lunedì, ottobre 14, 2019

L'amore muove il mondo






Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.
Anche così è stato breve il nostro lungo viaggio.
Il mio dura tuttora, nè più mi occorrono
le coincidenze, le prenotazioni,
le trappole, gli scorni di chi crede
che la realtà sia quella che si vede.
Ho sceso milioni di scale dandoti il braccio
non già perché con quattr'occhi forse si vede di più.
Con te le ho scese perché sapevo che di noi due
le sole vere pupille, sebbene tanto offuscate,
erano le tue.


(Montale)

53 commenti:

  1. Immagine:


    L'amor che move il sole e l'altre stelle è l'ultimo verso del Paradiso e della Divina Commedia di Dante.

    RispondiElimina
  2. Davvero vuoi convincermi
    Che tutto è stato inutile
    Tra noi
    E incasso anche quest’ultima
    Tagliente tua bugia
    Se non ci fosse questa maledetta nostalgia
    Che ci rende ridicoli
    Orgogliosi quanto basta fino a ucciderci
    Guardami negli occhi e poi convincimi
    Che è stato un brutto sogno
    Vienimi a svegliare
    Parla pure piano ma
    Dimmi che senza di me
    Tu non puoi stare
    Stringi pure piano ma
    Tanto quanto basta per
    Poter capire
    Che non se ne andrà l’odore
    Che io son per te l’amore


    Emmanuela Marrone

    RispondiElimina
  3. L'amore è qualcosa di misterioso.
    Perché?
    E' misterioso nella chimica, in questa affinità che poi si consolida nel tempo, con entrambe le "parti" che singolarmente perdono qualcosa per guadagnare qualcosa di più grande, diventando una coppia, fino poi a proseguire il ciclo della vita dando vita a un figlio destinato a diventare il centro del loro rapporto e del loro amore.

    RispondiElimina
  4. Si nasce con l'amore e il bambino succhia il latte dal seno della madre. E' l'immagine più eloquente dell'amore. Basta guardare il volto della madre.
    Chi ha incontrato l'amore sa che niente è più importante. In ogni attimo della nostra vita dobbiamo difenderlo. Direte "da chi" e io ti rispondo che il "chi" non è importante. Pensiamo solo a difenderlo.

    RispondiElimina
  5. L'amore fra due sposi è l'espressione più alta dell'amore, il donarsi e il donarsi per sempre è umanamente impossibile se non interviene la Grazia del Sacramento, perché là dove l'uomo e la donna mancano interviene la forza del Sacramento.
    Il matrimonio cristiano non è un limite, al contrario.
    Se fatto non per "consuetudine", per "tradizione", per "fare unicamente una bella festa", ma con Fede e per Fede, è una "garanzia" perché è la promessa della presenza di Colui che tutto può nell'unione di due persone che, seppur hanno dalla loro un amore grande, sono pur sempre fragili e fallibili, ma con il supporto del Signore tutto è possibile o quasi.
    L'amore è indubbiamente il motore della vita, di ogni singola vita. Ciao Gus.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una lezione di teologia.
      Grazie sinforosa.

      Elimina
  6. Io penso che nel mondo di oggi l'uomo un po' alla volta finisce per nascondersi all'altro e anche con gli affetti più intimi si presenta sempre con una maschera. C'è qualcosa che blocca l'essere umano, come una diffidenza che ti porta a eclissarti per sfuggire a una valutazione che l'altro può fare. Sarà che questo tipo di società caratterizzata dalla competizione che ti obbliga a restare sulla difensiva. Per questo gli amori nascono con la scadenza, cioè sono a tempo, per questo la famiglia spaventa e nella coppia non c'è nemmeno il desiderio di avere un figlio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In verità conosco un sacco di gente che non fa così.
      Con rito religoso o meno, con famiglia o meno con figli o meno.
      Li conosco solo io che son fortunato? Non credo. Basterà cercare un po' meglio, dai. Buona serata a tutti i commentatori 😁

      Elimina
    2. Un sacco di gente è solo una manciata di persone appena uno riesce a capire che sto parlando di una moltitudine di esseri umani, generalmente definita come società.
      Ciao Alberto.

      Elimina
    3. Pienamente in disaccordissimo con te. (E va bene, mica dobbiamo essere tutti d'accordo) per me quello che manca è il coraggio di uscire di casa e metterci a cambiare le cose. Saremmo molto di più di quello che si pensa. Certo tutti diversi e con limiti e difetti e a volte difficili da sopportare. E poi scusa società bsei tu, sono io sono gli altri utenti del blog. Società non è qualcosa di estraneo. Ok, stop, fine del pistolotto socialpartecipativo. 😁 ciao, Gus

      Elimina
    4. Alberto, una cosa da evitare è quella di valutare un qualcosa in base alle nostre esperienze. Si sbaglia sempre scivolando nel soggettivo. Le cose si cambiano quando c'è una condivisione sul da farsi. La nostra società è stata ammazzata dall'individualismo e dalla indifferenza.
      Ciao.

      Elimina
  7. Quello che dici è, purtroppo, una realtà sempre più diffusa. Buonanotte Gus.
    sinforosa

    RispondiElimina
  8. If I know what love is, it is because of you.
    Se so cos’è l’amore, è grazie a te. (Herman Hesse)

    RispondiElimina
  9. Amare non è guardarsi l’un l’altro, ma guardare insieme nella stessa direzione.
    (Antoine de Saint-Exupery)

    RispondiElimina
  10. Le rughe dovrebbero semplicemente indicare il posto dove erano i sorrisi. (Mark Twain)

    RispondiElimina
  11. Le frasi d'amore sono dedicate a Sira.

    RispondiElimina
    Risposte

    1. O come un albero nudo senza te
      Senza foglie e radici ormai
      Abbandonata così
      Per rinascere mi servi qui
      Non c'è una cosa che non ricordi noi
      In questa casa perduta ormai
      Mentre la neve va giù
      È quasi natale e tu non ci sei più
      E mi manchi amore mio
      Tu mi manchi come quando cerco dio
      E in assenza di te
      Io ti vorrei per dirti che
      Tu mi manchi amore mio
      Il dolore è forte come un lungo addio
      E l'assenza di te
      È un vuoto dentro me
      Perchè di noi
      È rimasta l'anima
      Ogni piega, ogni pagina
      Se chiudo gli occhi sei qui
      Che mi abbracci di nuovo così
      E vedo noi stretti dentro noi
      Legati per non slegarsi mai
      In ogni lacrima tu sarai per non dimenticarti mai
      E mi manchi amore mio
      Così tanto che ogni giorno muoio anchi'io
      Ho bisogno di te
      Di averti qui per dirti che
      Tu mi manchi amore mio
      Il dolore è freddo come un lungo addio
      E in assenza di te
      Il vuoto è dentro me
      Tu mi manchi amore mio
      E mi manchi come quando cedo dio
      Ho bisogno di te
      Di averti qui per dirti che
      E mi manchi amore mio
      Così tanto che ogni giorno muoio anchi'io
      E in assenza di te
      Il vuoto è dentro me
      Grido il bisogno di te
      Perché non c'è più vita in me
      Vivo in assenza, in assenza di te

      Elimina
  12. Mio caro penso sia una vita a metà senza avere l'amore. L'amore è condivisione, condivisione totale e questa è una forza che può sollevare il mondo. Tutto ha un'altra visione con l'amore, ci sono altre aspettative, belle o brutte che siano, ma senza la partecipazione totale di una vitta " insieme " la solitudine affonda lo spirito umano.
    Una felice serata Gus caro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il commento.
      E' terribile quando ci sentiamo soli perché nessuno si cura di noi.
      Abbraccio Nella.

      Elimina
    2. E invece proprio quando sto male non vorrei nessuno. I miei mali non sono una semplice influenza, nessuno più fare nulla. In pochi sono documentati di certe malattie, tanto meno a risolverle, o magari migliorarle. Comunque ringrazio i bravi amici per i consigli sulla camomilla, tachipirina, te verde e tanto altro che mi innervosiscono molto. Nemmeno l'immunosopressore fa nulla e ora neppure il cortisone. Cosa potrebbero fare? Guardarmi mentre dormò?
      Emenomale che dormo. Ringrazio tutti. 🙂
      Questa è la più grande e terribile solitudine esistenziale che nemmeno i dottori capiscono. Devi solo pregare che il male passa... Poi passa...
      Gli amici sono belli nella simpatia che trasmettono... Pure nella comprensione, ma sai che..
      Ciao gus 🌺 grazie.

      Elimina
    3. Una che ha malattie che la scienza non ancora sa guarire ha bisogno di tenerezze sincere.
      Qui ci vuole il bacio,

      Elimina
    4. Solo quello. Poi c'è la malva antinfiammatoria. Ne bevo a litri per riconoscenza alla persona gentile
      che l' ultima volta mi ha portato inutilmente al p.s
      Ciao. 🙂

      Elimina
    5. Volevo pure gratificarlo ma dopo mesi di malva i miei indici infiammatori sono aumentati. Io sono fatta tutta al contrario 🙃 machisenefregadai.
      Gus, grazie ❣️

      Elimina
    6. L'unica difesa è il desiderio di vivere e lottare.

      Elimina
    7. Si è anche sorridere. Leggi cosa ho scritto da antonypoe. 🤣😂

      Anna16/10/19 11:10
      Elenco telefonico risultati di Castelluccio Gerardo 089800948 Via Cuomo G., 4 1 - 1 de 1 in (0.001 Secondi)
      Castelluccio Gerardo
      Telefono 089800948
      Indirizzo Via Cuomo G., 4
      Comune Montecorvino Rovella
      Provincia ((SA))
      CAP 84096

      RispondiElimina
      Risposte

      antonypoe17/10/19 06:57
      ieri ero in provincia di parma, dove risiedo da parecchio. e sono almeno tre anni che non mi muovo dal paese, dove abito e lavoro. al massimo mi reco, occasionalmente e solo per qualche ora, in città


      Anna17/10/19 10:21
      Ho visto su fb il tizio. Capito tutto. Non lo conosco. Da ora in poi pubblico chi mi chiama. Stressano troppo. Chiamano pure i miei amici. E mentre sono con me. Strano vero?

      Elimina

      antonypoe17/10/19 10:32
      e dove pubblicherai? spero non qui


      Anna17/10/19 10:49
      Certo, qui e da gus.

      Elimina

      Anna17/10/19 10:56
      Quando i tuoi dati personali sono su google non è reato. Sono gia pubblicati. Io copio. Ho pensato fossi tu. Nessuno mi da la garanzia che non sei Gerardo. Poi proprio tu sei inaffidabile. Il numero da cui ti sei permesso di chiamsrmi era tra gli..indesiderati di Google. Come mai non rispondi più? Come mai Gerardo non risponde più? ieri ero dai carabinieri. Dovresti saperlo, considerato che sono controllata 🤣🤣🤣

      Elimina

      antonypoe17/10/19 10:58
      preferirei che non lo facessi qui


      antonypoe17/10/19 10:59
      non so proprio nulla di queste fole e assurdità


      antonypoe17/10/19 11:06
      rispondo sempre. se il cellulare è acceso


      Anna17/10/19 11:09
      Devo rimettere il tuo numero?

      Elimina

      Anna17/10/19 11:09
      Tutta la sequenza?

      Elimina

      Anna17/10/19 11:10
      Il tuo numero è registrato nel mio telefonino. Li tengo tutti.

      Elimina

      antonypoe17/10/19 11:12
      a che scopo? se desideri parlare con me puoi chiamare o scrivere


      Anna17/10/19 11:12
      Ti chiamo ora? Ok.

      Elimina

      antonypoe17/10/19 11:14
      se vuoi. adesso lo accendo


      Anna17/10/19 11:36
      Non rispondi come al solito. Sei un lazzarone. Vergogna. :)

      Elimina

      Anna17/10/19 11:38
      Condividendo un blog si corrono grossi rischi. Controlla il tuo blog. Non è corretto navigare in rete con un blog inaffidabile. E tutto lo sanno...nel tuoblog commentano in molti. :)


      E tu pensi che io lo abbia chiamato gus? Nemmeno il suo "coso" funziona bene...intendo il cellulare 🙂 di sa mai
      Ho una sequenza di numeri che mi stressano e partono dal 01 02 03 ecc e puntualmente non rispondo.

      Sorridiamo Gus. 😂🤣. 😅

      Elimina
    8. Eventi recenti relativi alla sicurezza account Google:

      Nessuna attività rilevata negli ultimi 28 giorni. Riceverai una notifica se vengono rilevate attività insolite correlate alla sicurezza, come l'accesso da un nuovo dispositivo o la modifica di un'impostazione sensibile nel tuo account.
      I tuoi dispositivi
      Sei attualmente collegato al tuo Account Google su questi dispositivi

      Windows
      L'Aquila AQ, Italia

      Fatti e non pugnette.
      Il mio account è super protetto e il mio blog è controllato dal Webmaster della Console.

      Elimina
    9. Cribbio. Sei più che blindato, io no. Ma perché? Io non ho nulla da nascondere. ☺️
      Notte 💌

      Elimina
    10. "L'unica difesa è il desiderio di vivere e lottare."

      Nessun desiderio gus, niente di niente. E deve pure stare molto attenta anche quando "brucio"... Quando gli amici mi dicono di prendere l'oki, eh, l'antinfiammatorio per eccellenza... Con l'anticoagulante poi mi farebbero involontariamente crepare. Che nervoso mi viene. 😡
      Apprezxo l'impegno comunque, ma non mi basta.

      Elimina
  13. Infatti. Per ciò che hai scritto e per tanto altro ora sto proprio bene.
    Notte
    Ps non ho capito qualì frasi avresti dedicato a me.
    Leggo confusione

    RispondiElimina
  14. L'amore è
    Insieme abbiamo desiderato e inseguito diverse situazioni , quasi fino all'ultimo.
    Il mistero in certi così non è ignoranza, sempre insieme abbiamo anche toccato qualche certezza... Ci mancava quel contatto fisico.
    Ora non mi manca nulla.
    Sono, siamo noi che manchiamo a ciò che non c'è più.
    Perché io non ho bisogno di me.

    RispondiElimina
  15. Mi hai chiamato tu?
    Elenco telefonico risultati di Castelluccio Gerardo 089800948 Via Cuomo G., 4 1 - 1 de 1 in (0.001 Secondi)
    Castelluccio Gerardo
    Telefono 089800948
    Indirizzo Via Cuomo G., 4
    Comune Montecorvino Rovella
    Provincia ((SA))
    CAP 84096

    RispondiElimina
  16. L'amore è il motore del mondo, in tutte le sue forme e sfumature.
    Parlar d'amore, almeno per me, è difficile perché conosco solo l'amore che mi lega ai miei genitori o ai miei amici ma quell'altro tipo di amore devo ancora scoprirlo.
    Ciao Gus.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'amore che devi ancora scoprire è il più complicato per colpa di una società che lo considera un bene di consumo.
      Ciao Morgana.

      Elimina

  17. Centro assistenzaCommunityComunicazioni
    Verificare se la connessione di un sito è sicura
    Per capire se un sito web è sicuro, leggi le informazioni sulla sicurezza del sito. Chrome ti avvisa se non è possibile visitare il sito in modo sicuro o privato.

    Apri una pagina in Chrome.
    Per controllare il livello di sicurezza di un sito, cerca l'icona relativa allo stato di sicurezza a sinistra dell'indirizzo web:
    Blocca Sicuro
    Visualizza informazioni sul sito Informazioni o Non sicuro
    Pericolo Non sicuro o Pericoloso
    Seleziona l'icona per visualizzare le autorizzazioni e i dettagli del sito. Troverai un riepilogo della valutazione di Chrome relativa allo stato della connessione in termini di privacy.
    Significato di ogni simbolo di sicurezza
    Questi simboli ti consentono di conoscere il livello di sicurezza di un sito, permettendoti di sapere se il sito ha un certificato di sicurezza, se il certificato è ritenuto attendibile da Chrome e se Chrome ha una connessione privata con il sito.

    Blocca Sicuro
    Le informazioni inviate o ricevute tramite il sito saranno private.

    Anche se vedi questa icona, presta sempre attenzione quando condividi informazioni private. Controlla l'indirizzo nella barra degli indirizzi per verificare che si tratti del sito che vuoi visitare.

    Visualizza informazioni sul sito Informazioni o Non sicuro
    Il sito non utilizza una connessione privata. Qualcuno potrebbe riuscire a visualizzare o modificare le informazioni inviate o ricevute tramite il sito.

    Per alcuni siti puoi visitare una versione più sicura. Ecco come:

    Seleziona la barra degli indirizzi.
    Elimina http:// e sostituiscilo con https://.
    Se questa soluzione non funziona, contatta il proprietario del sito per richiedere la protezione del sito e dei tuoi dati con Https
    Gus, dillo tu ad antonypoe di proteggere i miei dati.

    RispondiElimina
  18. Se clicchi a sinistra dell'indirizzo del sito puoi vedere che la tua connessione è protetta da Google e hai già https.
    Il firewall non permette la manomissione dei tuoi dati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so. Sei tu che mi proteggi. L'ultima protezione è arrivata da Pescara. Grazie 😘
      Buona giornata 🌺
      Ps sono invecchiaia gus? Tra poco sono 55 anni.

      Elimina
    2. Ma fatta al contrario. 🙃

      Elimina
    3. Sei quello che senti di essere.

      Elimina
  19. Ciao August, sono passata a trovarti,e ho visto che il tuo post parlava dell'amore, anch'io guarda caso stamani ho fatto un post sull'amore, molto breve, il tuo molto approfondito e particolareggiato.Molto bello!
    Il mese di ottobre ispira! ;-)
    Buona giornata e un abbraccio.
    Dani

    RispondiElimina
  20. Titolo bellissimo.
    Anche se a volte c'è il rischio che diventi un grido di speranza e che purtroppo non sia una certezza.
    E' una certezza invece la domanda "Qualcuno mi ama?". Tutti noi ce la poniamo quotidianamente.
    L'amore coniugale, hai detto bene, si fonda sull'accantonamento dell'egoismo.
    La famiglia è il posto dove l'"io" è per forza "noi".
    In effetti oggi alla nostra società non può piacere il "noi", ma ha bisogno che ognuno di noi affermi l'"io".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le conseguenze della rinuncia al "noi" sono catastrofiche.

      Elimina
  21. vengo dal Canada, sono molto felice di condividere la mia grande e meravigliosa testimonianza con tutti su questa piattaforma ..: Sono stato sposato per 4 anni con mio marito e all'improvviso è entrata in scena un'altra donna che ha iniziato a odiarmi ed era offensivo e tutto perché non gli ho mai dato alla luce un bambino. ma lo amavo ancora con tutto il cuore e lo desideravo a tutti i costi ... Ha chiesto il divorzio e tutta la mia vita stava andando in pezzi e non sapevo cosa fare, si è trasferito da casa e mi ha abbandonato tutto da solo, un giorno un mio caro amico mi ha raccontato di aver provato i mezzi spirituali per riportare indietro mio marito, quindi sono andato online per cercare e ho trovato così tanti incantatori che hanno solo perso tempo e preso molti soldi da me, ma sono tornato da lei e le ho detto che il modo spirituale ha solo preso i miei soldi e non ha prodotto nulla, e lei mi ha fatto conoscere un incantatore chiamato Dr.Wealthy, quindi ho deciso di provarlo. anche se non credevo in tutte quelle cose a causa di quello che ho passato di recente, ho contattato il Dottore e gli ho spiegato tutti i miei problemi e mi ha detto che non avrei dovuto preoccuparmi quando ha lanciato l'incantesimo su di me e sul mio marito che mio marito tornerà da me e che entro 3 settimane rimarrò incinta, quindi ho fatto il piccolo che mi ha chiesto di fare ed ecco che tutto funziona, mio ​​marito è tornato da me e in questo momento abbiamo gemelli ragazzo e ragazza, quindi grazie a Dr.Wealthy sei davvero un grande incantatore, nel caso in cui qualcuno abbia bisogno di aiuto ecco il suo indirizzo email; wealthylovespell@gmail.com I suoi incantesimi sono per una vita migliore O whatsapp ora +2348105150446

    RispondiElimina
  22. "Chi ha incontrato l'amore sa che niente è più importante. In ogni attimo della nostra vita dobbiamo difenderlo. Direte "da chi" e io ti rispondo che il "chi" non è importante. Pensiamo solo a difenderlo"

    Caro Gus conosci molte verità questa è una delle tante ...non smarrirti dietro il finto potere.Buonanotte

    RispondiElimina