Le esigenze di un uomo pretendono di essere esaudite. Siccome l'uomo non ha la forza e l'intelligenza per realizzarle, di raggiungere cioè il traguardo che esse fanno prevedere, l'uomo dà forma a questa pretesa secondo la consistenza fragile e ultimamente illusoria che si chiama sogno, cosa molto diversa dall’ideale che rappresenta l’oggetto di perfezione per cui il cuore dell’uomo è fatto.
Il mondo è pieno di uomini che sognano.
La fede è ragionevole perché dà l'unica risposta logica che possa spiegare la meraviglia perfetta e intelligente che ci circonda: Dio.
Ho sempre pensato che la fede come modo di vivere non fosse un "fatto" razionale poiché è generata dal cuore e non dalla mente..
RispondiEliminaBuona notte gus
La fede è un modello di vita che il cuore pretende e che la ragione spiega e accetta le motivazioni.
RispondiEliminaHai ragione, la fede è un modo di vivere! Come ti capisco! Ciao Gus! Buon martedi!
RispondiEliminaLa via stretta comporta anche sacrifici e molti vogliono la libertà senza confini. E' un deragliamento che diventa peccato.
EliminaMi batto da sempre per il "ciò che non possiamo cogliere" ed al quale invece ogni ansimo della nostra religione vuole per forza dare significato, spiegazione e luce. Forse perché il buio di quell'inesplicabile che citi nel post fa paura. Non conosciamo le sue creazioni, ma almeno dobbiamo sapere tutto del suo Creatore. Grande debolezza questa, ma comprensibile. Siamo uomini.
RispondiEliminaLe esigenze di un uomo pretendono di essere esaudite. Siccome l'uomo non ha la forza e l'intelligenza per realizzarle, di raggiungere cioè il traguardo che esse fanno prevedere, l'uomo dà forma a questa pretesa secondo la consistenza fragile e ultimamente illusoria che si chiama sogno, cosa molto diversa dall’ideale che rappresenta l’oggetto di perfezione per cui il cuore dell’uomo è fatto.
RispondiEliminaIl mondo è pieno di uomini che sognano.
La fede è ragionevole perché dà l'unica risposta logica che possa spiegare la meraviglia perfetta e intelligente che ci circonda: Dio.
Credo che la fede debba essere qualcosa di intimo, profondo, personale. Accettare dogmi e regole scritte o dettate da chissà chi, non mi ha mai convinto.
RispondiEliminaCristo è importante.
RispondiEliminaC'è una storia sulla sua nascita. Crederci o non crederci?
Se uno non ci crede Cristo è un folle vagabondo, un incantatore di serpenti. Quindi è inutile parlare di Chiesa e dogmi.
Chi ci crede ragiona in modo diverso.
Cristo è Dio che si incarna nel corpo di una ragazza di circa 14 anni, di nome Maria.
Perché Dio si incarna? Per accollarsi tutti i peccati dell'uomo partendo da quello commesso da Eva e Adamo.
Ragioniamo. Dio può scegliere una ragazza che si porta addosso il peccato originale. Sarebbe ridicolo.
Da qui nascono i dogmi. La creatura speciale, Maria era senza peccato originale (primo dogma). Maria è la madre di Dio. Maria va in paradiso in anima e corpo (secondo dogma).
Con la fede un uomo accetta la dipendenza, cioè essere al servizio di un altro.
EliminaQuesto è il sacrificio più grande che si può chiedere a un uomo.
Chi lo accetta non può seguitare a sbagliare perché è l'Altro che lo ha preso per mano in eterno e sa come guidarlo.
EliminaNon è il dogma che condanna la Chiesa. E' grave la sua cecità. Quello che ha fatto subire a Galileo Galilei è la prova che la Chiesa non ha compreso il Vecchio testamento che parla per simboli e all'uomo di quei tempi non può dire che è la Terra che gira attorno al sole. Non può dire che quello che si vede è solo un'illusione. Nessuno sarebbe stato in grado di capirlo.
RispondiEliminaIo cerco di vivere con un senso religioso ma non di religione. Sinceramente sono cristiana, ma non accetto i dogmi della Chiesa. La fede che si basa sul dogma spegne la ragione. Il dogma ti costringe ad accettare le cose senza analizzarle, senza scrutarle.Ho letto i testi buddisti e sono rimasta affascinata dal loro concetto di fede. Più che l'aspetto religioso, del buddismo mi piace l'aspetto filosofico. Per me la fede è un fatto personale, è un percorso interiore che dovrebbe puntare alla conoscenza di noi stessi e a cercare la scintilla divina che è dentro ogni uomo.
RispondiEliminaIl buddhismo ha una precisa identità spirituale, caratterizzata da un atteggiamento agnostico. Ciò non toglie la bontà di questa filosofia.
EliminaI dogmi principali nella Chiesa sono compresi nel Credo degli Apostoli. Non mi sembra che ci siano cose complicate. Conoscere noi stessi è un percorso di vita fatto di situazioni reali vissute che ci rivelano cosa siamo veramente.
C'è una sequela che si snoda in questi passaggi.
Credere in Dio significa amare dio, amare dio significa osservare i suoi comandamenti.
Il rispetto verso il prossimo ci viene spiegato con la parabola del samaritano.
Ho letto il tuo post, ma soprattutto mi hanno ancora più colpito i tuoi commenti, le tue risposte e quello che ne ho ricavato è, cosa che avevo già peraltro capito e lo dico credimi senza piaggeria, che tu sei un uomo dalla profonda luce interiore, equilibrato, contro ogni forma di fanatico bigottismo, ma guidato dalla fede.
RispondiEliminaE' un cammino fatto con onestà che apre la mente e il cuore cercando di far conoscere quello che accomuna la gente e quello che crea confusioni e litigi. Ci cono molte persone, anche nella rete, che si muovono verso la direzione giusta.
EliminaSono sicuro che in rete ci siano anche persone che meritano e non solo caos e volgarità
RispondiEliminaPS: magari sono in errore, ma non è la mia lanterna quella nella foto che hai postato?
Il web dice che si tratta di un faro. Dove è situata la tua lanterna e cos'è?
RispondiEliminaSì, è proprio il faro portuale di Genova, bellissima città.
EliminaGoogle dà l'immagine ma non specifica di cosa si tratta.
Beh grazi, hai involontariamente, ma forse il tuo subconscio lo voleva fare, fatto un piccolo cadeau al sottoscritto :-))). Bella immagine. PS: ti ho risposto da me.
EliminaCerto. E' il subconscio!
Elimina