domenica, dicembre 22, 2019

La vita va vissuta







Purtroppo l'uomo fa cose buone e altre cattive.
La vita è fatta delle relazioni che sappiamo costruire, ma poi all'interno di queste relazioni finiamo spesso per ferirci l'uno con l'altro proprio per un egoismo che sembra naturale e innato all'uomo.
Questa è la visione negativa (peraltro celebrata in una famosa serie televisiva recente).
L'amore invece (non solo quello che porta al fidanzamento o al matrimonio, ma l'amore in generale) è una bella medicina perché ci fa andare oltre al nostro innato egoismo.

24 commenti:

  1. Immagine:

    Possible ricerca correlata: herbalife dış beslenme ürünleri

    RispondiElimina

  2. Oscar Wilde disse:
    “Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte delle persone esiste, questo è tutto”.

    RispondiElimina

  3. “La vita è così breve che non c’è tempo per litigi, per il rancore e per la guerra. C’è solamente il tempo per amare e dura solamente un istante”.
    (Mark Twain)

    “Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”.
    (Mahatma Gandhi)

    RispondiElimina
  4. Se tutti ci ricongiungessimo con la nostra anima, sarebbe automatico, essere buoni. Spesso non lo si è perché si è "incattiviti" dalle ferite. E per quanto si voglia sostenere di essere felici lo stesso, nel profondo di noi stessi lo sappiamo, che siamo tutti molto insoddisfatti di noi stessi, del mondo e della nostra vita.

    RispondiElimina
  5. Un post che è un vero manifesto alla gioia di vivere, perché la vita è bella se vissuta e vissuta appieno, sempre e comunque.
    Chiediamo al Bambino che sta per nascere di regalarci questo prezioso dono. Buon Natale.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dobbiamo impegnarci di più.
      Ciao Sinforosa.

      Elimina
  6. La vita va vissuta, assaporata e amata attimo per attimo, con tutte le sue sfumature, accettando ciò che ci dona con amore sempre.
    Buon Natale a te e alla tua famiglia!
    Joanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì. Bisogna vivere intensamente.
      Grazie Joanna.
      Buon Natale.

      Elimina
  7. La vita può essere un dono meraviglioso ma nel suo scorrere può nascondere delle spine profonde come d'altronde una bellissima rosa. È vero noi siamo fatti per l'eccezionalità e questo può rendere più difficile il vivere una pesante routine anche perché ci vuole tanta forza di volontà a cercare nel quotidiano l'eccezionalità agognata. Forse accettare la vita come un dono sempre e cmq riesce più facile a chi ha una fede profonda. Personalmente amo vivere per quanto possibile intensamente e ritengo che vegetare sia nel caso di una vita vuota che più gravemente nell'ipotesi di una vita segnata da una grava malattia non sia vivere ma questa mia ultima considerazione mi porta off topic verso altri temi e quindi mi fermo scusandomi per la lunghezza del commento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono situazioni difficili e la sofferenza grande spegne la gioia di vivere. Anche la fede può vacillare. Pensa che Cristo, nell'Orto degli ulivi, pregava e piangeva fino a chiedere al Padre di allontanargli la prova della croce, che ha chiamato calice amaro.
      Grazie Daniele, tu sei una bella persona.
      Buone festività.

      Elimina
  8. Tanta gioia Gus. Già letto il tuo post anche questo. Un po' il mio sevizio ma sono presente, con un abbraccio e una benedizione e piena la tua famiglia! Auguri Gus.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la benedizione.
      Buon Natale Francesco.

      Elimina
  9. Ciao August, passo per augurare a te e alla tua famiglia un santo Natale in serenità!
    Un abbraccio.
    Dani

    RispondiElimina
  10. Bellissimo e veritiero post su un argomento che viviamo tutti ma spesso non sappiamo vederlo nel modo giusto e quindi non sappiamo viverlo. Viverlo dove ci porta il vento, vedere dove si ferma, si, avere coraggio, condividere, amarci, amarci tutti e con più convinzione, essere migliori, dare più di quanto si riceve. Sembra facile dirlo a parole , meno con i fatti che poi non vengono dimostrati. Sperimentiamo e osiamo e se sbagliamo, seguiamo sempre il nostro vento..lui saprà dove fermarci anche se a noi sembrerà non giusto..Attendiamo con generosità, arriverà anche per noi una brezza ristoratrice.
    Abbraccio speciale caro Gus

    RispondiElimina
  11. L'amore nella sua eccezione più ampia guida la vita dell'uomo nella direzione giusta.
    Buon Natale.
    Abbraccio Nella.

    RispondiElimina
  12. C'è chi non si accetta e disprezza il proprio giardino e quando ormai è troppo tardi si accorgono di non aver vissuto, il tempo perso può essere irrecuperabile ....
    Buone feste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero. Il tempo perso è irrecuperabile.
      Buon Natale Innassia.

      Elimina
  13. Auguri Gus e mi raccomando non dolerti troppo per la Juventus :) Pensa a me, con cinque pappine dalla (per me odiata) Atalanta!
    A parte le facezie calcistiche, so che non guarderai all'esteriorità del Natale, ma saprai coglierne l'interiorità e l'essenza di questo giorno così importante.
    Auguri di buone feste, Gus!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Juve che vince dà fastidio a molti. L'Atalanta dimostra che l'applicazione seria riesce a compensare una campagna acquisti
      economicamente risicata.
      Buon Natale Riky.

      Elimina
  14. Bellissimo questo post, e condivido ogni singola parola.
    Grazie Gus.
    Elisa

    RispondiElimina