venerdì, settembre 07, 2018

Cosa fanno i narcisisti







Freud utilizzò nei suoi scritti il termine "narcisismo" in almeno cinque situazioni diverse in cui lo definì come:
•una perversione sessuale (inizialmente rispetto allo stadio narcisistico in cui le pulsioni sono ancora frammentate);
•uno stadio del normale sviluppo della libido (narcisismo primario), cioè della sessualità (la sessualità e l'aggressività - rispettivamente Eros e Thanatos - rappresentano dal 1920 le due pulsioni fondamentali dell'essere umano), ed in questo senso il narcisismo rappresenta “il completamento libidico all’egoismo della pulsione di autoconservazione”;
•una caratteristica della schizofrenia, nella quale la libido verrebbe ritirata dal mondo esterno e investita sul soggetto, che pertanto risulta non trattabile psicoanaliticamente - introversione della libido o narcisismo secondario -;
•un tipo di scelta dell'oggetto d'amore, nella quale l'oggetto verrebbe scelto in quanto rappresenta quello che il soggetto era o vorrebbe essere;
•un costrutto posto in relazione al concetto di autostima, o sentimento di sé; esso deriva dall’ampiezza dell’Io e proviene:
•dal residuo del narcisismo infantile primario;
•dall’onnipotenza convalidata dall’esperienza (adempimento dell’ideale dell’Io);
•dal soddisfacimento in amore (successo dell’investimento di libido oggettuale).

http://www.studiopsicologia.com/articoli/narcisismo/freud-narcisismo.php

32 commenti:

  1. Immagine:

    Eco e Narciso
    Dipinto di John William Waterhouse
    Eco e Narciso è un dipinto del 1903 di John William Waterhouse, che Illustra l'episodio omonimo narrato dal poeta latino Publio Ovidio Nasone ne Le metamorfosi.

    RispondiElimina
  2. L'aura narcisa di una Coco Chanel, di una Sharon Stone, di una Kate Moss, di una Amy Whinehouse, di una Anne Wintour si confonde un po' con quella di donna fatale.

    RispondiElimina
  3. La persona che hai descritto potrebbe usare questa narcisistica autodenigrante celebrazione di se stessa anche per autodifesa, pensando che se lo fa lei per prima fa meno male. Una cosa così. Pensa di fortificarsi. Comunque fa sempre parte della sfera dei disordini della personalità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché ho scritto questo post.
      La Console mi dà sempre pagina 404. Ho letto la cache di Google e non segnala niente. Finalmente dopo una settimana di ricerche un aggregatore riporta il topic del narcisismo che risale al 2014.

      Elimina
  4. Pensa che oggi in un commento mi son dato del narcisista, in effetti il binomio tra me e la donna empatica può essere devastante, come diceva Lara in un commento più sopra.

    Detto questo però non arrivo (spero) alla fase di disprezzo degli altri per sollevare me stesso, quello penso proprio di no.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non posso inserirti tra i narcisisti. Mi dispiace :)
      La fase del disprezzo degli altri per sollevarci dai nostri limiti è essenziale nel narcisismo.

      Elimina
    2. Quello che mi terrorizza è che qualche utente possa pensare che il mio post altro non è che un attacco trasversale alla sua personalità.

      Elimina
    3. E le fashion blogger?

      Elimina
    4. Riccardo un narcisista "solleva" comunque se stesso. Il come, forse, non lo sa neppure lui.

      Elimina
    5. Per me è una persona di grande valore umano.

      Elimina
    6. Ma chi? Bella domanda...

      Elimina
  5. Hai fatto una bella analisi, Gus. Sono davvero tante le variabili che portano una persona a essere centrata “inutilmente” e costantemente su di sè. Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti hanno un pizzico di narcisismo.
      Buona giornata.

      Elimina
  6. Gus, hai poco da esaltarti e celebrarti denigrandoti. Se poi arrivi a dire che sei meglio degli altri ti contraddici palesemente ma diventa un problema solo per chi ti ascolta. Pensaci.

    RispondiElimina
  7. Mi è piaciuta questa analisi sul narcisismo e i narcisisti. Ho incontrato persone che amavano autocelebrarsi da cadere addirittura nel patetico e ultimamente ho avuto a che fare con una narcisista proprio qui nella blog sfera, anche lei ama molto autoincensarsi.
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie.
      Ho scritto questo post quasi per gioco ma sto avendo riscontri molto interessanti.
      Buona domenica.

      Elimina
    2. E allora cosa hai riscontrato, confrontato,rilevato,controllato, verificato e quindi accertatoi in conclusione? ... anche di te stesso intendo.
      Ciao

      Elimina
  8. No me gustan las personas que se creen mejor que otras, todos somos iguales, nacemos y morimos, no hay más que decir. Abrazos Gus!!

    RispondiElimina
  9. Il narcisista ignorante non può essere innocuo crea malumori all’interno di una cricca di amici e a tratti è ingestibile. Ne conosco e sono insopportabili. Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie.
      Buona domenica.

      Elimina
    2. Dal web.
      Buona domenica

      Elimina
    3. Anche i narcisisti devono essere perdonati, soprattutto quando dici che è un disturbo patologico.

      Elimina
    4. Non perdono me stessa e nemmeno gli altri. Siamo già perdonati in abbondanza. Se mi lasciassero in pace questi specchi potrei dire di essere diventata indifferente. Ma sarebbe peccato.
      A volte i medici fanno diagnosi a culo, scusa la scurrilita'.
      Un accanito fumatore non è un narcisista, ilfumo però è un vizio che spesso fa ammalare lui...e anche gli altri. Non so se riesco a spiegarmi bene... Le fashion blogger sono più attaccate allo specchio o al soldino? È patologico? Cosa non si fa per campare più o meno bene... E i fake news?
      Vero Gus, ma finché un poco di narcisismo ci dona anche un pochino di autostima quale male è? Non voglio demoralizzare i narcisisti, ma lo sai che, soprattutto in rete, anche chi scrive "mi piace" viene pagato? :) E nemmeno si sprecano a scrivere un commento... se non sincero.

      Elimina
    5. Non sei d'accordo, gus?
      "Notte

      Elimina
  10. Ho paura di essere un po' narcisista.......volevo solo salutarvi e augurare e Gus caro e a tutti voi una Buona Domenica.

    RispondiElimina
  11. Purtroppo credo che l'uso di molti strumenti tecnologici e servizi a essi collegati tendano, al giorno d'oggi, a far emergere questo lato narcisistico delle persone. Qualcuno riesce ancora a camuffarlo, qualcuno no. Temo che sarà sempre più accentuato anche per i tipi di valori che si esaltano oggi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo Ferruccio. Strumenti tecnologici e dis-valori danno vita a una miscela esplosiva.

      Elimina