lunedì, maggio 06, 2019

Sparpagliamento della "natura" dell'uomo







In crisi non è la società della tecnica , ma le forme della tradizione occidentale, che da tale civiltà sono portate al tramonto. Non solo la creazione di nuove tecnologie distrugge le tecnologie obsolete, ma la civiltà della tecnica, nel suo insieme, distrugge le forme tradizionali nelle quali si è via via presentata la " tecnica" occidentale : la religione, la morale, la politica, l'arte, la filosofia. Esse sono distrutte non nel senso che sono bandite, ma nel senso che vien negata la loro pretesa di guidare l'umanità, e questa negazione non consiste in un semplice atto teorico ma nella maggior " potenza" della razionalità scientifico-tecnologica rispetto a qualunque altra forma di razionalità. La crisi dei " valori tradizionali" è la loro impotenza rispetto alla potenza tecnologica.
Ogni critica che nella "nostra" cultura viene rivolta alla civiltà della tecnica si fonda su quello stesso atteggiamento di cui tale civiltà è la più rigorosa realizzazione. Questo atteggiamento- che compare insieme all'uomo- consiste nella persuasione di essere padroni delle proprie azioni e di essere in grado di padroneggiare, mediante l'agire le cose del mondo.
L'Oriente ha coltivato soprattutto la capacità di divenire padroni del mondo interiore, soprattutto del mondo esteriore l'Occidente. Anche i filosofi che , come Heidegger ( in cui riecheggiano alcune forme tipiche della saggezza orientale) , mettono in questione il rapporto mezzo-fine , contestano il modo in cui tale rapporto viene realizzato , non questo rapporto come tale.
L'antica arte di fabbricare una brocca è anche per Heidegger profondamente diversa da una moderna centrale idroelettrica. Eppure, nonostante ogni indubbia diversità l'antico e il nuovo modo di fabbricare le cose hanno in comune l'essenziale e il decisivo: la persuasione che l'uomo è capace di dominare il mondo, cioè di trasformarlo conformemente ai propri progetti.
E' così "naturale" , questa persuasione, che in genere non si vuol perdere tempo attorno a essa. La sostanza di tale persuasione rimane immutata anche quando si rileva che gli autentici attori storici non sono gli individui, ma i gruppi, gli apparati, le istituzioni, le strutture. La civiltà della tecnica è la totale disaggregazione e sparpagliamento della "natura" dell'uomo.

48 commenti:

  1. Immagine:

    Possible ricerca correlata: matteo salvini desnudo

    RispondiElimina
  2. Trovo normale che il progresso porti nuove forme di ragionamento e quindi anche delle nuove "guide".
    Quello che non è giusto è che spesso le nuove guide siano tutt'altro che positive e vadano a soppiantare modelli che almeno umanamente funzionavano meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì. La tecnologia non ha un cuore. Pensa solo al guadagno a qualsiasi prezzo.

      Elimina
  3. Ci stiamo distruggendo. Questo è fuor di dubbio. Stiamo perdendo di vista la logica e l'essenzialità. Vogliamo non tutto, ma direttamente troppo. Non abbiamo il senso della misura. Moriremo schiacciati in un vagone di metro. Da veri idioti.

    RispondiElimina
  4. Secondo me arriveremo, non noi ma le generazioni future, a un punto di non ritorno e allora dovranno essere rivisitate tutte le “sfaccettature” della società, altrimenti si andrà sempre di più verso un mondo disumanizzato. Buona continuazione di giornata, Gus.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io penso al punto di non ritorno. Sia per l'ambiente che per l'umanità.

      Elimina
  5. Quello che dici in merito al morbo di Parkinson, è purtroppo vero: non immagini cosa si prova ad avere un genitore in quelle condizioni - anche se, nel mio caso, ormai sono passati alcuni anni, sto male tutte le volte che ci ripenso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' inutile parlarne. Il dolore non ha un significato logico.
      Ciao Roberta.

      Elimina
  6. Emanuele Severino, nato a Brescia il 26 febbraio 1929, è il più grande filosofo italiano vivente. Una fama, questa, conquistata sul campo, non solo grazie a un costante dialogo serrato con i classici del pensiero occidentale, ma anche alla formulazione di uno delle poche filosofie veramente originali partorite da un autore vivente, in un panorama di glossatori più o meno brillanti.

    RispondiElimina
  7. Questa natura umana sembra tendere sempre più fortemente verso l'interdipendenza reciproca e l'assottigliamento degli spazi individuali, ma paradossalmente si accompagna ad un sempre più accentuato isolamento del singolo. Una volta l'artigiano concepiva il progetto della sua opera e lo eseguiva anche materialmente, ma nel farlo comunicava ed insegnava al suo garzone, comunicava ed annotava esigenze e preferenze del fruitore o acquirente dell'oggetto che avrebbe costruito e così via. Oggi la produzione industriale ha scollato il momento progettuale da quello esecutivo, ma le persone hanno molta più difficoltà a comunicare tra loro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si cerca di trasmettere agli altri solo quello che non è buono, negando l'insegnamento per migliorare. Avviene per l'ambiente e per la morale e l'etica. Il tramonto della politica esaspera le ingiustizie dilatando lo spazio che esiste tra ricchezza e povertà.

      Elimina
  8. Che cosa posso aggiungere io in tutte queste verità commenti compresi.
    Siamo letteralmente oppressi dalla società tecnologica, tanti robot messi in fila che cercano di migliorare la loro personalità, perdendola totalmente. Pecoroni che rincorrono miti da sfatare, non tocco l'argomento sanità, io figlia di un medico che mi pregava di allontanarmi da questo groviglio di pressapochismo...
    Cosa aggiungere ...
    Cosa posso vedere nel futuro, non sono un'indovina, ma sicuro non cose positive.
    Bacio serale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcuno parla si speranza dimenticando che questa virtù si basa su una certezza presente, ma non è così, allora le prospettive sono tragiche.
      Bacio Nella.

      Elimina
  9. Il progresso e la tecnologia sono però sempre positivi nonostante si lascino dietro forme di "distruzione" è sempre stato così .
    Buona serata

    RispondiElimina
  10. Cettina, per me il progresso è la crescita umana e culturale della società.
    Il grido proprio dell'uomo è domanda di felicità.
    In questo grido sta la radice, il seme della creatività.
    Il soffocamento del grido della felicità equivale allo spegnimento della scintilla dell'inventiva.
    Oggi c'è la tecnologia, come applicazione della scienza, la quale dice un'infinità di piccole verità in funzione di una grande menzogna.







    Quando non c'erano né jet né missili, Leopardi

    poteva immaginare:







    Forse s'avess'io l'ale



    da volar su le nubi,



    e noverar le stelle ad una ad una,



    o come il tuono errar di giogo in giogo,



    più felice sarei, dolce mia greggia,



    più felice sarei, candida luna.







    Oggi che l'uomo che va con i missili a contar le stelle
    ad una ad una, non credo sia di un granello più felice.
    La felicità è qualcosa d'altro.











    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente la felicità non si ottiene con il progresso ,ma esso aiuta a migliorare le condizioni di vita ,non ci dà benessere spirituale ,non risolve i problemi dell'anima ,ma la tecnologia è indispensabile anche per la cura delle malattie ed altro ancora e poi nessuno di noi può fermare l'evoluzione in qualsiasi aspetto essa si propone.
      Ciao

      Elimina
    2. Cettina, il fatto è che la tecnologia invade tutti gli aspetti della vita dell'uomo. Si produce roba inutile, costosa, che azzera la creatività della persona, il linguaggio, la fantasia.

      Elimina
    3. Continuo a pensare che non tutto è negativo ,sarà che io sia positiva e vedo sempre la luce alla fine del tunnel.
      Buona serata

      Elimina
    4. Per credere bisogna aver una motivazione forte.
      Brava.

      Elimina
  11. Excellent post. I was checking constantly this blog and I'm impressed!
    Extremely useful information specially the last part :)
    I care for such info a lot. I was looking for this certain info for a very
    long time. Thank you and best of luck.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Good luck, that is the non-occurrence of negative situations is very welcome.
      Hello, good day.

      Elimina
  12. Le prospettive saranno anche tragiche, ma chi ha fede non può essere così drastico, non trovi Gus?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Propose loro ancora questa parabola per mostrare che dovevano pregare sempre e non stancarsi: «In una certa città vi era un giudice, che non temeva Dio e non aveva rispetto per nessuno; e in quella città vi era una vedova, la quale andava da lui e diceva: ‘Rendimi giustizia sul mio avversario’.
      Egli per qualche tempo non volle farlo; ma poi disse fra sé: ‘Benché io non tema Dio e non abbia rispetto per nessuno, pure, poiché questa vedova continua a importunarmi, le renderò giustizia, perché, venendo a insistere, non finisca per rompermi la testa’».
      Il Signore disse: «Ascoltate quel che dice il giudice ingiusto. Dio non renderà dunque giustizia ai suoi eletti che giorno e notte gridano a lui? Tarderà nei loro confronti? Io vi dico che renderà giustizia con prontezza.Ma quando il Figlio dell'uomo verrà, troverà la fede sulla terra?»

      Elimina
    2. Sono parole di Cristo.

      Elimina
    3. Se torna adesso potrebbe mettersi paura... ma Uomini che sanno il Fatto Loro ribadiscono che un altro Figlio di Dio non può tornare perché non sono stati avvertiti... sono queste cose che mi spaventano Gus... questa arroganza tutta umana...

      Elimina
    4. Sì, c'è troppa arroganza e improvvisazione.

      Elimina
  13. Wow, incredible weblog layout! How long have you been blogging
    for? you make blogging look easy. The whole look of your
    site is great, as well as the content material!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I've been writing since 2012 in Blogger, before I used the Splinder platform. The template must be clear and readable. I am a simple person and I believe what one tells me.
      Hello.

      Elimina
  14. Il progresso tecnologico dovrebbe sempre, sempre essere preceduto da un progresso della civiltà, dei valori, dell'umanità. Invece sembra una crescita inversamente proporzionale

    RispondiElimina
  15. Sì. La tecnologia dovrebbe espandersi per favorire la civiltà, i valori e l'amore tra gli uomini e non per ingrassare il capitalismo.
    Ciao Paola.

    RispondiElimina
  16. Inspiring quest there. What occurred after? Thanks!

    RispondiElimina
  17. I really like reading an article that will make people think.
    Also, many thanks for allowing me to comment!

    RispondiElimina
  18. It is almost impossible to make a person respond.
    Hello.

    RispondiElimina
  19. What's Happening i am new to this, I stumbled upon this I've found It absolutely useful and
    it has aided me out loads. I am hoping to contribute & help other customers like its helped me.
    Good job.

    RispondiElimina
  20. I know this website offers quality dependent articles or reviews and extra information, is there any
    other web page which provides these stuff in quality?

    RispondiElimina
  21. Thank you for the good writeup. It actually was a entertainment account it.
    Look complicated to more brought agreeable from you!

    By the way, how could we be in contact?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Write not using anonymity. Only then can I contact you.

      Elimina
  22. Fine way of explaining, and nice paragraph to obtain information about my presentation focus, which i am going to deliver in academy.

    RispondiElimina
  23. Its like you read my mind! You seem to know a lot about this, like you wrote the book in it or something.
    I think that you could do with some pics to drive the message home a little bit, but other than that,
    this is great blog. An excellent read. I'll certainly be back.

    RispondiElimina
  24. Magnificent web site. Plenty of helpful info
    here. I am sending it to a few pals ans additionally sharing in delicious.

    And of course, thank you for your sweat!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. The days are quite cold. How do you sweat?

      Elimina
  25. Evviva la diatruzione della società occidentale fondata su economia e soppreasione dell'essere umano

    RispondiElimina