lunedì, novembre 23, 2020

Il sussurro della brezza


 

Cristianamente parlando è una verità: bisogna avere un approccio alla vita che sia "più di servizio"; non solo degli altri - nel senso che dobbiamo rispettare gli altri - ma in generale, saper godere delle cose belle che ci arrivano e cercare di superare gli ostacoli e i problemi che la vita ci mette davanti. Questo vale anche per atei e agnostici. Non è bellezza vivere la vita prevaricando gli altri. Dobbiamo pensare a noi stessi, ma certamente non possiamo fare del male agli altri per realizzare tutti i nostri desideri e capricci.

23 commenti:

  1. La preghiera è una conversazione con Dio! Lo sanno tutti! Ciao, Gus!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì. Con il Signore si parla attraverso la preghiera.
      Ciao Irina.

      Elimina
    2. La Sapienza è un dono da chiedere incessantemente al Signore per poter vivere una vita sempre più consona al suo buon volere.

      Elimina
  2. Tutti i comandamenti si riferiscono ad azioni di amore verso il prossimo, logicamente escludendo quelli fideistici.
    Sta vincendo Friedrich Nietzsche. "La religione cristiana sarà abbattuta e non per il fatto che i suoi principi sono sbagliati, semplicemente perché l'uomo cerca la libertà senza confini".
    Se cambia lo sguardo, cambia l'uomo e la realtà attorno. Attualmente, lo sguardo dominante è solipsistico, guarda a sé e alla propria soddisfazione, e gli altri sono ostacoli o devono diventare nostri complici.

    RispondiElimina
  3. Sostare nella preghiera, sempre, "perché dopo aver fatto tutto ciò che dobbiamo siamo solo servi inutili".
    "Agisci come se tutto dipendesse da te, sapendo che in realtà tutto dipende da Dio” (Sant’Ignazio).
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In quel tempo, mentre era nel tempio, Gesù, alzati gli occhi, vide alcuni ricchi che gettavano le loro offerte nel tesoro.
      Vide anche una vedova povera che vi gettava due spiccioli
      e disse: «In verità vi dico: questa vedova, povera, ha messo più di tutti.
      Tutti costoro, infatti, han deposto come offerta del loro superfluo, questa invece nella sua miseria ha dato tutto quanto aveva per vivere».

      Questo è l'esempio di chi fa di più del proprio dovere, e chiude la bocca ai grandi magnati che per farsi pubblicità donano non per amore, ma solo per il ritorno di pubblicità.

      Elimina
    2. Il vangelo usa una parola dura:”servi”. E, perché non rimangano equivoci, aggiunge: “inutili”. Tuttavia essere servi di Dio non è poi una brutta cosa, visto che i santi si chiamano proprio così.

      Maria, da parte sua, quando l’angelo le porta l’annuncio che sarebbe diventata madre di Gesù, risponde: “Eccomi, sono la serva del Signore”; e Paolo inizia le sue lettere presentandosi come “Paolo, servo di Gesù Cristo”. Dunque quello che abbiamo da perdere è solo la nostra presunzione.

      Elimina
  4. Boa tarde Gus. O Evangelho de Cristo é muito necessário em nossos dias.

    RispondiElimina
  5. Sim, é importante. Lá está escrito como devemos viver.
    Te vejo em breve.

    RispondiElimina
  6. La vita ti sorprende sempre, cadi, cerchi di rialzarti, ci riprovi e poi qualcuno ti allunga una mano: allora bisogna afferrarla. Poi succedono tante cose, ma la verità di un incontro fatto tanti anni fa rimane una certezza.

    RispondiElimina
  7. Ciao Gus...non ho abbastanza fede per pregare, però cerco sempre di avere pensieri positivi verso coloro che stanno male o che soffrono. In questi tempi oscuri di pandemia, rivolgo il mio pensiero ai malati e a coloro che li curano, ma non verso un'Entità precisa quanto, convogliando piuttosto su loro tutte le mie speranze. Ti lascio un saluto e un sorriso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per avere la fede devi incontrare Cristo. Quando accadrà il tuo pensiero si rivolgerà ancora verso gli ammalati e potresti unirti a quelli che li curano.
      Ciao.

      Elimina
  8. La prima caratteristica della fede cristiana è che parte da un fatto, un fatto che ha la forma di un incontro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono delle esigenze profonde che danno scopo al vivere, al ragionare, al muoversi. Esigenze che corrispondono ai desideri più profondi del cuore.
      Molti parlano dei poveri, ma pochi parlano con i poveri.

      Elimina
  9. Ciao Gus,
    la preghiera è uno dei modi che abbiamo per avvicinarci a Dio, ma anche cercare di seguire le orme di Gesù è un modo per essere più vicini a Dio e in pace con noi stessi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La preghiera al Padre contiene tutte le esortazioni per vivere da cristiano. Va detta lentamente per entrare nel cuore delle parole.
      In questo modo siamo più vicini a Dio, ma dobbiamo dimostrarlo anche con le azioni.
      Ciao Stefania.

      Elimina
  10. Credo che debba esistere una via di mezzo tra il "sistemarsi" e "l'essere a disposizione". E su questo concordo con Riki.. dobbiamo crescere e far crescere. Non azzerarci per il prossimo.
    Poi ci sono le preghiere che possono modularsi in infiniti modi. Apprezzare e meravigliarsi dinanzi un tramonto, è già splendida preghiera, che preferisco mille volte ad un meccanico rosario del pomeriggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Generalmente l'uomo sceglie il sistemarsi e la via di mezzo è già un passo difficile. Il Rosario è una preghiera, il tramonto un momento del giorno molto bello.
      La preghiera meccanica è un raglio d'asino rivolto al Cielo.

      Elimina
  11. Chi ha fede è molto fortunato perchè con la preghiera si allevia la sofferenza.Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ognuno di noi s'imbatte nel dolore e nella sofferenza.
      Ciao OLga.

      Elimina
  12. Concordo con Olga, io peraltro ho pregato a volte non per me ma per persone a me vicine per cose serie ma mai ascoltato. Ci sta sono uno che non ha la fede e che quindi è un peccatore già per questo motivo per cui evito ormai accuratamente di provarci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi non sappiamo quello che serve agli altri e a noi per avvicinarci al Padre. Ci affidiamo alla sua misericordia e sapienza che gli permette di conoscere quello che è per il nostro bene, in una prospettiva a noi sconosciuta. Questa è la preghiera. A volte anche un evento che ci causa molto dolore potrebbe avvicinarci a Lui.
      Molto tempo fa da confessandomi da Padre Pio mi disse di gioire per la morte del mio migliore amico. Queste sono le sue parole: "Dio lo ha chiamato a sé, cosa che non avrebbe potuto fare in futuro perché quel ragazzo crescendo avrebbe commesso peccati gravi".

      Elimina
    2. E' difficile scrutare il Mistero.

      Elimina