venerdì, marzo 01, 2024

La religione tascabile

 



Ci sono gli atei che non ce la fanno a credere che possa esistere un dio e si formano una coscienza in base alle esperienze della vita. Non mi infastidiscono e molti rispettano chi crede. Poi ci sono i santi, specialmente quelli grandi che con la vita dimostrano l'importanza della fede. Infine, c'è una massa blaterante che crede a pezzetti. Non ai preti e relativa Chiesa, non all'Incarnazione, nemmeno a pensarci alla Resurrezione. È la massa dei credenti a una religione tascabile a proprio uso e consumo. Mi mettono tristezza perché non hanno capito e nemmeno vogliono capire. Io sto in mezzo a loro ma so benissimo che il dubbio dipende solo dalla mancanza di una fede completa. Morto dio gli italiani lo hanno sostituito con altri poteri stravaganti. In Italia non esiste più l’autorità che è stata sostituita da uno sterminato potere. L’Autorità amministra per il bene della collettività, il Potere è fine a sé stesso. Tutti ne hanno. Il ministro, l'industriale, l'impiegato della posta, il ladro, il giudice e il banchiere. L'immagine televisiva, il libro che finge di non avere scopo, la musica ripetuta fino all'ossessione, il disco o il vestito amato dai ragazzi di quindici anni. Il Potere non ha un volto riconoscibile: è anonimo, vuoto, gelatinoso, vischioso, e aderisce a coloro che lo desiderano e anche a coloro che non lo amano. Se tutti hanno potere, nessuno lo afferra. Così è lui che ci possiede, senza che noi lo sappiamo. Poche epoche come la nostra sono state così schiave della soggezione e del fascino del potere. La democrazia, invece, si alimenta di convinzioni etiche e ideali che cercano di diffondersi e di affermarsi fino a diventare forza costitutiva della società. Ciò presuppone però il libero confronto e questo, a sua volta, la libera e diretta partecipazione di coloro che vi portano le proprie convinzioni, quale che ne siano la fonte e il fondamento, laico o religioso. La democrazia è, per così dire, un regime in prima persona, non per interposta persona. Se essa è occupata da forze che agiscono come longa manus di poteri esterni, diventa il luogo di scontro e prepotenza di potentati che obbediscono alle loro regole e non rispondono a quelle della democrazia: potentati che sono, tecnicamente, irresponsabili. La mia speranza è di vivere il vangelo e non di raccontarlo. Il denaro, solo quello che mi basta per vivere. Il problema della mancanza di una presenza fisica è irrisolvibile perché la donna che vorrei stringere tra le braccia è morta. Ma proprio questa sofferenza la rende viva ed è la fonte della mia gioia. La fede un modo di vivere. Per questo devi vedere attraverso il vecchio e il nuovo testamento che tipo di esistenza ti propone. Se trovi *non desiderare la donna d'altri* devi essere d'accordo. Se non lo sei cambia religione. La sottomissione è per la tua tutela, perché se contesti cadi nell'errore, come Adamo e Eva. L'eucaristia, o comunione, o santa cena, per gran parte delle Chiese cristiane, è il sacramento istituito da Gesù durante l'Ultima Cena, alla vigilia della sua passione e morte. Il termine deriva dal greco antico εὐχαριστία, eucharistía, «ringraziamento, rendimento di grazie». Se Gesù lo ha chiesto devi farlo, altrimenti cambia religione. Il resto, come miracoli, qualche dogma inutile non ci riguarda. Non dobbiamo pensare a quello che c'è dopo la morte. Le parole di Cristo sono metafore. Non possiamo pensare di capire il significato di vita eterna. Sappiamo solo che Cristo ha vinto la morte. Il dubbio è proprio l'avvicinarsi troppo, risolvere la questione sbagliando. Dio ci ha donato il libero arbitrio, quindi non ci vuole burattini, ma nemmeno contestatori della Verità. I suoi doni l'uomo li sta utilizzando molto male.




89 commenti:

  1. Immagini:

    Una religione al servizio del Potere.
    Loro benedicono i soldati che vanno ad ammazzare la gente di un altro Stato.

    RispondiElimina
  2. Sì , hai ragione. La religione va accettata così com'è . Non possiamo adattarla ai nostri comodi. O la seguiamo in tutto e per tutto e ci fidiamo, anche se non sempre è tutto comprensibile, o la lasciamo !! Io ho molti dubbi, so che la mia fede è incompleta, quando cerco di andare a fondo dei miei dubbi, non riesco a risolverli proprio ..dovrei fidarmi , ma non ci riesco, non è facile e i dubbi aumentano....saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il dubbio è la conseguenza dei nostri limiti.
      Il dubbio scompare quando cresce la fede.
      Ciao.

      Elimina
    2. Hai scritto un bel post che ci regala molti spunti du riflessione. Un Dio "fatto a nostra immagine" è una costante tentazione, vorremmo far fare a Dio ciò che ci fa comodo, ciò che pensiamo sia il nostro bene, dimenticandoci che il Padre sa di cosa abbiamo bisogno, ma a questo punto interviene la fede; se pensiamo a Lui come a un papà la fede si plasma alla sua volontà, altrimenti ci si allontana sempre più da Lui. Buon marzo Gus.
      sinforosa

      Elimina
  3. La foto che hai messo in testa al post fa intravedere un pezzo del viso di Putin con un Patriarca della Chiesa Ortodossa...mi sembra un ottimo esempio di religione tascabile visto che entrambi vanno in perfetto accordo e uno non ha niente da contestare all'altro nonostante la situazione e il dramma della guerra.

    Un salutone Amico Gus
    e alla prossima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte un'immagine vale un milione di parole.
      Grazie.
      Un salutone amico mio.

      Elimina
  4. Personalmente non amo la chiesa nè i preti e non ne ho fatto mai mistero. La mia fede si basa sullo scritto del Vangelo. Mi basta così. E rimango dell'idea che sia necessario che l'umanità dia una mano a Cristo a realizzare questo Vangelo, per quanto onnipotente non può fare sempre tutto lui. Come dici bene, ci ha donato il libero arbitrio, allora è giusto che noi, umani, lo usiamo al meglio.
    Abbraccio con l'augurio di una notte serena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho spiegato il mio pensiero nel post.
      Tu hai fatto altrettanto nel commento.
      Non c'è niente da aggiungere.
      La notte serve al corpo per recuperare quello che ha speso nel giorno. Una buona dormita per te e per me.

      Elimina
    2. Buona giornata con un buon fine settimana a te 👋👋👋

      Elimina
    3. Grazie Farfalla.
      Sabato e domenica mio figlio viene a trovare il padre. Lunedì riparte per Padova dove lavora. A volte, da Brescia, arriva anche mia figlia.

      Elimina
    4. Stupendo! Stare, anche solo per qualche giorno, fa passare la tristezza e ritornare un po' di speranza. 🍀🍀❤️👋

      Elimina
    5. Le telefonate non hanno la forza della presenza.
      Non mi manca la speranza. Io sono pronto.

      Elimina
    6. Mi sa che il mio commento precedente si è "mangiato" un pezzo.
      *Stare anche per qualche giorno con i figli... *
      Ahimè scusami, ma sto aggeggio chiamato smartphone non gode delle mie simpatie. Devo tornare ad usare il mio vecchio portatile. Si evitano equivoci. Scusami ancora ❤️👋

      Elimina
  5. Bravo Gus è proprio cosi:
    "Il dubbio scompare quando cresce la fede".

    Dal Vangelo secondo Marco (Mc 14,1-15,47)

    Quando fu mezzogiorno, si fece buio su tutta la terra fino alle tre del pomeriggio. Alle tre, Gesù gridò a gran voce: «Eloì, Eloì, lemà sabactàni?», che significa: «Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?».
    Se l' ha detto Lui, io chi sono? Dio donami, donaci la vera fede!!!

    Buona notte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. " Padre, perché mi hai abbandonato?". È il grido di disperazione più umano che si sia mai sentito nell'aria della terra, e poi ha detto: "Perdona loro perché non sanno quello che fanno", e poi ha gridato: " Nelle tua mani raccomando la mia vita". Da quel momento lì, da quando quell'uomo è stato messo stirato sulla croce e inchiodato, il sacrificio è diventato il centro della vita di ogni uomo, e il destino di ogni uomo dipende da quella morte.
      (Luigi Giussani)

      Elimina
    2. Tutti abbiamo fatto sacrifici, anche per tanti altri.

      Elimina
  6. Trovo giusto che quando non c'è più nulla da fare, da dire, il pregare potrebbe dare conforto, speranza ...sarebbe davvero l' ultima spiaggia.
    Io non ho la fede in tasca, ma spero che la "grazia" arrivi nel cuore.
    A volte è meglio, anche, muovere le mani che la bocca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Regno dei Cieli comincia dalla Terra. Non si tratta dell'ultima spiaggia e il pregare è entrare in sintonia con il Padre.

      Elimina
    2. La spiaggia è in terra non in cielo ...credo
      Buongiorno

      Elimina
  7. E Lui mi risponderà cosi:
    quando qualcuno osserva che il tempo impiegato a pregare potrebbe venire usato meglio, per esempio facendo qualcosa per gli altri possiamo rispondere che ciò è vero se Dio non esiste. Ma se Dio esiste quanto diverso è vivere ogni cosa da soli o con il suo amore, la sua luce, il suo aiuto. È evidente che ciò può più pienamente e facilmente avvenire se cerchiamo di accogliere nella vita il dono dello Spirito ricevuto nella preghiera. Allora lo Spirito viene gradualmente sempre più, anche se talora mi posso sentire arido, in difficoltà, bisognoso di ben altre cose che di Dio. Altresì può accadere che proprio, per capriccio, non pregando, specie se per lunghi periodi, mi accorgo che sto perdendo quella carica positiva profonda della quale prima nemmeno mi avvedevo così tanto come ora che non la coltivo.
    Amen

    RispondiElimina
  8. La preghiera dà l'energia di agire. Madre Teresa prima di affrontare il dolore dei malati per quattro ore chiedeva a Dio la forza per affrontare la prova difficilissima, quella di portare la luce ai moribondi.

    RispondiElimina
  9. Madre Teresa di Calcutta racconta di quando era una giovane suora e s'imbatté in un povero moribondo abbandonato in mezzo alla strada. Lo accolse in casa sua, lo medicò, si prese cura di lui (Pare la parabola del buon Samaritano...ma è storia dei nostri giorni). Poco dopo l'uomo morì, ma prima di morire pronunciò queste parole: "Ho vissuto tutta la vita come un cane e muoio come un re".
    Cosa aveva visto quell'uomo negli occhi della Santa? Ciò che io non cerco negli occhi del mio prossimo. La vita è anche una splendida lunga confessione.

    RispondiElimina
  10. Risposte
    1. Quando dico il rosario mi viene mal di testa. Sarò posseduta. 🤭

      Elimina
    2. Non farci caso.
      Ciao Viola.

      Elimina
  11. Quando la fede cresce Davvero perdiamo finalmente di vista le mille sciocchezze di cui si addobbano le istituzioni religiose e ci rimettiamo a Dio. Punto. Potremmo serenamente fare a meno di tanti sacramenti, anche del principale, annunciato da appena un Vangelo su quattro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dobbiamo diventare servi inutili.

      Elimina
    2. Io non lo sono. Mi aento molto utile. La parola servo non mi piace. Se mi ha dato questa vita preferivo farne a meno. Parlo per molti altri che stanno peggio di me

      Elimina
    3. Cosa si intende per Servo di Dio?
      È il titolo dato a un fedele defunto per il quale è stata legittimamente avviata la causa di beatificazione e canonizzazione. È lecito venerare con il culto pubblico solo quei servi di Dio che sono stati inclusi dall'autorità della Chiesa nel catalogo dei santi o dei beati.

      Elimina
    4. Importante è che Dio non diventi servo nostro, tipo quando crediamo di poter stabilire cosa può o non può fare.

      Elimina
    5. Sì. Quello è il dio tascabile che fa quello che vogliamo.

      Elimina
  12. Capita spesso che gli atei abbiano comportamenti graditi a Dio.
    Lui lo sa e per questo lungo la strada che da Gerusalemme scende a Gerico accadde che chi era quello che amava il prossimo era il samaritano ateo e non il sacerdote e il levita.
    Se ci fossero valori universali le guerre non esisterebbero.
    In pochi osservano il comandamento: non uccidere.
    Caino e Abele erano i figli di Adamo ed Eva, ma Caino per gelosia uccise Abele.
    Il cristiano ha già la coscienza scritta, ma pecca lo stesso. Siamo deboli e troppo attaccati al piacere.
    Dov'è il tuo tesoro, lì trovi il tuo cuore.
    La parabola del ricco che non vuol vendere e dare tutto ai poveri.
    Quando si santifica la festa in parrocchia i vangeli ti entrano dentro e saranno la nostra guida.

    RispondiElimina
  13. Ho trovato 10 commenti spam. Salvati tutti, ma non a tutti ho potuto rispondere.

    RispondiElimina
  14. Dice la Hannah Arendt: "L'autorità e il Potere sono opposti: dove l'una governa per il bene comune l'altro è assente. La violenza compare dove l'Autorità è scossa e lasciata a sé stessa finisce per scomparire. Questo implica che non è corretto pensare all'opposto della violenza in termini di non violenza, parlare di potere non violento è di fatto una ridondanza. Il Potere può distruggere l'Autorità; è assolutamente incapace di ricrearla."
    L'Autorità si esprime attraverso la politica che è stata sconfitta proprio per l'abbandono dei giovani delusi dalla corruzione e dal luogo comune: i partiti sono tutti uguali.
    Anche se così fosse i partiti si possono cambiare solo partecipando alla loro vita. Tutti sono succubi del Potere ed è questo il problema principale, perché se fossero solo i deboli a cedere non ci sarebbe problema. Aggiunge Hannah: “L'aspetto probabilmente più sorprendente e sconcertante della fuga dalla realtà è l'abitudine a trattare i fatti come se fossero mere opinioni. Tutti i fatti possono essere cambiati e tutte le menzogne rese vere... ciò in cui ci si imbatte non è tanto l'indottrinamento, quanto l'incapacità o l'indisponibilità a distinguere tra fatti e opinioni.”
    La politica un mercato di persone, (ma chiamarle poi persone o individui mi sembra generoso) che sceglie la roba migliore, il cittadino che arranca, si lamenta, attende cosa sperando in qualcosa di cambiato che lui stesso non cambia.

    RispondiElimina
  15. Hannah Arendt è la più grande nella filosofia dedicata alla politica.
    L'autorità è quella che governa esclusivamente per il bene del popolo senza usare mai l'autoritarismo. Il Potere amministra per il proprio interesse e si instaura quando l'autorità lascia degli spazi o buchi dove riesce a infilarsi.

    RispondiElimina
  16. La democrazia nacque nell'antica Atene e significa governo del popolo. Ma li si poteva fare perché era solo una città e non tutti partecipavano ai dibattiti. Ma in una nazione la democrazia è rappresentativa quindi non può essere democrazia diretta. Quindi il popolo governa indirettamente attraverso i suoi rappresentanti. Rispetto ai regimi autoritari c'è di buona che puoi esprimere liberamente la propria opinione ma in realtà governano altri.

    RispondiElimina
  17. Il problema della Costituzione è che stanno insieme le norme attuative e le norme cogenti. Per esempio, non è vero che l'Italia è una Repubblica fondata sul lavoro.

    RispondiElimina
  18. Io sono atea e nego l'esistenza di Dio. Nella mia lunga vita mi sono data delle regole, che rispetto non per paura del castigo divino, dei genitori,dei professori o del datore di lavoro ma per etica morale. Mio marito credente asserisce che con il mio comportamento credo più di lui. In tutti questi anni di matrimonio lui credente io atea ci siamo sempre rispettati e stimati. Come dici tu nell'apertura del post non riesco a credere in Dio che come dice Mancuso ha perso la D ed è rimasto solo ...Io. Serena domenica.
    Angela

    RispondiElimina
  19. Negare l'esistenza di un'intelligenza superiore è un azzardo.
    Troppe cose perfette e complicate escludono la casualità.
    Anche i Vangeli disegnano un modo di vivere dell'uomo perfetto.
    Ciao Angela.

    RispondiElimina
  20. Chico Forti, un eroe che Meloni riporta in Italia😀😀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il merito spesso e sovente se lo prende l'ultimo arrivato. Succedeva anche nel mio ufficio 😉 buon pomeriggio a te Gus

      Elimina
    2. Ma chi è questo Chico Forti?
      Un detenuto che preferisce il carcere italiano a quello americano.

      Elimina
  21. perchè quando si parla di certi valori, di certe persone semplici come Madre Teresa che hai citato per le sue opere di bene che non laudava di fare, poi si ci mette sempre di mezzo e si cita la politica.
    Madre Teresa è una donna che ammiro e che nel mio piccolo ho cercato di imitare, non per fede ma per il mio cuore che mi portava a farlo con persone che manco conoscevo.... Ma la politica se si vuole affrontare certi argomenti parlando di una donna come Madre teresa non va manco nominata. Questo è il mio pensiero Ciao Gus

    RispondiElimina
  22. La politica è la base della serenità di una popolazione.
    Una politica sbagliata porta alle guerre e all'odio.
    Ciao Valeria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dovrebbe esistere la politica.
      Buona serata

      Elimina
    2. Vuoi un'Italia senza governo?
      Ciao Viola.

      Elimina
    3. no Gus alla serenità dei valori, non c'è la politica ma i valori che ogniuno di noi ha: se una persona ha dei valori farà del bene, se una non li ha commetterà crimini...I valori sono anche al interno delle teste di chi è al potere, e li fa agire....ma se più uomini usaserro i valori come Madre Teresa non ci sarebbero problemi. Sono i valori che non esistono, valori per qualunque uomo di qualunque religione... fino a che l'uomo da sempre colpa alla politica e non agisce con i suoi valori concretamente per esempio prendendo un giovane rimasto orfano da una panchina ora sotto il gelo e cercarli un centro dove gli insegnano l'arte del panettiere e poi trovargli un lavoro che lo rende indipendente...valori personali c'è chi li ha, chi parla e bratera di averli, chi non li sente e passa indifferente.... indifferenza e prività di valori dal più piccolo uomo a quelli che coprono incarichi alti....aspettiamo i politici a vita? o ogniuno si muove come può concretamente senza bla bla : ciao Gus

      Elimina
    4. Domenica mercato aperto dei piccoli animali, c'era una bancarella due anziani, lei malata di parkison e demenza semile, faceva freddo...le ho preso la mano (non so manco come si sia fidata a darmela visto che spesso queste persone non si fidano, lo portata con me) siamo entrati in un capannone con un bar e un solo bagno per donne, doveva andarci, con un piede ho tenuto leggermente aperta la porta perchè non si chiudesse dentro perchè poi non sapeva uscirci. Dietro di me altre 5 persone in fila. Lei esce con le mutandine su ma i pantaloni giù... risata totale delle persone dietro...non ho detto nulla , li sul uscio l'ho rimbragata con dolcezza, le ho tirato giù maglia, paile, allacciato la giacca. Aggiustato il cappello e messo i guanti....mentre tutti fremevano ad entrare. le ho dato un bacio sulla guancia, ho controllato avesse tirato l'acqua e ci siamo riavviate per mano. Non la conoscevo, solo di vista perchè mi fermo a guardare sempre i suoi animali. Allora Gus dove saresti stato con i tuoi valori, dietro a ridere senza sapere dei suoi problemi, ho con i tuoi valori avresti fatto i miei gesti? Questo non vuole dire nulla se non che la gente è priva di ogni valore umano... ma altri no... me ne frega fosse stata di qualunque religione e me ne frega di qualunque partito politico... se chi è la al potere non riesce a vedere valori in crimini umani, è perchè nella sua vita, nel suo piccolo gesti così non li avrebbero mai fatti.... Allora la colpa è dei valori che non gli sono stati trasmessi o che gli hanno trasmesso ma dimenticati dal valore dei soldi... Madre Teresa non mangiava per dare agli altri, loro mangiano e hanno stipendi da paura ma non vedono chi soffre la fame, il freddo.... La politica non ha valori perchè fatta da gente che certe cose non le ha mai fatte, se no prima di certe decisioni o di parlae che ci vuole un numero di morti per considerare una guerra civile rifletterebbero....ma non hanno valori, anche i più semplici degli uomini che criticano i politici non hanno valori e ridono dinanzi a una persona malata....allora non credo nella politica, ma credo chi nel suo piccolo agisce concretamente per aiutare. Aiutare non vuol dire essere laudato per un gesto...questo non mi ha mai fregato nulla. Ciao Gus

      Elimina
    5. I valori si dimostrano con le azioni come l'aiuto che hai dato alla donna.
      La democrazia funziona così: *Ogni paese, città e nazione devono essere governati. Come farlo è una scelta. Gruppi di persone che la condividono danno vita a un partito, cioè alla politica.
      Per questo la politica non è sbagliata, ma sono gli uomini corrotti che la scambiano solo per occupare poltrone.
      Un abbraccio.

      Elimina
    6. la politica è sporca dai rami più bassi come un Comune a quelli più alti...piena di persone che manco sanno come togliersi coperte e materassi per donarli a un ragazzo che rimasto orfano dorme su una panchina ora che fa freddo...lo faresti Gus? ti toglieresti un materasso per dormire su uno singolo in un letto matrimoniale per donarlo a una persona ? rimasta senza casa perchè il padrone prima partecipa ai funerali dei genitori piangendo e dopo tre gg lo butta fuori. di casa..ho parlato a una pizzeria mia amica lo prendono come lava piatti... una casa piccola senza letto con il mio materasso per terra e un altra persona che gli offre pranzo, cena e servizi....le persone in politica non conoscono la povertà sono figli di papà....e ora hanno soldi e non danno aiuto, non si impietosiscono, non gli frega se sia un bambino, un anziano, un disabile, un senza tetto che vuole lavorare, una donna sola buttata fuori casa.... politica a cosa serve... a niente... nessuno aiuta nessuno.... gente priva di valore che si fa le scarpe tra partito e partito o tra stessi componenti del partito.... questi sono valori CRISTIANI? NOOO religione un tempo aveva un valore ora non più...mostrano crocifissi, parlano di penitenza, di quaresima.... vergogna .... andate a prendere un bambino,,, uno solo che in questo momento dorme su una panchina al confine di Ventimiglia, dove la polizia Francese lo ha rimandato indietro rubandogli documenti e nevica se ogniuno di noi aprisse la finestra e si guardasse attorno avrebbe da mettere in pratica valori... i valori fanno crescere un paese, fanno lottare per i diritti, buttano fuori a calci chi copre le poltrone e no non è così bla bla bla e tutti li votano per poi lamentarsi...non arriva la politica arriva la generosità se questa appartenesse a ogni persona Italiana guarda quanti lotterebbero per diritti e agirebbero in concreto e spaventerebbero e farebbero tremare le poltrone, ma no tutti criticano e taciono. Gus non basta pregare la sera, in Chiesa, in MOschea o altro...

      Elimina
    7. Brava! In Inghilterra vivono meglio!

      Elimina
  23. Ciao Gus, buona settimana.

    RispondiElimina
  24. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  25. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  26. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  27. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto scherzando. Io di quelle mail che resuscitano non so una mazza.

      Elimina
  28. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  29. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  30. La mail si manda a qualcuno che può benissimo conservarla, mentre chi la scrive può cancellarla.
    Io non perdo tempo con queste minchiate.

    RispondiElimina
  31. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  32. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  33. Aiuto e spiegazioni devi cercarle a Google.
    Non scrivere queste problematiche nel mio post che ha un argomento definito.
    *Non hai capito nulla!!!
    O meglio, fai finta di non capire*
    Ti assicuro che non ho capito niente e non faccio finta di non capire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero un bravo cristiano.
      Tu aiuti solo chi vuoi.

      Elimina
    2. Succede questa cosa. Che problema di crea?
      Ciao Viola.

      Elimina
    3. Sai benissimo che quando vado su google da quella mail e dall' altra che avevo cancellato mi chiede il numero del cellulare (CHE È ANCORA IL MIO) per mandarmi l' SMS con il codice di verifica, poi mi mandano i quelle mail un' altro codice per la conferma che io non posso ricevere. Domanda chi riceve la conferma dal momento che le mail sono state cancellate eppure risultano ancora ???
      Ne sai nulla tu?

      Elimina
  34. Spesso si crede a pezzetti per mero opportunismo. La verità è che si crede in modo pieno e completo o non si crede affatto. Penso che quel che si richiede ad un vero fedele sia questo. Non credo esistano vie di mezzo.

    RispondiElimina
  35. Fabio, il mio post afferma in toto la tua visione di una religione.
    Il fatto è che nella sostanza anche chi crede in modo pieno pecca e così imita quelli che credono a pezzetti.

    RispondiElimina
  36. la via di mezzo è quella della ricerca costante o, forse, è l'unica via possibile, vista la fragilità dell'uomo. A me è stato insegnato che la ricerca è un percorso mistico, e per seguirla occorre anche la Conoscenza che non si preclude niente, non teme la possibilità di smarrirsi (o meglio, pur temendola, l'affronta lo stesso) e non prevede l'aut-aut .

    In quanto alla carità degli umani, non ci credo minimamente , non credo alla filantropia sbandierata agli angoli delle strade; a dirla tutta non darei un materasso caldo al bimbo lasciato all'addiaccio. Per natura (forse distante dai migliori propositi del buon cattolico) ritengo che ognuno debba donare ciò che ha , cioè il genere di aiuto per il quale è più portato. Insomma vi sono quelli che hanno materassi da offrire all'indigente , che hanno i denari, e quelli che mettono a disposizione i loro insegnamenti. Ora provoco: il Cristo si spogliava delle proprie vesti fisiche per donarle all'ignudo, oppure ha donato qualcos'altro a tutti gli ignudi del mondo? In sostanza : al bimbo (metafora per dire all'innocente, a colui che è vittima ) diamo quel che abbiamo di materiale, o gli diamo la forza? La speranza? In altri termini, proponendo in scala uno all'infinito un modello di condotta cristiana: al nostro figliolo gli doniamo ciò di cui abbisogna materialmente, o gli offriamo tutta la nostra vita, tutto ciò per cui l'abbiamo fatta sacra (= sacrificata), affinché possa anch'egli vivere? Perché spesso accade che un semplice materasso non salva la Vita. Ma una ripulita alla coscienza nera come l'inferno, la dà. La dà eccome. Al mercato dei buoni propositi I materassi vanno come il pane, ci sono migliaia di associazioni che raccolgono materassi, ma gli indigenti e le vittime delle guerre aumentano a dismisura; penso che i bimbi abbandonati al freddo olocausto del mondo, non vogliano materassi, vogliono o vorrebbero casomai vedere e ricevere coraggio dal coraggio esplicitato. Ma questo è solo un mio pensiero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'obolo della vedova
      21 Alzati gli occhi, vide alcuni ricchi che gettavano le loro offerte nel tesoro. 2 Vide anche una vedova povera che vi gettava due spiccioli 3 e disse: «In verità vi dico: questa vedova, povera, ha messo più di tutti. 4 Tutti costoro, infatti, han deposto come offerta del loro superfluo, questa invece nella sua miseria ha dato tutto quanto aveva per vivere».

      Se non ci avviciniamo alla vedova ci allontaniamo da Cristo.

      Elimina
  37. Evviva! niente moderazione. Grande Gus

    RispondiElimina
  38. Hai detto tutto bene. Il pacchetto "Credo in Dio" va preso per intero: non puoi scegliere cosa seguire e cosa ignorare della religione, a seconda di ciò che ti viene facile o di ciò che ti comporta un sacrificio. Se Gesù ha dettato delle regole, sono quelle regole che devono determinare il nostro comportamento, non possiamo scegliere di testa nostra cosa è conveniente cosa no. Se camminare lungo la via segnata dal Signore comporta uno sforzo, non è vera fede.

    RispondiElimina
  39. Dio, Cristo, Chiesa, Spirito Santo rappresentano il blocco del cristianesimo.

    RispondiElimina
  40. non ho potere e non ne voglio.
    la donna d'altri? :)
    pare in tema con la giornata :)
    non è mia abitudine desiderarla.
    tuttavia non lo trovo disdicevole o addirittura riprovevole.
    quando si è maturi per vivere le relazioni.
    ciao

    RispondiElimina
  41. Tutto inizia da: ama il tuo prossimo come te stesso.
    Quando scegli la donna di un altro non tieni conto della sofferenza
    dell'uomo che ha perso la propria moglie.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siccome non è sua non può perderla.
      senza contare che stiamo parlando di sentimenti.
      ciao

      Elimina
    2. Ogni coniuge viene accolto nell'amore dall'altro/a. Sentimenti e non possesso.
      Ciao.

      Elimina
    3. appunto: il sentimento, se c'è, non svanisce.
      ciao

      Elimina
    4. Può essere un sentimento affievolito.
      ciao.

      Elimina