La coerenza a tutti i costi non l'ho mai compresa. Durante l'arco della vita si può cambiare idea. Se tutti restassimo sempre ancorati agli stessi pensieri non sarebbe possibile nessun tipo di evoluzione.
Francesca, il tuo ragionamento è molto lucido e tiene conto che la coerenza è solo rigidità mentale quando non si adatta ala diversa realtà. Il per sempre può anche non esistere ma il nostro impegno per il bene degli altri e anche il nostro è quello di impegnarci alla sua realizzazione. A volte per debolezza o egoismo l'uomo non permane nella sua scelta anche se la realtà non è mutata. Ciao.
Notevole è l'importanza tra le parole e le azioni di una persona, questa è la coerenza che preferisco, indipendentemente... nel dire, nel comportamento, nei fatti. Una persona incoerente è scorretta con sé stessa ma soprattutto con la comunità a cui appartiene.
La coerenza prevede una certa fluidità mentale, prevede la capacità di riconoscere l'errore e di cambiare anche idea se è necessario senza restare arroccati sulle proprie posizioni solo per una questione di principio. "L’unico vero fallimento nella vita è non agire in coerenza con i propri valori". (Buddha) Ciao!
Forse sono prevenuto ma persone coerenti che rientrano nei tuoi canoni forse nella mia vita non ne ho incontrata nemmeno una. Mostrare a tutti di aver torto ammettendolo è quasi impossibile: rari nantes in gurgite vasto. Ciao Elettra.
L'essere umano è un essere adattabile, se non fosse così saremmo ancora all'età della pietra, non faremmo esperienze, non potremmo affrontare gli inevitabili cambiamenti che la vita ci riserva. L'essere umano è un essere ragionevole per cui ha la capacità di valutare e fare scelte. L'elasticità mentale, che non significa essere buonisti o ipocriti, è un obiettivo che tutti dovremmo raggiungere. Generalmente, dove non c'è elasticità mentale e persiste solo rigidità c'è un essere che è stato per troppo tempo sottomesso a regole "non partecipate". sinforosa
Ciao Gus, torno a trovarti con piacere dopo una piccola pausa dalla blogosfera. Mi interessa molto questo discorso sulla coerenza. Sarà che a me fanno paura, terribilmente, quelle persone convinte di essere coerenti, quando in realtà sono solamente fiori senza più colori. Mi piacciono, al contrario, quelle persone destinate a cambiare continuamente, ad adattarsi, a sentirsi inadeguate. Incoerenti nell'accezione migliore che possiamo leggere. Un abbraccio. Vale
Immagine:
RispondiEliminaMente cauterizzata.
Francesca, il tuo ragionamento è molto lucido e tiene conto che la coerenza è solo rigidità mentale quando non si adatta ala diversa realtà. Il per sempre può anche non esistere ma il nostro impegno per il bene degli altri e anche il nostro è quello di impegnarci alla sua realizzazione. A volte per debolezza o egoismo l'uomo non permane nella sua scelta anche se la realtà non è mutata.
RispondiEliminaCiao.
Mi terrorizzano le persone che per un principio sciocco affermano: "Tanto io non torno mai indietro".
RispondiEliminaLa vera coerenza, per me, è cambiare idea, quando però questo cambiamento è stato frutto di un'esperienza e di un riconoscere un errore :).
RispondiEliminaE' incoerente chi appunto non cambia, dopo aver commesso e riconosciuto un errore
Riconoscere un errore è difficilissimo per l'essere umano a causa della rigidità mentale causata da un cieco egoismo.
RispondiEliminaSono d'accordo.
RispondiEliminaNon riconoscere un errore quando si entra nel rischio educativo porta a conseguente negative difficilmente sanabili.
RispondiEliminaconseguenze e non conseguente.
RispondiEliminaCiao Sara.
RispondiEliminaHo spiegato le motivazioni della coerenza a tutti i costi.
Notevole è l'importanza tra le parole e le azioni di una persona, questa è la coerenza che preferisco, indipendentemente... nel dire, nel comportamento, nei fatti. Una persona incoerente è scorretta con sé stessa ma soprattutto con la comunità a cui appartiene.
RispondiEliminaAnche qui: rari nantes in gurgite vasto.
EliminaLa coerenza prevede una certa fluidità mentale, prevede la capacità di riconoscere l'errore e di cambiare anche idea se è necessario senza restare arroccati sulle proprie posizioni solo per una questione di principio.
RispondiElimina"L’unico vero fallimento nella vita è non agire in coerenza con i propri valori".
(Buddha)
Ciao!
Forse sono prevenuto ma persone coerenti che rientrano nei tuoi canoni forse nella mia vita non ne ho incontrata nemmeno una.
EliminaMostrare a tutti di aver torto ammettendolo è quasi impossibile: rari nantes in gurgite vasto.
Ciao Elettra.
Ti dirò, finora neppure io ma non demordo, prima o poi spero di incontrarne almeno una.
RispondiEliminaLo spero, perché il risultato della nostra vita dipende dagli incontri e soprattutto dai non incontri che ci sono sfuggiti.
EliminaL'essere umano è un essere adattabile, se non fosse così saremmo ancora all'età della pietra, non faremmo esperienze, non potremmo affrontare gli inevitabili cambiamenti che la vita ci riserva. L'essere umano è un essere ragionevole per cui ha la capacità di valutare e fare scelte. L'elasticità mentale, che non significa essere buonisti o ipocriti, è un obiettivo che tutti dovremmo raggiungere. Generalmente, dove non c'è elasticità mentale e persiste solo rigidità c'è un essere che è stato per troppo tempo sottomesso a regole "non partecipate".
RispondiEliminasinforosa
Io parlo sempre in generale ma chi legge potrebbe riconoscersi nell'intransigente personaggio coerente per principio.
EliminaCiao Gus, torno a trovarti con piacere dopo una piccola pausa dalla blogosfera.
RispondiEliminaMi interessa molto questo discorso sulla coerenza. Sarà che a me fanno paura, terribilmente, quelle persone convinte di essere coerenti, quando in realtà sono solamente fiori senza più colori. Mi piacciono, al contrario, quelle persone destinate a cambiare continuamente, ad adattarsi, a sentirsi inadeguate. Incoerenti nell'accezione migliore che possiamo leggere.
Un abbraccio.
Vale
E' un piacere ritrovarti. Condivido la tua visione della coerenza e ricambio l'abbraccio.
EliminaCiao.