venerdì, luglio 17, 2020

Gli americani







In alcuni casi non c'è filantropia, stanno semplicemente restituendo il patrimonio altrui, mi vien da dire che stanno restituendo ciò di cui si sono appropriati. Ad es. se si sottrae un territorio con la scusa di esportare la democrazia, non posso nominarlo come un benefattore perché dona un po’ del patrimonio accumulato sfruttando il territorio altrui; oppure se si evadono le tasse la donazione a un Comune non è filantropia ma sta restituendo semplicemente quello che non ha versato. La filantropia non si può sbandierare come la pubblicità altrimenti mi viene il dubbio della genuinità del gesto.

20 commenti:

  1. Immagine:

    Possible ricerca correlata: Jennifer Lawrence 2020

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una società eccessiva, esagerata nel poco e nel troppo. E i nostri giovani guardano a quel traguardo con ammirazione e non si accorgono che la cultura è qui in questa cara vecchia amata "Europa".

      Elimina
    2. Basta guardare un film americano e già sai come sarà l'Italia tra 4/5 anni. Loro esportano prodotti, film, musica, e soprattutto il loro modo di vivere e di vedere il mondo. Loro sono i guardiani dell'Universo e quando fanno le guerre sono tutte in nome di Dio e per il bene dell'umanità😜

      Elimina
    3. Già negli anni '60-'70 l'America condizionava la vita sociale politica degli italiani (Rino Gaetano lo sapeva e lo denunciava nelle sue canzoni). Figuriamoci oggi...
      Concordo con te. La beneficenza si fa in silenzio.

      Elimina
    4. Certamente non poteva sfuggire a Rino Gaetano il condizionamento etico della'America verso il mondo intero.

      Elimina
    5. La cosa che dà più fastidio che USA esporta il peggio e si tiene il meglio.

      Elimina
  2. Tutti i padroni non mi sono simpatici.

    RispondiElimina
  3. Agli americani piacciono anche le guerre, ma preferiscono farle fuori del loro Stato.

    RispondiElimina
  4. hanno il loro bel tornaconto... e non serve aggiungere altro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanto per dire.
      Nella seconda guerra mondiale sono morti 25 milioni di russi, mentre le vittime dell'America sono 413.000.
      E si sono divertiti anche con la bomba atomica lanciata contro i giapponesi, solo per giustificare l'enorme spesa dell'ordigno terribile.

      Elimina
  5. Non so quali sono le risposte a tutte le domande che proponi, però mi vengono in mente due cose:
    1. A prescindere da tutto, donare a chi ha più bisogno è sempre una cosa utile; che sia per pubblicità, che sia per redenzione, basta ne giovino le categorie più sfortunate;
    2. Pensa quanto cacchio sono ricche ste persone per poter donare quasi tutto riuscendo comunque a vivere ancora bene ed a far vivere altrettanto bene i propri famigliari :-O

    RispondiElimina
  6. Le disuguaglianze nel mondo continuano ad aumentare.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto è che aumentano anche i poveri.

      Elimina
  7. Io la penso in maniera un po' più diretta: beneficenza pubblicizzata, o semplice restituzione di ciò di cui ci si è appropriati, sempre meglio che non farlo. Viviamo in un mondo con disuguaglianze talmente enormi, con gente talmente in difficoltà, che non mi sento di condannare alcun tipo di solidarietà/beneficenza.
    Che poi gli americani non stiano simpatici neanche a me, è un altro discorso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I ricchi filantropi hanno il loro tornaconto.
      Pagano poche tasse e godono di molte detrazioni. Ecco perché i magnati americani, da Gates a Zuckerberg, fanno beneficenza.I soldi dovrebbero darli allo Stato per le esigenze reali del Paese, mentre arrivano ai prescelti secondo scelte opinabili.

      Elimina
  8. Ovvio che questi ricconi in vena di beneficenza abbiano il loro tornaconto: pubblicità, marketing, tasse scontate..di tutto un po'..
    Ma meglio di nulla, per certi versi..poi, ovvio, dovremmo far sparire disuguaglianze e sperequazione, fame e guerre...chi comincia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Truffatori incalliti e creduloni rimbecilliti.

      Elimina
  9. Concordo, ma comunque meglio che cedano il 99 per cento anziché no.
    Molto meglio
    😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io che son cretino da molti anni penso che siano peggio quelli che si tengono il 100 per 100 di quello che straguadagnano a dispetto degli altri e a dispetto della società. 😁 poi, visto che odio tutti i regimi, odio pure quelli economico-capitalistici... discorsi dal sapore antico...

      Elimina
    2. Il post parla di ricchi che fanno beneficienza ottenendo sgravi fiscali corposi. Non mi sembra giusto. Aumentando le imposte non avrebbero niente da dare ai bisognosi e lo Stato avrebbe una fiscalità più equa.

      Elimina