martedì, ottobre 11, 2022

La Noia



 

La noia è una brutta bestia che bisogna cercare di sconfiggere sul nascere. La noia spegne a poco a poco la voglia di vivere e quando questa si insinua bisogna riconoscerla e reagire. Quello che stupisce oggigiorno è la noia che provano tantissimi adolescenti che per noia commettono crimini e atti di bullismo, altra noia, invece, riguarda persone adulte, anziane o vecchie che per solitudine, mancanza di stimoli o quant'altro sentono spegnersi la vita attorno. Aiutiamoci e aiutiamo a non cadere nella noia. 

48 commenti:

  1. Immagine:


    Moravia: la Spaak nella parte di Cecilia

    RispondiElimina
  2. Un po' di noia ci sta, ma a chi ama l'eclettismo, chi è curioso, chi si appassiona, fa giusto un baffetto, come un attimo di mare che sembra ristagnare dietro al molo, ma in realtà culla mille lattarini prima di allontanarsi di nuovo. La noia è biologica, come lo sbadiglio o lo stancarsi di brutte musiche, brutti ragionamenti, brutti post. Ma poi si trova del buono e la noia sparisce, come quella piccola nube che ingabbia il sole per un attimo scorrendo veloce...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uno che ama la vita, natura, persone e viottoli medioevali non può annoiarsi.

      Elimina
  3. Mi annoio solo quando non sto bene. La mia vita è dedicata molto al mio prossimo, alle loro esigenze e non mi permettono di pensare alla mia di noia...non ho tempo, soprattutto per noia non sporco i muri di altri, non vado a curiosare in casa di altri, non amo il pettegolezzo inutile, non vado a scavare nella vita di altri se non per aiutarli...non vivo per il pc e nemmeno vorrei mai essere pagata per scrivere post. Mi piace la semplicità, l' onestà e la continua ricerca della verità.
    Non sono curiosa perché non amo il confronto: so benissimo chi sono. Il mio interesse è quanto basta. La curiosità non è sinonimo di intelligenza ma di noia con problemi di personalità e soprattutto comportamentali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, tu non ti fai pagare per scrivere post.
      Ma quando pensi che lo facciano gli altri sprofondi nella cacca.
      E in quel putridume è difficile annoiarsi.

      Elimina
    2. Come guadagnare con un blog

      Offri un abbonamento a pagamento

      Diventa un blogger freelance

      Guadagna con pubblicità online

      Fai affiliate marketing

      Scrivi post sponsorizzati

      Fatti sponsorizzare da un brand

      Chiedi un supporto ai tuoi lettori

      Vendi e-book

      Vendi corsi online

      Crea un podcast

      Crea un webinar

      Ospita conferenze virtuali

      Offri servizi di coaching o consulenza

      Vendi merchandising

      Promuovi il tuo blog in maniera costante

      Elimina
    3. Il mio blog è amatoriale e senza scopi di lucro.

      Elimina
    4. Il tuo forse, e nella cacca ci sprofondi tu perché sappiamo bene che molti blogger sono pagati. Qual' è il problema ? A ognuno il proprio lavoro con leale sincerità e senza alcuna ipocrisia. Certo che i bloggers hanno avuto una vita avventurosa. Io scrivevo solo verità, mai e poi mai mi sono contraddetta.

      Elimina
    5. Io non conosco l'esistenza di blogger pagati.
      Invece di sparare nel mucchio, fornisci nomi e prove. Solo così esci dalla cacca della maldicenza. La tua verità puoi tenertela, certamente io non la desidero, come non desidero la tua presenza nel mio blog.

      Elimina
    6. Secondo il report sullo stato dei blog di ConvertKit del 2017, l'anno scorso i blogger professionisti hanno registrato un guadagno medio di $138.064, mentre i blogger dilettanti (che costituivano l'86% degli intervistati) hanno realizzato solo $9.497.

      Elimina
    7. Chiedi a google che ne sa più di te valeria

      Elimina
    8. Ben ti sta. Se non vuoi che commento bloccami...se riesci.

      Elimina
    9. Crea un account AdSense e inizia a guadagnare grazie agli annunci. Quando configuri un account AdSense, inseriremo automaticamente gli annunci per te nelle posizioni migliori.
      Questo è il blog che fa guadagnare. Tutto alla luce del sole. A me non piace, ma chi lo sceglie non è un ladro o un imbroglione.

      Elimina
    10. Se non scrive durante l' orario di lavoro. Tante "maestrina lo facevano" doppio stipendio.
      Gus a me non mi frega nulla, mi piace solo la sincerità. Punto. Detesto gli imbroglioni

      Elimina
  4. ...Del resto è proprio la capacità di avere una buona coscienza di noi stessi a distinguerci dalle altre specie, mentre avere una capacità "tossica" può generare ansia e non solo, specie per chi vi è già predisposto.
    In conclusione, molti di noi sono stimolati continuamente, ma sono sempre bombardati da stimoli a “bassa intensità” (notifiche, gossip, fb, instagram, blog ecc), che richiedono poco più di una manciata di secondi per essere processati per poi svanire nel nulla. Questi soggetti sembrano perdere progressivamente la capacità di non far nulla, o semplicemente tollerare la noia. Questo lascia poco spazio per la riflessione, l’approfondimento, o il semplice lasciar divagare la mente. Non vale la pena di provare a lasciare lo smartphone in tasca e di chiudere per un bel po' quel PC???

    RispondiElimina
  5. Valeria, tu sei una donna speciale. Dai tutto quello che hai in corpo e la noia non può entrare nella tua vita.

    RispondiElimina
  6. Cecilia era molto bella, ma poco passionale.

    RispondiElimina
  7. Infatti si è mantenuta bene.
    Le "vissute" ...male le vedi a occhio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Catherine Spaak è morta da poco (17 aprile 2022).

      Elimina
    2. Anche la grande Regina Elisabetta e aveva molti anni più di lei.

      Elimina
    3. Capperi, la spaak si è sposata quattro volte, la regina una volta. Forse Elisabetta aveva tante più sane passioni di lei...;)

      Elimina
    4. Confondi il personaggio di Cecilia e l'attrice Spaak.

      Elimina
    5. Io esprimo i miei esempi di donne "passionali". Vere donne.

      Elimina
  8. Panorama da casa mia.
    Notte

    RispondiElimina
  9. La noia è pigrizia, è mancanza di curiosità ma può anche essere un importante segnale, a mio avviso, di un inizio di spegnimento emotivo della persona, se non perfino un primo mattoncino posto dalla depressione sul cuore di quel soggetto. Bisogna sempre reagire alla noia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' la noia che spinge verso la depressione, oppure è la depressione che genera la noia?

      Elimina
    2. La prima a mio parere, quando sei depresso non sei annoiato senti solo un profondo disagio interiore che ti fa soffrire, ci si sente fuori posto, insomma la noia non hai nemmeno il tempo di percepirla. È solo o può essere solo il primo sintomo

      Elimina
    3. PS: ho recupero ora il tuo commento finito in spam,

      Elimina
    4. Grazie Daniele. Le ide contrastanti non intaccano la nostra amicizia. Sempre alla ricerca della verità.

      Elimina
    5. La nostra amicizia è indissolubile, non è una minima o anche più ampia divergenza di opinioni che la può mettere in discussione. io l'amicizia la chiudo se viene meno il rispetto o se viene tradita.

      Elimina
    6. Hai la mia risposta in spam accidenti a blogger 😁

      Elimina
    7. Lo so Daniele. Ognuno di noi ha percorsi di vita differenti e le opinioni possono essere a volte convergenti e altre divergenti.
      Quello che conta è l'opinione di fondo verso la persona con cui ti relazioni.
      Mi hai trattato sempre con rispetto e la tua opinione su di me è stata importante anche per stare meglio nel blog.

      Elimina
  10. La noia è quel quid necessario ad ottenere spazio per la propria creatività. Annoiarsi è uno stimolo al cambiamento al fare. Non è detto che sia un male Gus.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ognuno di voi da interpretazioni soggettive e replicare mi crea qualche difficoltà.

      Elimina
  11. Chi ha una mente creativa, impegnata sempre in nuovi stimoli, difficilmente fa conoscenza della noia. Ogni tanto la incontra quando è indaffarato in qualcosa che non stimoli i suoi interessi. Ma è anche normale che ogni tanto la noia ci faccia visita. Non ci possono sempre piacere le situazioni che affrontiamo. Diverso è se la noia è uno stato fisso, perenne. Non va bene, la noia ti logora dentro in quel caso.

    RispondiElimina
  12. La mente creativa risolve molti problemi, ma non è facile avere questa prerogativa. A me l'annoiato mi annoia subito.

    RispondiElimina
  13. Per assaporare la voglia di vivere a volte è necessaria anche un pochino di noia, che aiutata a cambiare binario e continuare il viaggio con energia.
    Naturalmente questo è un pensiero personale, provato sulla mia pelle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non riesco ad annoiarmi. Il mio pensiero è sempre in movimento.

      Elimina
  14. Io odio la parola noia e cacchio la sto vivendo questo periodo che palle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il nemico va affrontato. Anche le piccole cose possono diventare un divertimento.

      Elimina
    2. sai quando l'affronto io , qui nel veneto haimè tutti sbuffano non conoscono la parola divertirsi

      Elimina
  15. Gus ti tocca!
    Non penso di essere noiosa ma ho pochi argomenti su cui dialogare; il preferito è certamente mia figlia. Lo so, lo so che è in Paradiso. ccome se lo so! ma cosa pretendi da me. L'ho desiderata ingannando mio marito (attenzione eh!) quella famosa sera gli dissi che tutto era sotto controllo e che Ogino mi dava il permesso......non era vero e allora rimasi incinta e subito capii che sarebbe arrivata una Valeria bruna con gli occhi neri..... e avevo ragione!Ora è ora di cena Baio, buona seratae a domani......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vuoi farti venire anche un senso di colpa?

      Elimina
  16. Penso di essere io ad aver inventato il detto:"Cogli l'attimo"

    RispondiElimina
  17. Oh nooo sensi di colpa? Sono felice che per 12 quasi 13 anni ho vissuto con una bimba fantastica e ora con un Angelo tutto nostro. E' il dolore dei miei due figli che spesso mi angoscia....Paolo ora ha 85 anni e mi ha regalato un matrimonio invernale . Si ha sofferto anche anche lui senza ricordarsi che la famiglia ha sempre cercato di camminare e di rialzarsi nonostante tutto. Ogni volta che ascolto ridere i miei ragazzi ringrazio Dio. Ora hanno tutti e due una bella famiglia edei figli. Lui è sempre seduto. Ripiegato su se stesso......Io l'ho sposato per amore, lui perchè "così aveva anche lui qualcuno che gli voleva bene." parole sue. Settimo di otto fratelli.....Sarei dovuta scappare....ma i Sacramenti vanno amati e non si creano regole nuove perchè così ci piace. Scusa lo sfogo. Ora indosso il mio sorriso e vado a preparare ilpranza che mia figlia tra poco arriva...Ciao caro amico mio. Bacio.

    RispondiElimina