martedì, aprile 26, 2022

Ci nascondono la verità





L'agorà, secondo Guy Debord, è la comunità generale. E' sparita confondendosi con le comunità limitate a enti intermedi o a istituzioni indipendenti, al bar o ritrovi, o a lavoratori di un' azienda.
Non esiste più un luogo dove la gente possa discutere della realtà che la riguarda perché non riesce mai a liberarsi in modo duraturo dalla presenza opprimente del discorso dei mass media e dalle varie forze organizzate per erogarlo.
 Ciò che è falso crea il gusto e si rafforza eliminando consapevolmente qualsiasi riferimento possibile all'autentico.
 E ciò che è autentico viene ricostruito più rapidamente possibile perché assomigli al falso.
Non credo che la gente goda di questo “plagio” anche se ben mimetizzato , nascosto tra le righe dei media, ma è semplicemente indifferente, indifferenza derivante dalla stanchezza di non trovare una giustizia certa, dalle frodi operate da chi dovrebbe garantire e difendere la vita di tutti, dalle promesse fasulle, dalle parole…parole…parole.
Nell’Agorà un tempo si confrontavano filosofi e dibattevano seriamente su tematiche della vita atte al miglioramento spirituale e sociale, ora abbiamo dei “commedianti, dei ciarlatani, dei ladri”.
Ma ciò non toglie che non dobbiamo mai farci cadere le braccia!
Il bar è il sito più vicino, oggi, al concetto di Agorà.
Ma la gente non sa più discutere senza eccedere in volgarità e gli argomenti sono scesi così in basso che il livello della moderna Agorà è paragonabile ad un sottopasso come quelli che si trovano nei Metro e portano alle varie linee che conducono a tante piccole cellule.
E' venuto il momento di riconquistare la profondità della ragione, resa oggi pericolosamente superficiale. La ragione è quell'originale apertura con cui l'uomo percepisce il senso del reale. E non si conosce una realtà se non cogliendone il senso. Se ho una macchina e la esamino pezzo per pezzo, fino ai più minuti componenti e non ne capisco il senso, cioè a cosa serve, la sua funzione nella totalità, non posso dire di conoscerla. Inversamente, posso dire di conoscere la macchina anche se non so analizzarla, ma ne colgo il senso. Lo sguardo della ragione riconosce il vero, cioè la corrispondenza tra quello che è proposto e il proprio cuore, tra quello che si incontra e si segue e la natura originale della propria persona. E' venuto anche il momento di riscoprire la libertà, di non essere più definiti dalla paura dei propri limiti e del proprio male. Dobbiamo diventare creativi, da non confondere con l'esuberanza immaginativa, cioè riuscire ad abbracciare la realtà secondo l'impeto ultimo e l'ideale del cuore, cioè secondo il giudizio.

23 commenti:

  1. Immagine:

    Possible ricerca correlata: delusion webtoon

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che significa Webtoon?
      Un webtoon è un manhwa pubblicato sotto forma di fumetto online nato nel 2003 in Corea del Sud dall'unione delle parole web e cartoon. Dal 2003 Daum ha creato un motore di ricerca per webtoon, seguito nel 2004 da Naver.

      Elimina
  2. Certo che il Coronavirus ha dato un'accelerata alla tendenza di evitare rapporti di amicizia. Le persone non possono nemmeno stringere la mano a un conoscente. L'informazione non è credibile
    perché è asservita al Potere. L'Italia ha un palese rapporto di sudditanza verso gli USA. Ci danno ordini e noi eseguiamo. Anche l'attuale conflitto bellico tra Russia e Ucraina assegna la ragione a una parte e il torto all'altra.
    L'Agorà dell'antica Atene, dove filosofeggiava Socrate, è sicuramente scomparso
    Ciao Valeria.

    RispondiElimina
  3. Sono d' accordo, condivido al 100% ,Gus. Bellissimo il post, ci pone diverse tematiche che potrebbero mandarci in crisi.
    ...ma quella natura che ci spinge a desiderare cose "grandi" è solo il cuore». Coltiviamo questo coraggio come pensiero dinamico dove quasi nulla è impossibile, anche da soli... poi davvero l' unione darà la forza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il post nasce dal desiderio di una compagnia.

      Elimina
    2. Lo sai che sono asociale. Mi fido di me stessa.
      Notte

      Elimina
  4. Ciò che rende lo spettacolo ingannevole e negativo è il fatto che esso rappresenta il dominio di una parte della società, l'economia, su ogni altro aspetto della società stessa; la mercificazione di ogni aspetto della vita quotidiana rompe quell'unità che caratterizza la condizione umana propriamente detta:
    «Più egli contempla, meno vive; più accetta di riconoscersi nelle immagini dominanti del bisogno, meno comprende la sua propria esistenza e il suo proprio desiderio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La fame e la sete rappresentano esigenze primarie dell'uomo.
      La ricchezza, il Potere, l'atto sadico di mettere il piede sul petto dell'altro sono degenerazioni del bisogno e del desiderio.

      Elimina
  5. Non mi conosci gus, bisogna conoscersi bene prima di avere un desiderio di compagnia. Ecco da dove arrivano i fallimenti. Dalla paura dalla solitudine, dalla presunzione.

    RispondiElimina
  6. Dal punto di vista filosofico il Desiderio è uno stato di affezione dell'io, consistente in un impulso volitivo diretto a un soggetto o oggetto esterno, di cui si desidera la disponibilità.

    RispondiElimina
  7. I bar non li frequento da un po'. E comunque in mascherina. Russia e Ucraina stanno facendo una guerra, il torto è di chi utilizza le armi, invasi o invasori non importa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Franco, non c'è chiarezza. Questa storia del Donbass inizia dal 2014. In quel territorio sono quasi tutti russi che Stalin inviò in quella zona, quando apparteneva alla Russia.
      Ultimamente il Governo dell'Ucraina, grazie alle armi che arrivano dagli USA è sempre in guerra con la popolazione russa.
      Questa è una premessa molto importante nel valutare il comportamento di Putin.

      Elimina
  8. Nulla da aggiungere hai detto tutto tu e bene è cambiato tutto ora si parla di calcio come se fosse il pensiero di Confucio o del Dalailama, e di cose serie, invece, come se si parlasse di argomenti da risse da bar. Niente distinguo niente possibilità di sviscerare la tematica ragionandoci con raziocinio e senza attaccare anche a livello personale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si parla soprattutto delle mogli, fidanzate e compagne dei calciatori importanti.
      WAGS è l'acronimo di Wives And Girlfriends (la S è per il plurale inglese) ovvero mogli e fidanzate di sportivi famosi, in particolare calciatori.

      Elimina
  9. Concordo con te Gus.Buona giornata.

    RispondiElimina
  10. Hai detto tutto giusto, Gus. C'è un impoverimento dell'anima enorme dovuto anche alla diffusione incontrollata del falso. Mi vengono in mente i versi di una canzone di Gaber intitolata "Il tutto è falso" : "Io
    che non riesco più a ritrovare/qualche cosa per farmi uscire/dalla mia solitudine.Cerco di afferrare un po' il presente/ma se tolgo ciò che è falso/non resta più niente."

    RispondiElimina
  11. Grazie alla menzogna si passa dal torto alla ragione, senza scrupoli perché l'importante è vincere. Succede nello sport dove un calciatore si butta per terra e ottiene il rigore, e nella politica dove basta una calunnia per demolire l'avversario.

    RispondiElimina
  12. Vero, ma è più importante essere a posto con la propria coscienza anche se qualche volta la lealtà e l' onestà in questo mondo si paga a caro prezzo... Solo in questo mondo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tranquillità che ti dà l'essere onesto ti compensa dei torti che subisci.

      Elimina
  13. Grazie per la buona notte.

    RispondiElimina