giovedì, luglio 23, 2020

La Chiesa senza Vaticano






In Kosovo ho conosciuto sacerdoti cattolici che di fronte alle credenze tribali della popolazione ancora soggetta al codice comportamentale del kanun, dove la gente crede che i padrini e le madrine dei bambini battezzati diventino parenti di sangue (e quindi dovevano sceglierli accuratamente per evitare impossibilità future a matrimoni) ecco di fronte a queste assurdità, non se la sentivano di metterli nella verità. Quasi ogni giorno nelle omelie piangono perché il padrone mandi operai nella messe, poi buttano fuori dai conventi –ad esempio- i frati che entrano con l'idea della povertà quando non capiscono che la povertà è un distacco del cuore dalle cose. Ma non che gli venga un solo dubbio che forse sono loro ad essersi un po’ allontanati dal carisma di Francesco che poi era quello evangelico e così di seguito con il secolarismo, la ricchezza, la gloria, la difesa a suon di battaglie invece che lasciare la difesa a Dio e in un angolo la Madonna che ripete da almeno trent’anni le stesse inascoltate cose, troppo semplici, semplicistiche, impraticabili in un mondo così troppo cambiato? Le richieste di aiuto in casi di molestia, tutte inascoltate, tutte ricoperte rivestite di omertà, fino a quando non ci scappa il morto come nel caso Claps e dopo ancora lì a non voler dire a tacere e magari scandalizzarsi. Esporsi comporta critiche, persecuzioni, lotte senza fine e allora avanti a tirarsela con il patentino dei buoni cattolici dal vangelo annacquato e personalizzato che non può più salvare nessuno perché appunto non è più Vangelo. Ho sentito omelie in cui spiegavano che i miracoli di Gesù non sono da prendere alla lettera, ma sono simbolici, quindi la moltiplicazione dei pani e dei pesci, le guarigioni fisiche, gli indemoniati che vengono liberati. Dopo aver ascoltato come si fa a dire che i miracoli avvengono ancora oggi e non sono simbolici, ma reali?
Temo che sia la Chiesa in primis a dover essere ri-evangelizzata al cuore!
E per ora il Papa dice di volerlo fare.


47 commenti:


  1. Spero con tutto il cuore che Francesco riesca ad ottenere almeno un dieci per cento di tutto quello che auspica.. ma non lo vedo deciso.. e quelli decisi, sappiamo che fine fanno.

    RispondiElimina
  2. Promette troppo ed è impossibile liberarsi dello IOR. Si rischia di finire ammazzati. E anche l'Opus dei non scherza. E' massoneria.
    Io non parlo di queste cose perché l'umano che veicola il divino sbaglia facilmente. Queste cose le sapeva anche Cristo ma la sua scelta di una Chiesa di questo tipo fa parte del Mistero della volontà di dio.
    Bene. Cristo ha voluto la Chiesa. Non ha parlato dello stato del Vaticano.

    RispondiElimina

  3. Blogger è una piattaforma e non un castello con streghe presuntuose. Non ci sono librerie e nemmeno un Camilleri con il suo giocattolo commissario.

    RispondiElimina

  4. La Chiesa sbaglia e si corregge ma non esiste punto di riferimento più credibile. E' la casa di Cristo.

    RispondiElimina
  5. Interessante Gus,ma se stato in Kosovo?

    RispondiElimina
  6. Immagine:


    Lei infermiera, lui soldato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In Kosovo la guerra è finita vent'anni fa, ma la pace non è mai iniziata.

      Elimina
    2. Nel nostro mondo, spesso dominato da una cultura secolarizzata che fomenta e reclamizza modelli di vita senza Dio, la fede di tanti viene messa a dura prova e non di rado soffocata e spenta. Si avverte, quindi, con urgenza la necessità di un annuncio forte e di una solida e approfondita formazione cristiana. Ed ecco, allora, i movimenti e le nuove comunità ecclesiali: essi sono la risposta suscitata dallo Spirito Santo a questa drammatica sfida . Essi sono, voi siete, la risposta provvidenziale". Papa Woytjla in un certo senso vedeva queste comunità ecclesiali come una toppa al vestito bucato, che in fondo è proprio la Chiesa, troppa rintanata tra le oscure camere del Vaticano e lontana dalla gente.
      Ma nella sua disamina c'è anche la preoccupazione che queste comunità finiscano per deragliare dal cammino cristiano e invoca per loro lo Spirito Santo.
      Io non sono entusiasta di queste comunità che sono anche tante In Italia, cica 170. Ho fatto qualche esperienza e ho diverse testimonianze. Queste sette hanno una ferrea gerarchia, non c'è amore nel loro interno e debordano praticando esperienze stravaganti. Per esempio nei movimenti neocatecumenali si vive la confessione di gruppo. Ebbene, durante questo rito qualcuno confessa di aver amoreggiato con una donna sposata, il tutto alla presenza del marito. Celebrano anche le messe nell'abitazione del capo. Non vedo il dono dello Spirito Santo.

      Elimina
    3. ...e non hai visto i focolarini...

      Elimina
    4. La Dominus Iesus, ovvero la Dichiarazione "Dominus Iesus" circa l'unicità e l'universalità salvifica di Gesù Cristo e della Chiesa, è un documento dottrinale emesso dalla Congregazione per la Dottrina della Fede il 6 agosto 2000, a firma dell'allora prefetto della Congregazione, il cardinale Joseph Ratzinger, futuro papa Benedetto XVI.

      Elimina
  7. "Spero con tutto il cuore che Francesco riesca ad ottenere almeno un dieci per cento di tutto quello che auspica.. ma non lo vedo deciso.. e quelli decisi, sappiamo che fine fanno"
    Me sembro io.. ;)

    RispondiElimina
  8. Ciao Gus,
    Papa Francesco ha tante buone idee e il carattere giusto per portarle a compimento.
    Diamogli tempo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo stato del vaticano è nato con il fascismo.
      S.Pietro non aveva una banca ( parole del Papa Francesco).
      Tempus fugit.

      Elimina
  9. Non riesco a cogliere tutte le sfumature della tua sincera analisi sulla Chiesa Cattolica di oggi, però io sono convinto che la Chiesa debba riavvicinarsi alle persone, uscendo dai palazzi. L'uomo oggi è molto fragile. C'è bisogno da parte dei parroci di carota e non di bastone. Anche se ciò non vuole dire ovviamente soprassedere sui peccati compiuti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il modo di vivere della nostra società è l'opposto di quello che è scritto nei Comandamenti.
      Se le persone abortiscono o divorziano la Chiesa non può farci nulla. A questo punto è meglio dare una testimonianza di fede per salvare il salvabile.

      Elimina
  10. Io vorrei solo meno chiacchiere. Specie all'Angelus. Buon pranzo.

    RispondiElimina
  11. Un Papa si è dimesso, Francesco non incide, ma chi comanda al Vaticano.

    RispondiElimina
  12. La Chiesa ha un profondo bisogno non solo di una nuova evangelizzazione ma anche di un nuovo corso di umanità e pietà verso l'uomo e le sue disgrazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daniele, l'evangelizzazione corrisponde all'applicazione degli insegnamenti di Cristo.

      Elimina
  13. Comunqui un papa che parla come un cristiano è una piacevole sorpresa, per me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrebbe causarti stupore e non sorpresa.

      Elimina
  14. No, no! È proprio una piacevole novità

    RispondiElimina
  15. La novità sarebbe se il Papa parlasse come un ateo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, questa, da excattolico, Non mi parrebbe per niente una novita

      Elimina
    2. L'unica soluzione è il papa muto.

      Elimina
  16. Padre, io non posso e non riesco ed è semplice per parlare, Padre per favore? Educare la nostra società! Anni 6 e sette mesi ancora chiedo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seguita a chiedere. Tu conosci la storia del giudice malvagio che non voleva accontentare una donna.

      Elimina
    2. Si il mio archivio c'è, un abbraccio Gus.

      Elimina
    3. Grazie per l'abbraccio.

      Elimina
  17. Da piccolo ero molto credente, e amavo stare in chiesa. Poi sono cresciuto e le cose sono andate come sono andate. Ma sulla chiesa in generale ho un'idea molto precisa: la vedo sempre più lontana dai credenti. E il contrario.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti senti meglio lontano dalla Chiesa?

      Elimina
    2. Non te lo saprei dire. Come detto ero piccolino. Dai 12/13 anni non ho quasi avuto più contatti con la chiesa. Posso però dire, ed è una percezione del tutto personale e, quindi, più che discutibile, che mi sento decisamente più libero e in pace con me stesso rispetto alle persone che conosco e che sono assidue frequentatrici della chiesa.

      Elimina
    3. Potrebbe anche darsi il caso che quelle persone che vedi scontente lo sarebbero di più non andando in parrocchia.

      Elimina
  18. I tentativi di apportare cambiamenti all'interno della Chiesa son sempre andati incontro a grandi ostacoli. Nei nostri tempi mi piace ricordare i buoni propositi di Albino Luciani che, per via della sua precoce fine, non ebbero modo di realizzarsi. Arduo è anche il cammino di Francesco, uomo coraggioso, degno di essere sostenuto da chiunque abbia volontà con tutte le sue forze. Spero sempre in un mondo migliore ma le tante delusioni mi ha brucino al pessimismo. Un caro saluto a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'uomo facilmente è vittima del pessimismo.
      Ciao Fabio.

      Elimina
  19. Volevo dire "ma le tante delusioni mi inducono al pessimismo._

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è un buon momento per la Chiesa. La società ha scelto il nichilismo che nega la verità.

      Elimina
  20. È un discorso che vale un po' per tutte le religioni e filosofie.
    Quando arriva l'uomo che interpreta a modo suo, è la rovina.
    Occorre un po' ovunque tornare alle origini, togliere di mezzo tutto ciò che non funziona.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  21. La chiesa che perde peso e autorevolezza, in un mondo sempre più scristianizzato è quello che non funziona.
    La gente diventava cristiana per l'esempio che dava Gesù. Il mondo è scristianizzato per il cattivo esempio che da sempre dà la chiesa.
    Un abbraccio Francesca.

    RispondiElimina
  22. Ciao Gus. Io sono stata educata in un collegio dove le insegnanti e vigilanti erano suore ma, nonostante questo, sono diventata atea. Un po' perché delusa dagli atteggiamenti di tanti preti e un po' per lo sfarzo mostrato nelle cattedrali e le posizioni privilegiate e un po' per tutte le disgrazie e le ingiustizie che accadono nel mondo. Non credo proprio esista qualcosa di Supremo in questo universo, se non la vita stessa, in tutte le sue forme e penso che la religione sia la causa di tanti mali nel mondo. Grazie per questo tuo post e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Chiesa agisce nella pienezza del libero arbitrio e in particolare le suore hanno pochissima fede. Una volta nelle famiglie c'era l'usanza di indirizzare il figlio primogenito verso il sacerdozio. Molti hanno subito questa imposizione. Cristo diceva chi mi ama prenda la sua Croce e mi segua. Anche i teorici del marxismo erano certi che la religione era il male del mondo. Hanno ucciso carrettate di preti, dato via al socialismo reale che storicamente si è rivelata una dittatura mostruosa.
      Ritorno a Voltaire, alla sua magnifica deduzione: "Il creato funziona come un orologio perfetto e quindi deve esistere un orologiaio".
      In un discorso tenuto a Berlino Einstein diede di se stesso questa immagine: «Sebbene io sia un tipico solitario nella vita quotidiana la mia consapevolezza di appartenere alla comunità invisibile di coloro che lottano per la verità, la bellezza e la giustizia, mi ha impedito di sentirmi isolato. L'esperienza più bella e profonda che un uomo possa avere è il senso del mistero: è il principio sottostante alla religiosità così come a tutti i tentativi seri nell'arte e nella scienza. Chi non ha mai avuto questa esperienza mi sembra che sia, se non morto, allora almeno cieco. L'emozione è sentire che dietro qualsiasi cosa che può essere sperimentata c'è qualcosa che la nostra mente non può cogliere del tutto e la cui bellezza e sublimità ci raggiunge solo indirettamente, come un debole riflesso. Questa è la religiosità, in questo senso sono religioso. A me basta la meraviglia di questi segreti e tentare umilmente di cogliere con la mia mente una semplice immagine della sublime struttura di tutto ciò che è lì presente» (Brian, 1995, p. 234).
      Grazie per il tuo commento.

      Elimina
  23. Il tuo commento è presente e lo vedo miei notifiche, non so perché! Buongiorno Gus.

    RispondiElimina
  24. Dostoevskij diceva:"C'era qualcosa che non moriva dentro di me" e Chesterton:"Soltanto quando avete fatto naufragio sul serio, trovate davvero ciò che vi occorre."
    Ciò che è accaduto ha ridestato (forse e solo per coloro che s'interrogano)la nostra attenzione - con il concorso della nostra libertà - rimettendo in moto la nostra ragione, liberando le domande di senso che ne esprimono la natura.
    Sto parlando di quell'urgenza di significato che ci costituisce e che l'impatto - accettato - con la realtà nuda e cruda ha riportato a galla in modo imponente. E' in questo senso che vorremmo un "risveglio dell'umano" (Carron )

    Il nichilismo avanza. Ricordi Gus il film degli anni ottanta "La storia infinita". C'era un dialogo tra il potente Gmork e Atreyu il giovane chiamato a fermare il Nulla.
    Oggi ci accorgiamo di come è facile dominare chi nn crede in niente.E questo è il modo più sicuro di conquistare il potere.
    Il vuoto che ci circonda è diventato un fenomeno sociale.

    Buonanotte amico caro . Buonagiornata per domani. Un bacio e una preghiera -

    RispondiElimina
  25. Il Potere crede in se stesso, gli altri nel nulla. In certi caso è veramente "fritto". Riguarda chi vive scegliendo il virtuale e si comporta da topo di fogna nel reale.
    Bacio Lucia.

    RispondiElimina