martedì, agosto 18, 2020

Chiacchiere e numeri






Non voglio dire che altri Papi siano stati cattivi amministratori, ma è vero che ci sono state irregolarità durante alcuni pontificati, che, lungi dal generare ricchezza, hanno indebitato il Vaticano. Per questa ragione papa Francesco ha avviato una nuova politica di amministrazione per alleviare il deficit. L’austero stile di vita di papa Francesco non è semplice retorica; ha permeato il portafoglio del Vaticano e il modo di gestire le finanze di mese in mese. Per lui la gestione delle finanze è un pilastro della sua missione per aiutare i poveri e i disagiati. Papa Francesco ha detto che vuole una amministrazione del Vaticano più agile, più efficiente e più autosufficiente. Questo potrà rendere disponibili più risorse per le sue opere di carità. “Il messaggio del Papa è stato chiarissimo: Facciamo soldi perché vadano ai poveri” ricorda José Zahara, membro del COSEA, una commissione pontificia incaricata della riorganizzazione economica del Vaticano. Papa Francesco è considerato dalla rivista Fortune un manager di primo piano. Nel 2013, sotto di lui, il Vaticano ha avuto un piccolo attivo di 11,5 milioni di dollari, dimostrando che, sebbene si creda che il Vaticano sia una potenza economica a livello mondiale, se fosse un’azienda non farebbe mai parte della lista Fortune 500.Nonostante la prudenza della sua amministrazione, nel 2013 la Santa Sede ha registrato entrate per 315 milioni di dollari, e uscite per 348 milioni di dollari, con un deficit di 33 milioni, per cui l’attivo serve a riempire un po’ di buchi, e nessuno sta nuotando nell’oro.

23 commenti:


  1. Il vissuto di un essere umano parte da quando è sbroccato dall'utero della madre fino alla morte.
    La datità oggettiva vede l'uomo come risultato di uno scatto di una foto. Annullando il passato blocca il futuro che non ha più un supporto di tradizioni e esperienze.
    Se annulli il trascendente a un credente la manipolazione è violenta, se lo fai a chi non crede all'eternità della vita la manipolazione ti scivola addosso.

    RispondiElimina
  2. Secondo i fautori della datità oggettiva viene eliminata la ricerca del trascendente, visto come una negatività dell'uomo che spinto dall'angoscia non vuol vivere la realtà ma affidarsi a un altro Mondo in grado di soddisfarlo.
    Provate a Leggere " La Nausea" di Sartre.

    RispondiElimina
  3. Quando la società si organizza in modo saldamente tecnico ci troviamo di fronte ad una specie di gran sistema di ingranaggi che girano tutti mossi da un centro unitario: la propaganda del regime nazista come la radio di Goebbels che dà ordini a tutti. Noi viviamo in una società non tanto diversa da quella nazista. Lì c'era infatti una propaganda politica, ma noi siamo dominati totalitariamente dalla pubblicità delle merci e siamo altrettanto poco liberi.

    RispondiElimina
  4. Quando ci si muove per sopravvivere si agisce sempre per reazione.
    Nella misura in cui la situazione è grave, allora, si agisce bene.
    Ma solo la vita normale costruisce, crea; la costruzione della vita non ha parentesi o sospensioni: o è continua, e tutto assimila e utilizza nel cammino, o non è tale.
    E' come se normalmente noi fossimo continuamente affaticati di ragioni esistenziali per l'agire quotidiano.
    Questo ci allinea a tutti gli altri, sempre all'inseguimento di ragioni per avere un po' di gusto nella vita, mancando di motivi per l'impegno normale di tutti i giorni.
    Ma allora che presenza è, che vita è la nostra?
    E' una sopravvivenza, una reazione a un urto violento, proveniente da chi ha ancora un residuo di energia per riaffermare il suo potere.

    RispondiElimina
  5. P.S.


    datità s. f. [der. di dato, part. pass. di dare, come traduz. del ted. Gegebenheit]. – Nel linguaggio filosofico, l’essere dato, il modo con cui un oggetto è «dato» (cioè si rivela) alla conoscenza; talora, meno propriam., ciò che è «dato».

    RispondiElimina
  6. Anche il Vaticano ha fatto spending review, in sostanza.
    Sarei curioso di sapere i dati economici aggiornati al 2019 (il 2020 non fa molto testo per la crisi Covid-19).

    RispondiElimina
  7. L'esercizio del 2020 non ancora è chiuso.
    Per gli altri anni basta fare la ricerca Google: utile netto IOR anno xxxx

    RispondiElimina
  8. Anche per il patrimonio bisogna tener presente che il Vaticano possiede diverse sculture di Michelangelo, opere che la Chiesa non può vendere.
    Eppure le chiacchiere sono tantissime.

    RispondiElimina
  9. Riky, invito a cena il parroco della parrocchia vicino casa mia. Guadagna pochissimo.

    RispondiElimina

  10. Riporto di seguito lo stipendio medio percepito da ciascuna figura ecclesiastica:

    prete semplice: circa 1.000 euro per 12 mensilità;
    parroco: circa 1.200 euro al mese;
    vescovo: può raggiungere i 3.000 euro al mese;
    cardinali: fino a 5.000 euro al mese più bonus.
    Per quanto riguarda il Papa, la massima carica della Chiesa cattolica, egli attualmente non percepisce uno stipendio perché Francesco vi ha rinunciato. Il suo predecessore Ratzinger aveva stabilito una cifra pari a 2.500 euro.

    RispondiElimina
  11. Boa tarde meu querido amigo Gus. Essa pintura é de algum museu italiano? Muito linda.

    RispondiElimina
  12. Non so, io vedo sprechi e speculazioni economiche quando il Vaticano dovrebbe aiutare i bisognosi. Poi ci sono anche tanti che si sono arricchiti personalmente a discapito delle finanze vaticane. L'Azione di Papa Francesco mi sembra in effetti volta ad un risanamento oltre che finanziario per quanto concerne le casse del suo Stato anche mi pare ed auspico morale verso chi le gestisce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza la contestatissima banca vaticana potrebbe sopravvivere la Chiesa.
      Come pagare preti, suore, monache, missioni all'estero?

      Elimina
    2. La Chiesa dovrebbe in realtà vivere secondo me come Gesù e San Francesco predicando senza bisogno di molto altro che il minimo per vivere ma anche volendo superare questo principio, lo IOR dovrebbe limitarsi a poter permettere il sostentamento di queste persone e delle loro missioni, senza investire in pozzi petroliferi all'estero ed immergersi in scandali alcuni dei quali anche noti.

      Elimina
  13. Non voglio difendere la Chiesa, ma il fatto che navighi nell'oro è una menzogna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Distinguaimo: i preti assolutamente no, loro non vivono nei fasti e nell'oro, se già parliamo di vescovi...

      Elimina
    2. Daniele, ci sono i bilanci. La Chiesa nel mondo ha un costo annuo che supera 560milioni di euro.
      I bilanci sono pubblici e si possono leggere in internet.

      Elimina
  14. Il Papa ha detto che la Chiesa di Pietro non aveva una banca e gli hanno presentato i costi del vaticano.

    RispondiElimina
  15. Daniele, concordo con una moralizzazione della Banca vaticana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco è quello che chiedo certo non l'utopia di vivere come San Francesco

      Elimina
    2. Lo chiedono tutti gli uomini che conservano i valori fondamentali della vita.

      Elimina
  16. Ciao ragazzi, se hai bisogno di assumere un vero hacker per monitorare / hackerare il telefono del tuo partner da remoto, scambiare e raddoppiare i tuoi soldi in giorni / settimane o hackerare qualsiasi database, il tutto con riservatezza garantita, contatta easybinarysolutions@gmail.com o whatsapp: +1 3478577580, sono efficienti e riservati.

    RispondiElimina