L'attuale Potere è dittatoriale. Contrastarlo è una legittima difesa.
Tutti hanno il potere. Il ministro, l'industriale, l'impiegato della posta, il ladro, il giudice e il banchiere. L'immagine televisiva, il libro che finge di non avere scopo, la musica ripetuta fino all'ossessione, il disco o il vestito amato dai ragazzi di quindici anni.
Il Potere non ha un volto riconoscibile: è anonimo, vuoto, gelatinoso, vischioso, e aderisce a coloro che lo desiderano e anche a coloro che non lo amano.
Se tutti hanno potere, nessuno lo afferra. Così è lui che ci possiede, senza che noi lo sappiamo.
Poche epoche come la nostra sono state così schiave della soggezione e del fascino del potere.
Che l'umanità sia diventata un gregge di pecore, è proprio la triste realtà.
RispondiEliminaCri
Bisogna ridimensionare il Potere. Disubbidire e farlo in molti.
RispondiEliminaDisubbidire è la chiave concordo Gus. Sai cosa stavo pensando? Pensavo come sia paradossale il fatto che ai giovani oltre a quello che hai scritto nel tuo post, una cosa che ci troviamo quasi ad insegnare loro, è proprio il concetto di ribellione e disobbedienza.E questo è oserei dire quasi contro natura, diciamo assurdo.
RispondiEliminaNon si capisce più niente Gus...sembra che i valori che esistevano una volta e che i genitori hanno sempre insegnato dando l'esempio, per tanti non esistono più e la cosa è demoralizzante. Sembra che il potere sia diventato l'obiettivo più ambito da molte, troppe persone e qui mi fermo...per non esagerare con le mie impressioni. Ciao Gus...buon pomeriggio.
RispondiEliminaNessuno protesta e sarà sempre peggio.
EliminaPer esempio nel mio blog dai commenti hanno tolto l'opzione "elimina"
Nei gadget non compare l'icona per modificare, la matita, cioè
quick edit per modificare il post è sparita.
Piccolo esempio di prepotenza Google/Blogger
non so a volte blogger hai problemi tecnici per esempio le chiavi inglesi che riguardano il proprio blog io non le vedo da qualche giorno anche se posso accedere al layout e fare tutto da lì. SE vuoi modificare il post vai su "post" con l'elenco dei post apri quello che ti interessa e poi modificalo senza quindi aver bisogno della matita e "elimina" è un problema che riguarda chi ti commenta che non può più per ora cancellare da te un suo commento ma tu puoi farlo tranquillamente. Certo poi vedo la mini-censura subita su YouTube e mi pongo parecchie domande...
EliminaIo non ho problemi, ma vorrei capire il senso di queste restrizioni.
EliminaQuesto commento avrà solo l'opzione "rispondi" e non ci sarà "elimina". Per farlo nel menù a discesa devo entrare su "Commenti" e posso eliminarlo, ma se commento in un altro blog non ho l'accesso ai "Commenti" e non posso eliminarlo.
Qual è il senso di queste restrizioni. In Blogger ci sarà qualcuno come Fortuna?
Di solito sono problemi tecnici. Sai di qualcosa che non ho letto?
EliminaLe ideologie son state messe da parte da tempo. Quel che sarebbe necessario è favorire la concezione di idee e progetti e, a tal fine, alimentare la sete di sapere e promuovere al massimo la cultura, la ricerca e la scienza sempre, naturalmente, in un'ottica di bene comune.
RispondiEliminaPurtroppo si vede solo un rifiuto della conoscenza, a meno che non sia un prodotto tecnologico a cui consegnare il nostro tempo libero.
EliminaÈ troppo difficile debellare chi ignora (o finge di ignorare) senza paure la giusta libertà e non solo per ottenere giustizia . La paura prevale tanto quanto stravince la corruzione...
RispondiEliminaLa nostra società è vile e ipocrita, e senza leale coraggio la corruzione aumenterà sempre di più in tutte le sue forme. Non è il potere che uccide o che corrompe, ma la paura. Soprattutto quella paura di perdere il potere corrompe chi lo detiene e chi lo comanda.
Ho fatto tutto quello che potevo e mi è "costato" anche un po'
Tu, sicuramente, non sei schiava del Potere.
RispondiEliminaPraticamente il commento incorporato non si può eliminare, mentre quello popup non presenta problemi di eliminazione.
RispondiEliminaChe bello. Sono contenta. Non mi preoccupo della battitura, ma della verità che spesso viene cancellata da gus. E lo farà ancora. Non vedo cosa potrebbe cambiare.
EliminaE tu, gus, non preoccuparti con il copia difficilmente si sbaglia.
Buon giorno 💚
Capito! Ciao Gus!
RispondiEliminaLa struttura dei nuovi template supporta applicazioni nate con i vecchi template e per un equilibrio del sistema tolgono queste applicazioni standard modificando i template.
RispondiEliminaho letto ma io sono andato su layout post del blog modifica e mi dà quickedit ossia la matita come attiva ma non la vedo. io stesso ho come te questo vecchia pagina di commenti che ora hai messo ma non vedo ripeto la matita e neache la chiave inglese anche se la matita almeno dovrei vederla secondo il layout. Ho letto che con i nuovi modelli la funzione matita potrebbe anch'essa essere stata. eliminata.
RispondiEliminaquickedit può essere ripristinato con una modifica al template, operazione sempre a rischio.
RispondiEliminahttps://www.scuolissima.com/2012/07/quick-edit-blogger-blogspot-scomparso.html#:~:text=Il%20metodo%20basilare%20%C3%A8%20quello,ed%20infine%20salvare%20il%20tutto.
Oppure:
RispondiEliminahttps://www.ideepercomputeredinternet.com/2017/06/blogger-quick-edit.html
no no non ci provo nemmeno e poi non la usavo mai a me premeva poter cancellare un commento sui blog altrui ora so che quelli come il blog di Patricia Moll o altri analoghi non hanno più questa funzione mentre se si utilizza questa soluzione invece sì. Cercherò di evitare errori di battitura e refusi con ancora più attenzione.
RispondiEliminaGus, mi ha colpito in particolare il passaggio sull'attesa.
RispondiEliminaEcco, oggi stiamo riscoprendo il valore dell'attesa, in una società che in genere consuma ogni sensazione in poco tempo e ci divora con ritmi spesso insostenibili.
Il Covid ci costringere a stare chiusi in casa e noi contiamo i giorni che ci separano alla fine dell'emergenza, perché da quel momento, piano piano, riacquisteremo la normalità.
Per i giovani è dura capire il valore dell'attesa.
Ma vale anche per loro.
Torneranno a vivere al meglio.
Sperando che questa pandemia ci abbia insegnato qualcosa, a tutti..
Sarebbe bello, ma il problema è che passato il Covid, tempo 5/6 mesi si dimenticano le restrizioni e si ritorna ai difetti del pre-covid.
RispondiEliminaIo noto che le persone si sono incattivite, sono più egoiste e depresse, eppure non muovono un dito contro questo governo. I medici sono sempre più "tonti" Siamo il bel paese che ha più morti nel mondo (come proporzione) e ultimi come ripresa economica. Ma Renzi cosa voleva fare?
RispondiEliminaLia, io non sono nichilista e non accetto tutte le verità. Cancello menzogne, calunnie, accuse non dimostrabili e paccottiglia varia.
RispondiEliminaCiao.
Non è facile dimostrare gus, ma spesso sono verità e lo sai.
RispondiEliminaDimmi di Renzi
Blogger o chi lo manovra non è serio. Io avrei obbligato i bloggers a mettere il vero nick (nome e cognome) e il volto attuale. Sai quanti blog che sembrano seri spariranno?
RispondiEliminaBuona giornata.
A te piace vedere il volto del blogger, a me leggere quello che scrive.
RispondiEliminaEntrambi...
EliminaRenzi è uno spaccone pericoloso. Imita Fonzie, solo che non ha la sua simpatia e intelligenza.
RispondiEliminaOra prende i rimproveri dalla faccia di plastica che lo rimprovera di non aver votato contro Conte e di essersi solamente astenuto.
Anch'io ho notato che è sparita la matita sotto i post,i commenti non si possono eliminare del tutto e non si vede più il nome del follower. Blogger sta scadendo molto.
RispondiEliminaI giovani vivono una situazione di soffocamento inconscio..tutto represso nella loro mente..vivono in una stato di apparente agiatezza..è sbagliata e repressa la loro istruzione già dalle scuole materne..da quando ho finito io la scuola ho vissuto la mancata evoluzione dell'istruzione..a me la ribellione l'hanno insegnata tra le righe proprio tra i banchi di scuola..discorso lungo anche sul corpo insegnanti! Un livello d'istruzione controllato e ridotto quasi ai minimi termini non darà mai al popolo la spinta ad "osare"
RispondiEliminaL'insegnamento è una vocazione e non uno sbocco professionale. Non basta una laurea per diventare professori. I ragazzi lo capiscono e diventano scostanti. E' giusto ribellarsi alla sciatteria delle nostre scuole.
RispondiEliminaOLga, Blogger gioca al ribasso. Sono costretto a scegliere i commenti popup a causa della mancanza dell'elemento "elimina".
RispondiEliminaLa Meloni forse non è tanto raffinata e non ha la classe di Conte, a volte è anche sboccata, ma la preferisco perché so benissimo che si deve stare lontani da persone in giacca e cravatta. L'italiano ipocrita purtroppi è interessato più al dire che al fare.
RispondiEliminaLeggi ciò che sostiene la meloni e so che a persone come te, gus, chi urla la verità da fastidio. Ricordati che si urla perché spesso non si sente.
Meloni:
Io sin dall’inizio non ho pensato di fare politica su questo tema – continua – perché credo che la classe dirigente deve essere classe dirigente. Io per prima ho cercato di dimostrare responsabilità, rinunciando a un consenso facile sulla paura delle gente. Invece il governo ha dimostrato questa bulimia comunicativa, questo voler per forza dare un segnale della propria presenza, non capendo che ci sono dei momenti in cui la confusione produce rischi enormi» dice e poi continua: «Conte non solo ha generato confusione, ma ha proprio delle responsabilità gravissime. disperato tentativo di attaccare un presidente di Regione e un partito avversario, ha detto che c’era una falla nel nostro sistema sanitario, trasformando in un secondo l’Italia da nazione che aveva fatto il più alto numero di controlli a untore dell’Europa». «Ha detto ‘Sei un criminale’?» chiede Merlino suggerendo una precisazione. «E’ criminale, è criminale» ribadisce Meloni, poi parla di «Atteggiamento criminale. Se oggi abbiamo tutto il mondo che ci guarda così e se non si parla più della Cina ma dell’Italia, la colpa è di questa roba qui».
Bello l'ultimo scherzetto alla Lombardia vero? E io non avevo dubbi.
Bello rispettare una persona come lui? Complimenti gus. Accendi un cero per ogni morto.
Io detesto Conte. Quell'altra è una pezzente.
RispondiEliminaGus O.21 gennaio 2021 12:59
RispondiEliminaE' un coglione senza il minimo di cultura e di rispetto verso gli altri e gli fa buona compagnia la vipera Meloni che ha offeso Conte in modo vergognoso. A me Conte non piace ma lo rispetto.
Questo l'hai scritto tu
Vipera perché dice la verità?
Rispetto de che? Loro l:hanno per noi. La dc è il PD ci fregano da una vita
RispondiEliminaSalvini politicamente è il nulla. La pezzente (moralmente) usa solo la lingua velenosa e canta "Faccetta nera". Vada a Predappio a piangere sulla tomba del suo duce.
RispondiEliminaLa Dc di De Gasperi ha tenuto a bada Almirante e Togliatti.
RispondiEliminaBuona notte Giorgia.
RispondiEliminaÈ quello che sto cercando di fare con i miei figli, l'attesa è una cosa che ai giovani d'oggi sfugge, è tutto veloce e vogliono tutto in fretta.
RispondiEliminaL'attesa mantiene vivo il desiderio, favorisca la riflessione e la meditazione. Il tutto e subito spegna anche la voglia di vivere.
RispondiEliminaTutto e subito questo è il motto che vige oggi.
RispondiEliminaNon sò dirti come mai ci sia tutta questa frenesia intono a noi, una volta avevamo più pazienza.
Forse l'avvento di internet che ci ha aiutato a rendere più agevoli tutta una serie di cose e ci ha messo a disposizione un infinito mondo di informazioni, ha la sua parte in questo nostro modo di pensare.
Basta pensare a cose di piccola entità, mai fatta una ricerca a scuola?
Ti ricordi che fatica e quanto ci voleva per recuperare le informazioni necessarie'
Adesso con un semplice click, si ha a disposizione tutto e in poco tempo.
E questo tutto e in poco tempo vorremmo sposarlo su qualsiasi cosa, e questo ci ha resi insofferenti al dover aspettare.
Io invece vedo la possibilità di un nuovo inizio, una rivoluzione che magari inizierà a delinearsi nei prossimi anni ma che cambierà le cose in modo radicale.
RispondiEliminaIl pessimismo di certo è un0ideologia che va abbandonata, non ci condurrà lontano.
Ti abbraccio!
Bom dia Gus, obrigado pela sua maravilhosa matéria. Começamos a vacinação aqui no Brasil, temos o ABSURDO DE 3.000 pessoas que não fazem parte do grupo de pessoas a serem vacinadas e por causa dos padrinhos políticos, foram vacinadas. Desculpe fugir do tema. Bom sábado.
RispondiEliminaSi sono persi troppi valori e la voglia di lottare.
RispondiEliminaAs gerações mais novas vão ter que lutar muito e não me parece que estejam devidamente preparadas para enfrentar dificuldades.
RispondiEliminaBom fim de semana (de eleição presidencial em Portugal).
Buona domenica Sao.
RispondiEliminaVincenzo, perdendo i valori si perde tutto.
RispondiEliminaCiao Luiz. Buona fine settimana.
RispondiEliminaStefania, tutto e subito, psicologicamente è identico a nulla.
RispondiEliminaCiao.
Francesca, dai, facciamo la rivoluzione.
RispondiEliminaTi voglio bene ma non sei una brava persona.
RispondiElimina'Notte. 💚
Se fossi una brava persona non mi vorresti bene😜
EliminaBrava persona perché non sparisce il mio volto?
EliminaOk.🙄
EliminaDavvero, saresti da sparare. Perché sei così gus? Eppure hai avuto una vita in salute, fortunata... Ma perché
Ribadisco.
EliminaSono un teppista intransigente.
Anche con me? Cosa fai?
EliminaSeriamente, Minnie, tra i blog che frequenti trovi persone più buone di me?
EliminaSnocciola i nomi🤢
Perché sei buono con me?
EliminaMi chiamo minni
EliminaPerché???
EliminaNon è vero che io giovani non conoscono l'attesa. L'altro giorno al centro commerciale ordinata fila chilometrica (e appiccicata) di giovani virgulti/e per comprare scarpe da ginnastica alla modica cifra di 200/300 euro... abbiamo un bel futuro davanti..
RispondiEliminaCovid per tutti😁
RispondiElimina..se non fossi buono lo spererei proprio..
EliminaMi trovi totalmente d'accordo sul fatto che oggi come oggi manca l'attesa. Il tutto e subito sta avendo (e avrà) ripercussioni davvero negative sulle generazioni che dovranno tener su la nostra società nei prossimi anni.
RispondiEliminaL'attesa è tipica delle persone che prima di fare cercano di ragionare.
Elimina