martedì, agosto 23, 2016

A qualcuno piace brutto




Basterebbe un buon architetto e non si costruirebbero casermoni. Evidentemente c'è la volontà di farli brutti perché chi ci abita non merita di più. Questa è la logica del Potere.
"Tanto io non mi offendo!". Non è vero, Il problema è che ti offendi perché non capisci il mio grido, lo sdegno verso chi vuol emarginare i meno abbienti. Prendi qualche libro di storia e impara le ciniche modalità usate dagli industriali per dar vita al cosiddetto boom economico degli anni sessanta.


17 commenti:

  1. Nessun commento...e già, ma ti sei riletto?
    Gente grigia: spero intendessi di capelli cioè canuta.Non grigia perchè il sole non colora i loro volti! In zona Lambrate, periferica quindi, c'è la città degli studi con il Politecnico, l'ist. dei tumori, la sede di architettura,l'università di veterinaria e.....non continuo....comunque sia è periferia. Il terreno costa una cifra al mq. Proprio davanti alla piscina sorge ancora la casa dove ho abitato. Casa dalla struttura mussoliniana, costruita nel 1946. Gli inquilini erano persone che nella guerra appena finita, avevano visto distrutta la loro casa. Vi abitavano, operai, casalinghe, avvocati, medici, insegnanti. Persone che nel futuro sono riuscite a costruirsi una brillante carriera.Purtroppo il tempo ha segnato molte famiglie con lutti. Il mio papà ad esempio....
    Avevo e ho ancora tanti amici NON rassegnati al loro misero destino, ma armati di grinta non indifferente perchè il destino se pur ci appartiene non è detto che devi subirlo ma accettarlo e fare di tutto perchè l'oggi non appartenga al passato pur avendo nel cuore i ricordi e le immagini di una vita in cui la povertà era di casa. Oggi
    c'è qualcosa di diverso ci sono i migranti....i "cinesi" con i loro abiti luccicanti di strass....e poi non è proprio così! La Caritas e le parrocchie distribuiscono, grazie a persone che portano abiti smessi, dignitosi e non rattoppati, abiti a chi ne fa richiesta e i migranti colorati o con gli occhi a mandorla, vestono più dignitosamente di tanti giovani italiani.....(ricordi i ciapett)
    Wella mi sono un po' infervorata! Tutto d'un fiato e se c'è qualcosa di storto parlami pure col tono che vuoi...tanto io non mi offendo! Tzè persone grigie.....intanto mi faccio le meches!!! B u o n p o m e r i g g i o. Bacio.

    RispondiElimina
  2. E' vero. Hai ragione. Ero indignata. E non ho capito che il tuo era un grido di sdegno!!! Mi spiace ma non l'ho proprio capito. Adesso so. Questa discussione l'avevamo già fatta almeno un anno fa. Certo che bisognava che gridassi anch'io perchè tu chiarissi la tua posizione.
    Ora tutto è sereno anche il cielo. E la mia anima è in pace. Buonanotte mio caro Gus. Bacio.

    RispondiElimina
  3. Ciao Gus.
    Hai ragione a sdegnarti e ciò succede ovunque.
    C'è un senso di rassegnazione e la vita che dovrebbe essere rispettata maggiormente è completamente lasciata a se stessa.
    Magari se sono in tanti a gridare qualcuno sente...ma non mi sembra sia così...speriamo che cambi.
    Però credo sia anche giusto che vivano sereni e soddisfatti se non hanno trovato niente di meglio...la colpa non è loro ma di chi gestisce e se ne frega.
    Ti abbraccio sempre.

    RispondiElimina
  4. Non mi piacciono le ingiustizie. Bisogna reagire ai tentativi di emarginazione sociale.
    Abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Sai August spesse volte è una guerra tra poveri, perché forse la non cultura, oppure l'insicurezza di ciò che caratterizza questa fascia di società, sono i primi ha rifiutare che diano un aiuto ad altri più bisognosi. Però è chiaro che le ingiustizie grandi arrivano da chi ci specula. Se tutti facessimo sentire la voce, forse qualcosa potrebbe cambiare.
    Grazie August, buongiorno!
    Ps. Hai percepito la terra tremare?
    Dani

    RispondiElimina
  6. Ormai l'emarginazione sociale è istituzionalizzata. A Pescara è stata avvertita la scossa, ma io dormivo come un angioletto.
    Ciao Dani.

    RispondiElimina
  7. C'è una BELLA difFERENZA tra un REALista e un PESSIMIsta!
    Sei diventato VECCHIO e NOTI di PIU' il TEMPO che ti sta sFUGGEnDO VIA?
    O già da GIOVANE pensavi il SENSO del VERSO di questa VITA TERRENA?

    RispondiElimina
  8. Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O GIU'stizzati!
      Ti ricordo che la GIUSTIZIA di DIO si CHI AMA MISERICORDIA, che non è sQUA-LI'-DA' perdonismo.
      Ti ricordi ancora la lettera agli Ebrei di domenica?
      Sei andato a MESSA?

      Elimina
  9. "Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati."
    Coloro che vogliono la giustizia di Dio (che è Carità, Amore gratuito che salva, senza merito e senza condizione per tutti) realizzando la sua volontà (che è che nessuno sia bisognoso), saranno pienamente soddisfati e felici portando pace e bene a tutti. In questo senso la giustizia di Dio manifesta una giustizia sociale perché tutti gli Uomini sono uguali e fratelli.
    In una comunità in cui tutti vogliono realizzare attivamente la giustizia di Dio, tutti mangiano secondo la propria fame, tutti hanno tutto quello che gli serve. Appunto la lettera agli Ebrei. Dobbiamo camminare diritti perché il piede che zoppica non abbia a storpiarsi, ma piuttosto a guarire.

    RispondiElimina
  10. Buonaserata senza turbamenti. Un bacio da chi dorme poco.

    RispondiElimina
  11. Bene. Chi dorme non piglia pesci.
    Bacio.

    RispondiElimina
  12. Giacomo e Francesco oggi sono andati a pescare col nonno materno. Giacomo una carpa e Francesco un luccio, ma li hanno ributtati in acqua. Vietato mangiare i pesci pescati!!!? Va bene ma allora perchè stare ore con la canna in mano per poi liberarli? Questa è la regola. Un buon risotto ai frutti di mare della nonna Lucia. Basta questo.
    L'augurio di una notte tranquilla per te per tutti. Buonanotte e Bacio Gus.

    RispondiElimina