lunedì, luglio 30, 2018

Ancora ventisettesima ora











L'umanità per progredire ha bisogno dell'essere umano nelle sue caratteristiche femminili e maschili espresse in pari dignità. E' un cammino ostacolato dalle religioni e dalla filosofia. Il maschio schiavizza la donna e crede di progredire con una serie infinita di lotte e guerre.



8 commenti:

  1. Immagine:
    Le studentesse dell’Università Musulmana di Aligarh (Amu)

    RispondiElimina
  2. Ciao Gus,
    ricordo, che una delle cose che mi colpì di te all'inizio, fu proprio il fatto che parlasti oltre che di diritti umani, dell'emancipazione femminile (questo per sintetizzare). In questo post hai ripercorso, oltre che fatti storici molto importanti, un concetto fondamentale principio e libertà per tutte le donne di Aligarh (Amu). Grazie e buona serata!

    RispondiElimina
  3. In certi luoghi della terra la donna, purtroppo, deve ancora lottare e lottare, ma piano piano le cose cambieranno.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è parte del mondo dove la donna non subisca barbarie dall'uomo di sesso maschile.

      Elimina
    2. E' vero Gus. Non c'è una parte del mondo in cui la donna ne sia esente. Anche in quei posti che potremmo definire evoluti, in realtà certi meccanismi erronei sono duri a morire. Certo, in alcune zone - come giustamente ricorda Sinforosa - è ancora peggio.
      Speriamo in bene.

      Elimina
    3. Bisogna crederci. Un mondo con padroni e schiavi non può aver futuro.

      Elimina
  4. E' giusto soffermarci su questi fatti, per ricordarci anche le conquiste passate, in termini di diritti, non solo per le donne ovviamente. Grazie Gus!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parlo di Razzismo?


      Nel 1958 Mildred aveva 18 anni ed era una bella ragazza di colore, lui Richard invece ne aveva 24 ed era un bel giovanotto bianco. Lei rimase incinta e poiché in Virginia erano vietati i matrimoni tra bianchi e neri decisero di andare a sposarsi a Washington dove invece era consentito.

      Elimina