martedì, gennaio 09, 2024

Il blog ci rappresenta

 


È un post “aperto”, ognuno può mettere il finale che gli è più consono.
Per me la rete è una possibilità di espressione e di comunicazione, “col mondo intero”.
Non ritengo importante conoscere il “privato” delle persone e nemmeno farmi conoscere “nel privato”, anche perché la sostanza di una persona la si percepisce dalla modalità e dai “contenuti” che offre.
Come nella vita reale prendo a cuore le persone e quando “le perdo” ne sono sinceramente dispiaciuto.
Il blog è vita reale, certamente. È uno dei modi con cui diamo la nostra impronta personale al mondo. È uno dei modi con cui creiamo nuove relazioni e momenti di confronto.
Confronto che a volte può non essere agevole, sul blog, ma anche su altri social, perché il confronto può allargarsi e quindi "complicarsi".
Attraversando alcuni blog o forum mi è sembrato che ci sia una tendenza a preferire le astrattezze e la fuga evasiva dalle varie e contrastanti forme della vita. Se si tenta di esaminarne qualche aspetto concreto e quotidiano, anche in modi non complessi, risulta veramente fuori portata di comprensione, ma se viene percepito dissonante con una propria visione del mondo credo spesso si finga di non capire, si “fraintende”, si ricorre a digressioni, si disconferma, ecc. È certo più facile il gioco in cui, viceversa, si finge di capire improvvisate e incomprensibili divagazioni in conniventi rimandi con l'illusione di apparire sapienti, ma in realtà incapaci di riconoscere i punti salienti o ineludibili del tema in esame.
Penso che i blog siano molto più reali di quanto non si possa pensare. Alla fine, credo, chi lo fa con sincerità, mostra tutto sé stesso, la propria intelligenza, la propria capacità e anche la propria imperfezione. Penso che, se anche volessimo mostrare d'esser diversi da quello che siamo, bene o male, la realtà sale a galla.
Ci sono tanti modi di usare il blog, per alcuni è un'arma vera e propria, per altri è un gioco, per altri ancora, uno specchio storpiato della propria identità…io ho trovato molti amici per cui vedo un aspetto positivo.
Personalmente trovo questo strumento un'altra importante possibilità espressiva.
Nulla di virtuale quindi se non per la maggiore difficoltà di comunicare.
Inevitabilmente il blog ci rappresenta, soprattutto quando uno lo fa con passione, non può non metterci la sua anima, la sua personalità. Nei rapporti è vero che a volte si vede un po’ di *
affectation*, ma credo sia anche dovuta al fatto che il virtuale dà spesso origine ad equivoci, anche perché non è possibile inserire il tono della voce.


62 commenti:

  1. Immagine:

    Becoming Jane - Il ritratto di una donna (Becoming Jane) è un film del 2007 diretto da Julian Jarrold. Film biografico che racconta i primi anni della celebre autrice Jane Austen, interpretata da Anne Hathaway, e incentrato sul suo rapporto con Thomas Langlois Lefroy, interpretato da James McAvoy.

    RispondiElimina
  2. Quando ho dovuto affrontare situazioni terribili è uscito fuori il gus che mi aspettavo. Nella vita è impossibile che tutto vada liscio ma non deve mai mancare il coraggio. Io sono gus e non uno, nessuno, centomila. Forse così era Pirandello che aderì al fascismo per poi negarlo. infatti la sua frase più celebre è: «Di ciò che posso essere io per me, non solo non potete saper nulla voi, ma nulla neppure io stesso.»

    RispondiElimina
  3. Ribuongiorno. Sull'argomento blog avrei parecchie cose da dire ma tralascio perché ormai non hanno più molta importanza. L'unico blog a cui realmente tengo è quello su WP.
    Su questa piattaforma mi diverto solo a scrivere qualcosa sul veganismo. Riguardo al seguire altri blog, seguo solo quelli che mi danno qualcosa di culturale; quelli personali, il più delle volte, li lascio andare. Per esperienza personale ho capito che molti di essi sono invenzioni.
    La pandemia mi ha insegnato a vivere il Qui e Ora fuori dal virtuale.
    🤣🤣🤣 Il mio commento sembra un telegramma. Abbraccio siempre ❤️👋

    RispondiElimina
  4. Il tuo commento non è un telegramma.
    Comprendo la tua valutazione su Blogger.
    Ciao.

    RispondiElimina
  5. È vero ciò che dici, ogni blog rappresenta chi ci sta dietro, ed è questo secondo me il bello di ogni blog; che sia una specie di diario quotidiano o un blog di informazione, riflessione… non ha importanza. La cosa importante è che ognuno dà ciò che gli sta a cuore, che gli interessa, che conosce o desidera far conoscere. La cosa importante è la condivisione. Ciao Gus, buona settimana.
    sinforosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella vita di un uomo accadono tante cose. Quando sono importanti cerco di capire la dinamica degli eventi. È un buon punto di partenza per scrivere un post.
      Ciao Sinforosa.

      Elimina
    2. Semmai anche qui in rete, come nella vita reale, ci vuole molta pazienza nell'accogliere tutti in modo che ognuno si senta accolto nella sua unicità, ma questo è un "esercizio" che la vita mi ha insegnato e quindi non mi costa minimamente.

      Elimina
    3. Sia nel reale che nel virtuale imparare a superare i problemi che tutti abbiamo soffocando il proprio vissuto emotivo, e non solo, può apparire con almeno un senso solo nel breve termine, nel lungo non funziona. Non funzionerà mai, in qualche modo il nostro essere prima o poi emergerà sempre...
      Tuttavia è molto importante imparare ad accettare le nostre emozioni, compreso il dolore e le malattie anche nel.virtuale. Quando anni fa aprii il mio primo blog postavo diversi argomenti, cercavo soprattutto comprensione e condivisione, non ho mai beffato o inventato post solo per avere follower o visite interessate a ben altro
      I nostri veri sentimenti sono verità, non possiamo semplicemente passarci sopra come se nulla fosse. Molto spesso cerchiamo di farci scivolare le cose addosso, tentiamo di superare le piccole e grandi incomprensioni dicendoci che si tratta di cose di poco conto ma che invece la mia sciocca ingenuità non aveva compreso ancora non comprendo cosa c' era dietro un template: la mia vita reale è davvero come quella virtuale e io non sono mai stata una "professionista" blogger, ossia non ho mai compreso perché scrivendo su un blog avrei dovuto con tutte le forze difendermi. Mi ricordo che cercavo spesso blog religiosi e qualcuno addirittura si è rivelato il peggiore.
      Tuttavia ogni volta se non ci riveliamo davvero limiteremo le nostre emozioni e piano piano, prima o poi, si rischia davvero di portare le relazioni virtuali fuori dai binari e non nella direzione giusta.

      Elimina
    4. Nella vita di chi ha coraggio le cose difficili diventano facili e inizia la realizzazione del sogno inseguito.

      Elimina
  6. Credo che il blog sia fondamentalmente un mezzo di espressione e dialogo. Possiamo usarlo in vari modi e per vari fini. Per esprimere la nostra creatività e il nostro sentire. Le nostre gioie ma anche le nostre amarezze. Per descrivere il nostro rapporto con la quotidianità e confrontarci con tante persone che vivono i nostri tempi. In tanti momenti, per me, è stato un sostegno e un conforto. Un mezzo per capire che c'è sempre qualcuno con cui parlare e che, bene o male, non siamo poi così soli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In fondo un post è una lettera che scrive l'admin (post) per confrontare i suoi pensieri con altri utenti che fanno parte di una comunità.

      Elimina
  7. Noto ora con il PC che l'etichetta è Filosofia. Ma questa non è la filosofia che intendo io. Non leggo indicazioni di filosofi...Scusa , sono una rompiballe (mia peculiarità) ma, come ho scritto nel mio commento precedente, io seguo solo blog culturali. Il tuo è uno di questi però questa volta... Scherzo però...
    Buona serata con simpatia <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La filosofia è attività spirituale autonoma che interpreta e definisce i modi del pensare, del conoscere e dell'agire umano.
      Praticamente il filosofo sono io.
      Ovviamente sto scherzando.

      Elimina
    2. 🤣🤣🤣. Buongiorno per tutto il giorno.

      Elimina
    3. Grazie Farfalla Leggera
      Ciao.

      Elimina
  8. Ho iniziato nel 2000/1 con i gruppi di gooogle, poi ho conosciuto piattaforme di blog come blogger ma mi sono fermato a Splinder, chiuso Splinder chiudo per qualche anno e riapro con blogger ............Scrivo, non ho un fine ne uno scopo ......... scrivo e commento. Reputo il commento il più delle volte più importante del post ............in pratica è il dialogo tra le parti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giovanni, sei una bella persona.

      Elimina
    2. Anche lui scrive PROPIO.
      È un contagio senza febbre, al momento

      Elimina
  9. Il blog inevitabilmente ci rappresenta perché soprattutto quando si toccano argomenti importanti e porti avanti il blog con passione metti in evidenza il tuo pensiero. Il blog è lo specchio di quello che siamo e che vogliamo mettere in luce, è un modo di essere connessi col mondo, è un posto dove si possono fare nuove amicizie e si possono imparare tante cose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una gioia quando si incontrano belle persone

      Elimina
    2. Davvero, che scrivono divinamente poi.

      Elimina
  10. Davvero! Ero certa che non avresti pubblicato.

    RispondiElimina
  11. Buona notte gus, sento che questo anno sarà quello giusto per te. Sono fiduciosa perché ti ho voluto bene.
    Buon anno 🤗

    RispondiElimina
  12. Il blog è libertà d'espressione e rispecchia i nostri argomenti preferiti.

    RispondiElimina
  13. concordo, siamo quello che scriviamo e spesso, raccontando o divagando, diciamo di noi più di quanto vorremmo.
    ml

    RispondiElimina
  14. Difficile aggiungere qualcosa su un post cos' esaustivo se non che a volte capita di avere poi contatti non solo virtuali e quello è un altro aspetto di solito bello anche se occasionale. Il mio blog è trasparente, io scrivo quello che penso senza sconti per nessuno e non pensando a fare audience altrimenti certi post non li farei nemmeno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu scrivi opinioni senza scadere in compromessi. E' la tua caratteristica più bella.

      Elimina
  15. Per essere "professionisti" blogger si devono seguire certi comportamenti che a volte non esprimono verità assolute.
    Sicuramente dimostrabile e opinabile.
    Mai scritto post di "fantasia" o meglio che non corrispondono alla verità, il perché poi?
    Non è bello prendere in giro chi ti legge
    In ogni cosa, in certe situazioni ci vuole cuore
    Ciao Gus.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prendere in giro è una mancanza di rispetto.

      Elimina
  16. Non volevo dirtelo, ma anche in certi tuoi post ho visto più volte la parola propio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se l'hai visto significa che l'ho scritto, proprio io, anche se il correttore ortografico dovrebbe segnalarlo.

      Elimina
  17. Un post che come persona, ma anche come blogger, ho letto molto volentieri e ti ringrazio, perché è l'occasione di confrontarci tra noi che facciamo parte di questo interessante mondo virtuale, ma in qualche modo anche reale. Sì, perchè è vero che il blog ci rappresenta e che, se anche non parliamo esplicitamente di noi e della nostra vita, molto della nostra personalità la si può dedurre da ciò che scriviamo. Per me il blog è una forma di espressione, di comunicazione...un po' all'antica forse, come quando un tempo ci si scriveva delle lettere, ma è anche, per me, un mezzo di comunicazione visiva. Penso siano ben pochi i post non corredati da immagini..."diario figurato", il nome che ho dato al mio blog, già lo dice. A volte l'esperienza blogger espande i suoi confini e si allarga nel reale: ho partecipato a diversi incontri con amici di blog, a grande gruppo ma pure piccolo, e sono state esperienze bellissime che mi piacerebbe molto ripetere in futuro. Ciao, Gus.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al blog mancano il nostro tono di voce, il sorriso e la profondità degli sguardi. Per il resto è più eloquente del reale.
      Grazie Ninfa.
      Ciao.

      Elimina
    2. Tu gus non vai. Non si conoscono mai le persone sino in fondo ☺️ Ninfa è di Pescara? 😏

      Elimina
  18. Ti avevo mandato un video di auguri. Ma forse non è arrivato a te.
    La mail era tua, forse

    RispondiElimina
  19. Mi sa che non arrivavano a te
    Erano davvero col ❤️

    RispondiElimina
  20. Mi sa che non arrivavano a te
    Erano davvero col ❤️

    RispondiElimina
  21. Un *affectation*, (anche) per me c'è stata? Io ti ho sempre trattato male 😞
    Di bastardi, delinquenti, hacker, ipocriti, bugiardi, opportunisti e scaltri ne ho conosciuti un po'. Poi sono contenta che almeno tu non eri pagato a commento per distruggere la mia persona: qualche volta sono finita anche al p.s ( tutto dimostrato dalle relazioni)
    Grazie, gus. Mai conosciuto una brava persona come te.
    Ti voglio ancora più bene. Che senso avrebbe altrimenti.
    Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai trattato male, ma non era per cattiveria.

      Elimina
  22. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  23. Il blog è un pezzo reale di me. Mi ci gioco molto e ci lascio tanto di me, ma regala grandi sensazioni, stimola la voglia di esserci e di scrivere, una delle bellezze del mio mondo. Starei male senza. Sono un blog dipendente. Però mi sono anche assunto da solo.. ahah

    RispondiElimina
  24. La tua preferita non è

    sinforosa c27 settembre 2018 alle ore 20:57
    Elettra, quel che ho cercato di dire in questo post è proprio l’importanza di un dialogo che non sfoci nell’ offesa intesa come l’offendere o il sentirsi offesi e con un po’ di buona volontà tutti potremmo riuscirci e se proprio non si riesce bisognerebbe lasciare cadere il discorso. Ciao Elettra e grazie per il tuo commento. Buona serata.
    sinforosa
    Mi spiace che l' ho spesso confusa con la propio. Sfido chiunque a prendere la mira giusta.
    Solo gus ha questo potere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stai divagando troppo.

      Elimina
    2. Ho aperto il primo blog nel lontano 2004 (pensa te...). Facevo parte di un gruppo di persone all'interno di un corso di giornalismo (organizzato da UE, Ministero del Lavoro e Regione Lombardia. Oggi non esistono più e per giunta gratuiti). Non esistevano i social network per come li conosciamo oggi e i docenti dell'epoca ci spiegarono le novità in arrivo, ma mai avrei pensato all'evoluzione che abbiamo visto in soli 20 anni!

      Già all'epoca scrivevo di cultura e avevo una rubrica dove parlavo dei vari eventi milanesi (musica, teatro, cinema, mostre ecc.). Ho anche provato a propormi ad alcuni giornali (il corso mi abilitava al giornalismo iscrivendomi all'ordine) ma ho notato, ancora in anni recenti, che per un editore conta chi scrive ma non più come prima. Conta se sei capace di avere follower, like a quant'altro, tutti aspetti che detesto.

      Per me il blog è scrivere, seguire altri blog e mi tengo distante da tutto il resto. Insomma un divertimento come per il cellulare: telefonare, inviare messaggi e ascoltare musica con le cuffie la sera prima di dormire.

      Il tuo post descrive molto bene il mondo d'oggi e sottoscrivo in pieno.
      Un salutone amico Gus e alla prossima

      Elimina
    3. Bene. Io scrivo dal 2011.
      Alla prossima.
      Salutone.

      Elimina
  25. Sono anni ormai che frequento il mondo dei blog e ogni blog è differente, così come sono differenti le persone che lo gestiscono.
    Sembra che la tastiera ci renda lontani ma in realtà se provi a leggere i commenti, senza guardare il nome di chi lo ha scritto se sei attento riesci a riconoscere l'impronta del proprietario, proprio come riesci a riconoscere la voce di un amico al telefono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel blog ci sono persone con un cuore e la ragione.
      Ciao Stefania.

      Elimina
  26. Ciao Gus! Lo scritto risulta quasi sempre un modo per non essere compresi...ad eccezione di quando esprimiamo a parole i nostri stati d'animo. Con gli anni passati sui social a confrontarmi con altre persone , ho imparato con faccine e parole ad esprimere i miei sentimenti e sono diversi anni che non esiste più incomprensione.

    RispondiElimina
  27. Sì, ma lo scritto ti permette di aprirti totalmente con l'interlocutore.

    RispondiElimina