La morale riguarda sostanzialmente la voce della coscienza, il rapporto con se stessi, ma anche di ciò che ci circonda, se anche fossimo soli sulla terra, dovremmo avere coscienza del nostro giudizio sul creato. Su la differenza dei termini Etica e morale, io aggiungerei che l’etica cristiana, non è un’etica del rispetto delle norme e regolamenti ma è l’etica dell’amore : l’uomo che ama Dio e lo mette al centro della propria esistenza,rispetta i comandamenti, riceve i sacramenti e diventa capace di adempiere la legge dell’amore. Grazie August, Buona giornata! Dani
La Morale è Cristo ed è immutabile. L'etica è sempre a tempo e cambia secondo le esigenze di una collettività, e le esigenze non sono spesso valori importanti. Ciao Dani.
Una bella dissertazione che condivido pienamente.
RispondiEliminaBuona settimana
Grazie Cettina.
EliminaCiao.
La morale riguarda sostanzialmente la voce della coscienza, il rapporto con se stessi, ma anche di ciò che ci circonda, se anche fossimo soli sulla terra, dovremmo avere coscienza del nostro giudizio sul creato.
RispondiEliminaSu la differenza dei termini Etica e morale, io aggiungerei che l’etica cristiana, non è un’etica del rispetto delle norme e regolamenti ma è l’etica dell’amore : l’uomo che ama Dio e lo mette al centro della propria esistenza,rispetta i comandamenti, riceve i sacramenti e diventa capace di adempiere la legge dell’amore.
Grazie August, Buona giornata!
Dani
La Morale è Cristo ed è immutabile. L'etica è sempre a tempo e cambia secondo le esigenze di una collettività, e le esigenze non sono spesso valori importanti.
EliminaCiao Dani.