mercoledì 11 settembre 2019

Auguri Lisa!







Intanto, personalmente, non posso dimenticare che l'11 settembre è il compleanno di mia figlia. Ho già telefonato a Brescia.
Quel giorno fatale del 2001 ero in ufficio a lavorare. Improvvisamente ho sentito i colleghi gridare: " E' scoppiata un'altra guerra" e guardavano la TV nella stanza del Presidente dell'Ente. Ho dato uno sguardo per poi tornare nella mia scrivania. Ho capito che era un attentato agli States che dopo aver flagellato il mondo intero, ora erano loro a pagare.
La dinamica dell'abbattimento delle Torre gemelle è una cosa difficile da credere. Aerei che volano indisturbati sul cielo americano come se fossero a casa loro. Gli americani che fanno fuori anche a un aereo privato che sbaglia rotta erano diventati impotenti e consenzienti. Non voglio addentrarmi nelle solite leggende metropolitane sulla storia e la verità non ce la faranno conoscere. Mi sembra chiaro che tra gli addetti al controllo dello spazio aereo doveva esserci qualche infiltrato di Al-Qaeda che ha bloccato i colleghi permettendo la strage di gente senza colpe.
Furono oltre 2900 le persone che morirono negli attentati dell'11 settembre 2001. Ne rimasero invece ferite più di 6mila in uno degli attentati più scioccanti della storia dell'America. Realizzati attraverso il dirottamento di quattro aerei da un gruppo di terroristi aderenti ad Al Qaeda, contro obiettivi civili e militari nel territorio degli Stati Uniti, a venire colpiti furono le Torri Gemelle e il Pentagono. L'ultimo velivolo, invece, si è schiantato al suolo nella campagna di Washington. 

29 commenti:

  1. Immagine:
    Possible ricerca correlata: girl😘

    RispondiElimina
  2. 2900 persone... Questo numero dice tutto dell'enormità della strage. E' stato per tutti un giorno terribile ed indimenticabile 😭

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La gente che muore ammazzata crea una grande indignazione.
      Grazie.

      Elimina
  3. Anzitutto auguri belli alla tua bellissima figlia.
    L’undici settembre 2001 è una data che è entrata nella storia, un giorno in cui ciascuno di noi ricorda esattamente cosa stava facendo e dove si trovava in quel momento.
    Io ero appena tornata dall’ospedale, dove era stata ricoverata la mia mamma... quanta tristezza.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per Lisa.
      Una catastrofe inaudita che ha provocato tanto dolore.

      Elimina
  4. Si, tanto dolore che continua a vivere
    Cari auguri alla bella Lisa.
    Ciao Gus.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara.
      Tremila famiglie che ricordano il terribile evento.

      Elimina
  5. Una tragedia con ancora molti lati oscuri.
    Tantissimi AUGURI alla tua amata figlia!
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I punti oscuri sono segreto di stato. Per me un infiltrato ha permesso il passaggio degli assassini nello spazio aereo dell'America.
      Grazie per gli auguri a Lisa.

      Elimina
  6. Tanti auguri alla dolce Lisa!

    Purtroppo è un giorno che ricorderemo sempre, Una preghiera per le vittime.
    Abbraccio
    Dani

    RispondiElimina
  7. Certo, una preghiera.
    Grazie per gli auguri a Lisa.
    Abbraccio.

    RispondiElimina
  8. Anzitutto tanti auguri a Lisa, e anche un pensiero a chi invece oggi soffre per il ricordo della perdita di chi ha amato e gli è stato strappato ingiustamente via.
    Ciao Gus.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Morgana.
      La guerra è orribile, ma il terrorismo cinico è inconcepibile.
      Ciao.

      Elimina
  9. Auguro a tua figlia tanta serenità e mi unisco a chi oggi non si dimentica di una tragedia che ha sconvolto il mondo.
    Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Joanna.
      Lisa ha passato una brutta nottata per dolori addominali.
      Sarà contenta per gli auguri.
      Buona serata Joanna.

      Elimina
  10. Tantissimi Auguri a tua figlia Lisa!🎉🎂
    Io l'11 settembre del 2001 avevo solo cinque anni, stavo guardando un cartone animato alla tv quando improvvisamente venne interrotto dal servizio dal TG con le immagini dell'attentato. Solo tempo dopo ho capito che era successa una terribile tragedia. Non bisogna mai dimenticare l'11 settembre!

    RispondiElimina
  11. Io so solo che la vita del mondo è cambiata da quel momento, non so dire come, forse più insicurezza derivante dalla scoperta che gli SU non erano inattaccabili, non so, ma ricordo vivamente negli anni successivi che il mondo non era più lo stesso, anche se poi ci siamo abituati.

    RispondiElimina
  12. Gli States non sapevano che in quel giorno su 5 aerei di linea salivano arabi che avrebbero imposto dirottamenti. La strategia del suicidio era impensabile.

    RispondiElimina
  13. Non è chiaro come i terroristi riuscirono a farsi strada fin dentro la cabina di pilotaggio. Si sa soltanto che, fra le 08:14 e le 08:19, cinque persone vennero uccise dal commando: il pilota John Ogonowski, il primo ufficiale Thomas McGuinness (uccisi da Atta e al-Umari), due assistenti di volo (probabilmente Karen Martin e Barbara Arestegui, uccise dai fratelli al-Shehri) e il passeggero di origine israeliana Daniel Lewin. Probabilmente, Lewin (che ha servito per quattro anni nel Sayeret Matkal dell'esercito israeliano) è stato accoltellato al collo da Satam al-Suqami per aver cercato di impedire ai terroristi di raggiungere la cabina di pilotaggio.

    RispondiElimina
  14. Sono in ritardo ... Visto adesso ...
    ... Auguri ...

    L'11 settembre non scordiamo il colpo di Stato cileno del '73 anch'esso una tragedia con zone d'ombra come nel 2001.
    Buona giornata Gus

    RispondiElimina
  15. Chissà perché, tutti ricordiamo cosa stavamo facendo l'11 settembre.
    Ciascuno di noi.
    Buon compleanno Lisa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Determinati eventi accaduti nel passato con una grande carica emotiva si collocano in una stanza precisa del cervello e non cancellano. Altri fatti, diciamo banali, vanno in un'altra stanza e dopo poco tempo si cancellano. Grazie per gli auguri Lisetta.

      Elimina
  16. tanti auguri anche se con incredibile ritardo alla bellissima Lisa.
    E ritornando alle torri gemelle quante cose sono state dette , quante supposizioni, ma resta questa immane tragedia e la diretta dello schianto incredibilmente vero che a me pareva all'inizio un trailer di una pellicola, purtroppo la nera realtà!
    Abbraccio forte mio caro Gus

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella, 5 aerei di linea americani sono stati dirottati dai terroristi che erano entrati come passeggeri normali e hanno causato la tragedia. Come è avvenuto è segreto d stato e non lo sapremo mai.
      Abbraccio.

      Elimina
  17. "La migliore offerta" di Tornatore...gus..
    Notte.

    RispondiElimina
  18. I fil di Tornatore sono tutti fantastici.
    Buona domenica Chiara.

    RispondiElimina