venerdì, aprile 29, 2022

Il leone ruggente

 



L'Io di una persona ha meccanismi antagonisti alle necessità disposte dall'esercizio del potere. Il desiderio intimo di ogni essere umano è vivere di cuore, di animo, di calore, di scambio. Ma dato che il potere è esercitato da esseri umani la dissociazione conseguente innesca un meccanismo che vuole spersonalizzati (anche se in maniera opposta) sia i detentori del potere sia i poveri fruitori. E così tutti ci ritroviamo privati della nostra intima libertà.
Nel tentativo di aggrapparsi ad un sistema ideologico che funzioni come ancora di sicurezza l'uomo delega inerme il proprio stanco consenso a chi ha più salvagenti da offrire.
Accade anche un'altra cosa. L'accesso al potere sembra vicino, tangibile così da indurre una visione piramidale distorta in cui l'esercizio del potere avviene esercitando pressione su quello più debole, sul basso. E così l'italiano lo esercita sullo straniero, il maschio sulla femmina, l'adulto sul minore e così via degradando.
Il Potere che ci circonda, come un leone ruggente alla ricerca di chi divorare, tenta di ridurre la persona. Questo è oggi il programma del potere. Per raggiungere l’obiettivo prefissato il potere cerca il consenso della persona. Per ottenerlo è però necessario che la persona non conosca se stessa. Tutto lo sforzo del potere si concentra nel ridurre e soffocare i desideri costitutivi dell'io attraverso una opportuna atrofizzazione, che provoca realmente un eunuchismo. Il potere cerca di tagliare alla radice la possibilità dei desideri, atrofizzarne la sorgente, ridurli, dando all'uomo l'osso su cui farlo rodere.
Mi è venuto in mente uno dei capolavori di De André. L'impiegato che "al ballo mascherato" usa la bomba per distruggere i simboli del potere opprimente per chi è nelle parti basse della piramide.
Invece quella bomba serve solo al potere per "rinnovare i volti del potere".
Oggi il potere usa bombe metaforiche e quando non bastano non ha nessuna remora di usare quelle che ammazzano fisicamente. Tutto ciò avviene per aumentare ancora il proprio potere.
L'infelicità esistenziale si presenta nella persona matura che sente la mancanza di qualcosa che non è nemmeno in grado di definire. Il disagio giovanile è una caratteristica della nostra società. Una situazione che crescendo diventa insostenibile.
A 13/14 anni si dovrebbe giocare con le bambole, invece i ragazzi perdono la spensieratezza con i primi incontri che non sono d'amore ma si basano esclusivamente sul sesso. Ogni sei mesi un'amicizia. Si arriva a 40 anni completamente stanchi e incapaci di un amore vero.
Credo che la ricerca di alcune cose dipenda dal fatto che ormai siamo incapaci di essere felici con noi stessi e pensiamo di compensare le nostre paure con qualcosa di materiale e lo facciamo senza capire cosa realmente ci manca.  


65 commenti:

  1. Sono completamente d'accordo con quanto hai scritto.
    Ricordo che in un libro (opera di un letterato italiano minore del primo Novecento) il padre rimproverava i figli di annoiarsi "perché non avevano vita interiore" e oggi mi hai fatto tornare alla mente questa espressione.
    Credo che tutto quello che ci circonda stia divenendo usa e getta, dai rapporti umani alle passioni (intese come interessi) e nulla viene affrontato con serietà perché tanto, mal che vada, c'è pronto qualcos'altro per sostituirlo.
    Spingere la gente a sentirsi incompleta, eternamente in divenire è un'arma molto potente e potrebbe essere una questione positiva, se fosse posta diversamente (ovvero sono in divenire perché ho un potenziale di miglioramento inesauribile), ma naturalmente è più facile usare il potenziale negativo di questa incompletezza per generare insicurezza e avere un esercito di disperati in cerca di approvazione.
    Ho scritto di getto e spero di risultare comprensibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Addosso ai disperati stanno cadendo anche bombe vere, sempre a causa del Potere che non è mai sazio. Ha sempre fame.
      È stato sottovalutato più Biden o Putin nella guerra in Ucraina?
      Di fronte agli sviluppi della guerra in Ucraina – tra i missili russi caduti su Kiev durante la visita del segretario generale dell’Onu, peraltro reduce dall’incontro al Cremlino con Putin, e la richiesta di Biden al Congresso di stanziare altri 33 miliardi di dollari per aiutare “fino in fondo” il Paese aggredito nel cuore dell’Europa – dovremmo tutti chiederci chi è stato sottovalutato di più sino ad ora: il presidente che si presume erede addirittura di Pietro il Grande o il presidente americano? Le cui foto sono state spesso analizzate anche sotto il profilo sanitario da alcuni commentatori per valutare chi dei due sia più ammalato: Putin con quella faccia gonfia probabilmente di cortisone, e le mani pesantemente appoggiate su tavoli e tavolini come per impedirne o nasconderne un certo tremore, o Biden con quello sguardo spesso troppo assorto o l’andatura troppo artificialmente sicura.
      Francesco Damato
      Francesco Damato, giornalista, è stato direttore de Il Giorno e ha collaborato con La Nazione, Il Piccolo, La Gazzetta del Sud, La Sicilia, Il Giornale di Sicilia, Il Tempo e Il Dubbio.
      Vogliamo provare a rispondere a D'Amato?

      Elimina
  2. Ottimo il commento di Valeria. Se davvero questi signori non hanno nulla da perdere avremo delle ripercussioni gravissime.
    Sarà l' urlo del silenzio...mi sono ripromessa, quando riprenderò le forze, di dedicare sostegno, per quanto sara' possibile, ai ragazzi, adolescenti in situazioni già difficili, solo per dare coraggio senza paure e rassegnazione.
    Anche io posso capirli e incoraggiarli. Sono lezioni di vita che trasmettono molto.
    Abbraccio a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aiutare i ragazzi smarriti è ormai indispensabile.
      Abbraccio.

      Elimina
  3. Cosa vogliono gli uomini di potere? Più potere e in nome di questo potere si annienta persino quel che si vuol conquistare. Sembra un paradosso, ma è ciò che sta avvenendo. Tutto accade nell’indifferenza comune, le anime sono ormai atrofizzate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'indifferenza e l'accidia sono la conseguenza dell'assenza dell'amore verso se stessi e il prossimo.

      Elimina
    2. L'indifferenza e l'accidia sono la conseguenza dell'assenza dell'amore verso se stessi e il prossimo. ANCHE LA FALSITÀ E L' IPOCRISIA.

      Elimina
    3. Non ho problemi per falsità e ipocrisia.

      Elimina
  4. Guarda se per caso il mio commento è in spam perchè ti ho commentato ma non vedo più il mio commento e ho visto da me che alcuni a volte vanno in spam

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scrivi di nuovo il commento. E' introvabile.

      Elimina
  5. Sembra molto improbabile l'urlo del leone del popolo.
    E anche far capire che l'amore è un'esigenza dell' essere umano e non può essere sostituito dal sesso.
    Ciao Valeria.

    RispondiElimina
  6. Questi signori hanno tutto da perdere, ma tutto da guadagnare, anche. Gli ucraini potrebbero decidere di andare a fondo con tutti i filistei. Morti noi, morti tutti. Sarebbe la catastrofe. Ma qualcuno ancora gioca al tutto per tutto, come ad un tavolo da black jack, e senza neanche aver contato bene le carte già uscite.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo conflitto che vede coinvolti Russia, Ucraina e USA, mentre l'Unione Europea ha già dimostrato una terribile fragilità, ha una caratteristica particolare. Tutti hanno l'obbligo di vincere e nessuno potrebbe sopportare una sconfitta. Si tratta di un problema irrisolvibile. E' ipotizzabile una catastrofe.

      Elimina
  7. Il mio commento è in spam?Non era dei migliori...ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dove si nasconde lo spam?
      Ciao OLga.

      Elimina
    2. Commento non inerente al post. Esiste una mail

      Elimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Clicca su commenti.In alto vedrai tutti- freccetta clicca e ti mostrerà tutti i commenti e anche lo spam.Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie OLga.
      Ho trovato 18 spam e li ho eliminati
      Ti abbraccio.

      Elimina
    2. Sono contenta di esserti stata utile!Buon pomeriggio

      Elimina
  10. Commentare i tuoi post è un piacere.
    La parole che uso le meriti.
    Ciao Valeria.

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Testo
      Il leone si è addormentato
      Paura più non fa
      Nella giungla la grande pace
      Fra poco scenderà
      Il leone si è addormentato
      La luna è alta già
      La gazzella nella pianura
      Può correre in libertà
      Corri, corri, gazzella
      Il leone si è addormentato
      E più non ruggirà
      Ogni bimbo che avrà tremato
      Sereno dormirà
      Quando il leone dorme c'è pace nella giungla
      Fonte: Musixmatch
      Compositori: Leo Chiosso / Weiss / Peretti / Creatore

      Elimina
  12. Ciao Gus, spero di riuscire finalmente a commentare. E' da un paio di giorni che sono in difficoltà così come Caterina.
    E dai commenti vedo che non sono l'unica.
    Ma che succede a blogger?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il commento era tra gli spam. L'ho liberato.
      Blogger è sempre in manutenzione e un po' alla volta questo problema finirà per colpire tutti.
      Cosa fare?
      Mettere Chrome come browser nuovo
      Se hai Windows 10 o 11 il browser sarà Microsoft Edge.
      Nelle impostazioni (menù a discesa) controlla se il feed sito è completo.
      Ciao.

      Elimina
  13. tutti meno me :)
    perché l'unico potere è "libertà".
    lieto giorno

    RispondiElimina
  14. Agisci per dare la libertà agli altri e hai vinto la tua battaglia.
    ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. libertà non abbisogna di vittorie e non si può dare.
      ciao

      Elimina
    2. La libertà è sempre una conquista, mai un regalo, e per questo serve la vittoria. La vera libertà si preoccupa degli oppressi e dà agli sfruttati l'aiuto per liberarsi delle catene dell'oppressione.

      Elimina
    3. concordo con diversi distinguo e necessarie precisazioni :)
      ciao ancora

      Elimina
    4. Il distinguo precisato sentitamente ringrazia e ossequia.

      Elimina
    5. tu sì che sei compìto :)
      lieto giorno

      Elimina
    6. Potevo scrivere distinti saluti, oppure se hai appetito, distinti salumi.

      Elimina
    7. non ho mai appetito.
      grazie comunque del pensiero.
      ciao

      Elimina
    8. L'appetito vien mangiando (broccardo di Baldo).

      Elimina
    9. E qui?
      Sai che quando mi incazzo sono tremenda
      Vai a ...pescare, gus.
      Buona giornata

      Elimina
    10. Ho una lombalgia. Niente pesca.

      Elimina
  15. Beh a 14 anni hai il testosterone che galoppa ed è normale che si esca con gli amici e si guardino le ragazze. Di diverso rispetto ai nostri tempi c'è quel desiderio annoiato di provare tutto e di tutto anche nel sesso partendo e fermandosi ad un pensiero egocentrico ed egoriferito dell'esperienza in sé. Noi eravamo incuriositi forse alcuni di noi perfino timidi altri più smaliziati ma c'era il desiderio dell'altra persona, oggi invece il desiderio di molti ragazzi sembra quello di usare un'altra persona loro coetanea o più piccola non per scoprire insieme certi piaceri ma per provare cose magari viste in rete quindi l'altro o l'altra non sono più la fonte di quel piacere anche volto a fare "esperimenti e giochi" con la complicità di entrambi, ma solo un mezzo da usare anche con la forza se necessario, per provare un certo desiderio per se stessi. Ecco cosa è sbagliato oggi. Tornando alla parte iniziale del tuo post la riflessione legata al Potere e di come il Potere è più forte se il singolo individuo non conosce a fondo se stesso, La condivido pienamente. Il riferimento a Faber è amaro, io credo che un cambiamento culturale possa cambiare anche i vertici del Potere ma non solo a livello di facciata. A volte possono essere servite anche le armi ma poi se chi si insedia si lascia corrompere il tarlo del dominio... Chiaro che questa destrutturazione dell'individuo per retrocederlo a massa informe di soggetti senza personalità, dovendo partire fin dalla culla, poi produce una maggioranza di giovani come quella di cui sopra.

    RispondiElimina
  16. Serve lavorare con i giovani con autorità e un amore buono, tanto che viene percepito.

    RispondiElimina
  17. Lavorare meno, lavorare tutti: era uno degli slogan, ma ha vinto invece il pagare meno e licenziare di più :-(
    Non vedo nessun primo Maggio.

    RispondiElimina
  18. Buon Primo Maggio Gus, abbraccio.

    RispondiElimina
  19. Grazie. Il tuo commento era stato catturato dal terribile spam.

    RispondiElimina
  20. E sempre difficile trovare il proprio vero io, perché la società moderna ci confonde e guida dove vuole portarci lei.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche questo commento è stato catturato dallo spam. Liberato!
      Bisogna ribellarsi.
      Ciao Stefania.

      Elimina
  21. Buonaserata caro Gus! Sai ho guardato il nuovo foglio del calendario e al n.1 c'è scritto in rosso Festa! Lo so che non ti piace se faccio la spiritosa......ma ........
    Sai che il Signore non ha mai detto " arrangiatevi!!!" ma ha detto spesso "Ama"Spero che il terribile spam non catturi più parole specialmente quelle dei baci!

    RispondiElimina
  22. A me non succede, Gus mi vuole bene.

    RispondiElimina
  23. Insomma Gus, dovevi scrivere un post per la festa del 1maggio, eh...non avevi tempo?
    Se la signora è la vera Lucia io sono MariaMaddalena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno per sogno
      Fallo tu.
      Alla tua età non ti sei ancora stancato di raccontare balle? Uff!!!
      Guarda che io ho il vero numero di telefono di Lucia e Daniela...chiaro il concetto?

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. No, ho riguardato, sono di Novara. Quando ero stata in quel ospedale ero andata nella parrocchia che Daniela diceva di frequentare e ho parlato con il loro parroco.
      Abbraccio e bacio. Io non sono sposata.

      Elimina
    4. La Chiesa è dedicata alla” Sacra Famiglia”, ed è la mia parrocchia, la mia comunità
      dove collaboro nella catechesi, e nell’animazione pastorale.

      Elimina
  24. I baci fatteli dare da tuo marito. Notte

    RispondiElimina
  25. Buonasera Gus. Ti leggo ma non commento i tuoi post perchè quasi semprecontengono tanti concetti insieme e mi viene complicato dire qualcosa brevemente. Intanto buon tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un mio difetto. Quando scrivo qualcosa su un argomento trovo allacci con altre problematiche.
      Ciao Maria.

      Elimina
  26. Il Potere ha come obiettivo principale far scomparire i valori. Questa nostra società cerca di far credere alla gente che solo attraverso i consumi si raggiunge la felicità.
    Il Potere che ci circonda, come un leone ruggente alla ricerca di chi divorare, tenta di ridurre la persona. Questo è oggi il programma del potere. Per raggiungere l’obiettivo prefissato il potere cerca il consenso della persona. Per ottenerlo è però necessario che la persona non conosca se stessa. Tutto lo sforzo del potere si concentra nel ridurre e soffocare i desideri costitutivi dell'io attraverso una opportuna atrofizzazione, che provoca realmente un eunuchismo. Il potere cerca di tagliare alla radice la possibilità dei desideri, atrofizzarne la sorgente, ridurli, dando all'uomo l'osso su cui farlo rodere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i desideri svolgono anche una funzione positiva. se non divengono esigenze.
      a precisazione-completamento del discorso.
      buon giorno

      Elimina
    2. eraclito diceva che il potere è uno di quei desideri per cui l'uomo è disposto a tutto.
      ciao

      Elimina
    3. Eraclito sapeva.
      buon giorno.

      Elimina
    4. un tipo strano. ma interessante.
      lieto giorno

      Elimina