qui in lombardia è un inferno Io sono stata fortunata e dimessa da un famoso ospedale di milano poco prima del trasferimento dei pazienti di bergano in quel ospedale. Sto gia' male di mio...figuriamoci. Ho rifatto,dopo anni, i boli di cortisone. Da tempo sto male.Se prendo il covid saro' una delle poche vottime quasi giovani, ma sinceramente me ne frego. Darei la mia vita per una madre di famiglia.

    Si va bene gus? Cribbio, sono blindata 24 su 24 in casa da sola da giorni. Non che mi spaventa la solitudime. Vivo sola dal 2006, ma mi sento inutile, vorrei essere operativa e fare qualcosa anch'io. Lo posso fare solo telefonicamente a chi so che sta peggio di me.
    In piu il nostro bravo dindaco ha chiuso parchi e camminate dei boschi fino al 25, spero. Io ero andata prima del divieto e ho visto pochissima gente. Mi sembra eccessiva questa ordinanza. Solo nei boschi, nei parchi mi sento meglio.
    Auguro ai tuoi figli di stare bene e di essere forti e coraggiosi.
    Ps io non sono come te. Quella frase che hai detto ad angelo mi ha profondamante colpito. Finalnente, ma davvero, ho compreso cosa vuoi da me. Non volevo crederci. Tu non sai minimamrnte cosa vuol dire volere bene. Credo che tu non sappia amare e mi dispiace per te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sai che la frase l'ho già dimenticata. Doveva essere un'informazione sul tuo stato di salute.
      Probabilmente hai ragione. Io non so amare.

      Elimina
    2. Il tuo problema è che dimentichi tutto. Pure di avere fratelli.
      Io invece non dimentico.
      "Gus O.18/12/19 15:20
      Ciao.
      Singerfrapp sta bene?
      Hai notizie di Silvana"
      Io per te sono solo un numero,
      e infatti vedo già più di 200 visite in poche ore nel tuo blog. Gli "amici" virtuali ti stanno lasciando? Però loro si impegnano, o meglio, non copiano blog o frasi dette e ridette. Qualcuno ci mette pure l'anima.
      Quanto scrivi post su tua moglie mi fai venire i brividi. Non c'è una frase tua... che esce dal tuo cuore, lo sento e non mi sbaglio.
      È vero, non sai amare e questo sentimento l'hai fatto passare anche a me nei tuoi riguardi anch'io sono empatica ma non ottusa.
      Potresti fare il sicario. Si guadagna bene.


      Elimina
    3. L'elemento ragione è predominante nel mio carattere.
      Commissionami un delitto e da buon sicario lo eseguo.

      Elimina
    4. Ragione? Sei suonato, fatti curare gus. <3

      Elimina
    5. Eppure hai visto quello che ha passato tua moglie, le atroci sofferenze che ha provato quella meravigliosa e Santa donna...ma oltre all'ottima assistenza che senza alcun dubbio non gli hai fatto mancare cosa provavi dentro? Rabbia, rassegnazione, rimorsi, rimpianti,speranza, sofferenza o il nulla. Il nulla...o forse un solo sano dovere che la tua mente ti ha imposto
      Non puoi fare altro se non peggio.
      Hai solo un estremo, presuntuoso, egocentrico bisogno di essere amato.
      Io non volevo nulla da te ma comunque per anni ho fallito nelle mie intenzioni e ho perso preziosissime energie inutilmente.

      Elimina
    6. Il 28 febbraio 2011 è morta Bruna. Da allora la sua memoria è diventata presenza e non mi sento solo.
      Io conosco Gus, tu inventi un gus che non esiste.
      Questo post ha un argomento. Cerca di attenerti al narcisismo.
      Non seguitare a perdere le tue energie.

      Elimina
  9. ... 748 ore 01.53

    RispondiElimina
  10. Un fiore passire! Ciao Gus, basta un fiore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, basta un fiore.
      Buona giornata Francesco.

      Elimina
  11. Togli l'anonimato per cortesia che non ti serve.
    Grazie.

    RispondiElimina
  12. Il narcisismo è una triste forma di egoismo sfrenato. Il narcisista può far molto male agli altri ma se lo si riconosce lo si può facilmente neutralizzare ed il suo atteggiamento è facilmente riconoscibile con il risultato che ci si può immunizzare dal suo fascino malato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il narcisista è uno che qualcosa faccia è per sé e non per gli altri. Un nemico da combattere.

      Elimina
  13. Può capitare d'esser presi di sé stessi. Può essere che il narcisismo si unisca alla mitomania. In questi casi ci può stare la farsa o il dramma di un vuoto interiore. Buona serata e a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Narcisismo+mitomania è un'accoppiata micidiale.
      Ciao.

      Elimina
    2. Voltaire, nel tuo blog non posso scrivere. Tempo fa ho scritto su W.P. con il nome "cercovalentina". Vogliono quello +l'indirizzo email con password, pass che non ricordo. Non mi accettano come "guspensiero" di Blogger. Mi dispiace.

      Elimina