domenica, agosto 29, 2021

Grazie, che bella parola

 


Perché non diciamo più "Per cortesia" ?
Questo argomento trattato dal Corriere della Sera in un certo senso conforta certe mie convinzioni.
Individualisti, competitivi, poco educati. La «logica efficientista» ha monopolizzato anche il nostro linguaggio. Ecco le parole dimenticate.
Contate quanti tra di voi usano spesso parole o frasi come «prudenza», «virtù», «decenza», «per cortesia», «forza d’animo» e «gratitudine». Ora invece pensate a chi frequentemente dice «io», «personalizzata», «unico», «disciplina», «posso farlo io», «io vengo prima». Secondo uno studio condotto da Google su un database di parole estratte da 5 milioni di libri pubblicati in tutto il mondo tra il 1500 e il 2008 si è scoperto come alcune parole siano lentamente state dimenticate e altre si siano invece imposte nel linguaggio comune.
Già nel 2010 lo Zingarelli denunciava l’estinzione di quasi 2.800 lemmi delle 120 mila parole presenti nel dizionario. Agiato, madido, ineffabile, ceruleo, blando: parole che secondo il curatore Mario Cannella potrebbero ancora essere in uso, ma di fatto stanno diventando desuete col rischio di andare perdute. Un linguaggio opportunista, figlio dei tempi, ma non così diverso da quello del passato: così il presidente dell’Accademia della Crusca Francesco Sabatini invita alla cautela nel decretare la morte di un linguaggio a favore di un altro.
Penso che sia deprimente oltre la perdita di certe parole anche la mancanza di educazione nei comportamenti. Un esempio. Avete mai notato che la maggioranza della gioventù non cede più il posto a sedere agli anziani e peggio ancora agli invalidi sui mezzi pubblici?
Ed allora di chi la colpa? Perché siamo sinceri dei colpevoli ci sono ,eccome che ci sono!
Le parole sono sassi precisi aguzzi pronti da scagliare su facce vulnerabili e indifese.
Si vive troppo in fretta e forse nemmeno non c'è nemmeno spazio per una piccola meditazione.
Io dico spesso "grazie" perché penso che nulla è un mio diritto e ogni azione che un altro compie nei miei confronti il più delle volte è un dono.
Tutte le parole gentili non dette nascondono forse un'indifferenza verso l'altro?


53 commenti:

  1. In effetti penso che la parola grazie stia diventando desueta o fuori moda ....che peccato
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io dico spesso *grazie* e qualcuno mi guarda strano non conoscendo la mia motivazione, che in effetti è molto semplice, cioè, nulla mi è dovuto.

      Elimina
  2. Le parole gentili stanno scomparendo perché l’educazione è diventata un optional mentre il menefreghismo avanza più che mai. Inoltre il progresso tecnologico ha impoverito il linguaggio. Si legge sempre di meno e si utilizzano abbreviazioni che non hanno alcun senso in italiano. La colpa è anche della scuola che non pretende di più, persino alcuni insegnanti hanno un linguaggio povero. La mia professoressa del liceo ci costringeva a usare un linguaggio aulico, in poche parole, ci abbassava il voto. Per cui ancora uso parole quali madido, idiosincrasia, obsoleto, aborrire etc… bisogna anche che la scuola faccia di più. Intanto tantissime parole sono quasi estinte, senti più pronunciare la parola lapalissiano? È un vero peccato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si va avanti per sigle di cui per conoscere il significato dobbiamo fare ricerche su Google. La gente ha sempre fretta, corre anche da una stanza all'altra della casa senza alcun motivo.

      Elimina
  3. Risposte
    1. Lo so. Tu sei molto aggraziata.
      Ciao Irina.

      Elimina
  4. E' sempre più raro trovare persone che utilizzano queste parole ma a volte ci sono le eccezioni....Buona giornata e grazie per questo riflessivo post

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai sono solo le eccezioni che danno dignità alla vita dell'uomo.
      Ciao Simona.

      Elimina
    2. Chiedilo ai medici che oltre che essere scortesi, in molti sono anche incompetenti.
      Ti sei accorto che attraversano le corsie senza nemmeno salutare? Diversamente abili e gentili diventano solo quando fai le visite private, ma anche no. Proprio loro che dovrebbero dare l'esempio. I politici sono più furbi.
      Notte

      Elimina
    3. Il problema è che sbagliano troppo perché sono menefreghisti.

      Elimina
  5. Sono proprio all'antica il "grazie" per me è un must e la cortesia e a gentilezza anche salvo che non vengano scambiate per debolezza

    RispondiElimina
  6. Ciao Gus. Sottoscrivo parola per parola. Grazie!
    P.s. Ineffabile, madido, ceruleo...sono termini assai belli e musicali. Vedrò di non utilizzarli 'blandamente', annaffiando con l'uso il perdurare 'agiato' della loro vita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria.
      Eliminare le parole porta ad un impoverimento del linguaggio, scritto e parlato e non avremo più grandi opere letterarie.

      Elimina
  7. Un post che sottoscrivo. Se una persona riflettesse un po’ di più sul fatto che nulla le è dovuto forse userebbe maggiormente parole come “per favore”, “grazie”, “scusa”…
    Grazie Gus, buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Nulla è dovuto" è una filosofia di vita. Risolve molti problemi.

      Elimina
  8. Cosa ti aspetti in questi tempi in cui la maggior parte della gente smanetta per inviare messaggini dove, per far prima accorciano anche le parole, 'qlc'

    RispondiElimina
  9. In Russia, il 31 agosto è l'ultimo giorno di vacanza. Oggi scolari e studenti andranno a studiare! Congratulazioni per il 1 settembre!

    RispondiElimina
  10. le parole sono sassi aguzzi, hai fatto bene a sottolinearlo; a volte si mercifica e ridicolizza tutto, se solo mostrassimo più attenzione anche alla forma oltre al contenuto ...

    RispondiElimina
  11. Le parole sbagliate fanno male.

    RispondiElimina
  12. Forma e contenuto... Si ma fanno più male le conseguenze. Chi vuol capire capisca, chi invece finge di non capire per il proprio interesse lasci le cose cosi come sono invece di fare ulteriori danni. Abbiamo ottimi "ciarlatani" che incantano in Italia..

    RispondiElimina
  13. La conseguenza è il risultato di parole sbagliate.

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  15. Le parole sbagliate sono le diagnosi errate.

    RispondiElimina
  16. ... Ma se li comanda la signora che impone loro di scrivere diagnosi errate come la mettiamo?

    RispondiElimina
  17. La signora va decapitata.

    RispondiElimina
  18. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  20. Spesso mi capita, alla fine di una conversazione telefonica relativa a richieste o incombenze, di congedarmi con un cortese "é stata gentilissima/o", e mi sembra di scorgere come un sorriso riconoscente dall'altra parte del filo. Spesso basta poco. Pochissimo.
    Comunque notavo come quel "posso farlo io" accostato a "io vengo prima" strida un pochino. "Posso farlo io" può essere anche gesto gentile per togliere dall'imbarazzo chi non vuole occuparsi di qualcosa di scomodo, faticoso, scocciante..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la gentilezza la intendo come una tenerezza verso un'altra persona. Non può essere un'arida esteriorità.

      Elimina
    2. "Io dico spesso "grazie" perché penso che nulla è un mio diritto e ogni azione che un altro compie nei miei confronti il più delle volte è un dono.
      Tutte le parole gentili non dette nascondono forse un'indifferenza verso l'altro?" ..e non è una forma arida anche questa allora?

      Elimina
    3. Grazie anche per come qualcuno ha fatto qualcosa per noi.

      Elimina
  21. Concordo con te!Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  22. Buongiorno Gus e con bel sorriso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il sorriso dà tanto calore.
      Ciao Francesco.

      Elimina
  23. Mia mamma le prime volte alle prese con Alexa:
    "Alexa, per favore, mi metti una canzone dei Queen?".

    Confesso di averla presa in giro, ma la sua risposta mi ha spiazzato.
    A noi ci hanno insegnato che bisogna sempre chiedere per favore.

    RispondiElimina
  24. Questa società ha perso valori ed educazione.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'educazione è un grande valore perché riguarda il nostro prossimo.
      Ciao Vincenzo.

      Elimina
  25. Son parole importanti che denotano attenzione verso il prossimo. Importante usarle ma anche con sincerità e non per facciata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parole che usate per facciata fanno schifo.
      Ciao Fabio.

      Elimina
  26. Ieri avevo dimenticato il tel.ino a casa. Dovevo avvertire Paolo perchè mi venisse a prendere. Ho camminato un po' poi mi sono decisa ho fermato due ragazze, anche carine e sorridenti e ho chiesto loro se per piacere potevano aiutarmi. Certo signora, compone lei il numero o vuole che lo facciamo noi? No, no, fatelo voi non vorrei combinare un pasticcio....
    Le ho ringraziate e sempre sorridendo hanno atteso con me l'arrivo di Paolo.
    Mi è capitato altre volte. Ho sempre incontrato persone cortesi. Forse è perchè il mio approccio è sempre cortese e discreto?
    Ricordo che i miei figli, quando avevano sete ed eravamo a tavola chiedevano "acquaperpiacere" una parola sola......Bacio Gus

    RispondiElimina
  27. Ehi tutto bene? Noto che non stai postando. Un grazie gigante per essere entrato nella mia vita

    RispondiElimina