giovedì, novembre 05, 2020

Il Male dentro





Nel 2010, papa Benedetto XVI rilasciò una testimonianza significativa. In essa individuava un contenuto decisivo del messaggio di Fatima nella “passione della Chiesa a causa del peccato terrificante nella Chiesa”. Queste le sue parole: « Quanto alle novità che possiamo oggi scoprire in questo messaggio, vi è anche il fatto che non solo da fuori vengono attacchi al Papa e alla Chiesa, ma le sofferenze della Chiesa vengono proprio dall’interno della Chiesa, dal peccato che esiste nella Chiesa. Anche questo si è sempre saputo, ma oggi lo vediamo in modo realmente terrificante: che la più grande persecuzione della Chiesa non viene dai nemici fuori, ma nasce dal peccato nella Chiesa e che la Chiesa quindi ha profondo bisogno di ri-imparare la penitenza, di accettare la purificazione, di imparare da una parte il perdono, ma anche la necessità della giustizia.
Il perdono non sostituisce la giustizia » Frère Michel de la Sainte Trinité, autore dell’imponente trilogia “Tutta la verità su Fatima”, alla luce della ricchissima documentazione raccolta, ha proposto una ricostruzione del Segreto:« Mentre in Portogallo il dogma della fede sarà sempre conservato, in molte nazioni, quasi nell’intero mondo, la fede si perderà. I pastori della Chiesa difetteranno gravemente nei doveri del loro ministero.
Per colpa loro, le anime consacrate e infedeli si lasceranno sedurre in gran numero da perniciosi errori diffusi dovunque. Questo sarà il tempo della battaglia decisiva tra la Vergine e il diavolo. Un’ondata di disorientamento diabolico dilagherà nel mondo.
Satana si introdurrà fino al più alto vertice della Chiesa; accecherà le menti e indurrà il cuore dei Pastori; poiché Dio li abbandonerà a se stessi come castigo per il loro rifiuto di obbedire alle richieste del Cuore Immacolato di Maria.
Questa sarà la grande apostasia predetta per gli ultimi tempi; il “falso Agnello” e il “falso Profeta” tradiranno la Chiesa a vantaggio della “bestia”, secondo la profezia dell’Apocalisse ».


46 commenti:

  1. Quando ero più giovane assumevo posizioni troppo intransigenti verso i peccati della Chiesa.
    Invece la Chiesa è fatta di uomini e come tali, uomini che possono peccare.
    Per i peccati gravi devono essere processati e rispondere davanti alla legge.
    E' importante che gli uomini di Chiesa e i Fedeli sappiano ragionare in modo sempre costruttivo. A quel punto è doveroso per tutti rispettare gli uomini di Chiesa e i fedeli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La scelta di veicolare il divino servendosi dell'umano è stata fatta da Cristo. Sì, Pietro non aveva una banca, ma lo rinnegò prima che il gallo cantasse tre volte. Si dice che anche lui sia morte in Croce, ma potrebbe essere una fandonia.
      L'obbedienza è il supporto indispensabile per essere un cattolico. Per questo rispetto tutti, certo che il ravvedimento ci sarà.
      Il post è preso da una riflessione di Ratzinger.

      Elimina
    2. Sai Gus, a me piange il cuore quando sento dire "i preti sono tutta brutta gente".
      Non è vero.
      I preti sono come gli uomini. Ci sono preti di grande valore e altri meno.
      Si può essere atei, ma non si può negare il valore di un uomo solo perché porta una tonaca.

      Elimina
    3. Io frequento i preti. Non sempre hanno la fede e invece di togliersi l'abito fanno sciocchezze. Puttane e pedofilia.

      Elimina
    4. Ci sono preti meravigliosi, ovvio che le mele marce facciano più clamore.. come l'ultimo che ha definito l'aborto peggiore della pedofilia...

      Elimina
  2. I preti sono uomini che possono errare,io ne conosco molti che sono brave persone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo un atto di pedofilia non è un errore, ma un reato da punire con l'ergastolo.

      Elimina
  3. Concordo ,il perdono non sostituisce la giustizia.
    Non esiste alcuna giustificazione per tali ignominose azioni.
    Grazie per il commento al mio post.
    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sulla pedofilia bisogna essere intransigenti.

      Elimina

  4. Lo hanno fatto con il baco del 2000, poi con i vari allineamenti dei pianeti, poi con le profezie Maya. Per fortuna siamo ancora qui, ma non certo al sicuro.
    Alcuni studiosi della Bibbia affermano infatti che alcuni eventi successi nell’anno appena trascorso sono inequivocabili segni che l’apocalisse è vicina. Dalla nascita della mucca rossa, ai vulcani che si riattivano i profeti della fine hanno stabilito che abbiamo appena un anno (forse meno) di sopravvivenza e praticamente non stapperemo lo spumante del 2021.

    RispondiElimina
  5. Il serpente rappresenta il male impersonificato, come quello che ha tentato Eva nel Giardino dell’Eden. Anche questo visto come un segno dell’avvento del Messia. Ma non solo animali portano questi messaggi ne esistono altri ancora più inquietanti.

    RispondiElimina
  6. Apocalisse 12
    La donna e il dragone
    Ga 4:19, 26; Ap 2:26-27; Gv 8:44; 1P 5:8
    1 Poi un grande segno apparve nel cielo: una donna rivestita del sole, con la luna sotto i piedi e una corona di dodici stelle sul capo. 2 Era incinta, e gridava per le doglie e il travaglio del parto.
    3 Apparve ancora un altro segno nel cielo: ed ecco un gran dragone rosso, che aveva sette teste e dieci corna e sulle teste sette diademi. 4 La sua coda trascinava la terza parte delle stelle del cielo e le scagliò sulla terra.
    Il dragone si pose davanti alla donna che stava per partorire, per divorarne il figlio, non appena l'avesse partorito. 5 Ed ella partorì un figlio maschio, il quale deve reggere tutte le nazioni con una verga di ferro; e il figlio di lei fu rapito vicino a Dio e al suo trono. 6 Ma la donna fuggì nel deserto, dove ha un luogo preparato da Dio, per esservi nutrita per milleduecentosessanta giorni.
    Da 12:1 (Lu 10:18-19; Gv 12:31) 1P 5:8-11
    7 E ci fu una battaglia nel cielo: Michele e i suoi angeli combatterono contro il dragone. Il dragone e i suoi angeli combatterono, 8 ma non vinsero, e per loro non ci fu più posto nel cielo. 9 Il gran dragone, il serpente antico, che è chiamato diavolo e Satana, il seduttore di tutto il mondo, fu gettato giù; fu gettato sulla terra, e con lui furono gettati anche i suoi angeli.
    10 Allora udii una gran voce nel cielo, che diceva: «Ora è venuta la salvezza e la potenza, il regno del nostro Dio, e il potere del suo Cristo, perché è stato gettato giù l'accusatore dei nostri fratelli, colui che giorno e notte li accusava davanti al nostro Dio. 11 Ma essi lo hanno vinto per mezzo del sangue dell'Agnello, e con la parola della loro testimonianza; e non hanno amato la loro vita, anzi l'hanno esposta alla morte. 12 Perciò rallegratevi, o cieli, e voi che abitate in essi! Guai a voi, o terra, o mare! Perché il diavolo è sceso verso di voi con gran furore, sapendo di aver poco tempo».
    Ap 11:2-7; 13:1-8; Ge 3:15
    13 Quando il dragone si vide precipitato sulla terra, perseguitò la donna che aveva partorito il figlio maschio. 14 Ma alla donna furono date le due ali della grande aquila affinché se ne volasse nel deserto, nel suo luogo, dov'è nutrita per un tempo, dei tempi e la metà di un tempo, lontana dalla presenza del serpente. 15 Il serpente gettò acqua dalla sua bocca, come un fiume, dietro alla donna, per farla travolgere dalla corrente. 16 Ma la terra soccorse la donna: aprì la bocca e inghiottì il fiume che il dragone aveva gettato fuori dalla sua bocca. 17 Allora il dragone s'infuriò contro la donna e andò a far guerra a quelli che restano della discendenza di lei che osservano i comandamenti di Dio e custodiscono la testimonianza di Gesù. 18 E si fermò sulla riva del mare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Azzo! Ma siamo già alla fine del 2020! :D. Il tempo stringe allora: dobbiamo fare in questi mesi le cose che ci piacciono.
      A parte gli scherzi, la mia preoccupazione, come da diversi anni a questa parte, va per l'estate, visto che ultimamente abbiamo avuti periodi roventi.
      Non è tutta colpa dell'uomo, anche se noi abbiamo avuto un concorso di colpa in questi cambiamenti climatici.
      E Covid 19 imperversa.

      Elimina
    2. Poteva non entrare il Presidente Trump nelle predizioni apocalittiche? Chiaramente no. Uno dei segni letti come profetici è la decisione del Presidente di trasferire l’ambasciata americana degli Stati Uniti da Tel Aviv a Gerusalemme. La sua decisione ha infranto decenni di tradizione diplomatica e molti hanno letto un significato spirituale come un primo passo verso la realizzazione della promessa di Dio ai discendenti del Profeta Abramo.
      Ora sapete tutto, quindi i vostri progetti per il 2021 forse andranno rivisti e sia la dieta che l’iscrizione in palestra forse vanno messi in secondo piano.
      Anche se per palestre e piscine ci pensa il Governo.

      Elimina
  7. La gente muore. I virologi dicono cosa dobbiamo fare per campare. Stronzi assortiti definiscono le misure di sicurezza violenze sulla loro libertà.
    Merde, l'unica liberta che avete è quella di scegliere di morire per passare dalla zona rossa a quella arancione. Stronzi, i governatori tipo Liguria che afferma: "Da americano avrei votato Trump".

    RispondiElimina
  8. Grazie, Gus, per i tuoi commenti in il mio blog "La torcia magica". Io abito in Siberia. Fa freddo in inverno ma fa caldo in estate.

    RispondiElimina
  9. Thank you for your kind words on my blog :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Your blog is very nice.
      It is worth watching.
      See you tomorrow.

      Elimina
  10. Potrebbe sembrare un post pro Ronaldo... ma a parte gli scherzi, la Chiesa si è abbrutita, mano a mano, e anche ora che i Papi non vanno a puttane, hanno comunque uno IOR dietro le spalle che fanno finta di deplorare.. troppe chiacchiere, troppi soldi, troppo potere...pochi fatti ad acquisire di nuovo la meraviglia e il rispetto.. ci vorrebbe un nuovo Papa Luciani, libero di fare pulizia, stavolta..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio post si basa sulle situazioni che hai esposto nel commento, ma la Chiesa del mondo senza IOR non è ipotizzabile. Chi dà a mangiare al clero? Sono milioni di preti, monache, suore, frati.
      Il problema è la scomparsa della fede e quindi della santità della Chiesa.

      Elimina
  11. Che il Papa abbia una fronda piuttosto vasta all'interno del Vaticano che gli fa la guerra è risaputo. Il rischio del falso profeta che tradirà la Chiesa è concreto, ma potrebbe invece anche non essere così e questo periodo buio o meglio di cambiamenti potrebbe concludersi positivamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo le parole di Cristo che assicurano alla Chiesa che non sarà fagocitata dagli Inferi.

      Matteo 16:18
      Le porte degli inferi non prevarranno.

      [16:18] E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa.

      Elimina
  12. La chiesa è uno Stato come un altro, con intrighi e sputtanamenti vari.
    Satana non c'entra, è tutta opera dell'uomo.
    Cri

    RispondiElimina
  13. Certo. Il male è dentro l'uomo e non fuori.

    RispondiElimina
  14. Le porte del cuore che custodiscono il peccato dell’uomo (Inferi), e dal quale sgorga ogni forma di male, non prevarranno, ovvero saranno sfondate, distrutte e la potenza della grazia di Dio irromperà in esso e renderà libero l’uomo.

    RispondiElimina
  15. 10 anni pensavo: già era malattia, la società e la Chiesa! Ciao Gus.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ma ora se ne parla apertamente.
      Ciao Francesco.

      Elimina
  16. Senza Satana non esisterebbe il rock'n'roll Chiesa e fedeli dovrebbero ringraziare e farsi due salti ;D
    Ciao Gus,
    R.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dio è il Padre di tutti. Quindi Satana dovrebbe essere un suo figlio. Dio è onnipotente e Satana non può essere un suo antagonista.
      Quindi Satana non esiste.

      Elimina
  17. Ciao Gus.
    Sulla Chiesa non posso e non voglio dire niente, sono buddhista e non seguo più da anni gli insegnamenti di questa istituzione che comunque rispetto.
    Se invece parliamo di pedofilia, questo è un reato a chiunque l'abbia commesso (anche un ecclesiastico) deve essere giudicato e condannato da un tribunale civile secondo le leggi di questo mondo.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì. La Chiesa deve denunciare il pedofilo.
      Ti abbraccio.

      Elimina
  18. Da non praticante, è da tempo che penso che il peggior nemico della Chiesa, appunto, è parte della Chiesa stessa.

    RispondiElimina
  19. La Chiesa è composta da esseri umani. Inevitabile che ci siano deviazioni dalla via maestra che, per essere seguita sino in fondo, necessità di una fede e di una coerenza incrollabili oltre che di un notevole senso morale. Il demonio penso sia la rappresentazione figurata di quel male che, molto spesso, alligna nell'animo umano e ne determina i peggiori comportamenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una buona spiegazione.

      Elimina
    2. Direi ottima; a spiegato in modo molto semplice il "libero arbitrio".
      Siamo noi in fin dei conti che decidiamo come comportarci.

      Elimina
    3. Senza libero arbitrio non potremmo dimostrare i nostri meriti, ma rischiamo anche di portare alla luce i nostri demeriti.

      Elimina
  20. La Chiesa è fatta da essere umani, quindi gli errori ci sono e tanti. Bisogna costruire un mondo migliore, a prescindere se si è credenti oppure no.
    Sereno pomeriggio.

    RispondiElimina
  21. Boa tarde meu querido Gus, parabéns pela matéria. Bom final de semana.

    RispondiElimina
  22. Ma sei Gus o Padre Livio?

    RispondiElimina
  23. Anche io ho studiato teologia, ma non seguo Radio Maria e non amo Padre Livio.

    RispondiElimina