Il buio e il miele è un romanzo di Giovanni Arpino del 1969. Protagonista del romanzo è un militare divenuto invalido a causa di un incidente durante un'esercitazione. Da questo romanzo furono tratti due film: Profumo di donna del 1974, di Dino Risi con Vittorio Gassman nella parte del protagonista, e Scent of a Woman del 1992, di Martin Brest interpretato da Al Pacino.
Il libro, nonostante il finale improntato all'ottimismo, è attraversato da «un tono desolato, che lascia un senso di profonda amarezza - e di turbamento - nel lettore». Il protagonista è stato visto come uno degli emblemi della solitudine moderna.
Film: "Profumo di donna"
Il colonnello Frank Slade (Al Pacino):
Le donne... sai cosa ti dico? Chi le ha create... dio deve essere proprio un genio. I capelli, i capelli sono tutto, lo sai: hai mai affondato il naso in una montagna di capelli sognanti? Di addormentartici sopra? O le labbra, quando toccano le tue come il primo sorso di vino dopo che hai attraversato il deserto... le tette, belle tettone, tettine, capezzoli, capezzoli che ti puntano addosso come baionette innestate.
Il Colonnello è cieco, ma balla splendidamente un tango con una ragazza bruna. La descrive nei minimi particolari senza vederla, conosce il nome del suo profumo.
Io vivo solo, quasi eremita, ma i pensieri che si rincorrono lo fanno con una certa armonia e gioiosità divertita. Del resto sono i miei pensieri: tutto ciò è soltanto ovvio, consequenzialmente logico.
Sono un appassionato di cinema. Ho visto praticamente tutto quello che era disponibile.
Ah! il posto delle fragole.
Scorre come una cantilena in bianconero dentro le mie tenere, fragili vene...ogni tanto cerca uno sbocco, trovandolo in una piccola, silenziosa immagine che si presenta improvvisamente allo sguardo, e mi perdo, senza aver mai smarrito alcuna sensazione e piena consapevolezza.
Film Dolor y Gloria
RispondiEliminadi Almodovar.
Penelope Cruz e Antonio Banderas.
Ciao Gus, hai visto? Sono tornata.
RispondiEliminaSono stati 3 mesi lunghissimi e impegnativi dal punto di vista lavorativo e che purtroppo mi hanno fatto abbandonare "temporaneamente" il blog.
L'importate è che sei tornata.
EliminaBuona Pasquetta Gus!
RispondiEliminaGrazie OLga.
RispondiEliminaÈ una fortuna essere ciechi: perché i ciechi non vedono le cose come sono, ma come immaginano che siano.
RispondiEliminaGrande Gassman che forse supere Al Pacino che è un grandissimo.
Scarface è una delle pietre miliari del genere gangster, diretto nel 1983 da Brian De Palma e scritto da Oliver Stone, con protagonista assoluto Al Pacino, affiancato da Michelle Pfeiffer e Steven Bauer. È il remake del classico omonimo di Howard Hawks, ma se ne discosta marcatamente nei contenuti, a partire dagli anni Ottanta come periodo in cui si svolge la vicenda al posto degli anni del proibizionismo, dall’ambientazione di Miami al posto di quella di Chicago, e con la droga come elemento centrale dei traffici illegali al posto degli alcolici. Inoltre il film di De Palma ha una considerevole durata di quasi 170 minuti che permette lo sviluppo di una narrazione dettagliata con un approfondimento e una delineazione dei personaggi eccezionalmente costruita. Al tempo dell’uscita il film ricevette giudizi contrastanti da parte della critica, a causa dell’estrema violenza di alcune scene e dell’uso disinvolto di linguaggio volgare, tuttavia nel corso degli anni venne sempre maggiormente rivalutato fino ad essere considerato in maniera pressoché unanime come un caposaldo del genere.
RispondiEliminaQuando la pioggia si sarà mescolata
RispondiEliminacon le nostre lacrime amare
ci renderemo conto
che restare indomiti
ad affogare negli occhi dell'altro
non è altro che un modo silenzioso
per mettere un freno all'eternità.
Anonimo
Anonimo saggio.
EliminaTutto bene nella giornata della resurrezione?
RispondiEliminaUn altro direbbe che è stata una giornata disastrosa.
EliminaIo non lo dico, non posso dirlo.
Cosa è successo? Cristo è risorto..
EliminaLa colomba... non era buona?
EliminaRita quella resurrezione ha riaperto l'Arca dell'alleanza tra Dio e l'uomo. E' stato perdonato il peccato originale a tutti quelli che credono in Cristo.
Elimina«Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio.
Vera, non mangio dolci. Quello che è successo non l'ho scritto, quindi è inutile chiedermelo.
EliminaBuon giorno Gus.. Come stai?
EliminaIn attesa.
EliminaHai fatto il tampone?
EliminaNo.
EliminaNiente Covid.
Hai molte idee discutibili in fatto di cinema, ma la scienza cinematografica è fatta apposta per accogliere i più diversi entusiasmi, una settima arte appositamente adatta a mille interpretazioni, ognuna meritevole di attenzione, quando almeno un minimo di obiettività sia fatta salva.. ;)
RispondiEliminaObiettività?
EliminaSi imbroglia anche tra i film?
Il cinema imbroglia e confonde.. importante è che non si sia troppo allocchi.. tanto cinema italiano, ad esempio, è veramente di categoria infima.. ma riscuote successo.. :(
EliminaIn Italia si salva solo Sorrentino che si ispira a Fellini.
EliminaDel resto sono tantissimi e famosi i registi che lo considerano un vero Maestro.
Buon martedì Gus!
RispondiEliminaGrazie OLga.
RispondiEliminaCiao.
"Profumo di donna" è drammatico e commuovente, in particolare il film di Dino Risi.
RispondiEliminaIl più grande dei film di fantascienza è di Kubrick, 2001:Odissea nello spazio. Il film spiega la vita partendo da Nietzsche per arrivare a Dio. Tutto quello che si vede è scientificamente possibile. Nessun imbroglio.
Un abbraccio Valeria.
Penelope Cruz è la donna più sexy del mondo, musa perfetta di Pedro Almodovar, un grandissimo.
RispondiEliminaAngelina Jolie è ancora sexy e bellissima. La Cruz è sulla via del tramonto, non è armoniosa, ma è una grande attrice.
EliminaDelon è per sempre. Nessuno mai sarà come lui.
Hai visto il film della Cruz " non ti muovere" con Castellitto attore e regista? Lei meritava l'oscar. Un bel film.
EliminaSì, Penelope ha mille espressioni nel suo volto.
EliminaPenelope ha uno stile tutto suo e nessuna attrice può paragonarsi a lei.
EliminaProfumo di donna è uno dei miei film preferiti, un film dai grandi insegnamenti. Non mi stanco mai di vederlo.
RispondiEliminaUn grande Gassman che fornisce una fotografia più che umana dell'uomo.
RispondiEliminaBello tutto...sia il film che il tuo post. Un saluto gagliardo al mio amico Gus.
RispondiEliminaGrazie Vivì.
EliminaAbbraccio.
Io ho amato molto il film con Gassman, di più che il remake USA nonostante Pacino sia un attore straordinario che amo.
RispondiEliminaGassman è più aderente al personaggio descritto da Arpino.
EliminaCiao Gus, buona notte 🤗
RispondiEliminaBuon risveglio.
RispondiEliminaCiao Angela.
Insopportabile come sempre.
RispondiEliminaBuona giornata
mipiace guardare i films."Profumo di donna" non è il mio genere, ma l'ho guardato con attenzione sia nella versione con Gassmann che con Al Pacino. Preferisco la seconda.
RispondiEliminaForse arriverà la pioggia, spero. La mia pelle ha bisogno di pioggia. Spesso nella notte mi alzo e vado sul balcone che guarda la strada e respiro forte per "il profumo della notte"!
Buona serata a presto! Bacio Lucia
Scende la pioggia, ma che fa....
EliminaBacio Lucia.
Ho visto il film tanti anni fa...spesso le persone cieche sviluppano tante altre sensazioni-emozioni che noi non avremo mai.
RispondiEliminaIl cervello cerca di aiutarci per compensare l'handicap.
Elimina