giovedì, agosto 20, 2020

Roma di notte







Due anni vissuti a Roma

Nel quartiere, allegro, caciarone, misto, c'era un po' di tutto, dalla vecchia contessa esile come una canna di bambù alla molto decorosa insegnante di scuola elementare, dal ladro di biciclette al venditore ambulante e al sussiegoso funzionario delle imposte. I grandi sì, così distanti e un po' misteriosi per me. Pensandoci dopo come tutto era "falso", false le persone, falso il posto. Eppure come tutto era vero, i ruoli erano più veri della verità delle persone .E poi tanti ragazzini e ragazzine scatenati con le gambe arrossate dal freddo in inverno e ginocchia perennemente sbucciate. La Garbatella, rivalutatissima oggi (tipo i Navigli a Milano) è un centro vitale di vita e spettacoli, le sue casette ad alveare, con i cortili collettivi alberati (da una vecchia idea di city garden inglese), e la fascinosa aria da "barocchetto romano", rendono oggi Garbatella un quartiere ambito con prezzi al metro quadro da capogiro. Tempo fa ogni sabato andavo a Roma per il fine settimana. Da Villa Borghese ancora frequentata dalle ultime donne allegre cominciavo a salire incontrando i ragazzi che scendevano per andare a scuola e mi mettevano molta allegria. Salendo si trova la Casina Valadier e poi il Pincio. Si scende verso la Scalinata di Trinità dei Monti, Piazza di Spagna, Fontana di Trevi, Via Margutta. In primavera, con il sole, è un incanto. Seguitando a camminare si incontrano i luoghi più belli di Roma.




42 commenti:

  1. I miei genitori erano maestri di Scuola elementare e in particolare mio padre ( siciliano ) amava Roma. Si fece trasferire trascinandosi mia madre. La mia scuola era in una zona di Montesacro dove scorre l'Aniene, un affluente del Tevere.

    RispondiElimina
  2. Il mio maestro si portava dietro un fiaschetto di vino e appena ubriaco io uscivo di scuola e andavo in un campetto vicino al fiume a giocare a pallone.

    RispondiElimina

  3. Effettivamente Roma è bellissima e mio padre "stufarello". Dopo aver cambiato un paio di quartieri, bello il Testaccio, decise di tornare a Pescara.

    RispondiElimina
  4. Io a Roma avevo una fidanzatina, Liù. Ieri, rovistando in un vecchio armadio, ho trovato letterine affettuose che mi scriveva Liù. In quel posto sono ritornato una volta sola ,molti anni dopo il mio ritorno a Pescara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era sparito anche il piccolo cinema dell'oratorio che proiettava vecchissimi film americani ( se ne potevano vedere due di seguito il sabato e la domenica per pochi soldi) e qualche film edificante in cui la bontà trionfava sempre alla fine. Il lieto fine era d'obbligo.
      E si compravano anche lunghissime stringhe di liquirizia e bastoncini di legno dolce, da succhiare lentamente. Per la tristezza sono quasi scappato.
      Ho percepito la sensazione acuta e dolorosa di aver perduto qualcosa per sempre.

      Elimina
  5. Mamma mia ,il maestro che beveva vino in classe!

    RispondiElimina
  6. Succede di tutto.
    Ciao OLga.

    RispondiElimina
  7. In un modo bellissimo mi hai conficcato un chiodo nel cuore.
    Ti abbraccio Gus e un ' per te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sciarada. Lo so che Roma non si dimentica.
      In questi temi di "strette di gomito", l'abbraccio porta in altro in nostri cuori.

      Elimina
    2. Il centro storico di Roma, racchiuso all'interno delle mura aureliane (a sinistra del Tevere) e delle mura gianicolensi (a destra del fiume), è stato riconosciuto, nel 1980, patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Esso comprende 19,91 km² di superficie del territorio comunale, cioè la somma della superficie dei 22 rioni che lo compongono, e conta ad oggi 186.802 abitanti. Nell'intera città storica si riconosce il valore di oltre 25.000 punti di interesse ambientale e archeologico censiti dalla Carta della Qualità: in virtù di ciò Roma risulta la città con più monumenti al mondo.

      Elimina
    3. Vedi Gus, sono in tanti quelli che hanno il privilegio di guardare Roma, ma non tutti riescono a vedere e a sentire la sua anima, chi non la ama le si approccia con un occhio prevenuto e superficiale e non immagina quanta bellezza si perde.
      Buona notte.
      Pensa, se adesso ti dicessi, ti lascio una gomitata, no, nun se po' fà'. :-)

      Elimina
    4. Eppure, anche con i gomiti se c'è calore è un piacere.

      Elimina
  8. Efficace questo tuo quadro di un quartiere di Roma.
    E lasciamelo dire, Gus, Liù è un nome squisitamente pucciniano!
    Ciao!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse Praga e Vienna sono più interessanti di Roma. ma la Capitale d'Italia è unica e irripetibile.
      Liù nell'opera Turandot è una schiava.
      Ciao Annamaria.

      Elimina
  9. Grazie, mi hai fatto respirare l'aria viva della capitale.

    RispondiElimina
  10. Forse sto "invecchiano paurosamente", forse è l'immagine distorta dei media, ma la Roma del presente mi dà l'idea di un caravanserraglio, mentre quella del passato, celebrata dal tuo scritto e dagli amati film, mi sembra una città meravigliosa, in cui mi sarebbe piaciuto vivere.
    Franco che ne pensa? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da quando è morta mia moglie non vado più a Roma. Sarebbe troppo triste. Penso sia peggiorata, ma non tanto da diventare brutta.

      Elimina
    2. La classifica de Il Sole 24 ore

      Anticipata nella serata di ieri, la classifica di Italia Oggi ha invaso le rassegne stampe. Decisiva l’uscita nella serata di ieri di un’agenzia Ansa. Nella mattinata di oggi però è uscita anche la classifica de Il Sole 24 ore. Ed ecco lo spiazzante verdetto. Roma peggiora e perde undici posizioni.
      Il Sole analizza i seguenti parametri: Ricchezza e Consumi; Lavoro e Innovazione; Ambiente e Servizi; Demografia e Società; Giustizia e Sicurezza; Cultura e Tempo Libero. Per il primo parametro Roma fa registrare un vero e proprio crollo, dal decimo al 53esimo posto. Tre le posizioni perse per quanto riguarda Lavoro e innovazione, con Roma che si colloca al 35esimo posto; meno otto posizioni per ambiente e servizi con la Capitale al 23esimo posto. Migliora, e di molto, invece la posizione per quello che riguarda il parametro demografia e società. 58 le posizioni guadagnate per la 39esima casella in classifica. Malissimo il parametro giustizia e sicurezza con Roma che si conferma penultima, precedendo solo Milano. La Capitale perde anche la leadership per il tempo libero, sopravanzata da Firenze.
      Anche nel caso de Il Sole 24 ore, come per Italia Oggi, la maggior parte dei parametri investono politiche e trend nazionali.
      Nonostante questo la politica ha preso queste classifiche a proprio uso e consumo. Ieri, dopo l’anticipazione dell’Ansa, la sindaca Raggi su facebook si è affrettata a condividere e a mostrare la propria soddisfazione. Con toni ancor più trionfalistici e propagandistici Beppe Grillo sul suo blog ha riportato la classifica, sostenendo in un passaggio a firma del candidato premier Luigi Di Maio che “tutti i media continuano a riportare fake news sull’amministrazione 5 Stelle a Roma, la verità è che, come dimostra lo studio dell’Università La Sapienza, la qualità della vita è migliorata nell’ultimo anno consentendo alla capitale di scalare 21 post in classifica. I risultati iniziano ad arrivare. Roma migliora ed è proprio la qualità della vita dei cittadini ciò che più ci sta a cuore”.

      Elimina
  11. Thank you for sharing this wonderful post keep your awesome work
    I have many hobbies. I love to travel and read. But my favorite hobby is cooking. Let me tell you why! First, I'll tell you a little bit about why I started cooking. Secondly, I'll give you some information about what I like to cook. Third, I will say how I use the Fooddy Blog for cooking.

    When I started cooking, I was 10 years old. My mom wants me to be a chef. She has always believed that girls have to make different types of food, because one day they will get married. In my country, it is normal for girls not to cook. I feel lucky because I can cook many dishes. Now that I cook some of the dishes my children and husband love, I become happy and proud of my mother and myself. FoodNet

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I love the ladies who know how to cook.
      Good day.

      Elimina
  12. Purtroppo non ci sono mai stata... ma conto di visitarla presto, non si può non andare a Roma almeno una volta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per noi italiani visitare Roma è quasi un obbligo.

      Elimina
  13. Ho vissuto a Roma per 6 anni (7, se ci mettiamo anche i 9 mesi di militare). Città bellissima, ma con tanti, tantissimi problemi. Ma ricorderò sempre le mille passeggiate per quei luoghi senza tempo. Sì, soprattutto di sera e di notte.

    RispondiElimina
  14. Una città favolosa!
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una città che è un libro di storia.
      Ciao Vincenzo.

      Elimina
  15. “Serata romana”, poesia di Pier Paolo Pasolini

    Dove vai per le strade di Roma,

    sui filobus o tram in cui la gente,

    ritorna? In fretta, ossesso, come,

    ti aspettasse il lavoro paziente,

    da cui a quest’ora gli altri rincasano?

    E’ il primo dopocena, quando il vento,

    sa di calde miserie familiari,

    perse nelle mille cucine, nelle,

    lunghe strade illuminate,

    su cui più chiare spiano le stelle.

    Nel quartiere borghese, c’è la pace,

    di cui ognuno dentro si contenta,

    anche vilmente, e di cui vorrebbe,

    piena ogni sera della sua esistenza.

    Ah , essere diverso – in un mondo che pure,

    è in colpa – significa non essere innocente…

    Va, scendi, lungo le svolte oscure,

    del viale che porta a Trastevere:

    ecco, ferma e sconvolta, come,

    dissepolta da un fango di altri evi,

    a farsi godere da chi può strappare,

    un giorno ancora alla morte e al dolore,

    ha ai tuoi piedi Roma…

    Scendo, attraverso Ponte Garibaldi,

    seguo la spalletta con le nocche,

    contro l’orlo rosicchiato della pietra,

    dura nel tepore che la notte,

    teneramente fiata, sulla volta,

    dei caldi platani. Lastre d’una smorta,

    sequenza, sull’altra sponda, empiono,

    il cielo di lavato, plumbei, piatti,

    gli attici dei caseggiati giallastri.

    E io guardo, camminando per i lastrici,

    slabbrati, d’osso, o meglio odoro,

    prosaico ed ebreo – punteggiato d’astri,

    invecchiati e di finestre sonore

    il grande rione familiare:

    la buia estate lo indora,

    umida, tra le sporche zaffate,

    che il vento piovendo dai laziali,

    prati spande su rotaie e facciate.

    E come odora, nel caldo, così pieno,

    da esser esso stesso spazio,

    il muraglione, qui sotto:

    da ponte Sublicio fino sul Gianicolo,

    il fetore si mescola all’ebbrezza,

    della vita che non è vita.

    Impuri segni che di qui sono passati,

    vecchi ubriachi di Ponte, antiche,

    prostitute, frotte di sbandata,

    ragazzaglia: impure traccie,

    umane che, umanamente infette,

    son lì a dire, violente e quiete,

    questi uomini, i loro bassi diletti

    innocenti, le loro misere mete.

    RispondiElimina
  16. Ok adesso ti faccio ridere... Lo sai che non sono mai stata a Roma?
    Si lo so... Devo rimediare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roma è una città complessa. Non si conosce con una sola visita. Serve una frequentazione ripetuta diverse volte.
      Ciao Stefania.

      Elimina
  17. Ciao ragazzi, se hai bisogno di assumere un vero hacker per monitorare / hackerare il telefono del tuo partner da remoto, scambiare e raddoppiare i tuoi soldi in giorni / settimane o hackerare qualsiasi database, il tutto con riservatezza garantita, contatta easybinarysolutions@gmail.com o whatsapp: +1 3478577580, sono efficienti e riservati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia partner scopa con tutti e io sono felice.

      Elimina
  18. Ciao Gus...bellissima Roma, mi è rimasta nel cuore. Il ricordo più vivido che ho è la sensazione di grandiosità e quel sentore dei secoli di storia passati. Mi dava l'impressione di essere schiacciata dall'importanza delle mura, delle rovine e dai monumenti. Una città unica al mondo. che ora dispiace sapere in certe condizioni. Un abbraccio Gus.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'effetto Roma è esaltante.
      Grazie per l'abbraccio.

      Elimina
  19. Ho visto Roma molti anni fa. In quel periodo non c'era la moda delle foto da scottare per ogni millimetro, e nonostante il fatto di non avere tra le mie mani un immagine, ricordo benissimo ogni istante. Ciao Gus.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella memoria resta quello che riesce a colpire il cuore.
      Ciao Innassia.

      Elimina
  20. Sono stata a Roma diverse volte ma è una città che continua a restarmi estranea e che non amo molto perché non la sento mia.
    Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ognuno di noi ha sensazioni soggettive.
      Ciao Joanna.

      Elimina
  21. Adoro questa città per tanti motivi. I miei primi anni in redazione musicale, l'incanto dei tramonti delle albe, delle inquadrature i panorami il dialetto le battute l'allegria..un po' cambiata ora..ma sempre estremamente affascinante..
    Dolce notte Gus

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo in molti ad amare Roma.
      Abbraccio Nella.

      Elimina