martedì, novembre 19, 2019

L'obsolescenza dell'amore








Il Potere sceglie per gli altri. Con il divorzio si creano due famiglie, due case, due automobili, gli avvocati si ingrassano.
Il Potere coincide con il capitalismo che si basa sui consumi.
Malgrado questa libertà che proclami aumentano i femminicidi, stupri e violenze in casa e fuori.

23 commenti:

  1. Immagine:

    Sono sfiorite le rose.

    RispondiElimina
  2. L'amore è da costruirsi giornalmente. E' una scelta quotidiana, anche uno sforzo se vogliamo. "Non si sceglie di chi innamorarsi ma si sceglie chi amare".

    RispondiElimina
  3. Fa fatica amare perché l'altro è diverso da noi, può avere esigenze differenti, sogni contrastanti, attitudini che non comprendiamo. Fa fatica perché vuol dire mettersi in gioco, abbandonare gli istinti individualisti e pensare per due.
    Tuttavia penso sia la fatica più bella del mondo perché la verità è che ne vale la pena. Quando si ama davvero e si ha la fortuna di essere riamati si scopre una merce rara, una merce che realmente non può essere acquistata ma che ha un valore incommensurabile.

    RispondiElimina
  4. La diversità è un arricchimento ma non sempre viene percepita come tale, appunto perché spesso si tende a non comprendere, a non capire a pieno. Ci vogliono tempo, pazienza, volontà...e anche spirito di sacrificio. Le coppie migliori non sono quelle che non cadono mai ma quelle che si rialzano tenendosi per mano, perché hanno compreso la natura dei propri sbagli e hanno capito di stare comunque meglio insieme che separati. Non per convenienza, ma proprio per Amore.

    RispondiElimina
  5. La mia sposa una volta (all'inizio della nostra storia) disse rammaricata: "Credevo che non avremmo mai litigato io e te".
    Ho impiegato anni per convincerla che litigare (per poi riconciliarsi) è brutto e bello assieme. Perchè mostra la forza di un sentire, il bisogno di esprimere e di chiedere, la tenerezza dell'accogliere. Mostra il sudore, non la melassa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amare e sentirsi amati è vivere.
      Buona notte Pasqualina.

      Elimina
    2. Sì, è una grazia e gli effetti si manifestano con il rispetto e la tolleranza.
      Ciao Pasqualina.

      Elimina
  6. Il calo delle nascite
    Continua il calo delle nascite in atto dal 2008. Già a partire dal 2015 il numero di nascite è sceso sotto il mezzo milione e nel 2018 si registra un nuovo record negativo: sono stati iscritti in anagrafe per nascita solo 439.747 bambini, il minimo storico dall'unità d'Italia.

    Tra 20 anni l'età media della popolazione italiana sarà di 60 anni.


    RispondiElimina
  7. L'argomento che tocchi in questo post è difficile.
    In passato sposarsi e stare insieme per tutta la vita non era una norma scelta ma una condizione praticamente imposta.
    Le poche persone che sceglievano di non sposarsi venivano additate come "strane" (per non dire peggio) e finivano con l'essere isolate. C'erano matrimoni felici ma anche tante unioni infelici, e le donne (soprattutto loro, perché da sempre sono la parte più vessata della coppia) non avevano la possibilità di separarsi.
    Penso che oggi le cose vadano in modo diverso e, nel bene o nel male, sia meglio così. Ci sono tante persone immature per affrontare una relazione duratura, è vero, ma ci sono anche tante unioni felici.
    Soprattutto c'è la possibilità di scegliere.
    Ciao Gus.

    RispondiElimina
  8. L'amore per sempre è diventato un miraggio, forse perché richiede, oltre all'amore, forza di volontà, perseveranza, fedeltà all'impegno preso, sacrificio, parole sempre più in disuso di questi tempi. Come sempre un post che fa riflettere. Buona serata. Ciao Gus.
    sinforosa

    RispondiElimina
  9. Ci saranno altre tipologie di "amore per sempre", ma quello tra una donna e un uomo è finito.
    Grazie Sinforosa.

    RispondiElimina
  10. Perseveranza, ancora 34 di più, ma siamo qui. Francesco e Clara! Mattino ancora leggo, non é semplice! Tanta gioia!

    RispondiElimina
  11. Io ci credo ancora. Per questo non ho fretta e soprTutto non scambio il sesso per amore. Non tradisco e né porto a tradire.

    RispondiElimina
  12. Lo so. Spero anch'io per te.
    Cia Neutrina.

    RispondiElimina
  13. Oggi sicuramente c'è un non accontentarsi, un inseguire una perfezione che in amore non può esistere (si tratta comunque di unire due persone diverse...), una perfezione che peraltro può essere sfiorata (o avvicinata) solo coltivando giorno dopo giorno una relazione, per farla durare, rimanere forte fino..alla morte.
    Ecco questo non accontentarsi ci porta un vuoto grande, che proviamo a colmare con altro. La carriera, le cose materiali. Ma quel vuoto non si colma così. Semplicemente si cerca di scacciare in questo modo la solitudine.
    Quindi oggi i rapporti non sono minati dal consumismo, credo, piuttosto il consumismo è la conseguenza di una condizione di solitudine che nasce dalla difficoltà di accontentarsi.

    RispondiElimina
  14. Riky, l'uomo è debole e ha bisogno di regole, di qualcuno che all'occasione è pronto a usare il frustino.
    La regola con frustino incorporato era costituita dall'indissolubilità del matrimonio. Questa era la spinta propulsiva che tutelava il legame.
    Oggi c'è il divorzio che costituisce la scappatoia per vivere tranquilli. Oggi scopo te e domani la tua amica e se non ti va bene possiamo benissimo divorziare.
    Ma divorziare costa, allora non conviene nemmeno sposarsi. Si convive. Scopiamo in allegria e quando ci annoiamo ognuno prende la propria strada. Tutto free e niente figli, rompicoglioni costosi.
    Questo è il laicismo pratico, cioè l'ateismo. Dio gioca a dadi e osserva l'uomo creato a sua immagine e somiglianza e gli scappa qualche imprecazione: "Cazzo, l'uomo che ho creato, colpa dell'argilla scadente, è uscito scemo.

    RispondiElimina
  15. Da sempre non si fanno figli per altruismo, ma solo per proprio egoismo. Oggi è la ri-conferma.
    Notte❣️

    RispondiElimina
  16. E oggi nemmeno per egoismo.
    Buon weekend

    RispondiElimina
  17. Concordo. Bauman è ripetitivo, ma quello che ha previsto si sta avverando.
    Lo sposarsi comporta un impegno e ci sono cose che fanno bene all'amore e altre che lo rovinano. Gli egoismi sono fatali, le tentazioni vanno combattute. Il problema è che la fedeltà coniugale è una vocazione. Se uno non ci crede il matrimonio crolla.
    Ciao Valentina.

    RispondiElimina