giovedì, settembre 13, 2018

Rigidità mentale







La coerenza a tutti i costi non l'ho mai compresa. Durante l'arco della vita si può cambiare idea. Se tutti restassimo sempre ancorati agli stessi pensieri non sarebbe possibile nessun tipo di evoluzione.



19 commenti:

  1. Immagine:

    Mente cauterizzata.

    RispondiElimina
  2. Francesca, il tuo ragionamento è molto lucido e tiene conto che la coerenza è solo rigidità mentale quando non si adatta ala diversa realtà. Il per sempre può anche non esistere ma il nostro impegno per il bene degli altri e anche il nostro è quello di impegnarci alla sua realizzazione. A volte per debolezza o egoismo l'uomo non permane nella sua scelta anche se la realtà non è mutata.
    Ciao.

    RispondiElimina
  3. Mi terrorizzano le persone che per un principio sciocco affermano: "Tanto io non torno mai indietro".

    RispondiElimina
  4. La vera coerenza, per me, è cambiare idea, quando però questo cambiamento è stato frutto di un'esperienza e di un riconoscere un errore :).

    E' incoerente chi appunto non cambia, dopo aver commesso e riconosciuto un errore

    RispondiElimina
  5. Riconoscere un errore è difficilissimo per l'essere umano a causa della rigidità mentale causata da un cieco egoismo.

    RispondiElimina
  6. Non riconoscere un errore quando si entra nel rischio educativo porta a conseguente negative difficilmente sanabili.

    RispondiElimina
  7. conseguenze e non conseguente.

    RispondiElimina
  8. Ciao Sara.
    Ho spiegato le motivazioni della coerenza a tutti i costi.

    RispondiElimina
  9. Notevole è l'importanza tra le parole e le azioni di una persona, questa è la coerenza che preferisco, indipendentemente... nel dire, nel comportamento, nei fatti. Una persona incoerente è scorretta con sé stessa ma soprattutto con la comunità a cui appartiene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche qui: rari nantes in gurgite vasto.

      Elimina
  10. La coerenza prevede una certa fluidità mentale, prevede la capacità di riconoscere l'errore e di cambiare anche idea se è necessario senza restare arroccati sulle proprie posizioni solo per una questione di principio.
    "L’unico vero fallimento nella vita è non agire in coerenza con i propri valori".
    (Buddha)
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse sono prevenuto ma persone coerenti che rientrano nei tuoi canoni forse nella mia vita non ne ho incontrata nemmeno una.
      Mostrare a tutti di aver torto ammettendolo è quasi impossibile: rari nantes in gurgite vasto.
      Ciao Elettra.

      Elimina
  11. Ti dirò, finora neppure io ma non demordo, prima o poi spero di incontrarne almeno una.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero, perché il risultato della nostra vita dipende dagli incontri e soprattutto dai non incontri che ci sono sfuggiti.

      Elimina
  12. L'essere umano è un essere adattabile, se non fosse così saremmo ancora all'età della pietra, non faremmo esperienze, non potremmo affrontare gli inevitabili cambiamenti che la vita ci riserva. L'essere umano è un essere ragionevole per cui ha la capacità di valutare e fare scelte. L'elasticità mentale, che non significa essere buonisti o ipocriti, è un obiettivo che tutti dovremmo raggiungere. Generalmente, dove non c'è elasticità mentale e persiste solo rigidità c'è un essere che è stato per troppo tempo sottomesso a regole "non partecipate".
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io parlo sempre in generale ma chi legge potrebbe riconoscersi nell'intransigente personaggio coerente per principio.

      Elimina
  13. Ciao Gus, torno a trovarti con piacere dopo una piccola pausa dalla blogosfera.
    Mi interessa molto questo discorso sulla coerenza. Sarà che a me fanno paura, terribilmente, quelle persone convinte di essere coerenti, quando in realtà sono solamente fiori senza più colori. Mi piacciono, al contrario, quelle persone destinate a cambiare continuamente, ad adattarsi, a sentirsi inadeguate. Incoerenti nell'accezione migliore che possiamo leggere.
    Un abbraccio.
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un piacere ritrovarti. Condivido la tua visione della coerenza e ricambio l'abbraccio.
      Ciao.

      Elimina