martedì, settembre 22, 2020

E' bello vivere

 


La vita è un dono che non deve essere sprecato, va vissuta e onorata ogni giorno con gratitudine.
Ogni azione commessa dall’uomo contro la sacralità della vita è un abominio che non deve essere tollerato. Se solo ci soffermassimo a pensare che la vita è una sola e se la sprechiamo non torna indietro, avremo un mondo migliore e anche noi saremmo persone migliori.

20 commenti:

  1. La vita anzitutto è accontentarsi delle piccole cose, anche se è difficile (spontaneamente siamo sempre portati a desiderare più di quello che si ha). Per vivere bene bisogna limitare le azioni cattive e cercare di fare più bene possibile. Che significa anche scambiare due parole con un conoscente quando lo incontriamo, una piccola gentilezza quando ci troviamo in un supermercato o in un negozio. Dare sempre una parola di conforto se è possibile e saper ascoltare gli altri. E poi serve l'amore di coppia, per riempire la nostra vita. Noi possiamo dare e cercare amore, ma quello di coppia è fondamentale sul nostro cammino.

    Sull'amore mi piace fare questa citazione, parole splendide che mi hanno insegnato recentemente:

    *Forse l’amore è il processo con il quale
    ti riconduco dolcemente a te stesso.
    Non a ciò che io voglio che tu sia,
    ma a ciò che sei.

    Leo Buscaglia

    RispondiElimina
  2. Concordo Riky.
    Io sono dell'avviso che anche nelle situazioni drammatiche dobbiamo provare a vivere la vita. Piangerci addosso è molto negativo.
    Dice bene Leo Buscaglia. Nel momento che noi cerchiamo di cambiare una persona è come smontare una sveglia e poi non saper rimettere i pezzi nei punti giusti.

    RispondiElimina
  3. La chiave la sottolinei nel post: dare senza pretendere, sorridere per primi, non aver mai nulla da dover perdonare ;)

    RispondiElimina
  4. Non ci sono formule per stare bene. E' solo una filosofia di vita.

    RispondiElimina
  5. Ognuno ha la sua ricetta per vivere al meglio e io ho la mia: Non rimuginare né rimpiangere un passato che non potrà mai più essere e soprattutto rimanere sempre in pace con me stessa. Ottimo post, Gus. Un saluto e un sorriso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Porsi domande che non hanno risposta, oppure ne hanno mille e devi scegliere non è consigliato. Il passato insipido si dimentica subito, mentre diventa presenza la memoria di quello che è stato importante. Ecco, non dobbiamo farci del male con inutili tristezze e cercare gentilezze e sorrisi verso chi incontri.
      Ciao Vivì.

      Elimina
    2. Oscar Wilde aveva ragione, la maggior parte delle persone non vive, ma esiste e considera strano chi ha il coraggio di rompere gli schemi di una società che si nutre di automi non pensanti. Andare verso la vita e non verso l'esistenza, questo è il mio augurio.

      Elimina
  6. Oi Gus não sei se você tem o custume de surfar, aqui em Saquarema ou Barra da Tijuca temos etapas do Campeonato Mundial de Surf. Abraço do seu amigo carioca.

    RispondiElimina
  7. Caro amigo, eu moro em Pescara, no mar Adriático, que tem ondas muito baixas e, portanto, nenhum surf.
    Quando eu era menino, surfava em mares agitados. É uma emoção única.
    Olá.

    RispondiElimina
  8. Ognuno ha il proprio senso della vita. Anche io concordo con Riky sull'accontentarsi delle piccole cose; io, per fortuna, vivo proprio così. Il segreto è innanzitutto vivere bene con se stessi, ovviamente. Peccato che non tutti la pensino così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amare quello che si ha e non desiderare quello che non si può avere.

      Elimina
  9. Io credo che la vita sia ricca di tante cose: soddisfazioni, delusioni, vittorie, sconfitte, azione, noia. A volte entusiasma, a volte ci induce ad accontentarci di poco e a volte stanca. Comporta responsabilità nei confronti degli altri e di noi stessi e, per questo, va portata avanti con giudizio e nella consapevolezza che nulla è banale in questa nostra esistenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La vita, la nostra vita, ogni giorno che passa si accorcia. Allora curiamola bene.

      Elimina
  10. Non sempre è bella la vita. Una è forse la vita su questa terra (forse perché se si crede nella reincarnazione già anche questo mio assunto incontra dei limiti) e dobbiamo cercare di renderla importante e ricca di significato, seguendo le nostre inclinazioni, il nostro cuore, e sapere che la vita non è solo divertimento ma anche impegno, amore, solidarietà. Ma come dicevo la vita non è per forza sempre bella, perché il destino la può rendere un fardello eccessivo, e qui se la cavano solo quelli che come te hanno fede, o hanno persone vicino a loro che li amano e/o sono davvero molto forti d'animo, quasi come Ercole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per molti uomini la vita è crudele. I poverissimi, gli oppressi, i malati. Daniele, parlo del tuo fardello eccessivo.
      Io parlo a quelle persona che non hanno problemi economici, una salute buona, eppure si fanno intrappolare dalla depressione.

      Depressione, l’allarme dell’Oms: “In 10 anni aumentata quasi del 20%”. Ne soffrono 322 milioni di persone. Nessun paese escluso.

      Questo post inizia così:

      "La vita diventa un veleno se non crediamo in essa, quando non è che un mezzo per saziare la vanità, l'ambizione, l'invidia. E si comincia ad avere nausea(Sándor Márai)".

      Elimina
    2. Forse anche loro desiderano qualcosa solo che non sanno cosa, non riescono a trovarlo e questa ricerca a vuoto o perfino assenza di una ricerca in tal senso può provocare la depressione. Ho sempre pensato che anche quando non sembra esserci una ragione apparente per la depressione in realtà scavando ci sia.

      Elimina
    3. Chi avvelena la vita con invidia, vanità sfrenata ed ambizione senza limiti appartiene secondo me ad un'altra categoria, non quella dei depressi ma degli arrivisti, e spesso non solo questi esseri centrano lo scopo che si sono prefissi ma stanno anche bene con loro stessi nonostante tutti quelli che possono aver schiacciato pur di arrivare.

      Elimina
    4. Gli arrivisti, quelli che non rispettano gli altri sono soddisfatti di aver fatto del male agli altri, quindi non hanno capito niente della vita che essenzialmente è amore.

      Elimina
  11. La vita è una, spesso ci sfugge su cose banali, meglio vivere ogni attimo e cercare un po' di felicità.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra un comportamento positivo.
      Ciao Vincenzo.

      Elimina